Scarica PDF Scarica PDF

Questo articolo spiega come creare una lista di distribuzione o mailing list per inviare un'e-mail a un gruppo di persone contemporaneamente, senza dover inserire manualmente gli indirizzi di ogni utente. È bene precisare che è possibile usare l'indirizzo di posta elettronica di un gruppo di Google Gruppi per inviare un'e-mail a un gruppo di persone con un indirizzo di Gmail da dispositivo mobile, ma non è possibile creare o usare una lista di distribuzione sulle versioni per dispositivi mobili di Gmail, Yahoo o Outlook.

Metodo 1
Metodo 1 di 4:
Usare Google Gruppi

  1. 1
    Visita il sito web di Google Gruppi. Usa il seguente URL www.groups.google.com/my-groups?pli=1e il browser del computer. Dalla pagina indicata è possibile creare un nuovo gruppo.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Crea gruppo. È di colore rosso ed è collocato sotto alla barra di ricerca visibile nella parte superiore della pagina.
    • Se non hai eseguito l'accesso con il tuo account di Google, cliccando sul pulsante indicato ti verrà chiesto di inserire il tuo indirizzo e-mail e la password per poter continuare.
  3. 3
    Assegna un nome al nuovo gruppo. Digitalo nel campo di testo "Nome del gruppo" in cima alla pagina.
  4. 4
    Inserisci l'indirizzo di posta elettronica del gruppo. In questo caso non devi inserire un indirizzo di posta elettronica completo, dato che il dominio verrà aggiunto automaticamente e sarà @googlegroups.com.
  5. 5
    Assicurati che sia selezionata l'opzione "Mailing list" dal menu a discesa della sezione "Tipo di gruppo". In caso contrario, clicca sul menu posto accanto alla voce "Seleziona un tipo di gruppo", quindi clicca sull'opzione Mailing list dall'elenco di voci che apparirà.
  6. 6
    Clicca sul pulsante Crea. È di colore rosso ed è collocato nella parte superiore della pagina.
  7. 7
    Seleziona il pulsante di spunta "Non sono un robot", quindi clicca sul pulsante Continua. Se hai eseguito l'accesso con l'account di Google recentemente, potresti non avere la necessità di eseguire questo passaggio di verifica.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Salva le mie modifiche. È di colore blu ed è collocato nella parte inferiore della pagina.
  9. 9
    Clicca sul link "Membri". È collocato nella parte superiore destra del riquadro principale della pagina.
  10. 10
    Clicca sul pulsante Gestisci. È di colore verde ed è posizionato lungo il lato superiore della pagina.
  11. 11
    Clicca sulla scheda Aggiungi membri direttamente. È elencata all'interno della sezione "Membri", nel pannello sinistro della pagina.
  12. 12
    Inserisci gli indirizzi di posta elettronica dei membri del gruppo. Digitali all'interno del campo di testo "Inserisci gli indirizzi email da aggiungere come membri" visibile nella parte superiore della pagina. Separa ciascun indirizzo con un virgola seguita da uno spazio vuoto.
    • Mentre digiterai l'indirizzo, ti verranno proposti degli indirizzi e-mail basati sui tuoi contatti di Google. L'elenco dei suggerimenti apparirà sotto al campo di testo "Inserisci gli indirizzi email da aggiungere come membri". Per inserire un indirizzo apparso nell'elenco di quelli suggeriti, cliccaci sopra con il mouse.
  13. 13
    Clicca sul pulsante Aggiungi. È di colore blu ed è posizionato nella parte superiore della pagina.
  14. 14
    Clicca sul pulsante Fine. È visibile nella parte superiore del riquadro principale della pagina.
    • Anche in questo caso, potresti avere la necessità di cliccare prima sul pulsante di spunta "Non sono un robot" per poter continuare.
  15. 15
    Accedi al sito web di Gmail. Visita l'URL https://www.google.com/gmail/ usando il browser del computer. Se hai già eseguito l'accesso a Gmail, verrai reindirizzato automaticamente alla casella di posta in arrivo dell'account.
    • Se stai usando un dispositivo mobile, avvia l'app di Gmail.
    • Se non hai ancora eseguito il login, clicca sul pulsante Accedi collocato nell'angolo superiore destro della pagina, quindi inserisci l'indirizzo e-mail e la password del tuo account.
  16. 16
    Clicca sul pulsante Scrivi. È collocato nella parte superiore sinistra della pagina.
    • Se stai usando un dispositivo mobile, tocca l'icona raffigurante una matita stilizzata bianca posta su uno sfondo rosso visibile nell'angolo inferiore destro dello schermo.
  17. 17
    Digita l'indirizzo e-mail del gruppo di Google Gruppi all'interno del campo "A". Quest'ultimo è collocato nella parte superiore del pop-up "Nuovo messaggio" apparso nella parte destra della finestra del browser (su computer) o nella parte superiore dello schermo (su dispositivo mobile).
  18. 18
    Inserisci l'oggetto e il testo del messaggio. Quest'ultimo va inserito nella grande casella di testo che appare sotto al campo "Oggetto" visibile sotto al campo "A".
  19. 19
    Clicca sul pulsante Invia. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra "Nuovo messaggio". L'e-mail che hai creato verrà automaticamente inviata a tutti i membri del gruppo indicato.
    • Se stai usando un dispositivo mobile, premi il pulsante "Invia" caratterizzato da una freccia e collocato nell'angolo superiore destro dello schermo.
    Pubblicità

Metodo 2
Metodo 2 di 4:
Usare Gmail

  1. 1
    Accedi al sito web di Gmail. Visita l'URL https://www.google.com/gmail/ usando il browser del computer. Se hai già eseguito l'accesso a Gmail, verrai reindirizzato automaticamente alla casella di posta in arrivo dell'account.
    • Se non hai ancora eseguito il login, clicca sul pulsante Accedi collocato nell'angolo superiore destro della pagina e inserisci l'indirizzo e-mail e la password del tuo account.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Gmail. È collocato nella parte superiore sinistra della pagina, sopra al pulsante Scrivi.
  3. 3
    Clicca sull'opzione Contatti. Verrai reindirizzato a una nuova scheda del browser in cui apparirà l'elenco dei tuoi contatti di Gmail.
  4. 4
    Clicca sull'opzione Crea etichetta. È elencata al centro del pannello sinistro della pagina.
    • Potresti dover cliccare prima sulla scheda Etichette per poter selezionare l'opzione Crea etichetta.
  5. 5
    Assegna un nome alla nuova etichetta, quindi clicca sul pulsante Salva. La nuova etichetta che hai appeno creato apparirà nella sezione "Etichette" del pannello sinistro della pagina.
  6. 6
    Seleziona i contatti che vuoi inserire nella mailing list. Sposta il cursore del mouse sull'immagine del profilo di un contatto, visibile sulla sinistra del nome corrispondente, seleziona il pulsante di spunta che apparirà, quindi ripeti il passaggio per tutti gli altri contatti che vuoi aggiungere all'etichetta.
    • Per selezionare contemporaneamente tutti i contatti, premi la combinazione di tasti Ctrl+A (su PC) o Command+A (su Mac).
  7. 7
    Clicca sul pulsante "Gestisci etichette". È caratterizzato da un'icona raffigurante un'etichetta stilizzata ed è visibile nella parte superiore della pagina, sulla sinistra dell'icona a forma di busta da lettere.
  8. 8
    Clicca sul nome dell'etichetta che hai appena creato. Dovrebbe essere elencata nel menu a discesa che apparirà. In questo modo, i contatti che hai scelto verranno aggiunti all'etichetta.
    • In alternativa, puoi cliccare sull'opzione Crea etichetta e digitare il nome dell'etichetta. I contatti selezionati verranno aggiunti automaticamente alla nuova etichetta.
  9. 9
    Ritorna alla casella di posta di Gmail. Molto probabilmente non dovrai fare altro che cliccare sulla scheda del browser relativa al sito web di Gmail. Dovrebbe essere visibile sulla sinistra di quella della pagina "Contatti Google".
  10. 10
    Clicca sul pulsante Scrivi. È collocato nella parte superiore sinistra della pagina.
  11. 11
    Digita il nome dell'etichetta che hai creato in precedenza all'interno del campo "A". Quest'ultimo è collocato nella parte superiore del pop-up "Nuovo messaggio". Sotto al campo "A" dovrebbe apparire il nome dell'etichetta.
  12. 12
    Clicca sul nome dell'etichetta in oggetto. Tutti i contatti corrispondenti all'etichetta selezionata verranno automaticamente inseriti nel campo di testo "A".
  13. 13
    Inserisci il testo del messaggio. Quest'ultimo va inserito nella grande casella di testo bianca che appare sotto al campo "Oggetto" visibile sotto al campo "A".
    • Se lo desideri, puoi inserire anche l'oggetto dell'e-mail digitandolo all'interno del campo di testo "Oggetto".
  14. 14
    Clicca sul pulsante Invia. È di colore blu ed è collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra "Nuovo messaggio". L'e-mail che hai creato verrà inviata automaticamente a tutti i contatti presenti nell'etichetta indicata. Ogni volta che avrai la necessità di inviare un'e-mail a queste persone, dovrai semplicemente digitare il nome dell'etichetta all'interno del campo di testo "A".
    Pubblicità

Metodo 3
Metodo 3 di 4:
Usare Yahoo

  1. 1
    Accedi al sito web di Yahoo. Visita l'URL https://www.yahoo.com/.
  2. 2
    Clicca sul pulsante Mail. È collocato nell'angolo superiore destro della pagina.
    • Se non hai ancora eseguito l'accesso con il tuo account, clicca sul pulsante Accedi, quindi inserisci l'indirizzo e-mail e la password del profilo di Yahoo.
  3. 3
    Clicca sulla scheda "Contatti". È collocata sulla destra dell'icona raffigurante una busta da lettera relativa alla casella di posta in arrivo dell'account. È visibile sotto al logo "Yahoo! Mail", posizionato nell'angolo superiore sinistro della pagina.
  4. 4
    Seleziona i contatti dalla rubrica. Clicca sul pulsante di spunta collocato sulla sinistra del nome del contatto che vuoi selezionare, quindi ripeti per tutti gli altri contatti a cui vuoi inviare l'e-mail.
  5. 5
    Clicca sul pulsante Assegna contatti. È visibile sul lato destro della pagina.
  6. 6
    Clicca sul campo di testo "Nuova lista" e digita il nome che vuoi usare. Usa il pop-up apparso sulla pagina.
  7. 7
    Clicca sul pulsante Fine. Tutti i contatti che hai selezionato verranno aggiunti alla lista di distribuzione che hai appena creato. La nuova lista verrà visualizzata nella parte inferiore del pannello sinistro della pagina.
  8. 8
    Clicca sul nome della nuova lista che hai creato. Verrà visualizzato l'elenco dei contatti che contiene.
  9. 9
    Clicca sul pulsante di spunta visibile sopra al nome del primo contatto della lista. È collocato sulla sinistra del pulsante Azioni. In questo modo, tutti i contatti presenti nella lista verranno selezionati automaticamente.
  10. 10
    Clicca sull'opzione Contatti email. È collocato sul lato destro della pagina.
  11. 11
    Componi il messaggio da inviare. Puoi digitarlo nel campo di testo visualizzato nella pagina che verrà caricata automaticamente.
    • Se lo desideri, puoi aggiungere un oggetto digitandolo nel campo di testo "Oggetto".
  12. 12
    Clicca sul pulsante Invia. È collocato nella parte inferiore sinistra della pagina. L'e-mail verrà inviata a tutti i contatti indicati. La prossima volta che avrai la necessità di inviare un messaggio a questo gruppo di persone, dovrai semplicemente accedere alla scheda "Contatti", cliccare sul nome della lista che hai creato e selezionare gli indirizzi a cui inviare l'e-mail.
    Pubblicità

Metodo 4
Metodo 4 di 4:
Usare Outlook

  1. 1
    Accedi al sito web di Outlook. Visita l'URL https://outlook.live.com/owa/ usando il browser che preferisci. Se hai già eseguito l'accesso con il tuo account di Outlook, verrà visualizzata la casella di posta in arrivo del profilo.
    • Se non hai ancora eseguito il login, clicca sul pulsante Accedi, inserisci l'indirizzo e-mail (o il numero di telefono) e la password dell'account, infine clicca sul pulsante Accedi.
  2. 2
    Clicca sul pulsante "Persone". È caratterizzato da un'icona raffigurante due silhouette stilizzate ed è collocato nella parte inferiore sinistra della pagina. Verrà visualizzata la pagina dei contatti di Outlook.
  3. 3
    Seleziona i contatti che vuoi includere nella lista di distribuzione. Clicca sul pulsante di spunta collocato sulla sinistra del nome di tutti i contatti che desideri inserire nella mailing list.
    • Per fare apparire il pulsante di spunta in oggetto, devi spostare il cursore del mouse sul nome del contatto.
  4. 4
    Clicca sull'icona a forma di freccia rivolta verso il basso collocata accanto al pulsante Nuovo. Quest'ultimo è visibile nella parte superiore sinistra della pagina, sopra alla sezione "I miei contatti".
  5. 5
    Clicca sull'opzione Elenco contatti. È la seconda voce elencata nel menu a discesa apparso.
  6. 6
    Digita il nome che vuoi assegnare alla lista di distribuzione. Questo nome serve per identificare la lista di distribuzione come un normale elemento dell'elenco dei contatti del tuo account di Outlook.
  7. 7
    Aggiungi i contatti alla nuova lista. Digita il nome di un contatto all'interno del campo di testo "Aggiungi gli indirizzi di posta elettronica", clicca sul nome corrispondente quando apparirà nell'elenco dei risultati dei contatti suggeriti, visualizzato sotto al campo indicato, quindi ripeti il passaggio per tutti i contatti che vuoi aggiungere alla lista.
  8. 8
    Clicca sul pulsante Crea. È collocato nella parte inferiore del pop-up "Nuovo elenco contatti". Cliccando sul pulsante indicato, i contatti scelti verranno aggiunti alla lista e quest'ultima verrà memorizzata all'interno della scheda "I miei contatti" di Outlook.
  9. 9
    Seleziona la nuova lista di distribuzione appena creata. In questo modo, l'elenco di tutte le persone incluse nella lista verrà visualizzato nel riquadro destro della pagina.
  10. 10
    Clicca sull'opzione Invia messaggio di posta elettronica. È visualizzata nella parte destra della pagina.
  11. 11
    Componi il messaggio che vuoi inviare tramite e-mail. Digitalo all'interno del campo di testo "Aggiungi un messaggio...".
    • Se lo desideri, puoi inserire anche un oggetto digitandolo nel campo di testo "Aggiungi un oggetto".
  12. 12
    Clicca sul pulsante Invia. È collocato nell'angolo inferiore sinistro della finestra di composizione dell'e-mail. Il messaggio verrà inviato automaticamente a tutte le persone presenti nella lista di distribuzione.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Chattare Solo con le Ragazze su OmegleChattare Solo con le Ragazze su Omegle
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Chattare su TinderChattare su Tinder
Vedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su FacebookVedere Chi ha Condiviso il Tuo Post su Facebook
Scaricare i Video da PinterestScaricare i Video da Pinterest
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Fare Colpo su una Ragazza su WhatsAppFare Colpo su una Ragazza su WhatsApp
Impostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTMLImpostare la Larghezza e l'Altezza di un Immagine in HTML
Scaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito WebScaricare Gratuitamente Qualsiasi Video da Qualsiasi Sito Web
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 22 241 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 22 241 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità