Scarica PDF Scarica PDF

Intimidire vuol dire insinuare nell'animo delle persone paura, nervosismo e senso di inadeguatezza al fine di emergere socialmente o raggiungere il risultato desiderato. Anche se è considerata una qualità negativa in molte relazioni interpersonali, può essere utile nello sport, negli affari o in altri ambienti competitivi. Imparare a intimidire la gente può anche servirti a non subire la soggezione degli altri.

Metodo 1 di 2:
Intimidire con il Linguaggio del Corpo

  1. 1
    Stai dritto. Il linguaggio del corpo è molto importante quando vuoi mostrare un certo carattere. Assumendo un aspetto da persona dominante e sicura di sé, sembrerai più minaccioso, quindi cerca di mantenere la postura adatta.[1] Puoi anche piegarti leggermente in avanti quando comunichi con gli altri.[2]
  2. 2
    Prenditi il tuo spazio.[3] Quando sei seduto, stai in piedi o cammini, cerca di occupare quanto più spazio è possibile. In questo modo, dimostrerai sicurezza e capacità di controllare l'ambiente in cui ti trovi.
    • Quando cammini, muoviti aprendo le braccia (oscillandole e allontanandole alternatamente dai fianchi).
    • Quando stai seduto, appoggiati allo schienale e tieni le braccia e le gambe distese e aperte.
    • Quando sei in piedi, tieni possibilmente le gambe divaricate e le braccia sui fianchi.
  3. 3
    Metti le mani sui fianchi.[4] [5] [6] Quando stai di fronte o vicino a qualcuno, metti le mani sui fianchi e tieni le braccia aperte, allontanandole dal busto. In molte situazioni questa posizione trasmette un'aria autoritaria e può incutere timore.
  4. 4
    Sbarra la strada alle persone.[7] [8] [9] Se occupi fisicamente lo spazio che gli altri stanno cercando di attraversare, saranno costretti ad affrontarti o aggirare lateralmente l'ostacolo rappresentato dal tuo corpo. Dal momento che la maggior parte delle persone preferisce evitare il confronto diretto, ti chiederanno se puoi lasciarle passare o si sposteranno di lato senza disturbarti. Ad ogni modo, avrai un aspetto che mette soggezione.
    • Prova questa tecnica per bloccare il passaggio lungo corridoi, scale, porte, ecc.
    • Se vuoi sembrare particolarmente minaccioso, quando qualcuno ti chiede di lasciarlo passare, rispondi: "Ah, non ti avevo visto".
  5. 5
    Incrocia le braccia.[10] [11] Quando stai in piedi, cammini o sei seduto, incrocia le braccia al petto. In molti contesti questo atteggiamento può intimorire o sembrare aggressivo.
    • Assicurati di stringerle al petto. Se le poggi sulla parte inferiore del corpo o le allarghi leggermente, più che intimidire potresti dare l'impressione di essere nervoso.
  6. 6
    Mantieni uno sguardo severo.[12] Mentre un sorriso trasmette cordialità e simpatia, un sguardo corrucciato indica aggressività, rabbia o disapprovazione. Può mettere l'interlocutore in soggezione all'idea di parlarti, perciò è quello che ti serve quando vuoi incutere timore.
  7. 7
    Punta il dito.[13] [14] Questo gesto, rivolto soprattutto all'interlocutore, trasmette un'aria sicura e autoritaria. In alcuni casi, potrebbe anche risultare leggermente maleducato o aggressivo. Tuttavia, è l'ideale quando vuoi sembrare effettivamente minaccioso.
  8. 8
    Aumenta la massa muscolare. Le ricerche in proposito mostrano risultati contrastanti, ma molti credono che un corpo muscoloso favorisca l'assertività e la soggezione.[15] [16] [17] Se sei convinto di acquisire un'aria dominante potenziando la tua muscolatura, allora è molto probabile che darai questa impressione. Prova vari esercizi di body building per aumentare la massa muscolare.
  9. 9
    Non agitarti di continuo. Sembrerai nervoso se picchetti il tavolo con la mano, batti il piede a terra, sposti il peso da un lato all'altro del corpo, contorci le dita o fai gesti simili.[18] [19] Se stai cercando di assumere un'aria più minacciosa, stai fermo col corpo e non fare nessun movimento superfluo. In questo modo, darai l'impressione di essere una persona assertiva.
  10. 10
    Prenditi cura del tuo aspetto. Trasmetterai assertività e fiducia in te stesso se curi l'abbigliamento, l'igiene personale e se in generale hai un aspetto pulito e ordinato. Prendi questa abitudine e vedi se ti permette di intimidire la gente.
    • Se sei un uomo, considera di lasciar crescere la barba. Molti credono che sia un segno di virilità e assertività.[20]
    • Un completo, un bell'abito, un tailleur o un vestito formale può essere sinonimo di autorità.[21] Se vuoi avere un aspetto che mette soggezione, prova a curare l'abbigliamento. Ad esempio, se sul lavoro tutti si vestono in modo casual, potresti apparire più solenne indossando un completo.
  11. 11
    Conserva un'espressione neutra in volto.[22] Le espressioni del viso tradiscono molte emozioni: la felicità con un sorriso, il disaccordo con la fronte aggrottata, lo shock con l'affanno e così via. Se mantieni un'espressione neutrale e ti contieni emotivamente, incuterai un certo timore.
    • Impara a non sorridere, a non ridere né accigliarti nelle situazioni in cui normalmente ci si aspetta questo tipo di reazioni. Puoi persino esercitarti davanti a uno specchio o con un amico in modo da perfezionare questa tecnica.
  12. 12
    Stabilisci un contatto visivo. In molte culture lo sguardo diretto è considerato un gesto intimidatorio.[23] Abituati a guardare l'interlocutore negli occhi.[24] [25] [26] Potresti avere un'aria più minacciosa e notare che gli altri reagiscono di conseguenza.
    • In alcune culture, il contatto visivo è una mancanza di rispetto.[27] [28] Se esiste questo tabù tra le persone che frequenti o con cui lavori, sii molto cauto. Devi intimidire, non apparire scortese né troppo aggressivo.
    • Puoi mettere soggezione anche fissando gli altri e alzando gli occhi al cielo.[29] Tuttavia, fai attenzione perché può sembrare sgarbato in molti contesti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Intimidire con i Comportamenti

  1. 1
    Parla chiaramente. È possibile trasmettere fiducia in se stessi, o scarsa autostima, tramite il tono della voce. Se farfugli, esiti o frigni, gli altri potrebbero pensare che tu non sia una persona assertiva.[30] Tuttavia, se parli usando un tono chiaro e regolare, alzando moderatamente la voce, sembrerai più spigliato e avrai un'aria autoritaria.[31]
    • Se hai difficoltà a esprimerti con chiarezza e coerenza, rifletti un attimo prima di parlare. In questo modo, avrai il tempo di preparare il tuo discorso e magari dimostrerai anche di essere abbastanza sicuro da non lasciarti intimorire da una piccola pausa di silenzio, il che ti conferirà un'aura di soggezione.
  2. 2
    Sii assertivo quando comunichi. Puoi ostentare fiducia in te stesso nel tuo modo di comunicare, aumentando il timore altrui. Ad esempio, prova ad assumere i seguenti comportamenti:[32] [33]
    • Non essere sempre d'accordo con le persone;
    • Esprimi la tua opinione;
    • Non tirarti indietro di fronte alle discussioni;
    • Parla in prima persona, dicendo: "Non sono d'accordo" anziché "Ti sbagli". In questo modo metterai in risalto la tua autorità.
    • Accetta il principio generale, non necessariamente i particolari, dicendo: "Ha senso, ma ...";
    • Non metterti sulla difensiva e non controbattere quando l'interlocutore muove una critica, ma pensa ad avallare le tue opinioni.
    • Insisti sostenendo più volte il tuo punto di vista, senza cedere.
    • Sii pronto a dire "no" (o "sono troppo occupato", ecc.) ad alcune richieste.
  3. 3
    Sii provocatorio. Le provocazioni, o anche le critiche velate, sono piuttosto diffuse nel mondo dello sport. Hanno lo scopo di trasmettere sicurezza e inquietare l'avversario.[34] Si possono usare anche in altri contesti (ad esempio, nella propaganda politica o in ambito lavorativo) per mettere soggezione.
    • Le provocazioni possono essere dirette. Ad esempio, potresti dire a un collega: "Questo mese ho aggiunto nel mio portafoglio tredici nuovi clienti. Mario, tu quanti ne hai? Zero". Puoi anche usare un po' di sarcasmo, ad esempio: "Mario, bel lavoro col tuo portafoglio clienti. Forse la prossima volta ne guadagnerai qualcuno in più".
    • Evita il linguaggio sessista, razzista e offensivo. Prendi di mira le capacità di una persona, non la sua identità.
  4. 4
    Attorniati di persone. Assumerai un'aria di potere e superiorità entrando in un nuovo posto con un gruppo di persone al seguito. Più sembri forte e sicuro, meno verrai infastidito. Un entourage indica che sei un leader e che puoi intimidire in modo positivo.
    • In alcuni posti è possibile ingaggiare un gruppo di persone per un breve periodo di tempo.[35]
    • L'ideale sarebbe che il tuo entourage fosse composto da amici che ti sostengono e addirittura ti idolatrano.
    • Potrebbero anche aiutarti a rendere noti i tuoi successi e le tue qualità.
    • Sii gentile con loro e trattali con rispetto. Presta ascolto a ogni membro e sostieni gli interessi di tutti.
  5. 5
    Ostenta i tuoi successi. Se hai una sfilza di titoli accademici e riconoscimenti da esibire e stai cercando di incutere un po' di timore in ambito lavorativo, non esitare a decorare il tuo ufficio con diplomi e certificati.[36] Mostrando al pubblico i tuoi successi, assumerai un'aria più autorevole agli occhi di chi si ferma a parlarti.
    • Per aumentare la soggezione durante una conversazione, puoi anche fare un breve accenno ai tuoi successi.
  6. 6
    Mantieni un'aura di mistero. A volte, il silenzio è più eloquente di mille parole. Cerca di tenere una certa distanza, non essere troppo loquace e mostrati un po' distaccato. Se riesci ad avere un'aria misteriosa, gli altri potrebbero essere intimiditi e incuriositi dalla tua persona.[37]
    • Non parlare sempre. Osserva le persone e dai l'impressione di ascoltarle attentamente, ma mantenendo una certa impenetrabilità.
    • Prova a dare l'impressione di essere sempre occupato o impegnato in qualcosa (come leggere un libro o lavorare sul notebook o sul tablet), senza spiegare che cosa stai facendo, a meno che qualcuno non te lo chieda espressamente.
    • Quando ti viene chiesto che cosa stai facendo, rispondi in maniera breve e concisa per darti un tono e mantenere un alone di mistero. Ad esempio, se un collega ti vede indaffarato col tablet e ti domanda che cosa stai facendo, ti basta dire: "Oh, è un nuovo progetto di lavoro. Probabilmente non sei stato ancora informato".
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Capire se Piaci a una Ragazza da un SMSCapire se Piaci a una Ragazza da un SMS
Rispondere a un RingraziamentoRispondere a un Ringraziamento
Gestire la FamaGestire la Fama
FlirtareFlirtare
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Trovare Buoni Argomenti di ConversazioneTrovare Buoni Argomenti di Conversazione
Divertirti con i Tuoi AmiciDivertirti con i Tuoi Amici
Evitare di Vomitare Quando sei UbriacoEvitare di Vomitare Quando sei Ubriaco
Dire a un Ragazzo che Ti PiaceDire a un Ragazzo che Ti Piace
Fare Sesso TelefonicoFare Sesso Telefonico
Rispondere a un ComplimentoRispondere a un Complimento
Pubblicità
  1. http://sandy.utah.gov/Home/ShowDocument?id=1736
  2. http://www.hr.wa.gov/SiteCollectionDocuments/Publications/Violence%20in%20Wkplace%20Guide%20-Webversion-9-15-08.pdf
  3. https://www.michigan.gov/documents/mde/BSBD_UnitVII_Final_Student_Manual_April_17_2012_384891_7.pdf
  4. https://www.michigan.gov/documents/mde/BSBD_UnitVII_Final_Student_Manual_April_17_2012_384891_7.pdf
  5. http://sandy.utah.gov/Home/ShowDocument?id=1736
  6. http://faculty.psy.ohio-state.edu/montemayor/documents/MenandTheirBodiesTheRelationshipBetweenBodyTypeandBehavior.pdf
  7. http://www.sscnet.ucla.edu/comm/haselton/papers/downloads/Frederick_Haselton_2007_Muscularity_sexy.pdf
  8. http://shrike.depaul.edu/~ztan/psy326/men7127.pdf
  9. https://socialwork.buffalo.edu/content/dam/socialwork/home/self-care-kit/exercises/assertiveness-and-nonassertiveness.pdf
  10. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/stress-management/in-depth/assertive/art-20044644?pg=2
  11. https://www.recruiter.com/i/why-beards-are-back-and-their-sociobiological-impact-on-job-interviews/
  12. http://careers.williams.edu/the-look-of-success/
  13. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/stress-management/in-depth/assertive/art-20044644?pg=2
  14. https://socialwork.buffalo.edu/content/dam/socialwork/home/self-care-kit/exercises/assertiveness-and-nonassertiveness.pdf
  15. http://graziadiovoice.pepperdine.edu/how-to-get-taken-more-seriously-at-work/
  16. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/stress-management/in-depth/assertive/art-20044644?pg=2
  17. http://sandy.utah.gov/Home/ShowDocument?id=1736
  18. https://www.nacada.ksu.edu/Resources/Clearinghouse/View-Articles/body-speaks.aspx
  19. http://home.ubalt.edu/ntsbpitt/ethics.pdf
  20. http://apps.pittsburghpa.gov/pcsc/09_EAP_Fall_Spvr_Bullying_Part1.pdf
  21. https://socialwork.buffalo.edu/content/dam/socialwork/home/self-care-kit/exercises/assertiveness-and-nonassertiveness.pdf
  22. https://www.portlandoregon.gov/police/article/61813
  23. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/stress-management/in-depth/assertive/art-20044644
  24. https://socialwork.buffalo.edu/content/dam/socialwork/home/self-care-kit/exercises/assertiveness-and-nonassertiveness.pdf
  25. http://vc.bridgew.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1191&context=br_rev
  26. http://m.kiplinger.com/slideshow/spending/T050-S001-surprising-things-you-can-rent/index.html?page=14
  27. http://www.askamanager.org/2013/04/should-i-display-my-degree-in-my-office.html
  28. http://www.healthguidance.org/entry/15676/1/How-to-Be-Intimidating.html

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 29 631 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 29 631 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità