Impara come iniziare la tua attività redditizia su eBay. Alcuni venditori riescono a guadagnare oltre 80.000 euro al mese: anche tu puoi ottenere questa cifra.

Passaggi

  1. 1
    Registrarsi ai siti che offrono un servizio di aste online è una procedura relativamente semplice. In questo articolo si parlerà principalmente di eBay. Tale sito è il numero uno e non teme rivali in fatto di concorrenza. Yahoo viene subito dopo, ma è ancora molto indietro rispetto a eBay in termini di traffico web e ricerche di mercato.
  2. 2
    La procedura di registrazione è autoesplicativa. È necessario fornire le informazioni basilari di contatto (nome, indirizzo, recapito telefonico, indirizzo e-mail e naturalmente gli estremi della carta di credito o di altri metodi di pagamento). Ogni qualvolta inserisci un annuncio o vendi un articolo ti sarà addebitata una piccola tassa relativa alla transazione effettuata. Ogni sito ha una lista delle tasse praticate per ogni transazione (in genere si tratta di cifre molto modeste).
  3. 3
    Ciascun sito ha un elenco di regole, che possono variare a seconda del sito web. Prima di iniziare la tua attività, devi imparare a conoscere queste regole, quindi stampale e studiale preventivamente, se vuoi evitare futuri mal di testa. Alcuni siti di aste online offrono anche dei tutorial per iniziare a familiarizzare con le regole e per imparare a diventare un venditore e un compratore online.
  4. 4
    I siti di aste online hanno sistemi diversi per garantire l'onestà e la credibilità. Essi utilizzano il metodo del feedback o valutazione (significa semplicemente che dopo ogni transazione il venditore e il compratore si danno reciprocamente un voto riguardante l'affare appena concluso (eccellente, ottimo, buono, cattivo ecc.). I punteggi ottenuti determinano la reputazione del venditore e del compratore. Ti conviene fare affari con persone che hanno ottenuto feedback con punteggi alti (dal 90% in su). Quando sei agli inizi e non hai ancora feedback positivi, concludere una transazione su eBay è un'impresa difficile ma non impossibile.
  5. 5
    Fare un'offerta è una procedura molto semplice. Prima di iniziare a vendere qualcosa all'asta bisogna costruirsi la reputazione ricevendo dei feedback positivi: per farlo si consiglia di acquistare tre o quattro articoli spendendo in totale meno di 40 euro.
  6. 6
    Mettere all'asta un articolo è una procedura un po' più complicata. Quando metti un oggetto in vendita su eBay, devi descriverlo in modo tale da renderlo accattivante decantandone i pregi (il potenziale cliente deve essere contagiato dal tuo entusiasmo).
  7. 7
    Il titolo. La tua intestazione, dovrebbe catturare l'attenzione del lettore.
  8. 8
    La descrizione dell'articolo. Devi bilanciare tra il desiderio di vantare il tuo oggetto e l'obbligo di essere accurato e completo riguardo le condizioni in cui si trova (descriverne onestamente i difetti non ti impedirà di venderlo). Se ci sono aspetti negativi da evidenziare, alternali con quelli positivi. Fai in modo, comunque, che gli aspetti positivi prevalgano su quelli negativi.
  9. 9
    Qui di seguito trovi una lista di termini descrittivi che puoi utilizzare per vendere il tuo articolo: splendido, grandioso, divertente, grazioso, meraviglioso, elaborato, fantastico, di ottima qualità, spettacolare, stupendo, forte, d'epoca.
  10. 10
    I termini e le condizioni del servizio rappresentano la tua politica per fare affari. Essi comprendono: trattamento dell'ordine, spedizione, tempistiche del pagamento e, ovviamente, metodi di pagamento accettati. Pondera con cura questi aspetti della tua attività online, perché si tratta delle modalità con cui svolgerai il tuo commercio online. Cerca di stabilire delle condizioni di vendita semplici e chiare, perché se fossero troppo complicate o prolisse potrebbero scoraggiare i potenziali clienti.
  11. 11
    Adesso sei un imprenditore nel settore delle aste online. Stabilisci i tuoi obiettivi e punta in alto.
    Pubblicità

Consigli

  • Vendita incrociata: se hai più di un oggetto in vendita sul sito, inserisci in ogni post i link agli altri oggetti che vendi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Sii onesto nel descrivere i tuoi articoli.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare i Costi Variabili

Come

Aprire un'Attività

Come

Calcolare il Margine di Contribuzione

Come

Vendere un Prodotto

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Creare una Brochure con Microsoft Word

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Avviare la tua Linea di Gioielli
Pubblicità

Riferimenti

  1. How to Buy and Sell on eBay Una guide passo a passo su come vendere su eBay, con un sacco di suggerimenti e consigli

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 580 volte
Categorie: Internet | Business
Questa pagina è stata letta 2 580 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità