I ratti sono dei roditori dotati di coda lunga appartenenti alla famiglia Muridae. Sono conosciuti per essere degli animali commensali in quanto vivono tipicamente a contatto con gli esseri umani, per approfittare di cibo e riparo, specialmente in aree densamente popolate. I ratti possono mangiare il tuo cibo, distruggere gli oggetti presenti a casa tua, innescare incendi elettrici e trasmettere malattie. Ci sono diversi metodi per intrappolarli: puoi usare trappole a scatto o a colla per catturarli da solo, oppure puoi assumere un disinfestatore per farlo al tuo posto. Usa i consigli seguenti per imparare come catturare i ratti.

Passaggi

  1. 1
    Scegli un tipo di trappola. Ci sono diverse trappole che possono essere utilizzate per i ratti, la maggior parte può essere acquistata presso i negozi di ferramenta in diverse misure.
    • Usa una trappola a scatto. Secondo il parere degli esperti di disinfestazione, le tradizionali trappole a scatto sono efficaci per intrappolare i ratti. Se decidi di usare questa trappola, comprane una di dimensioni adeguate alla tua preda. Le trappole a scatto sono disponibili in due misure: grande e piccola. Se i ratti che stai cercando di catturare sono più grandi della tua mano, usa della trappole grandi.
    • Usa delle trappole a colla.Sono costituite da fogli di carta appiccicosa atti ad intrappolare le prede. I ratti rimangono bloccati sulla trappola quando vi passano sopra. Come le trappole a scatto, anche queste sono disponibili in diverse misure. Scegli una trappola a colla grande per catturare ratti di grosse dimensioni.
    • Usa una gabbia di rete metallica. Metti un’esca nella trappola, il ratto entrerà nella gabbia in cerca dell’esca e rimarrà intrappolato. Usa qualsiasi tipo di cibo come esca.
  2. 2
    Stabilisci il luogo dove collocare le trappole. Metti le trappole nei posti dove sai di trovare ratti. I ratti vivono comunemente nei cunicoli di servizio, nello spessore di isolamento tra pareti e soffitte, sotto le credenze e i banconi, dietro le vasche da bagno, vicino ai forni o agli scaldabagni e nei ripostigli, come cantine e soffitte. Cerca gli escrementi dei ratti per confermare i luoghi dove sono presenti a casa tua o nel tuo ufficio.
  3. 3
    Chiama un disinfestatore. Se non vuoi catturare i ratti da solo, puoi contattare un disinfestatore che lo farà per te.
    • Cerca informazioni sull’impresa di disinfestazione prima di fissare un appuntamento. Verifica se l’impresa di disinfestazione è appartenente all’A.N.I.D. (Associazione Nazionale Imprese di Disinfestazione) e se sono state registrate delle lamentele riguardo la ditta in questione. Richiedi una lista di vecchi clienti da poter contattare per stabilire se l’impresa è stata efficiente nella disinfestazione.
    • Comunica all’impresa il tuo nome e indirizzo, spiegando la natura del problema legato ai ratti e chiedi quale tipo di servizio è offerto. Informati sul prezzo prima di impegnarti con un contratto.
    • Stabilisci quale tipo di trappole o metodo di eliminazione sarà adoperato dalla ditta. La maggior parte delle imprese di disinfestazione offre una gamma di soluzioni che includono trappole meccaniche, trappole igieniche – ecologiche (Kill and Seal), repellenti a ultrasuoni e veleni per roditori.
    Pubblicità

Consigli

  • Se decidi di catturare i ratti da solo, posiziona le trappole lontano dalla portata di bambini e animali domestici.

Pubblicità

Avvertenze

  • Se usi trappole o veleni per ratti, sbarazzati immediatamente del roditore dopo la sua morte. Non prendere il ratto a mani nude, i ratti sono portatori di malattie che possono essere trasmesse agli essere umani.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Liberarti dei Calabroni

Come

Liberarsi dei Pesciolini d'Argento

Come

Identificare un Ragno Violino

Come

Liberarsi di un Nido di Vespe

Come

Liberarsi della Calandra del Grano (Insetto della Farina)

Come

Far Uscire un Topo da Casa

Come

Liberarsi Naturalmente delle Cimici

Come

Uccidere le Pulci in Casa

Come

Liberarsi delle Cimici da Letto

Come

Liberarsi delle Tarme del Cibo

Come

Eliminare i Ragni dalla Tua Casa

Come

Sbarazzarti degli Scorpioni

Come

Liberarsi dei Topi in Maniera Naturale

Come

Sbarazzarsi dei Piccioni
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 9 137 volte
Categorie: Disinfestazione
In altre lingue
Questa pagina è stata letta 9 137 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità