Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come inviare un'e-mail senza rivelare la propria identità, cioè senza che il proprio nome e indirizzo e-mail compaiano nell'intestazione del messaggio. Il modo più semplice per farlo consiste nell'usare un servizio online di posta elettronica gratuito, come Guerrilla Mail o Anonymousemail, ma è anche possibile usare un account di posta che metta a disposizione indirizzi alternativi a quello ufficiale, i così detti "alias". Se hai la necessità di usare una soluzione permanente ed efficace che permetta di criptare le e-mail senza che vengano legate a un account esistente, puoi usare ProtonMail. In base alle tue esigenze, puoi compiere alcuni semplici passaggi volti a rendere la tua piattaforma di lavoro completamente sicura e anonima.[1] In questo modo, impedirai ad applicazioni e ISP di tracciare le attività che svolgi con il tuo dispositivo.

Metodo 1 di 5:
Creare un Ambiente di Lavoro Anonimo (Facoltativo)

  1. 1
    Valuta le tue esigenze in termini di sicurezza dei dati. Questo metodo contiene una serie di passaggi il cui scopo è quello di evitare il più possibile che qualcuno possa risalire alla tua vera identità quando sei online. Se non hai questo tipo di necessità, puoi saltare questa fase di preparazione e optare per l'utilizzo di un client di posta che preservi il tuo anonimato. Tuttavia, se hai l'esigenza di oscurare l'indirizzo IP dal quale ti colleghi per evitare di essere tracciato, segui i passaggi descritti in questo metodo: creerai così un ambiente di lavoro del tutto anonimo. Puoi scegliere di adottare solo alcuni dei consigli seguenti, ma più ne metterai in pratica e maggiore sarà il livello di sicurezza dei tuoi dati.
  2. 2
    Installa il browser TOR su una chiavetta USB. Si tratta di un browser internet che permette di navigare nel web in modo del tutto anonimo. È basato su una struttura di rete propria, caratterizzata da una serie di nodi. In questo modo, l'indirizzo IP dal quale ti connetti al web non sarà più visibile. Per impostazione predefinita, TOR non tiene alcuna traccia delle attività che svolgi online. Si tratta di un programma gratuito. Se vuoi incrementare la sicurezza dei tuoi dati, installa TOR su una chiavetta USB in modo da non lasciare alcuna traccia sul computer che utilizzerai. Segui queste istruzioni per scaricare TOR su un'unità di memoria USB:
    • Inserisci la chiavetta USB in una porta libera del computer;
    • Visita l'URL https://www.torproject.org/it/download/ usando un browser internet;
    • Clicca sul pulsante Scarica relativo al sistema operativo che userai per inviare le tue e-mail;
    • Esegui il file di installazione di TOR;
    • Seleziona la lingua di installazione e clicca sul pulsante OK;
    • Clicca sul pulsante Sfoglia;
    • Seleziona la chiavetta USB e clicca sul pulsante OK;
    • Clicca sul pulsante Installa;
    • Clicca sul pulsante Fine.
  3. 3
    Usa una connessione Wi-Fi pubblica. L'ISP che gestisce la tua connessione a internet personale è in grado di tenere traccia delle attività che svolgi online, così come molte agenzie governative del mondo. Per evitare che ciò avvenga, usa una connessione Wi-Fi pubblica, come quelle disponibili nelle biblioteche, nei centri commerciali o nelle caffetterie.
  4. 4
    Usa una connessione VPN. Usando una connessione VPN non avrai accesso diretto al web, ma il traffico dati verso internet verrà reinstradato attraverso uno o più server distribuiti nel mondo. Questo permette di nascondere a occhi indiscreti l'indirizzo IP della tua connessione reale ed impedire che l'ISP possa tracciare le tue attività. Cerca di scegliere un servizio VPN che non tenga traccia di alcuna tua attività quando sei online. Per essere certo di agire nel totale anonimato, paga il servizio usando una criptovaluta, come i Bitcoin, altrimenti utilizza una Visa Gift Card.
  5. 5
    Usa un sistema operativo che non tenga traccia delle attività dell'utente. Se stai usando Windows 10, macOS, Android o iOS, sappi che le tue attività online possono essere tracciate dai gestori dei servizi che usi abitualmente e dalle compagnie pubblicitarie. Per evitare che ciò avvenga, puoi utilizzare un apposito sistema operativo. Molte delle distribuzioni di Linux, per esempio Tails, sono progettate per essere utilizzate nel completo anonimato. La versione Tails di Linux può essere installata su una chiavetta USB e usata come unità di avvio di un qualsiasi computer. In questo modo, qualsiasi traccia residua delle attività che hai svolto online verranno eliminate non appena spegnerai il computer.[2]
  6. 6
    Usa un laptop dedicato appositamente alla navigazione nel web in modo del tutto anonimo. Se la sicurezza e la privacy sono aspetti fondamentali per te quando utilizzi internet, puoi valutare l'idea di acquistare un computer portatile da usare esclusivamente quando vuoi mantenere l'anonimato. Acquistalo pagando in contanti e installa una versione criptata di Linux come Tails, Discreet Llinux o Qubes OS. Se devi utilizzare obbligatoriamente Windows 10, assicurati di disabilitare qualsiasi funzionalità che possa tracciare le tue attività e non usare Cortana.
    Pubblicità

Metodo 2 di 5:
Usare ProtonMail

  1. 1
    Apri una finestra del browser per la navigazione in incognito. Clicca sull'icona per accedere al menu principale del browser. Normalmente, è caratterizzata da tre puntini o da tre linee ed è collocata nell'angolo superiore destro della finestra del programma, quindi clicca sull'opzione Nuova finestra di navigazione in incognito, Nuova finestra InPrivate o una voce simile.
    • Nota: se hai scelto di usare il browser TOR per eseguire l'accesso con il tuo account di Protonmail, dovrai fornire un numero di telefono per dimostrare di essere un utente in carne e ossa. Il numero che fornirai non verrà legato al tuo account.
  2. 2
    Digita l'URL https://protonmail.com/it/signup nella barra degli indirizzi del browser. Verrai reindirizzato alla pagina di login di ProtonMail. Protonmail è l'opzione migliore a disposizione se hai la necessità di inviare regolarmente e-mail anonime. La peculiarità del servizio non è quella di nascondere l'indirizzo e-mail del mittente, ma quella di impedire il tracciamento dell'indirizzo IP. Durante la fase di creazione dell'account non ti verrà chiesta alcuna informazione personale relativa alla tua identità.
    • Se stai usando TOR come browser, dovrai fornire un numero di telefono per provare che sei un utente in carne e ossa e non un bot.
  3. 3
    Clicca sull'intestazione della sezione Gratis. È visualizzata nella parte superiore della pagina.
  4. 4
    Scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante Seleziona piano gratuito. È collocato all'interno del pannello relativo alla sezione "Gratis" della pagina.
  5. 5
    Inserisci il nome utente dell'indirizzo di posta elettronica che vuoi creare. Digitalo all'interno del campo di testo "Scegli un nome utente". Assicurati di scegliere un nome utente che non includa alcun riferimento alla tua identità reale, per esempio nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza e così via.
  6. 6
    Inserisci la password di accesso. Digitala nei campi di testo "Scegli una password" e "Conferma password". Assicurati di scegliere una password robusta, cioè che sia molto complessa da violare, ma al tempo stesso facile da ricordare.
  7. 7
    Fornisci un indirizzo e-mail da usare per recuperare la password nel caso dovessi dimenticarla. Digitalo all'interno del campo di testo "Email di recupero" (facoltativo). Anche in questo caso, non usare alcuna informazione personale che possa ricondurre l'account alla tua identità reale.
  8. 8
    Scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante Crea account. È di colore viola ed è collocato nella parte inferiore della pagina.
  9. 9
    Conferma di essere una persona. Segui queste istruzioni:
    • Seleziona il pulsante di spunta "Email" e attendi che venga visualizzato il campo di testo "Verifica email";
    • Seleziona nuovamente l'opzione "CAPTCHA";
    • Seleziona il pulsante di spunta "Non sono un robot";
  10. 10
    Clicca sul pulsante Completa la configurazione. È di colore viola ed è collocato nella parte inferiore della pagina. A questo punto, hai completato la creazione del tuo account di posta elettronica di ProtonMail e verrai reindirizzato alla casella di posta in arrivo.
  11. 11
    Clicca sul pulsante Componi. È collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina. In questo modo, verrà visualizzata la finestra di creazione di una nuova e-mail.
  12. 12
    Inserisci l'indirizzo del destinatario dell'e-mail. Digita il relativo indirizzo nel campo di testo "A" collocato nella parte superiore della finestra "Nuovo messaggio".
  13. 13
    Inserisci l'oggetto del messaggio digitandolo nel campo di testo "Oggetto" (facoltativo). ProtonMail permette agli utenti di inviare e-mail prive di oggetto. Se hai la necessità di specificare un oggetto, digitalo nel campo di testo "Oggetto".
  14. 14
    Inserisci il messaggio che vuoi inviare. Digitalo nel riquadro principale della finestra "Nuovo messaggio". Assicurati di non includere informazioni che possano ricondurre alla tua identità reale.
  15. 15
    Clicca sul pulsante Invia. È collocato nell'angolo inferiore destro della finestra "Nuovo messaggio".
    Pubblicità

Metodo 3 di 5:
Usare Guerrilla Mail

  1. 1
    Avvia il browser TOR. Si tratta di un browser internet gratuito che permette di navigare nel web in maniera del tutto anonima. Se hai scelto di installarlo su una chiavetta USB, collega quest'ultima a una porta libera del computer. Accedi alla cartella "Tor Browser" e fai doppio clic sull'icona Start Tor Browser.
  2. 2
    Inserisci l'URL "https://www.guerrillamail.com/it/" all'interno della barra degli indirizzi di TOR e premi il tasto Invio. Verrai reindirizzato alla pagina principale del sito di Guerrilla Mail. Guerrilla Mail è un'ottima soluzione se hai la necessità di inviare un solo di messaggio di posta in maniera anonima senza dover ricevere una risposta. Tutte le e-mail di risposta che verranno inviate a Guerrilla Mail rimarranno nella casella di posta in arrivo per un'ora prima di essere cancellate definitamente.
    • Dato che Guerilla Mail si può utilizzare senza dover creare un account, chiunque conosca l'indirizzo e-mail da cui vengono spediti i messaggi di posta elettronica può accedere alla rispettiva casella di posta in arrivo. Se hai la necessità di comunicare l'indirizzo e-mail a qualcuno, clicca sul pulsante di spunta Indirizzo pseudonimo. A questo punto, alle persone che te lo chiedono, puoi fornire l'indirizzo di posta elettronica visualizzato sulla sinistra del pulsante di spunta "Indirizzo pseudonimo".
  3. 3
    Clicca sulla scheda Scrivi. È collocata nella parte superiore della pagina principale di Guerrilla Mail. Verrà visualizzato il modulo che ti permetterà di creare una nuova e-mail.
  4. 4
    Inserisci l'indirizzo del destinatario dell'e-mail. Digita il relativo indirizzo nel campo di testo "A" collocato nella parte superiore della scheda "Scrivi".
  5. 5
    Inserisci l'oggetto del messaggio digitandolo nel campo di testo "Oggetto".
    • Le e-mail caratterizzate da un oggetto sono meno soggette a essere etichettate come spam rispetto alle e-mail prive di oggetto.[3]
  6. 6
    Inserisci il contenuto del messaggio. Digitalo all'interno del grande riquadro visibile sotto al campo di testo "Oggetto" e formatta il testo in base alle tue esigenze.
    • Puoi allegare all'e-mail anche file e documenti (per esempio un video) per un massimo di 150 MB. Clicca sul pulsante Scegli file visibile nella parte superiore destra della scheda "Scrivi", quindi seleziona i file che vuoi allegare al messaggio.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Invia. È collocato nell'angolo superiore sinistro della scheda Scrivi.
  8. 8
    Completa il test "reCAPTCHA" per confermare di essere un utente in carne e ossa. Clicca sul pulsante di spunta "Non sono un robot", quindi seleziona i riquadri che corrispondono agli elementi indicati dal test e clicca sul pulsante Avanti. Ripeti il processo di verifica per il numero di volte richiesto.
    • Rimani sul sito di Guerrilla Mail per poter visualizzare le risposte ai messaggi che hai inviato. Nel momento in cui abbandonerai la pagina di Guerrilla Mail relativa alla casella di posta in arrivo, non sarai più in grado di leggere le eventuali e-mail di risposta.
    Pubblicità

Metodo 4 di 5:
Usare Anonymousemail

  1. 1
    Avvia il browser TOR. Si tratta di un browser internet gratuito che permette di navigare nel web in maniera del tutto anonima. Se hai scelto di installarlo su una chiavetta USB, collega quest'ultima a una porta libera del computer. Accedi alla cartella "Tor Browser" e fai doppio clic sull'icona Start Tor Browser.
  2. 2
    Inserisci l'URL "https://anonymousemail.me/" all'interno della barra degli indirizzi di TOR e premi il tasto Invio. Verrai reindirizzato alla pagina principale del sito di Anonymousemail. Anonymousemail permette di inviare un'e-mail da un indirizzo fittizio.
    • Anonymousemail non fornisce all'utente una casella di posta in arrivo, quindi non avrai la possibilità di consultare le eventuali risposte che riceverai alla tua e-mail. Tuttavia, è possibile specificare un indirizzo di posta elettronica reale da usare per rispondere al messaggio originale. Digitalo nel campo di testo "Reply-to" se hai la necessità di ricevere una risposta.
    • Anonymousemail è completamente gratuito, ma è possibile passare alla versione "Premium" del servizio. In questo caso, gli annunci pubblicitari vengono eliminati, avrai la possibilità di ricevere la conferma di lettura del tuo messaggio e di allegare file multipli.
    • Anonymousemail non funziona usando il browser internet TOR.
  3. 3
    Inserisci l'indirizzo del destinatario dell'e-mail. Digitalo nel campo di testo "To", visualizzato nella parte superiore destra della pagina.
  4. 4
    Inserisci l'oggetto del messaggio. Digitalo nel campo di testo "Subject".
    • Le e-mail caratterizzate da un oggetto hanno meno possibilità di essere etichettate come spam rispetto alle e-mail prive di oggetto.
  5. 5
    Inserisci il contenuto del messaggio. Digitalo all'interno del grande riquadro visibile sotto al campo di testo "Subject" e formatta il testo in base alle tue esigenze.
    • Puoi allegare all'e-mail anche file e documenti (per esempio un video) per un massimo di 2 MB. Clicca sul pulsante Choose file, quindi seleziona i file che vuoi allegare al messaggio.
  6. 6
    Inserisci un nome e un indirizzo di posta elettronica fittizio (solo utenti "Premium"). Digita un nome casuale all'interno del campo di testo "Name" collocato nell'angolo superiore sinistro della pagina (per esempio Mario Rossi) unitamente a un indirizzo e-mail qualsiasi che dovrai inserire nel campo di testo "From" (per esempio abcdef@miodominio.com).
  7. 7
    Scorri la pagina verso il basso e clicca sul pulsante Send email. È di colore rosso ed è collocato nella parte inferiore della pagina. L'e-mail che hai creato verrà inviata al destinatario specificato usando il nome e l'indirizzo di posta elettronica che hai fornito.
  8. 8
    Completa il test "reCAPTCHA" per confermare di essere un utente in carne e ossa. Clicca sul pulsante di spunta "Non sono un robot", quindi seleziona i riquadri che corrispondono agli elementi indicati dal test e clicca sul pulsante Avanti. Ripeti il processo di verifica per il numero di volte richiesto.
    Pubblicità

Metodo 5 di 5:
Usare un Alias di Posta su Yahoo Mail

  1. 1
    Visita il sito web di Yahoo Mail usando il browser del computer. Se hai già eseguito il login, verrai reindirizzato alla casella di posta elettronica del tuo account.
    • Se non hai eseguito l'accesso, dovrai fornire l'indirizzo di posta di Yahoo Mail e la password di sicurezza prima di poter proseguire.
    • Se non hai ancora creato un account di Yahoo Mail, puoi crearne uno adesso gratuitamente.
    • Fai attenzione perché gli indirizzi alias di Yahoo sono comunque legati all'account principale e il tuo indirizzo IP può essere tracciato. Questo significa che non si tratta di una soluzione ideale per proteggere il tuo anonimato. Scegli questa opzione solo se non hai la necessità di proteggere la tua privacy al 100%.
  2. 2
    Clicca sull'icona Impostazioni. È collocata nell'angolo superiore destro della pagina ed è caratterizzata da un'icona a forma di ingranaggio. Verrà visualizzato un menu a discesa.
    • Se stai utilizzando la versione precedente dell'interfaccia utente di Yahoo, clicca sull'opzione Passa alla nuova versione di Yahoo Mail collocata nella parte inferiore sinistra della pagina.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Altro. È collocata nella parte inferiore del menu a discesa apparso. Verrà visualizzata la finestra "Impostazioni" di Yahoo Mail.
  4. 4
    Clicca sulla scheda Account. È elencata sul lato sinistro della finestra "Impostazioni".
  5. 5
    Clicca sul pulsante Aggiungi, visibile nella sezione "Alias di posta". Dovrai prima espandere la sezione in esame cliccando sull'icona a forma di freccia rivolta verso il basso. Verrà visualizzato un modulo che potrai usare per inserire le informazioni richieste per creare il nuovo indirizzo di posta.
  6. 6
    Inserisci l'indirizzo di posta elettronica alternativo e premi il tasto Invio. Puoi scegliere qualsiasi nome utente (la parte di un indirizzo di posta elettronica che si trova a sinistra del simbolo "@"). Clicca sul pulsante "Configura". Scegli un indirizzo che non sia riconducibile alla tua identità, quindi che non contenga alcuna informazione personale legata alla tua persona, come nome, cognome, luogo dove vivi, data di nascita e così via.
  7. 7
    Inserisci tutte le informazioni richieste per creare l'alias di posta. Dovrai fornire alcuni dati per poter completare la configurazione.
    • Puoi configurare il nome del mittente e una descrizione che verranno visualizzati dai destinatari delle tue e-mail.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Salva. È visualizzato nella parte inferiore della pagina sotto ai campi di testo che hai compilato. In questo modo, l'alias di posta verrà effettivamente creato.
  9. 9
    Invia un'e-mail usando un alias di Yahoo. Tutte le risposte che riceverai a un messaggio inviato tramite un alias di posta di Yahoo Mail verranno recapitate nella casella di posta del tuo account principale, mentre il tuo indirizzo e-mail reale non verrà rivelato:
    • Clicca sull'opzione Torna alla Casella di posta in arrivo collocata nell'angolo superiore sinistro della pagina;
    • Clicca sul pulsante Componi visualizzato nella parte superiore sinistra dello schermo;
    • Clicca sull'indirizzo di posta elettronica visualizzato nel campo di testo "Da";
    • Seleziona l'alias che hai appena creato;
    • Inserisci l'indirizzo del destinatario all'interno del campo di testo "A";
    • Aggiungi un oggetto inserendolo nel campo "Oggetto" (facoltativo);
    • Digita il testo del messaggio e allega gli eventuali file che desideri;
    • Clicca sul pulsante Invia visualizzato nella parte inferiore della pagina.
    Pubblicità

Consigli

  • ProtonMail presenta delle limitazioni che includono un massimo di 500 MB di spazio di archiviazione gratuito e un numero massimo di 150 e-mail inviate al giorno. Passando a un account premium a pagamento (4 € al mese) otterrai 5 GB di spazio di archiviazione e un limite massimo di 1.000 e-mail inviate al giorno. Pagando un abbonamento di 24 € al mese avrai a disposizione 20 GB di spazio di archiviazione e non avrai alcun limite sul numero di e-mail che potrai inviare giornalmente.
Pubblicità

Avvertenze

  • Usare le e-mail anonime per condurre attività illegali non dà la garanzia di non essere scoperti.
  • Non utilizzare mai le e-mail anonime per creare spam, molestare o minacciare qualcuno. Tutte queste operazioni sono illegali e se venissi scoperto dovrai affrontare un procedimento penale.
  • Individuare l'indirizzo IP dal quale è stata inviata un'e-mail anonima è un'operazione relativamente semplice. Per impedire che ciò avvenga, dovrai utilizzare una connessione VPN per inviare le tue e-mail in modo completamente anonimo oppure usare il servizio di ProtonMail.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Aggirare il Controllo dell'Età su YouTubeAggirare il Controllo dell'Età su YouTube
Contattare InstagramContattare Instagram
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Usare OmegleUsare Omegle
Farsi Riammettere su OmegleFarsi Riammettere su Omegle
Configurare una WebcamConfigurare una Webcam
Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)Aggiungere un Bot a un Canale Discord (PC o Mac)
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Cancellare la Cronologia di NetflixCancellare la Cronologia di Netflix
Disattivare AdBlockDisattivare AdBlock
Scoprire se un Sito Web è Sicuro e AutenticoScoprire se un Sito Web è Sicuro e Autentico
Creare un Nome UtenteCreare un Nome Utente
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

JL
Co-redatto da:
Scrittore ed Editor Esperto di Tecnologia
Questo articolo è stato co-redatto da Jack Lloyd. Jack Lloyd è uno Scrittore ed Editor esperto di tecnologia che collabora con wikiHow. Ha più due anni di esperienza in scrittura ed editing di articoli riguardanti il mondo della tecnologia. È un appassionato di tecnologia e un insegnante di inglese. Questo articolo è stato visualizzato 23 063 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 23 063 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità