Come Intimidire la Gente

In questo Articolo:Intimidire con il Linguaggio del CorpoIntimidire con i Comportamenti

Intimidire vuol dire insinuare nell'animo delle persone paura, nervosismo e senso di inadeguatezza al fine di emergere socialmente o raggiungere il risultato desiderato. Anche se è considerata una qualità negativa in molte relazioni interpersonali, può essere utile nello sport, negli affari o in altri ambienti competitivi. Imparare a intimidire la gente può anche servirti a non subire la soggezione degli altri.

1
Intimidire con il Linguaggio del Corpo

  1. 1
    Stai dritto. Il linguaggio del corpo è molto importante quando vuoi mostrare un certo carattere. Assumendo un aspetto da persona dominante e sicura di sé, sembrerai più minaccioso, quindi cerca di mantenere la postura adatta.[1] Puoi anche piegarti leggermente in avanti quando comunichi con gli altri.[2]
  2. 2
    Prenditi il tuo spazio.[3] Quando sei seduto, stai in piedi o cammini, cerca di occupare quanto più spazio è possibile. In questo modo, dimostrerai sicurezza e capacità di controllare l'ambiente in cui ti trovi.
    • Quando cammini, muoviti aprendo le braccia (oscillandole e allontanandole alternatamente dai fianchi).
    • Quando stai seduto, appoggiati allo schienale e tieni le braccia e le gambe distese e aperte.
    • Quando sei in piedi, tieni possibilmente le gambe divaricate e le braccia sui fianchi.
  3. 3
    Metti le mani sui fianchi.[4][5][6] Quando stai di fronte o vicino a qualcuno, metti le mani sui fianchi e tieni le braccia aperte, allontanandole dal busto. In molte situazioni questa posizione trasmette un'aria autoritaria e può incutere timore.
  4. 4
    Sbarra la strada alle persone.[7][8][9] Se occupi fisicamente lo spazio che gli altri stanno cercando di attraversare, saranno costretti ad affrontarti o aggirare lateralmente l'ostacolo rappresentato dal tuo corpo. Dal momento che la maggior parte delle persone preferisce evitare il confronto diretto, ti chiederanno se puoi lasciarle passare o si sposteranno di lato senza disturbarti. Ad ogni modo, avrai un aspetto che mette soggezione.
    • Prova questa tecnica per bloccare il passaggio lungo corridoi, scale, porte, ecc.
    • Se vuoi sembrare particolarmente minaccioso, quando qualcuno ti chiede di lasciarlo passare, rispondi: "Ah, non ti avevo visto".
  5. 5
    Incrocia le braccia.[10][11] Quando stai in piedi, cammini o sei seduto, incrocia le braccia al petto. In molti contesti questo atteggiamento può intimorire o sembrare aggressivo.
    • Assicurati di stringerle al petto. Se le poggi sulla parte inferiore del corpo o le allarghi leggermente, più che intimidire potresti dare l'impressione di essere nervoso.
  6. 6
    Mantieni uno sguardo severo.[12] Mentre un sorriso trasmette cordialità e simpatia, un sguardo corrucciato indica aggressività, rabbia o disapprovazione. Può mettere l'interlocutore in soggezione all'idea di parlarti, perciò è quello che ti serve quando vuoi incutere timore.
  7. 7
    Punta il dito.[13][14] Questo gesto, rivolto soprattutto all'interlocutore, trasmette un'aria sicura e autoritaria. In alcuni casi, potrebbe anche risultare leggermente maleducato o aggressivo. Tuttavia, è l'ideale quando vuoi sembrare effettivamente minaccioso.
  8. 8
    Aumenta la massa muscolare. Le ricerche in proposito mostrano risultati contrastanti, ma molti credono che un corpo muscoloso favorisca l'assertività e la soggezione.[15][16][17] Se sei convinto di acquisire un'aria dominante potenziando la tua muscolatura, allora è molto probabile che darai questa impressione. Prova vari esercizi di body building per aumentare la massa muscolare.
  9. 9
    Non agitarti di continuo. Sembrerai nervoso se picchetti il tavolo con la mano, batti il piede a terra, sposti il peso da un lato all'altro del corpo, contorci le dita o fai gesti simili.[18][19] Se stai cercando di assumere un'aria più minacciosa, stai fermo col corpo e non fare nessun movimento superfluo. In questo modo, darai l'impressione di essere una persona assertiva.
  10. 10
    Prenditi cura del tuo aspetto. Trasmetterai assertività e fiducia in te stesso se curi l'abbigliamento, l'igiene personale e se in generale hai un aspetto pulito e ordinato. Prendi questa abitudine e vedi se ti permette di intimidire la gente.
    • Se sei un uomo, considera di lasciar crescere la barba. Molti credono che sia un segno di virilità e assertività.[20]
    • Un completo, un bell'abito, un tailleur o un vestito formale può essere sinonimo di autorità.[21] Se vuoi avere un aspetto che mette soggezione, prova a curare l'abbigliamento. Ad esempio, se sul lavoro tutti si vestono in modo casual, potresti apparire più solenne indossando un completo.
  11. 11
    Conserva un'espressione neutra in volto.[22] Le espressioni del viso tradiscono molte emozioni: la felicità con un sorriso, il disaccordo con la fronte aggrottata, lo shock con l'affanno e così via. Se mantieni un'espressione neutrale e ti contieni emotivamente, incuterai un certo timore.
    • Impara a non sorridere, a non ridere né accigliarti nelle situazioni in cui normalmente ci si aspetta questo tipo di reazioni. Puoi persino esercitarti davanti a uno specchio o con un amico in modo da perfezionare questa tecnica.
  12. 12
    Stabilisci un contatto visivo. In molte culture lo sguardo diretto è considerato un gesto intimidatorio.[23] Abituati a guardare l'interlocutore negli occhi.[24][25][26] Potresti avere un'aria più minacciosa e notare che gli altri reagiscono di conseguenza.
    • In alcune culture, il contatto visivo è una mancanza di rispetto.[27][28] Se esiste questo tabù tra le persone che frequenti o con cui lavori, sii molto cauto. Devi intimidire, non apparire scortese né troppo aggressivo.
    • Puoi mettere soggezione anche fissando gli altri e alzando gli occhi al cielo.[29] Tuttavia, fai attenzione perché può sembrare sgarbato in molti contesti.

2
Intimidire con i Comportamenti

  1. 1
    Parla chiaramente. È possibile trasmettere fiducia in se stessi, o scarsa autostima, tramite il tono della voce. Se farfugli, esiti o frigni, gli altri potrebbero pensare che tu non sia una persona assertiva.[30] Tuttavia, se parli usando un tono chiaro e regolare, alzando moderatamente la voce, sembrerai più spigliato e avrai un'aria autoritaria.[31]
    • Se hai difficoltà a esprimerti con chiarezza e coerenza, rifletti un attimo prima di parlare. In questo modo, avrai il tempo di preparare il tuo discorso e magari dimostrerai anche di essere abbastanza sicuro da non lasciarti intimorire da una piccola pausa di silenzio, il che ti conferirà un'aura di soggezione.
  2. 2
    Sii assertivo quando comunichi. Puoi ostentare fiducia in te stesso nel tuo modo di comunicare, aumentando il timore altrui. Ad esempio, prova ad assumere i seguenti comportamenti:[32][33]
    • Non essere sempre d'accordo con le persone;
    • Esprimi la tua opinione;
    • Non tirarti indietro di fronte alle discussioni;
    • Parla in prima persona, dicendo: "Non sono d'accordo" anziché "Ti sbagli". In questo modo metterai in risalto la tua autorità.
    • Accetta il principio generale, non necessariamente i particolari, dicendo: "Ha senso, ma ...";
    • Non metterti sulla difensiva e non controbattere quando l'interlocutore muove una critica, ma pensa ad avallare le tue opinioni.
    • Insisti sostenendo più volte il tuo punto di vista, senza cedere.
    • Sii pronto a dire "no" (o "sono troppo occupato", ecc.) ad alcune richieste.
  3. 3
    Sii provocatorio. Le provocazioni, o anche le critiche velate, sono piuttosto diffuse nel mondo dello sport. Hanno lo scopo di trasmettere sicurezza e inquietare l'avversario.[34] Si possono usare anche in altri contesti (ad esempio, nella propaganda politica o in ambito lavorativo) per mettere soggezione.
    • Le provocazioni possono essere dirette. Ad esempio, potresti dire a un collega: "Questo mese ho aggiunto nel mio portafoglio tredici nuovi clienti. Mario, tu quanti ne hai? Zero". Puoi anche usare un po' di sarcasmo, ad esempio: "Mario, bel lavoro col tuo portafoglio clienti. Forse la prossima volta ne guadagnerai qualcuno in più".
    • Evita il linguaggio sessista, razzista e offensivo. Prendi di mira le capacità di una persona, non la sua identità.
  4. 4
    Attorniati di persone. Assumerai un'aria di potere e superiorità entrando in un nuovo posto con un gruppo di persone al seguito. Più sembri forte e sicuro, meno verrai infastidito. Un entourage indica che sei un leader e che puoi intimidire in modo positivo.
    • In alcuni posti è possibile ingaggiare un gruppo di persone per un breve periodo di tempo.[35]
    • L'ideale sarebbe che il tuo entourage fosse composto da amici che ti sostengono e addirittura ti idolatrano.
    • Potrebbero anche aiutarti a rendere noti i tuoi successi e le tue qualità.
    • Sii gentile con loro e trattali con rispetto. Presta ascolto a ogni membro e sostieni gli interessi di tutti.
  5. 5
    Ostenta i tuoi successi. Se hai una sfilza di titoli accademici e riconoscimenti da esibire e stai cercando di incutere un po' di timore in ambito lavorativo, non esitare a decorare il tuo ufficio con diplomi e certificati.[36] Mostrando al pubblico i tuoi successi, assumerai un'aria più autorevole agli occhi di chi si ferma a parlarti.
    • Per aumentare la soggezione durante una conversazione, puoi anche fare un breve accenno ai tuoi successi.
  6. 6
    Mantieni un'aura di mistero. A volte, il silenzio è più eloquente di mille parole. Cerca di tenere una certa distanza, non essere troppo loquace e mostrati un po' distaccato. Se riesci ad avere un'aria misteriosa, gli altri potrebbero essere intimiditi e incuriositi dalla tua persona.[37]
    • Non parlare sempre. Osserva le persone e dai l'impressione di ascoltarle attentamente, ma mantenendo una certa impenetrabilità.
    • Prova a dare l'impressione di essere sempre occupato o impegnato in qualcosa (come leggere un libro o lavorare sul notebook o sul tablet), senza spiegare che cosa stai facendo, a meno che qualcuno non te lo chieda espressamente.
    • Quando ti viene chiesto che cosa stai facendo, rispondi in maniera breve e concisa per darti un tono e mantenere un alone di mistero. Ad esempio, se un collega ti vede indaffarato col tablet e ti domanda che cosa stai facendo, ti basta dire: "Oh, è un nuovo progetto di lavoro. Probabilmente non sei stato ancora informato".

Riferimenti

  1. http://graziadiovoice.pepperdine.edu/how-to-get-taken-more-seriously-at-work/
  2. http://www.mayoclinic.org/healthy-lifestyle/stress-management/in-depth/assertive/art-20044644?pg=2
  3. https://www.portlandoregon.gov/police/article/61813
  4. https://www.michigan.gov/documents/mde/BSBD_UnitVII_Final_Student_Manual_April_17_2012_384891_7.pdf
  5. http://sandy.utah.gov/Home/ShowDocument?id=1736
  6. http://www.hr.wa.gov/SiteCollectionDocuments/Publications/Violence%20in%20Wkplace%20Guide%20-Webversion-9-15-08.pdf
  7. http://sandy.utah.gov/Home/ShowDocument?id=1736
  8. http://www.hr.wa.gov/SiteCollectionDocuments/Publications/Violence%20in%20Wkplace%20Guide%20-Webversion-9-15-08.pdf
  9. http://www.dol.gov/oasam/hrc/policies/dol-workplace-violence-program-appendices.htm
Mostra altro ... (28)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Interazioni Sociali

In altre lingue:

English: Be Intimidating, Deutsch: Einschüchternd wirken, Español: ser intimidante, Русский: запугивать, 中文: 震慑他人, Português: Ser Intimidador, Français: être intimidant, Bahasa Indonesia: Mengintimidasi, Nederlands: Intimiderend zijn, العربية: ترهيب الآخرين, Tiếng Việt: Tỏ ra đáng sợ, ไทย: เป็นคนน่ากลัว

Questa pagina è stata letta 11 092 volte.
Hai trovato utile questo articolo?