Come Intrappolare un Opossum

Gli opossum (nome scientifico “Phalangeriformes”, a volte chiamati possum) sono dei marsupiali notturni che frugano tra i rifiuti a caccia di cibo. Si trovano nell'emisfero occidentale e fingono di essere morti quando si sentono braccati. Possono stabilirsi nelle soffitte, negli intercapedini delle case, sotto i portici e nei giardini vicini. A volte diventa necessario mettere una trappola, quando iniziano a devastare tutto ciò che trovano, o spargono i rifiuti in tutto il giardino. Usa questi consigli per intrappolare un opossum.

Passaggi

  1. 1
    Procurati una trappola adatta per catturare un opossum.
    • Acquistane una specifica in un negozio di articoli agricoli della tua zona.
    • Procurati una gabbia dalle dimensioni di 30x75 cm e alta 30 cm. Lo spazio tra i fili non deve superare i 6,5 cm. Assicurati che abbia una porta inclinata, per permettere un facile ingresso ma che limiti l'uscita dell’animale.
  2. 2
    Metti la trappola in una zona frequentata spesso dall'opossum. La posizione può variare a seconda di dove ha nidificato nella tua proprietà.
    • Mettila in soffitta, nella zona centrale, se hai visto un opossum in quest’area.
    • Mettila sotto il portico, vicino al bordo, se trovi il marsupiale regolarmente vicino alla veranda.
    • Posizionala invece all'ingresso dell’area in cui lo vedi infilarsi, se l'opossum si trova spesso nelle zone sottostanti la tua la casa (cantina, basamenti, ecc..).
    • Oppure sistemala nella zona frequentata dai tuoi animali domestici, se vedi spesso l’opossum vicino a loro. Questi animali sono attratti dal cibo lasciato fuori per quelli domestici.
  3. 3
    Lascia un’esca nella trappola.
    • Puoi usare quasi ogni tipo di cibo. Gli opossum non sono particolarmente difficili e mangiano quasi tutto. I disinfestatori riferiscono che questi marsupiali sono attirati da qualunque cibo in scatola per animali, marshmallow, tonno, frutta e avanzi.
    • Metti l'esca all’ingresso della trappola per attirare l’opossum.
    • Mettine diverse anche sul fondo, in modo che l’animale entri completamente nella gabbia.
  4. 4
    Controlla la trappola due volte al giorno per verificare se l’hai catturato.
  5. 5
    Una volta intrappolato, svuota la trappola.
    • Puoi chiamare le autorità o l’associazione protezione animali della tua zona. Sono persone competenti, ed addestrate per affrontare opossum e altri animali, e lo toglieranno dalla trappola, se vivi nei limiti di una città.
    • Oppure puoi portare la trappola in un’area boschiva. Indossa dei guanti quando la prendi in mano. Libera l’opossum nella foresta. Probabilmente quando lo farai uscire dalla gabbia fingerà di essere morto. Lascialo nel bosco e allontanati. Prima però verifica le leggi locali, in alcune zone non è permesso ricollocare degli animali, nel qual caso dovrai rilasciarlo nelle vicinanze, oppure ucciderlo usando un metodo poco cruento.

Avvertenze

  • Non rilasciare un opossum che si comporta in modo insolito. Gli animali che vanno in giro regolarmente durante il giorno, si avvicinano fino ad 1 mt alle persone o ad altri animali, e sembrano essere storditi, potrebbero avere la rabbia, la tubercolosi o altre malattie pericolose. Porta l'opossum intrappolato alle autorità competenti o da un veterinario.
  • In Australia si può catturare l'opossum, ma deve essere rilasciato entro 200 metri da dove è stato catturato; in questo Stato è vietato ucciderli (ma è opportuno controllare se è ancora in vigore questo regolamento).
  • Assicurati di conoscere le normative del tuo Stato. In Nuova Zelanda, per esempio, gli opossum devono essere eliminati e non possono essere rilasciati in natura.
  • Lascia che l’opossum catturato si calmi, prima di liberarlo o di spostare la trappola. Di solito non è un animale aggressivo verso gli esseri umani, ma è meglio non rischiare di essere morso o graffiato.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Animali

In altre lingue:

English: Trap a Possum, Español: atrapar a una zarigüeya, Português: Capturar um Gambá, Русский: поймать опоссума, Deutsch: Eine Beutelratte fangen

Questa pagina è stata letta 1 340 volte.

Hai trovato utile questo articolo?