Scarica PDF Scarica PDF

Snapchat non è solo in grado scattare e registrare immagini e video divertenti da condividere con chi vuoi, supporta anche l'invio di messaggi di testo a chiunque è presente nella lista dei tuoi contatti. Per inviare un messaggio a un amico, accedi alla schermata "Chat" del programma, quindi scorri il dito verso destra sul relativo nome. In alternativa usa la funzione "Chat" presente all'interno di tutte le sue "Storie". A differenza di altre applicazioni di messaggistica istantanea, Snapchat elimina automaticamente i messaggi di testo dopo che sono stati letti, a meno di non memorizzarne una copia all'interno dell'album "Ricordi".

Metodo 1
Metodo 1 di 2:

Inviare un Messaggio dalla Chat

  1. 1
    Avvia l'app di Snapchat. Utilizzando la funzionalità "Chat" del programma è possibile inviare un messaggio di testo a una qualunque delle persone presenti nella lista di amici di Snapchat. Normalmente sarai in grado di inviare un messaggio a uno qualunque dei tuoi contatti, ma ricorda che alcuni utenti modificano le proprie impostazioni della privacy in modo da limitare chi può contattarli direttamente.[1]
  2. 2
    Scorri il dito sullo schermo verso destra per visualizzare l'elenco delle persone che puoi contattare via chat. All'interno della pagina apparsa troverai l'elenco di tutte le persone che hai seguito.
  3. 3
    Scorri il dito verso destra sul nome della persona che desideri contattare. In questo modo verrai reindirizzato alla chat vera e propria. Il nome del contatto scelto verrà visualizzato nella parte superiore dello schermo, mentre nella parte inferiore vedrai un campo di testo denominato "Invia una chat".
  4. 4
    Digita il testo del messaggio. Se la tastiera virtuale del dispositivo non è apparsa automaticamente, tocca la voce "Invia una chat" per poter iniziare a comporre il corpo del messaggio.
    • Se lo desideri, puoi toccare l'icona a forma di immagine per allegare una foto al messaggio.
    • In alterativa, puoi premere il pulsante a forma di videocamera o di cornetta telefonica per eseguire rispettivamente una videochiamata o una normale chiamata telefonica.
  5. 5
    Premi il pulsante "Invia". Il messaggio che hai scritto verrà consegnato alla persona con cui stai chattando. Quando lo avrà letto, il messaggio verrà eliminato automaticamente dalla chat.
    • Se desideri conservare una copia del testo che hai scritto (in modo da poterlo rileggere in un secondo momento), puoi salvarlo all'interno dell'album "Ricordi". Per farlo, tieni premuto il dito sul messaggio desiderato finché non appare la dicitura "Salvato" sulla sinistra. Anche i tuoi amici potranno salvare i messaggi nello stesso modo.
    • Per accedere all'album "Ricordi", scorri il dito sullo schermo dalla schermata principale dell'app (quella in cui viene mostrata la visuale ripresa dalla fotocamera frontale del dispositivo).
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 2:

Inviare un Messaggio da una Storia

  1. 1
    Avvia l'app di Snapchat. È possibile inviare un messaggio di testo a un utente direttamente da una delle sue storie. Ricorda che, dopo che lo avrà letto, il messaggio verrà eliminato automaticamente.[2]
    • Se l'utente selezionato ha modificato le proprie opzioni di contatto, l'opzione per l'invio di un messaggio potrebbe non essere visibile quando guardi la sua "Storia".
  2. 2
    Scorri il dito sullo schermo verso sinistra per accedere alla schermata "Storie". All'interno di questa pagina vengono mostrate tutte le storie degli utenti che segui, in base alla frequenza con cui vengono aggiornate. Le storie appena pubblicate verranno visualizzate nella parte superiore della sezione "Aggiornamenti recenti".
  3. 3
    Seleziona una storia. Mentre la storia scelta viene riprodotta, cerca la voce "Chat" nella parte inferiore dello schermo. Se quest'ultima non è presente, significa che non hai la possibilità di contattare l'utente scelto direttamente da una delle sue storie.
  4. 4
    Scorri il dito verso l'alto sull'opzione "Chat". Vedrai apparire la tastiera virtuale del telefono, unitamente al campo di testo "Invia una chat".
  5. 5
    Digita il messaggio che vuoi inviare alla persona in esame. Ricorda che, quando verrà letto, scomparirà automaticamente, quindi valuta se salvarlo o meno dopo averlo inviato.
  6. 6
    Premi il pulsante "Invia". Il messaggio che hai scritto verrà consegnato alla persona selezionata.
    • Se desideri leggere il messaggio appena inviato, scorri il dito sullo schermo verso destra finché non raggiungi la pagina "Chat". A questo punto scorri il dito verso destra sul nome della persona in oggetto per visualizzare la relativa chat.
    • Se desideri conservare una copia del testo che hai scritto (in modo da poterlo rileggere in un secondo momento), puoi salvarlo all'interno dell'album "Ricordi". Per farlo, tieni premuto il dito sul messaggio desiderato finché non appare la dicitura "Salvato" sulla sinistra. Anche il destinatario del messaggio può fare la stessa cosa.
    • Per accedere all'album "Ricordi", scorri il dito sullo schermo dalla schermata principale dell'app (quella in cui viene mostrata la visuale ripresa dalla fotocamera frontale del dispositivo).
    Pubblicità

Consigli

  • Per controllare chi ti può contattare tramite un messaggio di testo, tocca l'icona a forma di fantasma posta nella parte superiore della schermata principale di Snapchat (quella in cui viene mostrata la visuale ripresa dalla fotocamera frontale del dispositivo), quindi seleziona il pulsante a forma di ingranaggio. Scegli l'opzione "Chi può contattarmi" e seleziona una delle impostazioni apparse.[3]
  • Utilizzando la chat di Snapchat è possibile inviare anche immagini e video.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Impostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung GalaxyImpostare il Numero di Squilli prima che si Attivi la Segreteria Telefonica su un Samsung Galaxy
Ottenere Gratuitamente Tinder GoldOttenere Gratuitamente Tinder Gold
Tenere Viva una Conversazione Via MessaggiTenere Viva una Conversazione Via Messaggi
Risolvere i Problemi del Microfono degli AirPodsRisolvere i Problemi del Microfono degli AirPods
Stabilire se il Tuo Telefono È Originale o un CloneStabilire se il Tuo Telefono È Originale o un Clone
Capire Se il tuo Telefono è IntercettatoCapire Se il tuo Telefono è Intercettato - Consigli dagli Esperti di wikiHow
Sapere se il Tuo Numero è Stato BloccatoSapere se il Tuo Numero è Stato Bloccato
Ripristinare la Corretta Ricezione del Segnale della Rete CellularePerché sul telefono vedi il messaggio "Solo Chiamate di Emergenza"? Più di nove metodi per risolvere il problema
Connettere un Altoparlante JBL BluetoothConnettere un Altoparlante JBL Bluetooth
Alzare il Volume del Microfono di un Dispositivo AndroidAlzare il Volume del Microfono di un Dispositivo Android
Ingrandire le Emoji di WhatsAppIngrandire le Emoji di WhatsApp
Perché lo Smartphone Continua a Disconnettersi dalla Rete WiFiPerché lo smartphone continua a disconnettersi dalla rete WiFi?
Usare gli Effetti di Sfocatura su InstagramUsare gli Effetti di Sfocatura su Instagram
Spostare Foto da un Cellulare a una SD CardSpostare Foto da un Cellulare a una SD Card
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Staff di wikiHow - Redazione
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 998 volte
Questa pagina è stata letta 1 998 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità