Oltre a essere un servizio molto usato per gli acquisti online, PayPal consente anche di inviare in pochi minuti denaro ad amici e parenti. Questa guida spiega come utilizzare il tuo account PayPal per inviare denaro ad altre persone via computer, telefono o tablet.

Metodo 1 di 2:
Usare l'App di PayPal su Telefono o Tablet

  1. 1
    Apri l'app di PayPal sul tuo telefono o tablet. L'icona del programma è blu con una "P" bianca. Di solito, si trova in una delle schermate principali (iPhone, iPad o Android) o nella schermata delle app (Android).
    • Se non hai già installato l'app, puoi scaricarla gratuitamente a questo indirizzo. Per farlo, ti basta premere il pulsante Ottieni l'app di PayPal, selezionare il sistema operativo del tuo telefono o tablet, poi seguire le istruzioni sullo schermo.
    • Se preferisci non installare l'app, puoi visitare la pagina di PayPal per dispositivi mobili a questo indirizzo.
  2. 2
    Accedi a PayPal. Se hai già eseguito l'accesso, ti verrà chiesto di confermare la tua identità inserendo di nuovo la password o utilizzando un sistema di riconoscimento biometrico (come il Touch ID). In caso contrario, accedi ora al tuo profilo PayPal.
    • Se sei un nuovo utente di PayPal, devi creare un account e aggiungere un metodo di pagamento prima di poter inviare denaro via internet. Clicca sul pulsante Registrati, poi segui le indicazioni sullo schermo per creare l'account. Leggi Come Usare Paypal per maggiori informazioni sulla creazione degli account.
    • Leggi Come Ricaricare il Conto PayPal per imparare a collegare il tuo conto corrente e la tua carta di debito o di credito a PayPal.
  3. 3
    Premi il pulsante Invia. Vedrai questa icona blu che raffigura delle banconote e una freccia nell'angolo in basso a sinistra della schermata di PayPal.
    • Se è la prima volta che usi l'app per effettuare un pagamento, premi il tasto blu Iniziamo! in fondo allo schermo quando ti viene chiesto di farlo.
  4. 4
    Segui le istruzioni sullo schermo per importare i tuoi contatti. Questo ti consente di inviare denaro facilmente ai tuoi contatti su iPhone/iPad o dispositivi Android. Premi Accedi ai contatti, poi segui le istruzioni sullo schermo per concedere l'autorizzazione all'app.
    • Premi Non ora se preferisci non utilizzare la tua rubrica.
  5. 5
    Seleziona o inserisci un contatto. Se le informazioni della persona a cui vuoi inviare il denaro sono salvate in rubrica, scorri verso il basso e seleziona il suo indirizzo e-mail o numero di telefono. In caso contrario, inserisci l'e-mail o il numero di telefono nel campo in alto sullo schermo, poi premi per procedere con il pagamento.
    • Assicurati di aver inserito correttamente l'e-mail o il numero di telefono, in modo da non inviare inavvertitamente denaro alla persona sbagliata.
    • Se vuoi inviare denaro a una persona che vive all'estero, premi su Invia ad amici e parenti all'estero, poi segui le istruzioni sullo schermo per effettuare i pagamenti con Xoom.
  6. 6
    Inserisci l'ammontare del pagamento. Usa la tastiera sullo schermo per farlo. Se la valuta (per esempio USD, Euro) non è corretta, premi sul menu a discesa per selezionarne un'altra.
  7. 7
    Premi il pulsante blu Avanti. Lo vedrai in fondo alla schermata.
  8. 8
    Seleziona un tipo di pagamento. Scegli Amici e parenti per inviare denaro a qualcuno che conosci oppure Beni e servizi se devi pagare qualcosa che hai acquistato.
    • Il tipo di pagamento che sceglierai determinerà il costo dell'operazione. I pagamenti personali sono gratuiti, mentre quelli fatti in occasione di un acquisto richiedono una piccola spesa per garantire la Protezione acquisti PayPal.
  9. 9
    Seleziona un metodo di pagamento e premi Avanti. Compariranno tutti i metodi di pagamento che hai collegato al tuo account.
    • I pagamenti con conto bancario collegato o con il saldo PayPal sono gratuiti. Viene invece applicata una piccola tariffa per i pagamenti con carta di credito o di debito. La spesa comparirà sotto il tipo di pagamento.
    • Se il tuo saldo PayPal è inferiore alla somma dovuta, PayPal utilizzerà il saldo fino all'esaurimento e preleverà il resto dal metodo di pagamento predefinito.
  10. 10
    Controlla il pagamento e premi su Invia ora. Se vuoi allegare un messaggio, premi Aggiungi una nota sotto la cifra. Una volta che hai verificato l'esattezza di tutte le informazioni, premi il pulsante nella parte bassa dello schermo per inviare il denaro. Il destinatario riceverà subito una notifica del pagamento.
    • Se il destinatario non ha un account PayPal, gli verrà chiesto di crearne uno.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare PayPal.com su Computer

  1. 1
    Visita il sito di PayPal con il browser. Puoi scegliere il browser che preferisci per inviare denaro dal tuo computer con PayPal.
  2. 2
    Clicca su Accedi. Vedrai questo pulsante nell'angolo in alto a destra della pagina.
  3. 3
    Accedi al tuo account PayPal. Se hai già un profilo, inserisci nome utente e password, poi clicca su Accedi.
    • Se non hai mai usato PayPal, devi creare un account e aggiungere un metodo di pagamento prima di poter inviare il denaro via internet. Clicca sul collegamento Registrati e segui le istruzioni sullo schermo per creare il tuo profilo. Leggi Come Usare PayPal per maggiori informazioni sulla creazione dell'account.
    • Leggi Come Ricaricare il Conto PayPal per imparare a collegare il tuo conto bancario e la tua carta di debito o di credito al tuo account.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Invia e richiedi. Si trova nella parte alta della pagina.[1]
  5. 5
    Seleziona un'opzione di pagamento. Il metodo scelto determinerà l'esecuzione del pagamento e le eventuali tariffe da applicare.
    • Clicca su Paga per beni e servizi se hai acquistato qualcosa e devi eseguire il pagamento. Questo metodo prevede una piccola spesa per il servizio Protezione acquisti di PayPal.
    • Clicca su Invia ad amici e parenti in Italia se vuoi inviare denaro a una persona che vive nel tuo paese per motivi personali. Questa opzione è gratuita.
    • Clicca su Invia ad amici e parenti all'estero per inviare denaro a una persona che vive in un altro paese. In questo caso, dovrai utilizzare un servizio di terze parti, chiamato Xoom.
  6. 6
    Inserisci l'indirizzo e-mail o il numero di telefono del destinatario e clicca su Avanti. Assicurati di aver inserito correttamente l'e-mail o il numero di telefono, in modo da non inviare inavvertitamente denaro alla persona sbagliata.
    • Se hai già inviato denaro a questa persona in passato, clicca sul campo di testo invece di digitare il nome. Comparirà la lista di tutti gli utenti a cui hai effettuato pagamenti di recente.
  7. 7
    Inserisci la quantità e clicca su Continua. La valuta in vigore nel tuo stato dovrebbe essere già selezionata nel menu a discesa. Se non è corretta, cambiala adesso.
    • Tutto quello che scriverai nel campo "Aggiungi una nota" verrà inviato al destinatario.
  8. 8
    Controlla le informazioni di pagamento. Su questa schermata vedrai il riepilogo del pagamento che stai per effettuare. Verifica tutti i dettagli prima di inviare il denaro.
    • Se il metodo di pagamento non è quello che desideri, clicca su Cambia metodo di pagamento, seleziona o inserisci un'alternativa, poi clicca su Avanti per confermare.[2]
    • Se il tuo saldo PayPal è sufficiente per coprire il pagamento, verrà utilizzato. In caso contrario, PayPal userà il saldo fino a esaurimento, poi preleverà il resto dal tuo metodo di pagamento predefinito.
  9. 9
    Clicca su Invia pagamento ora. Il destinatario riceverà subito una notifica del tuo pagamento.
    • Se il destinatario non ha un account PayPal, gli verrà chiesto di crearne uno.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi anche decidere di aggiungere dei fondi al tuo conto PayPal prima di inviare il denaro, in modo che il pagamento venga prelevato direttamente dal tuo saldo PayPal. Clicca sulla scheda "Aggiungi fondi" nella pagina del tuo profilo per trasferire denaro da un conto collegato al tuo account PayPal.

Pubblicità

Avvertenze

  • Utilizzando una carta di debito o di credito per un pagamento, puoi incorrere nelle tariffe previste dalla tua banca.
  • Le impostazioni predefinite di PayPal prevedono sempre di prelevare il denaro dal tuo saldo PayPal come fonte primaria e dai conti collegati come fonti secondarie. Se desideri eseguire più pagamenti con fonti diverse, devi cambiare metodo di pagamento ogni volta.
  • Per inviare denaro da una fonte diversa rispetto al tuo saldo PayPal, devi verificare il tuo account. Inoltre, tutti i conti da e su cui vuoi trasferire il denaro devono essere collegati al tuo account PayPal. Se hai la possibilità di accedere via internet ai tuoi conti correnti, di solito riuscirai a collegarli a PayPal in pochi minuti; in caso contrario, serviranno alcuni giorni per eseguire il collegamento con una banca tradizionale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Cancellare la Cronologia del Router

Come

Contattare Instagram

Come

Iniziare una Conversazione Online

Come

Configurare una Webcam

Come

Usare la Funzione "Registrati" su Facebook

Come

Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web

Come

Scaricare un'Applicazione da Google Play al PC

Come

Disattivare AdBlock

Come

Parlare con le Ragazze su Tinder

Come

Aprire un File XML

Come

Trasferire Denaro da PayPal a un Conto Corrente Bancario

Come

Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook

Come

Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo

Come

Creare un Nome Utente Originale
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Nicole Levine, MFA
Co-redatto da
Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Nicole Levine, MFA. Nicole Levine è una Scrittrice ed Editor Specializzata in Tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più di 20 anni di esperienza nella creazione di documentazione tecnica e nella guida di team di supporto presso le principali società di web hosting e software. Nicole ha anche una Laurea Magistrale in Scrittura Creativa conseguita presso la Portland State University e insegna composizione, scrittura narrativa e creazione di zine presso varie istituzioni. Questo articolo è stato visualizzato 15 834 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 15 834 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità