I pretzel sono degli snack deliziosi, soprattutto quando vengono intinti nella senape o in altri condimenti. Una cosa che distingue i pretzel dagli altri salatini è la loro forma caratteristica. Non è poi così difficile ottenerla, continua a leggere questo articolo per imparare.

Parte 1 di 4:
Come una U

  1. 1
    Lavora l’impasto in un filone lungo e spesso. Appoggialo su una superficie infarinata e usa i palmi per formare un rotolo. Spingi la pasta dal centro verso l’esterno finché non raggiungi la lunghezza desiderata.
    • L’impasto dei pretzel tende a ritirarsi dopo averlo lavorato, quindi la tecnica migliore è quella di impastarne una parte, aspettare un paio di minuti e poi cercare di arrotolarla ancora.
    • La lunghezza ideale è compresa fra 45 e 50 cm. In questo modo avrai un bel pretzel grande.
  2. 2
    Modella il filone a forma di U e arriccia fra loro le estremità. Appoggiati a un piano di lavoro infarinato per procedere in questa operazione.
    • A questo punto afferra le due estremità del filone e arrotolale fra loro come vedi nell’immagine.
  3. 3
    Collega la parte arrotolata alla curva della U.
    • Immagina che il pretzel sia un orologio e collega le estremità a ore 5 e 7 della curva della U.
    • Se hai difficoltà a mantenere legato l’impasto, usa un po’ di acqua o latte come “collante”. Ora hai un pretzel semplice e preciso pronto per il forno!
    Pubblicità

Parte 2 di 4:
Come un Lazo

  1. 1
    Arrotola l’impasto con le mani fino a ottenere un filone lungo circa 45 cm e spesso tanto quanto un sigaro.
  2. 2
    Afferra ciascuna estremità con le mani. Solleva l’impasto dal piano di lavoro con le mani distanziate fra loro circa 30 cm. La mano sinistra dovrebbe essere leggermente più in alto della destra.
  3. 3
    Con un movimento rapido, avvolgi l’impasto su se stesso, come se stessi lanciando un lazo. Con la mano destra fai ruotare la pasta.
    • Lascia che l’impasto ruoti su se stesso; per fermare il movimento appoggia il pretzel sul piano di lavoro.
  4. 4
    Collega le estremità alla curva del pretzel. A questo punto dovresti ritrovarti con ciascuna estremità dell’impasto nelle mani.
    • Ripiega la parte arrotolata verso l’interno del pretzel, a ore 5 e 7.
    Pubblicità

Parte 3 di 4:
Come una Treccia

  1. 1
    Arrotola l’impasto con le mani fino a ottenere un filone lungo circa 45 cm.
  2. 2
    Piega e torci l’impasto. Piega il filone a metà e poi attorciglia le due estremità fra loro prima di schiacciarle.
  3. 3
    Piega e attorciglia di nuovo l’impasto, quindi fai passare le estremità nell’anello che si forma. Schiaccia l’impasto per fissarlo.
  4. 4
    Ripeti il processo per tutto il filone che hai a disposizione. Alla fine dovresti avere circa 8-12 torsioni che conferiranno una consistenza più morbida e pastosa rispetto a quella del classico pretzel.
    Pubblicità

Parte 4 di 4:
Preparare il Perfetto e Soffice Pretzel

  1. 1
    Prepara gli ingredienti. Per cucinare il tuo pretzel a casa avrai bisogno di:
    • 330 ml di acqua tiepida
    • 1 cucchiaio di zucchero
    • 2 cucchiaini di sale
    • 1 pacchetto di lievito secco attivo
    • 600 g di farina 00
    • 60 g di burro fuso
    • 100 g di bicarbonato di sodio
    • 1 tuorlo d’uovo
    • Sale grosso per decorare
  2. 2
    In una grossa ciotola unisci l’acqua tiepida allo zucchero e al sale. Aggiungi una confezione di lievito secco e lascia che il composto riposi per 10 minuti, finché non formerà una schiuma.
  3. 3
    Aggiungi la farina e il burro. Mescola finché non diventa un impasto sodo che si stacca dalle pareti della ciotola.
  4. 4
    Lascia lievitare l’impasto. Toglilo dalla ciotola e ungilo con olio di oliva. Rimettilo nella ciotola e coprilo con della pellicola trasparente. Riponi il tutto in un luogo caldo per 50-55 minuti o fino a quando l’impasto raddoppierà il volume.
  5. 5
    Fai bollire il bicarbonato e l’acqua. Dissolvi il bicarbonato in 2,2 lt di acqua e porta a bollore. Nel frattempo prepara due teglie da forno foderate con carta da forno leggermente unta di olio d’oliva.
  6. 6
    Intreccia i pretzel. Dividi l’impasto in porzioni identiche e usa uno dei metodi sopra descritti per conferire la classica forma.
  7. 7
    Immergi i pretzel nell’acqua bollente uno per volta. Lasciali bollire per 30 secondi ciascuno. Con una schiumarola toglili dall’acqua e mettili sulle teglie.
  8. 8
    Spennella l’impasto con tuorlo d’uovo. Prepara una miscela di tuorlo e acqua e spennella la superficie di ciascun pretzel, in questo modo acquisiranno un bel colore dorato durante la cottura in forno. Cospargili infine con sale grosso.
  9. 9
    Cuoci in forno per 12-14 minuti a 230°C o fino a quando l’impasto diventerà scuro e dorato. Trasferisci i pretzel su una griglia e lasciali raffreddare un po' prima di mangiarli.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 590 volte
Categorie: Panini & Snacks
Questa pagina è stata letta 2 590 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità