Come Intervenire in Caso di Ferita alla Zampa del Cane

Scritto in collaborazione con: Pippa Elliott, MRCVS

In questo Articolo:Usare una Matita EmostaticaUsare una SaponettaUsare il Permanganato di PotassioRivolgersi al Veterinario

Al centro delle unghie del cane vi è una zona più rosa, la parte viva, che contiene nervi e vasi sanguigni. Se erroneamente la tagli, il cane inizia a guaire e, a causa dei vasi sanguigni presenti all’interno, inizierà a sanguinare. Se dovesse accadere, non farti prendere dal panico. Puoi seguire quattro metodi principali per fermare l’emorragia: puoi usare una matita emostatica, una saponetta, il permanganato di potassio o, in caso di emergenza, puoi portare il cane dal veterinario. Questo tutorial fornisce le istruzioni per procedere con ciascuno dei 4 metodi. Continua a leggere per saperne di più.

1
Usare una Matita Emostatica

  1. 1
    Procurati il materiale necessario. Se vuoi usare la matita emostatica, devi procurartene una, oltre a un po’ d’acqua per inumidirla.
    • Le matite emostatiche sono relativamente facili da trovare in commercio e contengono un astringente che stimola la contrazione dei vasi sanguigni, incoraggiando l’interruzione del sanguinamento.
    • Le puoi trovare in quasi tutte le farmacie.
  2. 2
    Mantieni la calma. Si spera che tu abbia già previsto questo scenario, così, se ti capita di tagliare il derma vivo dell’unghia, probabilmente ti sei già procurato il materiale necessario in anticipo.
    • La perdita di sangue da questa vena non è pericolosa, per un cane sano. Tuttavia, l’unghia sanguinante può creare un certo allarme, soprattutto se il cane cammina con difficoltà e lascia tracce di sangue sul pavimento. Sappi comunque che non è in pericolo, anche se devi agire rapidamente per ridurre al minimo il suo disagio.
    • Ricordati che è importante restare calmo, per te ma anche per l’animale. Questa zona dell’unghia è morbida e piena di nervi, quindi, se è stata tagliata, provoca dolore al cane che cercherà dei segnali da parte tua per capire come reagire. Se ti fai prendere dal panico o ti agiti, probabilmente farà altrettanto anche l’animale.
  3. 3
    Ferma l'emorragia. La zona rosa si trova al centro dell’unghia e il sangue uscirà da quest’area.
    • Prendi la matita emostatica e toglila dalla confezione.
    • Inumidisci la punta con dell’acqua.
  4. 4
    Applica la matita emostatica sull’area interessata. Afferra l’unghia sanguinante e blocca delicatamente il cane per evitare che si muova mentre cerchi di fermare l’emorragia.
    • Colloca la matita emostatica direttamente sull’unghia nel punto in cui esce il sangue e premi con decisione.
    • Tienila saldamente in posizione per almeno 2 minuti, quindi toglila.
  5. 5
    Ripeti l’operazione. Se l'emorragia non si ferma, ripeti il processo appena descritto, ma questa volta applica la matita emostatica per 5 minuti.
    • Trascorso questo tempo l'emorragia dovrebbe fermarsi. In caso contrario, contatta il veterinario e chiedigli se è necessario portargli il cane per un ulteriore trattamento.

2
Usare una Saponetta

  1. 1
    Procurati il materiale. Per questo metodo l'unica cosa di cui hai bisogno è una saponetta.
    • Un normale sapone, quando viene tenuto premuto sull’unghia, forma una specie di tappo che copre la vena, un po’ come se mettessi un tappo di sughero su una bottiglia. Generalmente si può togliere questo “tampone” diverse ore più tardi e non sono necessarie altre cure.
  2. 2
    Mantieni la calma. Idealmente dovresti già essere preparato per questa situazione e puoi utilizzare tranquillamente i materiali che hai a portata di mano per fermare l'emorragia.
    • Un cane sano non rischia di dissanguarsi a causa di un’emorragia dall’unghia, ma il sangue potrebbe allarmarti un po’, soprattutto se vedi che l'animale appare in difficoltà. Ricorda che non è in pericolo di vita, ma agisci ugualmente in tempi rapidi per ridurre al minimo il suo disagio.
    • Restare tranquillo è importante sia per te che per l’animale. Se viene tagliata la parte viva dell’unghia, sicuramente il cane proverà dolore e cercherà dei segnali da parte tua per capire come reagire. Se ti mostri allarmato o ti agiti, probabilmente si agiterà anche lui.
  3. 3
    Appoggia la saponetta asciutta perpendicolarmente all’unghia ferita. Blocca delicatamente il cane per tenerlo fermo durante la procedura.
    • Premi saldamente in modo che l’unghia penetri nel sapone a una profondità di circa 3-4 millimetri.
  4. 4
    Tienigli la zampa in questa posizione ancora per 3-4 minuti. Questo pone una leggera pressione sui vasi sanguigni ed evita che continuino a sanguinare.
    • Togli il sapone dall’unghia dopo 3-4 minuti con un movimento rotatorio delicato.
    • Se il cane non sta fermo, spingi l’unghia saldamente nella saponetta, quindi toglila con una leggera torsione del polso.
  5. 5
    Ripeti. Se non si forma il tappo, ripeti il processo appena descritto premendo l'unghia nel sapone finché non ottieni risultati positivi.
    • Capisci che il tappo si è formato correttamente quando la saponetta riesce a bloccare la punta dell’unghia e non vedi più fuoriuscire il sangue.
    • Se l'emorragia non si ferma devi contattare il veterinario.

3
Usare il Permanganato di Potassio

  1. 1
    Tieni a portata di mano gli strumenti necessari. Con questo metodo hai bisogno di cristalli di permanganato di potassio, batuffoli di cotone e un po' d'acqua per inumidirli.
    • Questa sostanza è costituita da una polvere di cristalli di colore viola brillante ed è il metodo preferito dai veterinari per fermare l'emorragia delle unghie.
    • È altamente efficace ed è un disinfettante naturale.
    • I cristalli di permanganato di potassio sono facilmente disponibili sui siti internet o nelle farmacie.
  2. 2
    Mantieni la calma. Teoricamente dovresti già essere preparato a questa situazione, quindi puoi usare tranquillamente il materiale che hai preparato per fermare l'emorragia.
    • La perdita di sangue dovuta all’emorragia dell’unghia non è pericolosa, per un cane sano. Tuttavia può apparirti piuttosto allarmante, soprattutto se il cane continua ad agitarsi e sporca il pavimento di sangue. Tieni presente che non è in pericolo di vita, ma agisci rapidamente per ridurre al minimo il suo disagio.
    • Ricordati che restare calmo è importante per te, ma anche per l'animale. Il derma vivo e rosa dell’unghia è morbido al tatto e pieno di nervi, quindi, se è stato tagliato, è sicuramente doloroso per l’animale, che cercherà dei segnali da parte tua per sapere come reagire. Se vieni preso dal panico o ti agiti, probabilmente si agiterà anche lui.
  3. 3
    Inumidisci d'acqua la punta di un batuffolo di cotone. È importante che il cotone sia leggermente umido, in modo che i cristalli di permanganato di potassio vi aderiscano bene.
    • Non è necessario impregnare completamente il cotone, è sufficiente inumidirlo con alcune gocce d'acqua.
  4. 4
    Premi il cotone sull’unghia nel punto in cui sanguina e applica un po’ di pressione per 30 secondi. Trattieni delicatamente il cane mentre procedi.
    • L'emorragia dovrebbe fermarsi abbastanza velocemente.
  5. 5
    Ripeti. Se l'emorragia non si ferma ripeti la procedura, ma questa volta mantieni la pressione per 5 minuti.
    • Se dopo 5 minuti l'emorragia ancora non si è fermata, rivolgiti al veterinario.

4
Rivolgersi al Veterinario

  1. 1
    Contatta il veterinario se l'emorragia persiste. Nell’improbabile situazione che nessuno dei metodi finora descritti riesca a fermare l'emorragia, telefona al veterinario per un consiglio.
    • Se il medico ti suggerisce di portare il cane in ambulatorio, inizia con calma a prepararlo per il trasporto.
  2. 2
    Bendagli la zampa. Fai del tuo meglio per fasciargli la zampa, prima di portarlo dal veterinario.
    • Usa una benda, che puoi prelevare dal kit di pronto soccorso, per creare una medicazione temporanea sulla zampa ed evitare che il cane possa urtare l’unghia dolorante – oltre che per tenere l’auto un po' più pulita.
    • In alternativa, puoi inserire un batuffolo o una garza sull’unghia e avvolgere una benda intorno alla zampa per tenerla ferma. Cerca di creare abbastanza tensione sulla fasciatura che avvolge la zampa, in modo che non si allenti e non cada, ma non stringerla troppo al punto da bloccare la circolazione del sangue. Se è troppo stretta, il cane avrà difficoltà e cercherà di toglierla masticandola; se noti questo comportamento, allenta il bendaggio.
    • Se non riesci a procurarti il materiale da un kit di pronto soccorso, avvolgi della carta igienica pulita o un batuffolo di cotone attorno all’unghia e metti un calzino aderente sulla zampa, così da tenere in posizione la medicazione temporanea. Se riesci a trovare un aiutante, chiedigli di tenere il batuffolo di cotone sull'unghia mentre vi recate dal veterinario.
  3. 3
    Trova un veterinario o un toelettatore professionista che tagli le unghie del tuo amico a quattro zampe. Se ti accorgi di avere difficoltà a tagliare le unghie del cane da solo, forse perché hai paura di fargli del male o perché l’animale ha imparato a temere la procedura, la cosa migliore da fare è quella di incaricare un professionista che lo faccia per te.
    • Se vedi che l'animale è restio ad andare dal toelettatore o dal veterinario, potresti prendere in considerazione l’idea di chiedere a questi professionisti di mostrarti le migliori strategie per tagliargli le unghie a casa.
    • Se sei in grado di rendergli confortevole la “pedicure”, puoi evitare di generare nel cane l’ansia in più scatenata dal toelettatore o dal veterinario.

Consigli

  • Se tagli regolarmente le unghie al tuo amico peloso difficilmente tenderanno a sanguinare, dal momento che le unghie lunghe permettono alla vena della zona viva di crescere di più, con un maggior rischio di reciderla.
  • Quando gli tagli le unghie, mettiti in cucina o in bagno. Se dovessi tagliargli il derma vivo, ma non riesci a trovare subito una salvietta, ti troverai almeno in un locale più facile da pulire.


Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con Pippa Elliott, MRCVS. La Dottoressa Elliott è una veterinaria con oltre trenta anni di esperienza. Si è laureata all'Università di Glasgow nel 1987 e ha lavorato come specialista in chirurgia veterinaria per sette anni. In seguito, ha lavorato per più di dieci anni come veterinaria in una clinica per animali.

Categorie: Cani

In altre lingue:

English: Stop a Dog's Quick from Bleeding, Español: hacer que la uña de un perro deje de sangrar, Deutsch: Die Blutung an einer Hundekralle stoppen, Português: Parar o Sangramento da Pata de um Cachorro, Русский: остановить кровотечение из живой части когтя собаки, Français: empêcher la griffe d'un chien de saigner, Nederlands: Een bloedende hondennagel stelpen, 中文: 给狗狗的趾甲床止血, Bahasa Indonesia: Mengobati Pendarahan pada Kuku Anjing, Čeština: Jak zastavit krvácení psích drápků

Questa pagina è stata letta 20 694 volte.
Hai trovato utile questo articolo?