Esistono tantissimi modi per guadagnare visualizzazioni, iscritti, amici e magari, con un pizzico di fortuna e di talento, fama. Prova i suggerimenti di questo articolo, applicandoli alla tua situazione particolare.

Metodo 1 di 5:
Aprire l'Account

  1. 1
    Apri un account. Ti basta andare su http://www.youtube.com e cliccare su “Iscriviti”.
  2. 2
    Scegli un nome che la gente ricorderà. Per capire qual è il nome utente che fa al caso tuo, dovresti optare per qualcosa di accattivante, facile da leggere e in qualche modo collegato alla tua personalità o a quello di cui parlerai nel tuo canale. Dopo un po' di brainstorming, decidi attentamente quale sarà il tuo username.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Girare Video di Successo

  1. 1
    Crea il primo video. Scegli l'argomento di cui parlerai; ti conviene proporre quello che conosci bene o di cui hai un'opinione ben precisa. Il primo video dovrebbe essere un'introduzione al canale e far assaporare agli utenti quello che hai da offrire.
    • Per esempio, parla degli argomenti di cui tratterai in futuro e delle date in cui caricherai i video. Lo scopo è incuriosirli e spingerli a tornare.
  2. 2
    Pianifica in tempo, così potrai apportare tutte le modifiche necessarie. Le date e le idee future devono essere programmate con almeno qualche mese d'anticipo. Stabiliscile e rispettale, ma aggiungi un tocco di flessibilità per andare incontro alle richieste degli iscritti. Se lasci un cuscinetto temporale, potrai rimediare a quello che non hai potuto fare in vista di una scadenza perché sei stato troppo impegnato, hai avuto problemi di budget, ti sei ammalato o hai affrontato altri problemi personali, e dunque ti è stato impossibile girare un video.
    • In linea di massima dovresti mirare alla qualità, non alla quantità.
  3. 3
    Cerca di farti venire in mente tante idee. Se non riesci a pensare a un argomento di cui parlare, guarda altri video e prendi spunto. Dopo averlo fatto, probabilmente avrai l'ispirazione necessaria per rispondere a un videotag o realizzare un prodotto originale.
    • Non copiare gli altri. Non è un problema fare parodie, ed è un'espressione artistica approvata praticamente da tutti. Tuttavia, fingere che l'idea del video di una persona in realtà sia tua è copiare.
  4. 4
    Scegli contenuti rilevanti per l'attualità. Puoi anche rispondere ai video più conosciuti. Non esiste più la funzione di videorisposta, ma puoi comunque proporre il tuo prodotto nei commenti o tramite messaggio privato.
  5. 5
    Potresti anche concentrarti su argomenti carini, come i gattini, i cuccioli, i bambini (che ridono, fanno cose divertenti, sorridono, abbracciano, ecc.). Insomma, fai leva su questo debole umano! In qualche modo questi video vengono sempre apprezzati! Cerca di mirare alla tenerezza e produci video di conseguenza.
  6. 6
    Gira video semplici. Una volta che avrai trovato un'idea perfetta per te, non arricchirla troppo e non deviare dallo spunto iniziale. Le persone si iscrivono a un canale perché ne apprezzano lo stile e il marchio di fabbrica, e si aspetteranno che tu segua la stessa linea. Ovviamente ciò non significa che tu non possa crescere e cambiare in meglio, vuol dire solo non passare da uno stile punk a uno preppy nell'arco di una settimana (a meno che, naturalmente, non sia questa l'idea di base del canale).
  7. 7
    Impara diverse tecniche per girare i video. La luce naturale è la migliore che ci sia per farlo. Gli YouTuber di successo usano un'illuminazione da studio o delle lampade bianche, che ti faranno anche apparire al meglio. In ogni caso, è sempre preferibile la luce naturale.

    • Ti conviene anche avere degli sfondi adatti. Non dovrebbero essere scuri e disordinati o confondersi con i tuoi vestiti. Puoi comprarli o realizzarli da solo. Per acquistarli, puoi trovarne di economici su eBay o su altri siti.
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Idee Generali per Avere più Successo

  1. 1
    Gira filmati di qualità. La qualità del video e dell'audio non è ideale con le webcam, quindi dovresti investire in una videocamera. Non deve per forza essere costosa: l'importante è che ti soddisfi il risultato finale.
    • Ormai vengono prodotte videocamere digitali di eccellente qualità ma a basso costo.
    • Cerca quelle usate sui siti di aste se non hai molti soldi da spendere.
  2. 2
    Registra usando uno programma apposito per filmare lo schermo in alta definizione. Questo passaggio va preso in considerazione solo se realizzerai video del genere. Al giorno d'oggi lo standard è l'HD, dunque cerca di girare ad almeno 720p.
    • Sarebbe meglio investire in un programma a pagamento che scaricarne uno gratis, perché spesso quelli gratuiti offrono solo un periodo di prova o un demo, e ciò viene indicato nella filigrana digitale del video una volta che lo avrai esportato.
    • Se il software che usi per filmare lo schermo non permette anche di registrare l'audio, allora devi investire in un altro programma o in un microfono. Molti YouTuber usano Blue Snowball o Blue Yeti, ma basta un microfono economico di buona qualità per riuscirci.
  3. 3
    Scegli accuratamente i tag. È un passaggio piuttosto importante per caricare i video. Se usi tag troppo inflazionati, per le persone sarà più difficile trovare i tuoi contenuti. Opta per quelli unici ma che abbiano senso per attirare più visualizzazioni.
    • Usa titoli, descrizioni e tag concisi. YouTube distribuisce i video nelle ricerche basandosi su questi fattori, nell'ordine in cui li abbiamo appena elencati.
    • Inserisci i tag anche nella descrizione, così sarà più probabile ottenere visualizzazioni.
    • Per esempio, se caricherai un video su quello che pensi della carriera musicale di Lil Wayne, non dovresti solo scrivere “Lil Wayne”, perché usciranno tanti altri risultati simili. Se invece inserisci tag come “Lil Wayne, Soldi, Musica, Carriera, Storia”, probabilmente otterrai molte più visualizzazioni. Perché? Non solo avrai usato più tag, avrai ristretto i risultati della ricerca.
  4. 4
    Cerca di attirare tanti iscritti. Questo è uno dei fattori principali per avere successo su YouTube. Una persona si iscrive al tuo canale perché ti ammira, e questo può essere piuttosto soddisfacente.
    • Come avere più iscritti? Tutti i canali YouTube hanno un box descrittivo. Molti danno per scontato questo spazio, eppure, ogni volta che qualcuno visita il tuo canale, leggerà quello che hai scritto. Usalo per dare informazioni sui video futuri o per raccontarti brevemente. Scrivendo un testo convincente, potrai attirare più spettatori.
    • Come tenerti stretti gli iscritti? Il modo migliore per farlo è essere sempre di parola. Per esempio, se dici che caricherai video il venerdì, assicurati di farlo davvero (leggi il passaggio che abbiamo dedicato alla pianificazione). Un'altra strategia è pubblicare in maniera fissa: un video alla settimana, due al mese e così via. L'importante è essere affidabile.
  5. 5
    Non spammare. Le persone ti troveranno, dunque non ne hai motivo. Se lo fai, ciò nuocerà alla tua carriera su YouTube e rovinerà la tua credibilità e reputazione.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Fare Recensioni

  1. 1
    Se vuoi fare recensioni sul tuo canale, aggiornati sulle ultime versioni dei prodotti che ti interessano. Non andare fuori tema, altrimenti rischi di sembrare noioso e gli spettatori chiuderanno il video. Punta sulla semplicità.
    • Se vuoi discutere di un argomento vasto, scegli con cura e non andare fuori tema. Lo ripetiamo: cerca di mirare alla semplicità e alla brevità.
    • Se vuoi proprio parlare di un argomento più ampio, suddividilo in parti più piccole e in diversi video. In questo modo, per gli utenti sarà più gradevole seguire la serie volta per volta.
    • Se hai intenzione di fare serie di video, creane uno che possa guidare gli utenti, presentando i link alle diverse parti.
  2. 2
    Aggiungi un tocco personale, non copiare gli altri YouTuber.
  3. 3
    Fai in modo che le recensioni siano il più oneste possibile. Descrivi la tua vera opinione.
    • Prova a paragonare un prodotto a quelli simili.
    • Parla delle differenze, di cosa ti piace e di quello che non apprezzi.
  4. 4
    Non esagerare con le opinioni negative: potrebbero offendere qualcuno, dunque cerca di essere descrittivo e di attenerti ai fatti.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Imparare a Gestire le Critiche

  1. 1
    Cerca di essere sicuro di te. YouTube è fantastico, ma può anche demoralizzare e deludere a causa dei cosiddetti hater. Non importa quello che fai o il tuo aspetto, ci sarà sempre qualcuno che avrà qualcosa da ridire per provare a rendere più interessante la propria vita noiosa, nascondendosi dietro a uno schermo e non svelando l'identità. Quando ricevi un commento sgradevole, la cosa migliore che tu possa fare è cancellarlo, bloccare l'utente e non rispondergli. Non dovrai dargli questa soddisfazione. Procedi a testa alta e non lasciare che le critiche distruttive ti scalfiscano.
    • Decidi se bloccare la funzione dei commenti sotto a un video. Non sempre è ideale lasciare che commenti chiunque, rischiando che banalizzino o critichino il tuo duro lavoro.
    • Non prendere sul personale i commenti antipatici e spocchiosi. Alcune persone si divertono comportandosi in maniera fastidiosa ed esigente online. Non farle divertire. Interagisci solo con gli utenti civili.
    • Ogni volta che qualcuno inizia a parlare di “libertà di parola” quando lo blocchi o cancelli un commento irrispettoso, ricordagli gentilmente che la sta già esercitando. Ormai in tanti usano questa scusa per criticare senza alcun riguardo.
    Pubblicità

Consigli

  • Controlla regolarmente i commenti. Rispondi a tutti: le persone ne verranno colpite e avranno voglia di tornare sul tuo canale.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non copiare gli altri YouTuber. Se lo facessi e gli utenti dovessero accorgersene, perderai iscritti, perché penseranno che tu non sia originale e che guardare i tuoi video sia una perdita di tempo. Dunque, stai attento!


Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Contattare Instagram

Come

Usare la Funzione "Registrati" su Facebook

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Farsi Riammettere su Omegle

Come

Configurare una Webcam

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Creare un Nome Utente Originale

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Aprire un File XML

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Creare un Feed RSS

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 677 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 2 677 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità