Come Inventare un Prodotto

In questo Articolo:Immaginare il Tuo ProdottoBrevettare la Tua InvenzioneTrasformare la Tua Invenzione in RealtàRiferimenti

Sei convinto di poter creare un prodotto incredibilmente popolare e in grado di cambiare la vita delle persone? Non aspettare! Segui questi semplici passaggi per realizzare la tua invenzione e promuoverla sul mercato.

Parte 1
Immaginare il Tuo Prodotto

  1. 1
    Butta giù delle idee. Il primo passo per realizzare un prodotto veramente unico e utile è mettere sul piatto tutte le tue idee. Considera la tua area di competenza - in cosa sei più interessato e che cosa conosci meglio? Per inventare qualcosa da zero a prodotto finito, non potrai operare fuori dalla tua area di competenza. Altrimenti, potresti avere un'ottima idea ma non essere in grado di trasformarla in realtà.
    • Prova a fare un elenco di tutte le cose che ti interessano. Si può trattare di hobby, lavori, o prodotti che usi regolarmente.
    • Per ogni attività o oggetto che ti interessa, crea una sottolista di possibili migliorie che potresti realizzare sotto forma d'invenzione. Puoi includere varianti del prodotto o dell'attività o utili aggiunte.
    • Crea una lista abbondante. È meglio avere troppe idee che troppo poche, perciò continua ad allungare l'elenco finché non riesci a pensare a nient'altro.
    • Tieni sempre un diario con te, per aggiungere costantemente nuovi oggetti al tuo elenco delle possibili invenzioni. Tenere tutte le idee organizzate in un singolo quaderno, ti aiuterà anche ad avere le idee più chiare e a rivedere le tue intuizioni in seguito.
    • Non avere fretta in questa fase del processo. L'ispirazione potrebbe non arrivare subito, e potrebbero essere necessarie settimane o mesi prima di avere l'idea vincente.
  2. 2
    Scegli un'idea. Quando hai passato un po' di tempo a considerare tutte le opzioni possibili, scegli l'invenzione migliore che hai ideato. Adesso dovrai passare alla valutazione dei dettagli del progetto. Disegna alcune bozze del prototipo della tua invenzione, e poi considera alcune questioni importanti.
    • Cosa potresti aggiungere per migliorare il tuo prodotto? Cos'è che rende la tua invenzione così speciale da far sì che le persone ne siano conquistate? Perché la tua invenzione è così eccezionale?
    • Pensa ai cambiamenti che potresti fare. Quali parti della tua invenzione sono superflue o non sono necessarie? C'è un modo per renderla più efficiente o più economica?
    • Considera tutti gli aspetti della tua invenzione, incluse le parti richieste, e i dettagli più importanti sul suo funzionamento o su ciò che fa. Tieni queste risposte e queste idee nel tuo diario, così da poterle rivedere in seguito[1].
  3. 3
    Fai delle ricerche sulle tua invenzione. Quando ti senti sicuro della tua idea e hai fatto tutte le modifiche necessarie, ricercala per assicurarti che sia veramente unica. Se è stato già brevettato un prodotto come il tuo, non potrai produrlo in serie e non potrai brevettarlo a tua volta.
    • Fai delle ricerche online per prodotti che corrispondano alla descrizione della tua invenzione. Se hai già pensato al nome della tua creazione, cerca anch'esso, per assicurati che non sia già in uso.
    • Visita i negozi che offrono prodotti simili alla tua invenzione. Cerca negli scaffali prodotti simili al tuo, e chiedi ai commessi se hanno prodotti del genere in vendita.
    • Visita un Ufficio Brevetti locale. Qui, potrai fare delle ricerche tra i brevetti per cercare invenzioni come la tua.
    • Richiedi una ricerca professionale dei brevetti per verificare che non esista veramente un'invenzione simile alla tua sul mercato.

Parte 2
Brevettare la Tua Invenzione

  1. 1
    Crea un registro accurato della tua invenzione. Anche se non dovrai essere la prima persona a inventare un prodotto per poterlo brevettare, avrai comunque bisogno di tenere un registro della tua invenzione che includa l'elenco completo delle sue caratteristiche e dei suoi utilizzi.
    • Registra il processo d'invenzione del prodotto. Scrivi come hai avuto l'idea, ciò che ti ha inspirato, quanto tempo è servito, e perché vuoi realizzarla.
    • Scrivi l'elenco di tutte le cose che ti serviranno per creare l'oggetto, e tutte le possibili parti e i materiali per la tua invenzione.
    • Tieni un registro delle tue ricerche, che mostri che non hai trovato nessun prodotto simile sul mercato che abbia già un brevetto. Dovrai provare che la tua invenzione è unica perché ti venga assegnato un brevetto.
    • Considera il valore commerciale della tua invenzione. Per ricevere un brevetto è necessario sostenere dei costi, anche se non ti avvarrai dell'aiuto di un avvocato. Prima di sostenere queste spese, assicurati di aver registrato il valore commerciale e i profitti potenziali derivanti dalle vendite della tua invenzione. In questo modo, saprai se i profitti potenziali della tua invenzione superano i costi del brevetto.
    • Crea una rappresentazione informale della tua invenzione. Non dovrai far realizzare un disegno professionale, ma può essere richiesta una rappresentazione precisa della tua invenzione per poterla brevettare. Se non sei in grado di farlo da solo, chiedi aiuto a un amico o a un familiare che abbia una manualità migliore della tua.
  2. 2
    Valuta se assumere un avvocato specializzato in brevetti. Anche se gli avvocati possono essere molto costosi, il loro aiuto può essere inestimabile. Il compito principale di un avvocato specializzato in brevetti è aiutarti ad ottenerne uno e affrontare eventuali problemi di violazione del brevetto.
    • Un avvocato potrà darti consigli sulla base degli sviluppi più recenti della legislazione in fatto di brevetti, e sarai sicuro di essere sempre aggiornato.
    • Se qualcuno dovesse violare il tuo brevetto (quando l'avrai ottenuto), il tuo avvocato potrà aiutarti a percorrere le vie legali necessarie per risolvere il problema.
    • Se la tua invenzione è classificata sotto la categoria "tecnologia", un avvocato può essere di particolare aiuto per aiutarti a scoprire se progressi tecnologici simili non siano già in sviluppo da parte di aziende o società. La tecnologia è una delle aree in cui lo sviluppo è più veloce, e una delle più difficili in cui ottenere un brevetto[2].
  3. 3
    Ottieni un brevetto provvisorio. Questo documento dimostrerà che la tua invenzione sta seguendo l'iter per poter ricevere un brevetto. Questo significa che nessuno potrà copiare la tua idea mentre la tua richiesta di brevetto è ancora in fase di elaborazione.
    • Questo passaggio è facoltativo, ma può aiutarti molto a evitare la frustrazione che proveresti se qualcuno dovesse brevettare un'invenzione simile alla tua poco prima di te.
  4. 4
    Richiedi un brevetto. Quando avrai pronte tutte le informazioni sulla tua invenzione, potrai richiedere un regolare brevetto. Queste richieste sono esaminate dall'Ufficio Brevetti e per presentarne una ti basterà seguire le indicazioni passo passo fornite sul modulo e compilarlo con tutte le informazioni necessarie[3].

Parte 3
Trasformare la Tua Invenzione in Realtà

  1. 1
    Crea un prototipo. Dopo aver presentato la tua richiesta di brevetto, è il momento giusto per creare un modello funzionante della tua invenzione. Non preoccuparti di realizzarlo con materiali costosi o di seguire un processo rigoroso, cerca solo di realizzare una versione funzionante della tua invenzione.
    • Non è necessario realizzare il prototipo degli stessi materiali con cui produrrai il prodotto in serie, a meno che non sia assolutamente essenziale per la creazione.
    • Se non riesci a realizzare il prototipo da solo, puoi pagare una società perché lo faccia per te. Si tratta di una soluzione che può essere molto costosa però, perciò cerca sempre di costruire il prototipo in proprio come prima scelta.
  2. 2
    Crea una presentazione. Quando avrai in mano un prototipo e un brevetto, sarai già sulla strada per il successo! Il prossimo passo è quello di preparare una presentazione che descriva perfettamente la tua invenzione. Potrai usarla per promuovere il tuo prodotto a potenziali costruttori e compratori, anche se dovresti creare versioni leggermente diverse della presentazione secondo il pubblico specifico.
    • Assicurati che la tua presentazione sia molto professionale, a prescindere dal metodo di creazione. Puoi scegliere una presentazione powerpoint, un video o usare dei cartelloni.
    • Inserisci molte informazioni utili, diagrammi e immagini. Assicurati di trattare le caratteristiche del tuo prodotto, i suoi utilizzi e i risultati o i benefici a lungo termine.
    • Anche se è facoltativo, potresti decidere di assumere un grafico che prepari una presentazione spettacolare per la tua invenzione. Curare l'aspetto visivo della tua presentazione servirà ad attirare l'interesse di compratori e produttori.
    • Assicurati di preparare anche il discorso che accompagnerà la presentazione. Non è sufficiente avere ottimi diagrammi e immagini, dovrai anche essere bravo a parlare in pubblico. Non memorizzare dei biglietti, ma fatti un'idea di tutto ciò che vuoi dire e prepara le risposte alle domande più comuni che potranno esserti poste.
  3. 3
    Presenta la tua invenzione a un produttore. Trova un produttore locale specializzato in prodotti simili al tuo e chiedi che produca la tua invenzione per te. Potresti aver bisogno di iniziare il rapporto di lavoro con una lettera introduttiva, che spieghi chi sei e cosa desideri dal produttore.
    • Dopo aver ricevuto la risposta alla tua lettera, prepara la tua presentazione. Probabilmente dovrai presentare dal vivo la tua invenzione e spiegare quale sarà il vostro rapporto di lavoro.
    • Assicurati di lasciare una copia della presentazione e tutte le informazioni necessarie, così che sia possibile rivederle quando avrai finito.
    • Metti l'enfasi sul come e sul perché la tua invenzione non sarà solamente d'aiuto per le persone, ma farà guadagnare moltissimo denaro al produttore. Stai trattando con uomini d'affari, che vogliono sapere quale sarà il loro profitto dal vostro rapporto di lavoro.
  4. 4
    Produci la tua invenzione. Quando hai ottenuto la collaborazione di un produttore, inizia a produrlo in serie! Anche se probabilmente la scelta più saggia è partire con pochi esemplari (ne discuterai con la compagnia di produzione), potrai creare centinaia o migliaia copie della tua invenzione.
  5. 5
    Promuovi la tua invenzione. Adesso hai tutto; il tuo brevetto, il tuo prototipo, un produttore, e finalmente la tua invenzione è stata prodotta in serie. Trova dei modi per promuoverla per massimizzare le vendite.
    • Incontra i proprietari delle attività locali e i direttori dei negozi per discutere la possibilità di vendere il tuo prodotto. Potrai mostrare la tua presentazione per illustrare perché vendere il tuo prodotto sia un ottima scelta.
    • Crea delle pubblicità per la tua invenzione. Assumi un grafico per creare immagini e video che invoglino le persone a comprare il tuo prodotto.
    • Trova dei modi per mostrare le tue pubblicità nella tua zona. Molti quotidiani, stazioni televisive, e stazioni radio locali potranno promuovere il tuo prodotto per una piccola spesa.
    • Fai conoscere il tuo prodotto ad amici e familiari. Con l'aiuto delle persone a te care potrai spargere la voce sulla tua invenzione a molte persone.
    • Organizza degli stand alle fiere del tuo settore e partecipa alle conferenze degli imprenditori. Fai delle ricerche per valutare i costi di affittare uno stand a una fiera.[4]

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 32 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Sviluppo Personale

In altre lingue:

English: Invent a Product, Español: inventar un producto, Português: Inventar um Produto, Русский: изобрести что–нибудь, 中文: 创造一个产品, Français: inventer un produit, Deutsch: Ein Produkt erfinden, Bahasa Indonesia: Menciptakan Sebuah Produk, العربية: اختراع منتج, Nederlands: Een product uitvinden

Questa pagina è stata letta 50 454 volte.
Hai trovato utile questo articolo?