wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 26 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 37 367 volte
La domenica prima di Pasqua molti cristiani celebrano la Domenica delle Palme. Rievocando l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, le chiese distribuiscono foglie di palma in ricordo delle persone che agitavano e lanciavano a terra queste foglie in segno di saluto durante il passaggio del loro messia. Una magnifica idea da realizzare, allora, è quella di intrecciare una foglia di palma a forma di croce e, poi, di offrirla in dono o di nasconderla come un ricordo segreto!
Passaggi
-
1Stacca o strappa delicatamente una foglia di palma dallo stelo. Non importa quale tipo di palma, purché si pieghi facilmente; verifica solo la flessibilità della foglia prima di staccarla, perciò controlla finché non trovi quella che ti sembra più adatta a questo lavoro.
-
2Tieni la foglia con la punta rivolta verso l'alto.
-
3Piega la foglia a destra sotto la metà fino a ottenere un angolo di 90°.
-
4Piega ancora una volta. Poi, un'altra volta in basso. Ora dovresti ottenere un piccolo quadrato.
-
5Curva l'estremità appuntita verso la parte posteriore del quadrato e ripiegala.
-
6
-
7Mantieni il quadrato con una mano e tira sia la parte larga che quella appuntita della foglia, finché non diventa ben saldo. Ora dovresti aver ottenuto un angolo di 90°.
-
8Prendi la punta e girala verso di te, facendola passare nel quadrato. Questa sarà la testa e la base della croce.
-
9Gira di 45° il lavoro in modo che la parte appuntita sia rivolta verso il basso, mentre quella larga sia alla tua destra.
-
10Ora piega la parte larga verso la tua sinistra.
-
11Prendila e forma un cappio, passandolo nel quadrato. Tiralo finché non raggiunge la stessa lunghezza della testa.
-
12Mantieni la foglia in modo che la parte larga e dritta sia ancora a sinistra.
-
13Prendi la parte larga e forma un cappio che passerai nel quadrato. Tirala finché non sia più o meno della stessa lunghezza degli altri due cappi. Assicurati di piegarla bene all'interno dell'altro cappio, affinché non si veda. Il lavoro è terminato!
-
14Fine.Pubblicità
Consigli
- Una volta che avrai acquisito una certa padronanza, intrecciare diventerà un'attività che ti permetterà di abbandonarti alla preghiera e alla meditazione e persino un mezzo da condividere con gli altri per comunicare pace.
- Potrai impiegare un po' di tempo prima di imparare bene, ma continua a provare anche se per i principianti è difficile. Inoltre, le materie vegetali non sempre rispondono come vogliamo, perciò sii paziente; la pazienza è la virtù dei forti!
- Intrecciare una croce con una foglia di palma sarà complicato all'inizio, quindi avrai bisogno di molta pazienza.
Avvertenze
- Non buttare via le foglie rovinate, nemmeno le croci che hai realizzato maldestramente, perché è segno di poco rispetto soprattutto se sono state benedette. Seppellirle o bruciarle è il modo migliore per smaltirle.
Cose che ti Serviranno
- Foglie di palma fresche e flessibili