Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come usare la funzione "Inverti colore" di Microsoft Paint per invertire i colori di un'immagine usando quelli opposti dello spettro dei colori. Se stai usando un computer dotato di sistema operativo Windows 10, assicurati di usare il programma Paint e non Paint 3D, dato che quest'ultimo non permette di invertire i colori di un'immagine.

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Windows 10, Windows 8 e Windows 7

  1. 1
    Avvia Microsoft Paint. Se stai usando Windows 10, hai a disposizione due versioni differenti di Paint. La prima è chiamata "Paint", mentre l'altra si chiama "Paint 3D". Quest'ultima non permette di invertire i colori di un'immagine. In questo caso dovrai usare obbligatoriamente la versione classica di Paint, che puoi avviare seguendo queste istruzioni:
    • Clicca sulla barra di ricerca o sull'icona a forma di lente di ingrandimento collocata sulla barra delle applicazioni di Windows;
    • Digita la parola chiave paint;
    • Clicca sull'app Paint. È caratterizzata da un'icona raffigurante una tavolozza di colori e un pennello.
  2. 2
    Apri l'immagine da modificare all'interno di Paint. Clicca sul menu File collocato nell'angolo superiore sinistro della finestra, scegli la voce Apri, quindi accedi alla cartella in cui è memorizzata l'immagine. A questo punto selezionala e clicca sul pulsante Apri.
  3. 3
    Clicca sul pulsante Seleziona. È collocato all'interno del gruppo "Immagine" della barra multifunzione di Paint. Verrà visualizzato un elenco di tutti gli strumenti di selezione del programma.
  4. 4
    Clicca sulla voce Seleziona tutto dal menu apparso. Usa questa opzione se hai la necessità di invertire i colori dell'intera immagine. Se invece vuoi invertire i colori di una parte della foto, scegli l'opzione Selezione figura a mano libera, quindi usa il mouse per selezionare la parte di immagine da elaborare.
  5. 5
    Clicca sull'area selezionata con il tasto destro del mouse. Verrà visualizzato un menu contestuale.
  6. 6
    Clicca sulla voce Inverti colore del menu apparso. Dovrebbe essere l'ultima opzione dell'elenco.
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+ Shift+I.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Windows Vista e Versioni Precedenti

  1. 1
    Apri l'immagine da modificare usando Microsoft Paint. Puoi eseguire questo passaggio direttamente dalla finestra del programma oppure dal desktop del computer.
    • Avvia Microsoft Paint cliccando sull'icona del programma presente sul desktop o nel menu "Start". Quando appare la finestra di Paint, clicca sul menu File e scegli la voce Apri. Individua e seleziona l'icona dell'immagine che vuoi modificare, quindi clicca sul pulsante Apri.
    • In alternativa, seleziona direttamente il file dell'immagine da modificare con il tasto destro del mouse, scegli l'opzione Apri con, quindi seleziona la voce Paint.
  2. 2
    Clicca sul menu Immagine. È collocato nella parte superiore della finestra di Paint.
  3. 3
    Clicca sulla voce Inverti colori presente nel menu apparso. I colori dell'immagine verranno invertiti immediatamente.
    • In alternativa, puoi premere la combinazione di tasti di scelta rapida Ctrl+I.
    Pubblicità

Consigli

  • I colori usati nell'immagine invertita sono i complementi scientifici di quelli originali. Per esempio, un oggetto di colore giallo apparirà in blu dopo aver invertito la colorazione dell'immagine e non in viola, che rappresenta il colore complementare tradizionale del giallo.
  • Puoi usare lo strumento Selezione o Selezione figura a mano libera per selezionare un'area specifica dell'immagine a cui applicare il filtro "Inverti colore".
  • Puoi aprire un file in modo rapido premendo la combinazione di tasti Ctrl+O.
  • I formati di file più comunemente usati per creare immagini digitali sono "BMP, "PNG", "JPG" e "GIF". Nella maggior parte dei casi, il formato "PNG" è quello che garantisce di ottenere i file con le dimensioni più piccole conservando la qualità visiva dell'immagine originale. In altri casi è meglio optare per il formato "JPG", se l'immagine in esame è una fotografia digitale. Tuttavia in questo caso l'immagine risultante avrà una qualità complessiva inferiore a quella originale, dato che il formato JPG è un formato compresso.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Creare un Documento d'Identità FintoCreare un Documento d'Identità Finto
Aprire i File EMLAprire i File EML
Aprire un File ISOAprire un File ISO
Rimuovere lo Sfondo con Adobe IllustratorRimuovere lo Sfondo con Adobe Illustrator
Convertire una Nota in un File PDF su iPhoneConvertire una Nota in un File PDF su iPhone
Aggiungere Nuovi Font in PhotoshopAggiungere Nuovi Font in Photoshop
Identificare la Scheda MadreIdentificare la Scheda Madre
Aggiungere Font in IllustratorAggiungere Font in Illustrator
Rimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft PaintRimuovere lo Sfondo Bianco di un'Immagine Usando Microsoft Paint
Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)Copiare i Driver da un Computer per Installarli su un Altro (Windows e Mac)
Aggiungere un Collegamento Ipertestuale in IllustratorAggiungere un Collegamento Ipertestuale in Illustrator
Cambiare il Colore di Sfondo in Adobe IllustratorCambiare il Colore di Sfondo in Adobe Illustrator
Installare AltStoreInstallare AltStore
Installare Ubuntu su VirtualBoxInstallare Ubuntu su VirtualBox
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 52 287 volte
Categorie: Software
Questa pagina è stata letta 52 287 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità