Scarica PDF Scarica PDF

I cambiamenti alle procedure nel luogo di lavoro di solito producono risultati positivi. Questi cambiamenti possono far risparmiare all’azienda tempo, soldi o promuovere dei modi di contenimento dei costi. Il cambiamento è stimolante per quelli che vi si adattano facilmente. Ma ad alcuni impiegati non piace il cambiamento. Trovano difficile accettare ciò che non si conosce e provano angoscia. In qualità di leader sul luogo di lavoro, è tuo compito assicurarti che qualsiasi transizione avvenga in modo agevole.

Passaggi

  1. 1
    Pianifica i cambiamenti delle procedure. Sarà necessario introdurre i cambiamenti gradualmente, per rendere la transizione agevole per tutti.
    • Stabilisci da quando i cambiamenti diventeranno effettivi. Se possibile, avvisa gli impiegati prima di effettuare i cambiamenti.
  2. 2
    Diffondi consapevolezza.
    • Fai un annuncio per far sapere agli impiegati che ci saranno dei cambiamenti nelle procedure. Pubblica un annuncio sulla nuova procedura nella intranet aziendale, informa gli impiegati via email oppure organizza una riunione.
    • Indica la data in cui la procedura diventerà operativa.
    • Chiedi l’aiuto degli impiegati. È un buon momento per coinvolgere gli impiegati in alcuni compiti. Potresti avere bisogno di aiuto per organizzare le riunioni di comitato, per registrare le minute delle riunioni e per documentare le strategie aziendali.
    • Fornisci agli impiegati tutte le informazioni possibili sui cambiamenti. Offriti di dare spiegazioni a chi desidera averne o fare domande.
    • Gli impiegati vorranno sapere come la nuova strategia influisce sul loro lavoro e che impatto avrà sull’azienda.
    • Sii calmo e paziente. Spiega le ragioni per i cambiamenti nelle procedure.
  3. 3
    Fornisci documentazione sulle nuove procedure per supportare gli impiegati durante il periodo di transizione.
    • Se possibile, scrivi delle istruzioni punto per punto.
  4. 4
    Offri un programma di addestramento e formazione per aiutare lo staff a imparare le nuove procedure.
  5. 5
    Implementa i cambiamenti gradualmente.
    • Cambia una procedura alla volta. Quando gli impiegati hanno preso confidenza con la nuova procedura, puoi passare alla successiva.
  6. 6
    Chiedi un feedback. Suggerimenti, idee, dubbi o commenti possono essere d’aiuto. È anche un modo per coinvolgere gli impiegati.
  7. 7
    Ascolta i tuoi impiegati. Se li includi in questi cambiamenti, fai in modo di ascoltarli. Dovresti mettere in pratica le buone idee che vengono da loro e dar credito ai loro suggerimenti.
    • Renditi disponibile. Rispondi subito alle domande o ai dubbi.
  8. 8
    Celebra i conseguimenti e i successi. Molte aziende mostrano apprezzamento attraverso delle cene o delle serate aziendali. Queste attività di team-building aiutano a unire gli impiegati.
    Pubblicità

Consigli

  • Coinvolgi gli impiegati nei cambiamenti di procedura al più presto. Chiedi il loro aiuto per pianificare l’implementazione di questo processo.
  • Incoraggia la flessibilità nel luogo di lavoro. Il cambiamento richiede flessibilità. Se gli impiegati si adattano al meglio al cambiamento, questo processo sarà più facile per tutti.
Pubblicità

Avvertenze

  • Mai rispondere a una domanda se non si ha una risposta accurata. È meglio ammettere di non essere sicuri e promettere di tornare con la risposta corretta.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 231 volte
Categorie: Management
Questa pagina è stata letta 2 231 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità