Come Interpretare uno Stato Patrimoniale

Saper leggere e interpretare uno stato patrimoniale è essenziale per capire l'andamento dell'attività imprenditoriale. Il bilancio di un'impresa è fondamentalmente rappresentato da tre documenti: lo stato patrimoniale, il conto economico e il flusso di cassa. Lo stato patrimoniale accerta la situazione finanziaria, le attività, le passività e il capitale netto di un’azienda al termine del periodo amministrativo di riferimento. In questo articolo ho analizzato la situazione finanziaria di un’azienda fittizia chiamata Newton Company.

Passaggi

  1. 1
    Imparare cosa sono le attività. Le attività sono gli impieghi o gli investimenti dell'azienda. Lo stato patrimoniale raffigurato nell’esempio in basso include quattro attività:
    • La cassa ovviamente è un’attività.
    • I crediti commerciali rappresentano somme dovute alla Newton Company dai suoi clienti; queste sono attività perché rappresentano entrate di cassa future.
    • L’inventario rappresenta la merce acquistata, da rivendere ai propri clienti. La Newton prevede che il suo inventario sia convertito in crediti commerciali, e quindi in contante.
    • Gli impianti e i macchinari (compresi i veicoli commerciali e l’arredamento dello showroom) consentono alla Newton di gestire l’attività.
    • L’avviamento dell’azienda (detto anche goodwill in inglese) è la somma di denaro corrisposta per la sua acquisizione. È rappresentato dal maggior valore che viene attribuito a un'azienda, rispetto alla somma di tutte le singole attività e passività che compongono il patrimonio. Si parla di goodwill, che letteralmente significa “reputazione”, “buona volontà”, proprio perché si presume che l’azienda abbia un valore superiore alle sue attività materiali.
    • I beni immateriali, che includono le licenze, i marchi di fabbrica e i brevetti, sono attività intangibili. I beni immateriali sono caratterizzati dal fatto che, pur non essendo costituiti da beni fisici, possono essere suscettibili di valutazioni di mercato che ne consentano un'eventuale vendita. Queste risorse immateriali intangibili non vengono rilevate in contabilità, in quanto solo le attività patrimoniali identificabili e misurabili monetariamente possono contribuire alla determinazione quantitativa del reddito.
  2. 2
    Comprendere cosa sono le passività. Le passività sono costituite dai debiti che l’azienda ha contratto nei confronti di terzi, per maturare un valore in futuro.
    • I debiti commerciali sono i debiti che si contraggono durante la normale gestione dell’attività, per esempio i debiti nei confronti dei fornitori, che vengono comunque saldati nel corso dell'esercizio.
    • I debiti finanziari sorgono in relazione a prestiti che l'azienda ottiene per finanziare gli investimenti e rappresentano impegni da soddisfare in un periodo inferiore a un anno. Ne sono esempi i debiti verso le banche.
    • Le passività a lunga scadenza implicano un impegno al rimborso del capitale mutuato per un periodo di tempo protratto, superiore all'anno.
  3. 3
    Capire che cos’è il patrimonio o capitale netto. La voce finale dello stato patrimoniale è il capitale netto, che si riferisce agli utili degli azionisti nell’azienda. Esso è composto sostanzialmente dal capitale sociale, dalle riserve e dagli utili. In concreto, il capitale netto rappresenta la misura di quanto resta delle attività, dopo che sono stati rimborsati tutti i creditori. Prima d’investire in una determinata impresa, gli investitori valutano se le sue attività superano le obbligazioni.
    Pubblicità

Consigli

  • Considera che ci sono quattro tipi di transazioni che incidono sul patrimonio netto: il capitale conferito dai soci, le riserve, gli utili e le perdite.
  • Il totale delle attività deve essere uguale al totale delle passività. Ovviamente, se le attività sono maggiori delle passività, il patrimonio netto è superiore!
  • Lo stato patrimoniale viene redatto al termine dell’anno amministrativo (in Italia, solitamente, equivale all’anno solare 01-01 / 31-12) e riflette esattamente la situazione dell’azienda al termine del periodo amministrativo di riferimento.

Pubblicità

Avvertenze

  • Un numero notevole di attività potrebbe rappresentare un segnale negativo se l’azienda è indebitata fino al collo.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questa pagina è stata letta 4 718 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità