Come Intrattenere le Persone

Intrattenere le persone è un'arte. Per far divertire veramente la gente, non c'è bisogno di destreggiarsi, facendo battute esilaranti o salti mortali. Anche se tutto questo può funzionare a piccole dosi, la cosa migliore che puoi fare è sintonizzarti su ciò di cui ha bisogno la gente e mantenere le persone interessate a quello che hai da dire. Che tu voglia intrattenere degli ospiti in casa o sia impegnato a far ridere a crepapelle le persone in un bar, la cosa più importante è avere fiducia che quello che stai dicendo sia degno di essere ascoltato, incuriosendo le persone man mano che vai avanti. Se vuoi sapere come intrattenere la gente, continua a leggere l'articolo dal primo passaggio.

Metodo 1 di 3:
Intrattenere le Persone in Qualsiasi Posto

  1. 1
    Racconta storielle divertenti. Può essere difficile raccontare una storia capace di intrattenere una folla e far ridere la gente. Alcune storie sono esilaranti, quando raccontate a quattrocchi, mentre altre riescono ad avvincere un gruppo eterogeneo di persone. La chiave è che la storia deve essere abbastanza breve da mantenere alto l'interesse, ma abbastanza lunga da contenere dettagli divertenti che suscitino nelle persone la voglia di continuare ad ascoltare. Racconta storielle con fascino e sicurezza e, se riscuotono un certo successo, puoi anche ripresentare alcune parti, facendo l'imitazione delle persone coinvolte. Anche se non è opportuno passare tutta la notte a raccontare aneddoti per intrattenere le persone, una o due storielle a notte può davvero servire. Ecco alcune cose da tenere in considerazione:
    • Una storiella che prende in giro con leggerezza e allegria qualcuno che conoscete tutti, che si tratti di un amico o un insegnante, può far sbellicare dalle risate la gente, soprattutto se sai fare le imitazioni. Tuttavia, se di per sé è miserabile, la gente si spegnerà naturalmente.
    • Interpreta l'umore del pubblico mentre racconti la storiella. Se le persone cercano il contatto visivo, senza sussurrare tra loro o giocare con i telefoni, o addirittura annuiscono leggermente mentre parli, allora sono prese e ne vogliono ancora. Ma se spostano in piedi, guardandosi a vicenda, o si comportano come se fossero seduti sulla sedia del dentista, allora probabilmente dovresti concludere quello che stai dicendo prima del previsto.
    • Sii vivace mentre racconti una storiella. Anche se non c'è bisogno di camminare avanti e indietro per la stanza e gesticolare furiosamente come Roberto Benigni, è opportuno stare in piedi, trasmettere una certa positività con il linguaggio del corpo e gesticolare di tanto in tanto durante il racconto.
    • Costruisci la suspense mentre parli. Le persone hanno bisogno di un motivo per arrivare alla fine della storia. Se si sentono come se sapessero già quello che succede, allora non vorranno sentire la fine. Invece di dire: "Lasciate che vi racconti la storia di una pazza, con cui sono stato insieme, che dipinse la mia auto di rosa," puoi dire: "Non crederete mai a quello che la mia ex ha fatto per vendicarsi di me ..." Così, il pubblico desidera continuare ad ascoltare perché vorrà sapere cosa è successo dopo.
  2. 2
    Ridi di te stesso. Una parte importante dell'intrattenimento è essere in grado di ridere di se stessi. Le persone che intrattenitori di natura riescono a ridere di sé perché sanno e hanno la sicurezza di essere divertenti e non si prendono troppo sul serio. Se dimostri di sentirti a tuo agio facendo una battuta a tue spese e che non sei troppo permaloso quando una battuta è piatta, allora la gente si aprirà di più e si sentirà a proprio agio accanto a te. Inoltre, uno dei modi per intrattenere la gente è prendere in giro se stessi in modo sciocco, ridicolo o insolito.
    • Puoi dare saggio delle tue abilità nel ballo pur sapendo che sei goffo. Finché stai ridendo, gli altri penseranno che sia divertente.
    • Facendo in modo che le persone ridano di te, le farai sentire più unite tra loro. Questo metodo funziona bene soprattutto se cerchi di intrattenere due gruppi di amici che, in realtà, non si conoscono. Probabilmente non pensano di avere molto di cui parlare in un primo momento, ma si sentiranno a loro agio una volta che tutti ti avranno preso in giro su quanto ami il tuo gatto.
    • Questo non significa che devi essere autoironico o sminuirti per intrattenere la gente. Tuttavia, se stai così bene con te stesso da ridere di te stesso, allora questo atteggiamento può contribuire a far divertire la gente.
  3. 3
    Fai domande. Probabilmente penserai che fare domande non sia molto divertente, ma se sai quali domande porre e riesci a tenere alta la curiosità del tuo interlocutore, allora potrai mantenere le persone interessate, perché parleranno dei loro argomenti preferiti – da soli. Finché ti comporti come se fossi realmente interessato, e non come se stessi interrogando, le persone saranno felici di aprirsi. Di seguito troverai alcune cose che puoi chiedere:
    • Animali domestici
    • Hobby
    • Gruppi musicali preferiti
    • Film preferiti
    • Programmi televisivi meno preferiti
    • Modo preferito per rilassarsi
  4. 4
    Aiuta le persone a trovare un punto in comune. Un altro modo per intrattenere le persone è aiutarle a trovare un punto in comune. Potresti pensare che gironzolare tra le persone presenti sia divertente quanto guardare la pittura che si asciughi – per poi scoprire che sono tutti i fan accaniti del Grande Fratello. Puoi provare a parlare di film, libri, luoghi in cui hai vissuto o che hai visitato, squadre sportive preferite o altri argomenti che possono dare vita a una vivace discussione e, nel frattempo, vedere cosa pensa la gente al riguardo. Man mano si farà coinvolgere in una divertente conversazione dopo che avrai sollevato l'argomento.
    • Lo sport è un buon argomento, perché le persone tendono a esprimere un parere senza sentirsi così prese da combattere apertamente tra loro, se non sono tifose delle stesse squadre.
    • Evita di sollevare argomenti controversi, come l'aborto o i matrimoni tra omosessuali, altrimenti è probabile che inizi una discussione vivace, ma non molto divertente.
  5. 5
    Lascia che gli altri parlino. È facile pensare che il modo migliore per essere divertenti sia raccontare barzellette, giocare con le arance, ballare a passo di moonwalk o semplicemente fare un milione di cose per mantenere il pubblico interessato, ma in realtà occorre prendersi ogni tanto una pausa per lasciare che qualcun altro prendere la parola. Se ci vai dentro troppo forte o parli il 90% del tempo, probabilmente la gente non si divertirà tanto. La cosa migliore è cercare di non dominare completamente qualsiasi conversazione, ma dare l'impressione che sei un tipo decisamente spassoso quando hai la parola.
    • Assicurati di non dominare più del 50% della conversazione quando parli con qualcuno e che di non occupare più di un terzo del tempo quando sei in gruppo. Non dovresti metterti troppa pressione e nemmeno annoiare le persone.
  6. 6
    Balla. Un altro modo per intrattenere la gente è mostrare alcuni passi di danza. Che tu sia un professionista o un completo dilettante, se sei disposto a renderti ridicolo, allora puoi sicuramente essere davvero divertente se imiti una fuga a passo di danza. La cosa più importante è essere sicuro di te e di non preoccuparti se sembri uno stupido. Le persone saranno rincuorate e felici che ti sei esposto senza aspettarti di apparire perfetto. Ecco alcuni passi di danza in cui esercitarti prima del grande debutto:
  7. 7
    Conquista l'attenzione degli altri. Se intendi intrattenere le persone, allora devi sapere come condurre l'attenzione. Anche se si tratta di una capacità che può richiedere tempo per essere sviluppata, ci sono alcune cose che puoi fare per assicurarti che le persone che cerchi di intrattenere si divertano effettivamente grazie al tuo intervento. Ecco cosa puoi fare:
    • Parlare modulando bene la voce
    • Cercare il contatto visivo quando parli
    • Proiettare fiducia tenendo la testa alta e non agitandoti
    • Portare rispetto alle persone, così ti ascolteranno
  8. 8
    Male che va, vai e fai qualcosa. Se ti senti come se non avessi più niente da dire, allora trovare qualcosa da fare può aiutare a mantenere le persone interessate. Porta i tuoi amici a una pista di pattinaggio su ghiaccio, al cinema o al bar. Stare in un nuovo ambiente, in cui accadono cose interessanti, stimola il cervello a mettere in moto pensieri e immagini divertenti. Se hai la sensazione che le persone siano sempre annoiato o irrequiete, a volte la cosa migliore da fare è suggerire di cambiare posizione.
    • Vai al bowling, gioca a "cena con delitto" o fai qualcosa che non fai da quando eri un ragazzino. Aiutandoti in questo modo, puoi far ridere la gente e trattenerli dal prendersi troppo sul serio.
    • Organizza una partita di pallacanestro o pallavolo in modo goliardico. Continuerai a far divertire la gente, mantenendola in attività.
    • Vai in luoghi naturalistici. Organizzando un'escursione leggera o anche una passeggiata intorno a un lago presso un'area naturalistica nelle vicinanze, potrai continuare a intrattenere le persone.
    • Chi dice che sei troppo vecchio per andare al parco giochi? Gira l'orologio all'indietro, andando con i tuoi amici sull'altalena, sulle sbarre per arrampicarsi e sulle giostre.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Intrattenere le Persone alla Tua Festa

  1. 1
    Assicurati di non esaurire le bibite. Se organizzi una festa per adulti, allora questa è la prima regola più importante da tenere a mente, quando intendi intrattenere la gente. Niente guasta una bella festa se non il momento in cui gli ospiti si rendono conto che le scorte di birra e vino sono finite. L'alcol è un lubrificante sociale e, senza, gli ospiti tendono a non sentirsi a proprio agio, e, talvolta, si annoiano anche. La mancanza di alcol indica anche che la festa è finita e che è tempo di tornare a casa, perciò non è consigliabile dare ai tuoi ospiti questa impressione.
    • Quando metti in preventivo quanto alcol è necessario, dovresti sempre considerare qualche scorta in più nel caso in cui arrivino ospiti inaspettati all'ultimo momento o ci siano persone che si fermano più del previsto. Se la spesa è ingente, puoi procurartelo presso un grande magazzino che lancia offerte convenienti sui volantini mensili o in un altro luogo che ti permette di restituirlo, se pensi che possa avanzare e che non lo consumerai in un secondo momento.
  2. 2
    Prepara cibo in quantità sufficienti. Se si tratta di incontro per intrattenere gli ospiti, non c'è bisogno di servire i piatti più elaborati, a meno che tu non stia organizzando una cena. Nella maggior parte dei casi, offrire pizza, snack, hamburger o qualunque altra cosa preveda l'evento, andrà più che bene. Puoi anche organizzare una cena in cui ogni invitato porta qualcosa, per non preoccuparti di cucinare o comprare tutto. In realtà, più semplice è il cibo, meglio è, perché non terrà distratti i tuoi ospiti.
    • Anche se stai preparando solo una festa che non ha nessuna caratteristica di una cena, è meglio preparare qualche snack. Non è opportuno far morire di fame e, inoltre, il cibo ti aiuterà a digerire l'alcol che servi.
  3. 3
    Proponi qualcosa per fare conversazione. Un modo per fare in modo che gli ospiti parlino è proporre qualcosa che stimoli la conversazione. Puoi farlo usando una foto ridicola di te vestito da zebra in modo stuzzicare la loro curiosità, una composizione floreale così esotica che non possono fare a meno di chiederti da dove proviene, un nuovo aggeggio di cui sei entusiasta, o (diamine!) anche il tuo gattino, Dexter, che è la mascotte della festa. Anche se non è obbligatorio fare tutto questo per intrattenere gli ospiti, trovare un espediente grazie al quale le persone invitate parlino, ridano o facciano domande sicuramente aiuterà a farle divertire.
    • Puoi anche lasciare qualche rivista di gossip in giro. Anche se preferisci che gli ospiti facciano conversazione invece di leggere, una rivista può essere uno strumento divertente che provochi ilarità tra tutti gli invitati. Chi non lo vorrebbe?
  4. 4
    Dai vita ad attività miste. Può essere divertente inventare qualcosa che possa aiutarti a intrattenere gli ospiti ed evitare che la festa non si guasti. Anche se alle feste è sufficiente che ci siano persone che abbiano voglia di parlare e divertirsi, preparare qualche gioco o attività può aiutare gli invitati a entrare nello spirito del divertimento e a conoscersi un po' meglio tra loro. Di seguito troverai alcune cose da proporre per intrattenere i tuoi ospiti:
    • Jenga
    • Trivial
    • Un vecchio album di foto
    • Videogiochi
    • Giradischi
    • Domino
  5. 5
    Comportati come un gentile padrone di casa. Assicurati che gli ospiti sappiano dove mettere i cappotti e le borse, dove mettere le bibite che hanno portato e, in generale, dove trovare qualsiasi cosa in casa. Non è opportuno che un nuovo arrivato si senta smarrito o insicuro durante la festa. Quando arriva un nuovo ospite, chiedigli se vuole qualcosa da bere, mostragli dov'è il bagno e sii cordiale e disponibile per far sentirlo a casa.
    • Non è consigliabile essere invadenti, tuttavia è bene chiedere agli invitati se desiderano qualche snack, acqua o altra bevanda quasi subito dopo il loro ingresso.
    • Cerca di non apparire stressato o preoccupato per la festa. Questa sensazione potrebbe rovinare la serata, ed è meglio che gli ospiti si sentano a proprio agio, non come se ti stessero recando disturbo.
  6. 6
    Presenta le persone. Un grande compito del padrone di casa è fare in modo che ognuno gradisca la presenza dell'altro e che tutti vadano d'accordo. È opportuno che gli ospiti si sentano a proprio agio, senza domandarsi chi è la persona che gli sta accanto o da dove viene. Pertanto, puoi presentare rapidamente le persone e anche dire qualche parola su di loro in modo che tutti conoscano i rapporti che intercorrono tra i vari ospiti. Se dai una piccola festa, con meno di dieci persone o giù di lì, presentandole tra loro, potrai rendere il clima accogliente e confidenziale.
    • Puoi anche fare un ulteriore passo avanti e aiutare gli ospiti a conversare sottolineando il fatto che hanno interessi simili. Prova a dire qualcosa di simile, "Paola, hai incontrato Elisa? Anche lei è una ginnasta ... ".
    • Potresti anche specificare il rapporto che hai con le persone che presenti, così si orienteranno un po' meglio. Prova a dire: "Maria, lui è Marco, un mio amico dell'università. Marco, lei è Maria. Ci conosciamo dalle elementari ... ".
  7. 7
    Non mettere in ordine finché tutti non saranno andati via. Per intrattenere le persone, è essenziale farle sentire benvenute fino al momento in cui non metteranno piede fuori casa. Se inizi a togliere i piatti o a raccogliere l'immondizia o a pulire tavola nel bel mezzo di una festa, allora per gli ospiti significherà che desideri che vadano via e che stanno dando fastidio. Anche se sei un malato della pulizia o stai solo cercando di portarti avanti con il lavoro, è importante lasciare continuare la festa e riordinare in seguito, in modo che gli ospiti non si sentano come se fossero di intralcio.
    • Va bene, è giunta la fine della serata e ognuno sta andando via, mentre qualcuno si offre di pulire. Non fa niente. Non è il caso di fare tutto da solo, soprattutto se c'è confusione. Ma la cosa importante è non far sentire sgradite le persone, pulendo ogni piccolo bicchiere di birra vuoto mezz'ora dopo che la festa è cominciata.
  8. 8
    Considera di fare una festa a tema. Anche se fare una festa a tema o intrattenere gli ospiti non è obbligatorio, in questo modo, però, puoi indurre le persone a parlare, ridere e, in generale, a divertirsi. Durante le vacanze o in occasione delle festività, come il Natale, il Capodanno, la Pasqua o anche Halloween, allora è facile, altrimenti puoi organizzare una festa che abbia per tema gli animali, lo sport, il proprio film o programma televisivo preferito, i vampiri o qualsiasi cosa che, secondo te, porterà gli invitati a parlare, ridere e anche vestirsi.
    • Programmare un "abbigliamento" per la serata può rendere le persone più propense a conversare tra loro, in quanto probabilmente parleranno dell'abito che indossano o del motivo per cui lo hanno scelto. Inoltre, il tutto può essere accompagnato da musica ed effetti scenici divertenti per assicurarsi che gli ospiti entrino in confidenza e ridano insieme.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Intrattenere gli Ospiti in Casa

  1. 1
    Comportati come un bravo padrone di casa. Essere un bravo padrone di casa non è una cosa naturale per tutti. Un buon anfitrione sa essere attento alle esigenze dei suoi ospiti senza opprimerli. È bene poter anticipare le esigenze degli invitati senza fare qualcosa che possa offenderli. Dovresti essere gentile, cordiale e disponibile e assicurarti che si sentono letteralmente a casa (senza che ti concentrino tutti attorno a te, ovviamente!). Di seguito troverai alcune cose che puoi fare per essere un bravo padrone di casa:
    • Prendere i cappotti degli ospiti quando entrano in casa e mostrare loro dove mettere le scarpe.
    • Prendere in consegna le borse e i bagagli.
    • Fare un rapido giro in casa in modo che sappiano dove si trovi la cucina, bagno e tutto il resto.
    • Sii servizievole. Dai agli ospiti un posto per dormire, cuscini, coperte, asciugamani o qualsiasi altra cosa di cui potrebbero aver bisogno per stare comodi. Anche se di certo non ti aspetti che ti trattino male, hai scelto di aprire loro la tua casa.
  2. 2
    Assicurati di soddisfare le loro esigenze. Una caratteristica del bravo padrone di casa è fare in modo che i bisogni dei propri ospiti siano soddisfatti. Molti possono avere timidezza a dirti quello che realmente vogliono e di cui hanno bisogno, perciò sta a te domandarlo per metterli a proprio agio. Anche se non è opportuno infastidirli continuamente, non sta neanche bene essere così distaccati da aver paura di chiedere ciò che desiderano. Ecco alcune cose che puoi fare per assicurarsi di soddisfare le loro esigenze:
    • Offri un bicchiere di acqua o una bevanda. Potrebbero essere troppo timidi per chiedere quello di cui hanno veramente bisogno.
    • Se un vecchio amico sta arrivando in città e a entrambi vi piace stappare qualche bottiglia di vino di tanto in tanto, preparane una per quando arriva il tuo ospite.
    • Assicurati che non abbiano fame. Anche se è meglio non essere invadenti, dovresti fare in modo che i tuoi ospiti mangino a soddisfazione. All'inizio non ammetteranno di aver fame, quindi sincerati di avere a disposizione cibo sufficiente quando si mangia.
    • Prendi qualche stuzzichino, come frutta secca assortita, cracker, frutta o qualsiasi altra cosa che non sia deperibile, così gli ospiti avranno qualcosa da sgranocchiare.
    • Chiedi se hanno bisogno di asciugamani, shampoo o qualsiasi altra cosa per la doccia. Mettili al corrente di ciò che possono e non possono usare.
    • Prepara i piatti giusti in anticipo. Non fa mai male chiedere agli ospiti che cosa preferiscono per la prima colazione, se hanno allergie, o se c'è qualche spuntino che assolutamente amano, prima che vengano a stare da te. In questo modo avrai qualcosa che a loro sicuramente piace e non sarai costretto a girare ore per i negozi alimentari.
  3. 3
    Portali da qualche parte. Se hai ospiti venuti da fuori per farti visita, allora probabilmente dovresti mostrare loro dove vivi. Forse non sarai un perfetto Cicerone o non penserai che ci sia molto da vedere, ma se sono venuti a trovarti, allora è bene fare almeno uno sforzo per mostrare quello che c'è nei dintorni. Prendi un minuto per pensare ai luoghi più belli da visitare, che sia il Colosseo o il famoso caffè letterario dall'altra parte della città. Assicurati che i tuoi ospiti vedano almeno qualcuno di questi posti in modo da poter dare prova della tua accoglienza.
    • Non fa niente se vivi a Firenze e non hai voglia di aspettare in fila tre ore per visitare la Galleria degli Uffizi. Tuttavia, puoi portarli lì e aspettare fuori facendo una passeggiata finché non saranno usciti. Non è bello lasciarli completamente in sospeso, soprattutto in un primo momento.
    • I primi posti da visitare potrebbero essere ristoranti famosi o eccentrici, monumenti, statue, negozi particolari, belvederi o qualsiasi cosa per cui è nota la città dove sei nato.
    • Naturalmente, un giro nei luoghi più belli non deve trasformarsi in una trappola per turisti. Porta i tuoi ospiti negli angoli più amati del tuo paese, anche se basterebbe andare al bar o al ristorante preferito. Mostrare loro che cosa ti fa piacere vivere lì.
  4. 4
    Non dimenticare di dare loro privacy. Anche se è importante essere un anfitrione, mettendo a disposizione casa e facendo domande per avere un'idea di come si sentano gli ospiti, è anche importante dare loro un po' di spazio, specialmente se si fermano da te per qualche giorno. Non è opportuno irrompere nella loro camera o nella zona dove stanno dormendo senza bussare o annunciarsi, e non è necessario organizzare tutto in modo da stare con loro 24 ore su 24, a meno che non è ciò che davvero si aspettano. Si potrebbe avvertire un senso di claustrofobia stando ospite in casa di un'altra persona e, quindi, dovresti capire che a volte possono decidere di stare per conto proprio.
    • Molte persone hanno bisogno di distendersi, soprattutto dopo una lunga giornata di viaggio o un lungo giro a visitare monumenti o siti turistici. Prova a dare ai tuoi ospiti un po' di tempo per rilassarsi, anche se sei davvero emozionato che si trovino con te.
  5. 5
    Non essere troppo invadente. Questo consiglio si accompagna a quello di dare spazio agli ospiti. Non è consigliabile domandare la stessa cosa così tante volte da costringere l'altra persona a dire di sì. Se il tuo ospite ti dice più di una volta che non ha fame, lascialo da solo rassicurandolo che c'è una lasagna nel frigo se la desidera. Non fare in modo che si senta in obbligo di dire di sì quando non ha voglia di qualcosa solo per farti piacere.
    • Probabilmente gli ospiti avranno una certa idea di come vogliono trascorrere il soggiorno da te. Se chiedi loro se intendono fare qualcosa, come andare in piscina o a un parco acquatico, e in realtà non sembrano così entusiasti, non dovresti sollecitarli a meno che non pensi davvero che lo vogliano e che si rifiutano solo per non disturbarti.
  6. 6
    Aiutali a programmare le cose da fare per conto loro. Se vuoi tenere compagnia ai tuoi ospiti, allora dovresti anche fare un programma per prendere una pausa dal questo compito. A meno che non si aspettano che tu sia in giro con loro 24 ore su 24 – a condizione che anche tu lo voglia – dovresti studiare per loro un elenco di cose da fare mentre sei al lavoro, steso a riposare o semplicemente impegnato in qualche faccenda personale. La lista potrebbe includere luoghi dove possono pranzare da soli o attrazioni turistiche, come musei o giardini, se vivi in un posto pieno di queste cose.
    • Preparandoti in anticipo in questo modo, eviterai di sentirti come se dovessi essere con loro ogni secondo della giornata. Se non ti viene in mente nulla che possano fare senza di te, sarà necessario uscire con loro, invece di avere tempo libero per te.
  7. 7
    Riempi la casa di cose con cui possono intrattenersi senza la tua presenza. Può essere molto utile avere qualcosa in casa che i tuoi ospiti possono usare senza di te, in modo da non sentirti in obbligo di stare in loro compagnia ogni secondo della giornata. Se ci sono bambini, puoi mettere a disposizione qualche videogioco, pennarelli e carta da disegno o giocattoli di serie televisive. Se sono adulti, puoi lasciare in giro qualche rivista di gossip o scientifica, una serie di film in dvd o album di foto da sfogliare. Avere qualcosa che li intrattenga al posto tuo sarà ancor più utile quando avrai bisogno di mezz’ora per mettere a posto il bucato e non ti viene nulla in mente che possano fare.
    • Avendo a portata di mano qualche gioco da tavolo, come Twister o Monopoli, saprai subito come far divertire i tuoi ospiti.
    Pubblicità

Consigli

  • Indossa cose intriganti. Un paio di orecchini alla moda o scarpe da ginnastica originali possono essere un buon argomento per cominciare una conversazione, soprattutto se hanno una storia interessante alle spalle. Queste cose stimolano sempre l'interesse delle persone.
  • Il tempismo è tutto. Una battuta può essere dieci volte più divertente se raccontata al momento giusto.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non darci troppo dentro! Non è mai bello apparire divertenti a ogni costo. È sempre importante, invece, trovare un equilibrio e i tempi giusti nella conversazione.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 11 654 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità