Scarica PDF Scarica PDF

Questa guida spiega come inviare pagine HTML o newsletter via e-mail. Dato che molti provider di e-mail offrono il supporto per il codice HTML nei messaggi, basta copiare la pagina HTML o la grafica nel corpo dell'e-mail.

Parte 1 di 3:
Comprendere le E-mail HTML

  1. 1
    Usa codice adatto ai client di lettura delle e-mail. Non tutti i programmi hanno le stesse capacità dei browser web. Progetta il tuo messaggio in modo che più persone possibili siano in grado di visualizzare la versione HTML invece di dover tornare a quella in testo semplice.
    • Organizza i contenuti in tabelle.
    • Archivia le immagini in web server attivi o utilizza immagini di repertorio.
    • Usa "https://" (o "http://") nei tuoi link.
  2. 2
    Fai affidamento sul testo per comunicare il tuo messaggio. Anche se utilizzando i colori e le grafiche puoi creare messaggi più accattivanti, è molto probabile che alcuni utenti nella tua lista non riusciranno a visualizzare le e-mail HTML, per quanto tu possa curarne la progettazione. Se non sei assolutamente obbligato a usare un'immagine, limitati al testo.
    • I filtri anti-spam possono bloccare immagini e allegati. Inoltre, hanno la tendenza a filtrare le e-mail di grandi dimensioni e potrebbe capitare anche al tuo messaggio se decidessi di includere molte immagini.
    • Molti utenti con dispositivi mobili non sarebbero comunque in grado di vedere le immagini.
  3. 3
    Segui le leggi locali. Queste politiche sono pensate per proteggere i consumatori, garantendo la loro privacy e che solo attività legittime si occupino del marketing via e-mail.
    • Fornisci agli utenti un modo per annullare la propria iscrizione alla tua mailing list. Puoi aggiungere un collegamento automatico in calce al messaggio, oppure puoi allestire una casella di posta a cui possano scrivere gli utenti che non desiderano più ricevere comunicazioni da parte tua.
    • Includi il nome della tua società e l'indirizzo postale fisico. I lettori devono sapere che la tua azienda è in regola e che non si tratta di messaggi da parte di truffatori o spam.
    • Assicurati che gli indirizzi per i campi "Da" e "Rispondi a" siano validi. Fornisci ai lettori un metodo per contattarti in caso di domande o di interesse per la tua attività.
    • Scegli un oggetto appropriato. Digita una descrizione concisa dei contenuti dell'e-mail ed evita le offerte non valide o false promozioni.
  4. 4
    Rileggi l'e-mail prima di mandarla. Una volta aggiunto il codice HTML al messaggio, scorri il testo per verificare che tutte le sezioni della pagina vengano visualizzate correttamente:
    • Prova i link e assicurati che siano ancora corretti e attivi.
    • Assicurati che le immagini e i font appaiano correttamente.
    • Controlla se le tabelle sono troppo larghe.
    • Prova la tua e-mail con più client possibili.
  5. 5
    Fai un test per lo spam. Invia l'e-mail a te stesso e a più indirizzi e persone possibili, poi chiedi se hanno ricevuto il messaggio.
    • Se l'e-mail finisce nella cartella dello spam nel corso dei tuoi test, prova a rimuovere elementi come immagini e collegamenti a pagine che non utilizzano il protocollo HTTPS.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Copiare e Incollare Contenuti HTML

  1. 1
    Salva l'HTML come file. Su molti siti web che permettono di generare codice HTML, puoi farlo cliccando su "Salva" o "Download" e seguendo le istruzioni sullo schermo. Se stai usando l'editor di testo integrato su un computer Windows o Mac (rispettivamente Blocco note o TextEdit), puoi salvare il codice HTML in un file con il metodo seguente:
    • Windows: clicca su File, poi su Salva con nome, inserisci un nome seguito da .html (es: "file.html"), clicca sul campo "Salva come", infine clicca su Tutti i file e su Salva.
    • Mac: clicca su Formato, poi su Testo semplice, su OK quando ti viene chiesto, File, Salva. Clicca poi sulla freccia rivolta verso il basso a destra del campo "Nome", leva il segno di spunta dal campo "Nascondi estensione", sostituisci la parte ".txt" del nome con ".html", clicca su Salva e infine su Usa .html quando ti viene chiesto.
  2. 2
    Apri il file con un browser. Clicca due volte sul file HTML in modo da aprirlo con il browser predefinito del computer.
    • Puoi anche aprire il browser che preferisci e poi trascinare il file HTML all'interno della finestra del programma.
  3. 3
    Copia i contenuti. Clicca sulla pagina HTML e trascina il puntatore del mouse in modo da selezionare tutti gli elementi, poi premi Ctrl+C (Windows) o Command+C (Mac).
    • Puoi anche cliccare su un punto qualsiasi della pagina e poi premere Ctrl+A o Command+A per selezionare l'intera pagina. Tuttavia, in questo caso potresti copiare elementi indesiderati.
  4. 4
    Apri una nuova e-mail con il tuo client preferito. Gmail, Outlook, Apple Mail e Yahoo sono tutti servizi che supportano l'invio di e-mail HTML:
  5. 5
    Attiva le e-mail HTML se stai usando Outlook. Mentre su Gmail, Yahoo e Apple Mail il supporto per i messaggi HTML è attivo come impostazione predefinita, se stai usando la versione web di Outlook potrebbe essere necessario attivare questa funzionalità:
  6. 6
    Aggiungi il destinatario e l'oggetto. Digita l'e-mail del destinatario nel campo di testo "A" nella parte alta della finestra "Componi", poi inserisci l'oggetto nel campo di testo sottostante.
  7. 7
    Incolla i contenuti. Clicca sul campo di testo principale nella finestra "Componi", poi premi Ctrl+V (Windows) o Command+V (Mac). Il contenuto della pagina HTML comparirà all'interno del messaggio esattamente com'era formattato nel browser.
  8. 8
    Invia l'e-mail. Clicca sul pulsante Invia nella finestra "Componi". Il destinatario riceverà la pagina HTML via posta elettronica.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Usare Gmail e Chrome

  1. 1
    Copia il testo dell'e-mail HTML. Se per qualche ragione non riesci ad aprire il file HTML con il browser, puoi provare a copiare e incollare il testo direttamente nel messaggio, purché tu stia usando Gmail con Google Chrome.
    • Dovrai copiare tutto il testo della sezione body, inclusi i tag "<body>" e "</body>". Gmail aggiungerà automaticamente le informazioni sul tipo di documento e i tag HTML, quindi non è necessario copiarli.
  2. 2
    Apri
    Immagine titolata Android7chrome.png
    Google Chrome.
    È l'unico browser in cui puoi incollare il codice HTML in un'e-mail di Gmail.
  3. 3
    Apri Gmail. Vai all'indirizzo https://www.gmail.com/ con Chrome, poi inserisci e-mail e password se ti viene chiesto di eseguire l'accesso.
  4. 4
    Clicca su COMPONI nell'angolo in alto a sinistra della finestra Gmail. Si aprirà una nuova sezione all'interno della pagina web.
    • Se stai usando la nuova versione di Gmail, clicca invece su Componi.
  5. 5
    Aggiungi il destinatario e l'oggetto. Digita l'e-mail del destinatario nel campo "A" nella parte alta della finestra "Componi", poi inserisci l'oggetto nel campo di testo sottostante.
  6. 6
    Inserisci un testo provvisorio. Nella sezione principale della finestra "Componi", digita una serie di asterischi, zero o altri simboli facili da riconoscere. Questo ti aiuterà a trovare i punti necessari del codice sorgente.
  7. 7
    Apri la finestra "Ispeziona". Seleziona il testo provvisorio, poi clicca con il tasto destro del mouse (o Control-click su Mac) sul testo e clicca su Ispeziona nel menu che compare. Dovresti veder apparire una finestra sul lato destro della pagina.
  8. 8
    Apri il codice selezionato per modificarlo. Clicca con il tasto destro del mouse (o Control-click su Mac) sul codice evidenziato in blu nella parte alta della finestra appena comparsa, poi clicca su Modifica come HTML nel menu che appare.
  9. 9
    Trova il testo provvisorio che hai inserito, poi selezionalo. Scorri in basso finché non lo vedi, poi trascina il puntatore su di esso.
    • Assicurati di non selezionare nulla che si trovi a destra o a sinistra del testo che hai scritto.
  10. 10
    Incolla il codice HTML. Per farlo, premi Ctrl+V (Windows) o Command+V (Mac). Dovresti veder comparire nella finestra la pagina HTML del tuo progetto.
  11. 11
    Chiudi la finestra di ispezione che hai aperto in precedenza. Per farlo, clicca sulla X nell'angolo in alto a sinistra.
  12. 12
    Rileggi l'e-mail e spediscila. Nella finestra di Gmail, osserva l'aspetto del messaggio. Se sei soddisfatto dal formato della pagina HTML all'interno della finestra "Componi", puoi cliccare su Invia per spedirla ai destinatari.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa i modelli HTML disponibili sui sistemi di gestione dei contatti online se non hai familiarità con questo tipo di codice. Questi modelli rappresentano una soluzione semplice per inviare messaggi che catturano l'attenzione agli utenti iscritti alla tua mailing list.
  • Offri una versione in testo semplice della tua e-mail HTML per gli utenti che non sono in grado di visualizzare il codice o che preferiscono non farlo. Questo ti consente di raggiungere una base di utenti più ampia.
Pubblicità

Avvertenze

  • Non copiare e incollare il codice da un programma di trattamento testi. Probabilmente perderesti i tag HTML e il messaggio perdere la propria struttura; inoltre, molti filtri anti-spam bloccano i messaggi copiati da un programma simile.


Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Disattivare il Filtro Safesearch di GoogleDisattivare il Filtro Safesearch di Google
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Creare e Mantenere un Forum di SuccessoCreare e Mantenere un Forum di Successo
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Contattare InstagramContattare Instagram
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Rimuovere Bing da ChromeRimuovere Bing da Chrome
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 6 717 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 6 717 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità