Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo mostra come inviare un fax utilizzando un'estensione di Google Chrome o il proprio account di Gmail. Tuttavia, in quest'ultimo caso occorre conoscere e avere sottoscritto un servizio di fax online che possa essere utilizzato tramite Gmail. Non è possibile inviare un fax utilizzando l'app per dispositivi mobili di Gmail e nemmeno inviarlo gratuitamente, a meno che il servizio scelto non preveda un periodo di prova esente da costi.

Metodo 1 di 2:
Usare WiseFax

  1. 1
    Assicurati di usare Google Chrome. Se non stai usando Google Chrome come browser internet, avvialo e accedi a questo articolo prima di continuare la lettura.
  2. 2
    Accedi alla pagina web da cui installare l'estensione WiseFax. Seleziona il link fornito in questo passaggio.
  3. 3
    Premi il pulsante Aggiungi. È posizionato nella parte superiore della pagina dedicata all'estensione WiseFax.
  4. 4
    Premi il pulsante Aggiungi estensione quando richiesto. È collocato nella parte superiore della pagina. In questo modo, l'estensione WiseFax verrà installata su Google Chrome.
  5. 5
    Seleziona l'icona dell'estensione WiseFax. È di colore blu e apparirà nella parte destra della barra degli indirizzi di Chrome visibile nella parte superiore della finestra. Verrà visualizzata una nuova scheda in cui potrai utilizzare l'app WiseFax.
  6. 6
    Premi il pulsante Click here to select the document per selezionare il documento. È collocato nella parte inferiore della pagina. Verrà visualizzata la finestra "Esplora file" (su Windows) o "Finder" (su Mac) in cui potrai selezionare il documento da inviare via fax.
  7. 7
    Scegli il documento da inviare. Clicca l'icona del file che vuoi spedire via fax, quindi premi il pulsante Apri. Il documento selezionato verrà caricato sulla pagina dell'estensione WiseFax.
  8. 8
    Premi il pulsante Continue. È posto nella parte inferiore della pagina.
  9. 9
    Inserisci il numero di fax a cui inviare il documento. Digita il numero della macchina che dovrà ricevere il fax e premi il pulsante Continue.
  10. 10
    Scegli l'opzione Sign in with Google account per accedere con il tuo account Google. È visibile nella parte superiore della pagina.
  11. 11
    Seleziona un account. Clicca l'indirizzo di Gmail che vuoi utilizzare per creare un account di WiseFax.
    • Se non hai eseguito l'accesso a Chrome con l'account di Google corretto, inserisci l'indirizzo e-mail e la password del profilo da usare quando richiesto. Potresti dover prima selezionare l'opzione Use another account (usa un altro account) posta nella parte inferiore della pagina.
  12. 12
    Seleziona la voce Buy required number of fax tokens. È caratterizzata da un pulsante blu posto nella parte inferiore della pagina. Verrà visualizzato un pop-up.
  13. 13
    Inserisci i dettagli della tua carta di credito o di debito. Usa il pop-up apparso per inserire il numero della carta, l'intestatario, la data di scadenza, il codice di sicurezza e l'indirizzo di fatturazione.
    • In alternativa, puoi premere il pulsante Other Methods (altri metodi) posto nella parte superiore destra della finestra per selezionare un metodo di pagamento diverso, come PayPal o Amazon Pay.
  14. 14
    Premi il pulsante Pay per effettuare il pagamento. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra. Il documento selezionato verrà inviato a mezzo fax al numero di telefono fornito. In alcuni casi, potrebbe essere necessario confermare la scelta prima che l'invio abbia luogo.
    • Sulla destra del pulsante Pay è indicato il costo che sosterrai per l'invio del fax.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Usare un Servizio di Fax Online

  1. 1
    Assicurati di aver già sottoscritto un account a un servizio di fax online. Se non hai ancora creato un account di questo tipo utilizzando l'indirizzo di posta elettronica di Gmail, fallo adesso prima di continuare.
    • Dovrai utilizzare un servizio che preveda un periodo di prova gratuito, quindi assicurati di cancellare l'account prima della scadenza per evitare di dover sostenere dei costi.
  2. 2
    Accedi al sito web di Gmail. Incolla l'URL https://www.gmail.com/ all'interno della barra degli indirizzi del browser. Se hai già eseguito l'accesso, verrà visualizzata la casella di posta di Gmail.
    • Se non hai ancora eseguito il login, dovrai farlo adesso inserendo l'indirizzo e-mail e la password di sicurezza prima di procedere.
    • Ricorda che non è possibile inviare un fax utilizzando l'app per dispositivi mobili di Gmail.
  3. 3
    Premi il pulsante Scrivi. È di colore grigio ed è collocato nella parte superiore sinistra della casella di posta di Gmail.
  4. 4
    Digita il numero di fax seguito dal dominio del servizio web che hai scelto di usare. All'interno del campo di testo "A" dovrai inserire l'indirizzo del fax di destinazione che normalmente è composto dal numero di telefono e dal dominio del servizio web selezionato (per esempio HelloFax).[1]
    • Normalmente, l'indirizzo di posta elettronica a cui inviare un fax – da riportare nel campo "A" di Gmail – dovrebbe rispettare il formato 1234567890@[dominio_servizio_fax].com.
    • Il numero di fax deve rispettare lo standard internazionale, quindi dovrà essere corredato del prefisso regionale ed eventualmente del prefisso internazionale.
  5. 5
    Aggiungi la copertina del fax. Digita il testo che verrà inviato come copertina del fax all'interno del campo "Oggetto". Se non hai la necessità di aggiungere questa sezione, lascia il campo indicato in bianco.
  6. 6
    Carica il documento (o i documenti) da inviare via fax. Seleziona l'icona "Allega file", caratterizzata da una graffetta posta nella parte inferiore della finestra di composizione del messaggio di Gmail, quindi scegli i file da includere nel fax e premi il pulsante Apri.
    • Se hai la necessità di inviare un semplice fax di testo, digita il messaggio all'interno del riquadro principale della finestra di composizione di Gmail.
  7. 7
    Premi il pulsante Invia. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore sinistra della finestra dell'e-mail. In questo modo, il messaggio verrà inviato via fax al destinatario indicato.
    Pubblicità

Consigli

  • Il vantaggio più grande derivante dall'utilizzare un servizio di fax online consiste nel fatto che non occorre avere una linea telefonica con cui inviare e ricevere i fax.
  • È possibile utilizzare anche servizi come CocoFax per inviare via fax dei documenti (come Google Docs e Google Sheets) direttamente da Google Drive.
Pubblicità

Avvertenze

  • Quasi tutti i servizi fax online sono a pagamento dato che sono veramente pochissimi quelli che ti permettono di inviare un documentosenza aver prima sottoscritto un abbonamento. Questi pochi servizi gratuiti non possono essere utilizzati tramite Gmail e permettono di inviare un numero limitato di pagine in un determinato intervallo temporale.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Scoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo FacebookScoprire Chi Visita di Più il Tuo Profilo Facebook
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Capire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook MessengerCapire se Qualcuno Ti Ha Bloccato su Facebook Messenger
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Cancellare la Cronologia del RouterCancellare la Cronologia del Router
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Usare OmegleUsare Omegle
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Sbloccare il Proprio Account FacebookSbloccare il Proprio Account Facebook
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 34 111 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 34 111 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità