Come Inviare File di Grandi Dimensioni a un altro Computer via Internet

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Usare Google DriveUsare Microsoft OneDriveUsare DropboxUsare WeTransfer

Questo articolo mostra come poter inviare un file di grandi dimensioni da un computer a un altro utilizzando un servizio e-mail o di clouding. Il metodo più semplice per eseguire questa operazione consiste nell'usare uno dei tanti servizi di clouding disponibili nel web, ma è possibile utilizzare anche un servizio denominato WeTransfer che permette di condividere file delle dimensioni massime di 2 GB senza la necessità di creare un account.

1
Usare Google Drive

  1. 1
    Accedi al sito web di Google Drive. Usa il browser che preferisci e l'URL https://drive.google.com/. Se sei connesso al tuo account di Google, verrai indirizzato automaticamente all'interfaccia web di Drive.
    • Se non hai ancora eseguito l'accesso al tuo account, dovrai premere il pulsante blu Vai a Drive posto al centro della pagina e inserire le credenziali del tuo profilo (indirizzo e-mail e password).
  2. 2
    Premi il pulsante Nuovo. È di colore blu ed è situato nella parte superiore sinistra della pagina apparsa. Verrà visualizzato un menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione Caricamento di file. È una delle voci presenti nel menu apparso. Verrà visualizzata una finestra di dialogo.
    • Se hai la necessità di caricare un'intera cartella e il relativo contenuto, dovrai selezionare l'opzione del menu Caricamento di una cartella.
  4. 4
    Seleziona i file da caricare. Accedi alla cartella del computer in cui sono presenti gli elementi da caricare, quindi selezionali con il mouse.
    • Per eseguire una selezione multipla di file, tieni premuto il tasto Ctrl (sui sistemi Windows) o Command (su Mac) mentre clicchi ogni singolo file da includere nel trasferimento.
    • Se devi selezionare una cartella, cliccala semplicemente con il pulsante sinistro del mouse.
  5. 5
    Premi il pulsante Apri. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra. I file selezionati verranno copiati su Google Drive.
    • Se hai scelto una cartella, dovrai premere il pulsante Carica.
  6. 6
    Seleziona tutti i file che desideri condividere tramite posta elettronica.
    • Per eseguire una selezione multipla di file, tieni premuto il tasto Ctrl (sui sistemi Windows) o Command (su Mac) mentre clicchi ogni singolo file da includere nel trasferimento.
  7. 7
    Clicca l'icona "Condividi". È caratterizzata da una silhouette umana stilizzata e dal simbolo matematico . È posizionata nella parte superiore destra dell'interfaccia web di Drive.
  8. 8
    Inserisci l'indirizzo e-mail del destinatario. Digita l'indirizzo di posta elettronica della persona a cui vuoi inviare i contenuti che hai caricato su Drive. Usa il campo di testo "Persone".
  9. 9
    Assicurati che il file possa essere scaricato correttamente senza problemi. Premi il pulsante posto sulla destra del campo "Persone" caratterizzato dalla seguente icona , quindi seleziona l'opzione Può modificare dal menu contestuale che apparirà.
  10. 10
    Premi il pulsante Invia. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra di dialogo. Il link per poter effettuare il download del file verrà inviato alla persona indicata.
    • Se vuoi inviare il file a un indirizzo di posta elettronica che non appartiene ai domini di Google, dovrai selezionare il pulsante di spunta "Invia collegamento" e premere nuovamente il pulsante Invia.
  11. 11
    Scarica il file sul secondo dispositivo. Per poter eseguire il download dei contenuti, tu o il destinatario dell'e-mail dovrete premere il pulsante Apri presente nel corpo del messaggio di posta elettronica e cliccare l'icona "Scarica" posizionata nella parte superiore destra della pagina.
    • Gli utenti che hanno un indirizzo di posta che non appartiene al dominio Gmail dovranno premere il pulsante posto nella parte superiore destra della pagina e scegliere l'opzione Scarica dal menu a discesa apparso.

2
Usare Microsoft OneDrive

  1. 1
    Accedi al sito web del servizio Microsoft OneDrive. Usa il browser internet che preferisci e l'URL https://www.onedrive.com/. Verrai reindirizzato automaticamente all'interfaccia web di Microsoft OneDrive, ma solo se avrai già eseguito il login al servizio con il tuo account.
    • Se non hai ancora eseguito il login al tuo account Microsoft, dovrai farlo adesso fornendo il relativo indirizzo e-mail e la password di sicurezza.
  2. 2
    Premi il pulsante Carica. È caratterizzato da un'icona a forma di freccia rivolta verso l'alto ed è posizionato nella parte superiore della pagina. Verrà visualizzato un piccolo menu a discesa.
  3. 3
    Scegli l'opzione File. È una delle voci presenti nel menu a discesa apparso. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
    • Se hai la necessità di caricare un'intera cartella e il relativo contenuto, dovrai selezionare l'opzione del menu Cartella.
  4. 4
    Seleziona un file. Clicca semplicemente l'icona dell'elemento che vuoi trasferire.
    • Per eseguire una selezione multipla di file, tieni premuto il tasto Ctrl (sui sistemi Windows) o Command (su Mac) mentre clicchi ogni singolo file da includere nel trasferimento.
    • Se devi selezionare una cartella, cliccala semplicemente con il pulsante sinistro del mouse.
  5. 5
    Premi il pulsante Apri. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra. I file selezionati verranno copiati su OneDrive.
    • Se hai scelto una cartella, dovrai premere il pulsante Carica.
  6. 6
    Premi il pulsante Condividi. È posizionato nella parte superiore sinistra dell'interfaccia grafica di OneDrive. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
  7. 7
    Seleziona il pulsante di spunta "Consenti modifica". È collocato nella parte superiore della finestra.
  8. 8
    Seleziona l'opzione Posta elettronica. È elencata nella parte inferiore della finestra.
  9. 9
    Inserisci l'indirizzo e-mail del destinatario. Digita l'indirizzo e-mail della persona a cui vuoi spedire il file in esame utilizzando l'apposito campo di testo apparso nella parte superiore della finestra.
  10. 10
    Premi il pulsante Condividi. È situato nella parte inferiore destra della finestra. In questo modo alla persona indicata verrà recapitato un link HTML con cui potrà scaricare il file in oggetto.
  11. 11
    Scarica il file sul secondo dispositivo. Per poter eseguire il download dei contenuti, tu o il destinatario dell'e-mail dovrete aprire il messaggio di notifica e selezionare il link Visualizza in OneDrive, per poi scegliere l'opzione Scarica visibile nella parte superiore della pagina.
    • Se la pagina web di OneDrive richiede di eseguire il login, clicca l'icona a forma di X posta nell'angolo superiore destro della finestra di dialogo.

3
Usare Dropbox

  1. 1
    Accedi al sito web di Dropbox. Usa il browser internet che preferisci e l'URL https://www.dropbox.com/. Verrai reindirizzato automaticamente all'interfaccia web di Dropbox, ma solo se hai già eseguito il login al servizio con il tuo account.
    • Se non hai ancora eseguito il login al tuo account Dropbox, dovrai farlo adesso fornendo il relativo indirizzo e-mail e la password di sicurezza.
  2. 2
    Scegli l'opzione Carica file. È caratterizzata da un pulsante blu posto nella parte destra della pagina. Verrà visualizzata una finestra di dialogo con cui potrai selezionare i file da trasferire.
  3. 3
    Seleziona un file. Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file in esame e clicca semplicemente la relativa icona.
    • Per eseguire una selezione multipla di file, tieni premuto il tasto Ctrl (sui sistemi Windows) o Command (su Mac) mentre clicchi ogni singolo file da includere nel trasferimento.
  4. 4
    Premi il pulsante Apri. È posizionato nell'angolo inferiore destro della finestra. I file selezionati verranno copiati su Dropbox.
  5. 5
    Premi il pulsante Condividi. Verrà visualizzato sulla destra del file non appena il puntatore del mouse si troverà sulla relativa icona. Verrà visualizzata una finestra di pop-up.
    • Il pulsante Condividi non verrà visualizzato finché il cursore del mouse non verrà posizionato sull'icona del file da condividere.
  6. 6
    Scegli l'opzione Crea link. È situata nella parte destra della pagina. Verrà creato un link HTML al file in oggetto.
  7. 7
    Seleziona la voce Copia link. È posizionata direttamente sulla destra del link che è appena stato creato. Il collegamento HTML al file verrà automaticamente copiato negli "Appunti" di sistema, in questo modo potrai incollarlo dove desideri.
  8. 8
    Invia tramite posta elettronica il link per scaricare il file. Accedi all'interfaccia web (o al client di posta elettronica) del tuo indirizzo e-mail, crea un nuovo messaggio, inserisci i destinatari all'interno del campo di testo "A", incolla il link in esame all'interno del corpo del messaggio utilizzando la combinazione di tasti Ctrl+V (su sistemi Windows) o Command+V (su Mac) e infine premi il pulsante "Invia".
    • Condividere il link per scaricare il file in esame in questo modo ti darà la certezza che anche gli utenti non in possesso di un account Dropbox saranno in grado di accedere al file.
  9. 9
    Scarica il file sul secondo dispositivo. Per poter eseguire il download dei contenuti, tu o il destinatario dell'e-mail dovrete aprire il messaggio di notifica, selezionare il link contenuto all'interno, scegliere l'opzione Scarica visibile nella parte superiore destra della pagina e selezionare l'opzione Download diretto dal menu a discesa apparso.
    • Se la pagina web di Dropbox richiede di eseguire il login, clicca l'icona a forma di X posta nell'angolo superiore destro della relativa finestra di dialogo.

4
Usare WeTransfer

  1. 1
    Accedi al sito web di WeTransfer. Usa il browser internet che preferisci e il seguente URL https://wetransfer.com.
  2. 2
    Seleziona il link Take me to Free. È collocato nella parte inferiore sinistra della pagina principale del servizio.
    • Se l'opzione non è visibile, puoi saltare questo passaggio.
  3. 3
    Premi il pulsante Accetto. È di colore blu ed è posizionato nella parte inferiore sinistra della pagina. Verrà visualizzato un piccolo modulo in cui inserire le informazioni relative al trasferimento dei dati.
  4. 4
    Clicca l'icona Aggiungi file. È posizionata nella parte superiore del modulo. Verrà visualizzata una nuova finestra di dialogo.
  5. 5
    Seleziona un file. Accedi alla cartella in cui è memorizzato il file in esame e clicca semplicemente la relativa icona.
    • Per eseguire una selezione multipla di file, tieni premuto il tasto Ctrl (sui sistemi Windows) o Command (su Mac) mentre clicchi ogni singolo file da includere nel trasferimento.
    • Puoi selezionare al massimo 2 GB di dati.
  6. 6
    Inserisci le informazioni necessarie per eseguire il trasferimento. Compila i seguenti campi di testo:
    • Invia un email a - inserisci fino a 20 destinatari del messaggio. Assicurati di premere la Barra Spaziatrice per separare gli indirizzi di posta elettronica delle persone a cui vuoi inviare il file in esame;
    • La tua e-mail - devi inserire il tuo indirizzo e-mail;
  7. 7
    Premi il pulsante Trasferisci. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore del modulo. In questo modo i dati selezionati verranno caricati sulla piattaforma di WeTransfer e inviati automaticamente a tutti i destinatari indicati nel campo "Invia un email a".
  8. 8
    Scarica il file ricevuto tramite posta elettronica. Per poter scaricare il locale i dati, tu o il destinatario del messaggio dovrete aprire l'e-mail, selezionare il link Ottieni i tuoi file e premere il pulsante Download.

Consigli

  • Se sei l'unico destinatario del file in oggetto (per esempio perché lo vuoi ritrasferire da un computer a un altro dispositivo), puoi semplicemente copiarlo sul servizio di clouding che hai selezionato, accedere a quest'ultimo dal secondo computer (o dal dispositivo su cui vuoi trasferire il file in esame) ed eseguire il download dei dati.

Avvertenze

  • Evita di utilizzare i servizi descritti nell'articolo per trasferire contenuti video, audio o di altra natura che hai scaricato dal web in modo illegale.

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Internet

In altre lingue:

English: Send Large Files to Another Computer Using the Internet, Español: mandar archivos grandes a otra computadora usando el internet, Deutsch: Große Dateien online verschicken, Português: Enviar Arquivos Grandes Para Outro Computador Pela Internet, Nederlands: Grote bestanden via internet naar een andere computer versturen, Français: transférer de gros fichiers à un autre ordinateur via Internet, 中文: 使用互联网发送大文件到另一台计算机, Русский: отправлять большие файлы на другой компьютер через интернет, Bahasa Indonesia: Mengirim File Ukuran Besar ke Komputer Lain Memakai Internet, Čeština: Jak sdílet velké soubory pomocí internetu, العربية: إرسال الملفات الكبيرة من جهاز كمبيوتر إلى آخر عبر الإنترنت, हिन्दी: इंटरनेट का उपयोग करते हुए, बड़ी फाइलों को दूसरे कंप्यूटर पर भेजें, Tiếng Việt: Gửi Tệp có Dung lượng lớn đến Máy tính khác qua Internet, ไทย: ส่งไฟล์ที่มีขนาดใหญ่ไปยังคอมพิวเตอร์อีกเครื่องผ่านอินเทอร์เน็ต, 日本語: インターネットを使用して大型ファイルを別のコンピューターに送信する, Türkçe: Büyük Dosyalar İnternet Üzerinden Başka Bir Bilgisayara Nasıl Gönderilir

Questa pagina è stata letta 28 684 volte.
Hai trovato utile questo articolo?