wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Questo articolo è stato visualizzato 29 539 volte
Lo sapevi che puoi inviare dei messaggi SMS gratuitamente dal tuo account Gmail? Lo puoi fare in modo semplice e veloce, per alcuni sarà ancora più semplice che usare il telefono cellulare. Vediamo come si fa.
Dal 1 Aprile 2014, Google ha smesso di supportare l'invio di SMS tramite Gmail. A questo indirizzo puoi trovare la nota ufficiale di Google, ovvero la seguente "A partire dal 1 aprile 2014, l'invio di SMS a contatti sul telefono mediante Google Chat in Gmail non è più possibile con nessun operatore di telefonia mobile supportato.".
Passaggi
-
1Ottieni le informazioni di cui hai bisogno. Per poter inviare un SMS tramite e-mail, dovrai essere in possesso di due informazioni: il numero in formato internazionale (comprensivo del prefisso del paese) della persona a cui vuoi inviare il messaggio e il nome del suo operatore telefonico (Tim, Vodafone, Wind, Tre, etc.).
-
2Esegui il login al tuo account di Gmail.
-
3Inizia la composizione di un nuovo messaggio e-mail. Per farlo premi il pulsante "Scrivi".
-
4Digita il numero di telefono. Nel campo relativo all'indirizzo del destinatario del tuo messaggio, digita il numero completo della persona che vuoi contattare.
-
5Aggiungi le informazioni relative al gestore telefonico. Si tratta del "nome di dominio" del gestore telefonico che dovrà instradare il tuo messaggio e-mail come un SMS. L'indirizzo completo dovrebbe apparire nella seguente forma "1234567890@tim.it" o "1234567890@vodafone.it". Di seguito trovi l'elenco del nome di dominio dei gestori telefonici italiani più conosciuti:
- TIM: @tin.it
- Vodafone: @vodafone.it
- Wind: @wind.it
- Tre: @tre.it
-
6Componi il tuo messaggio. Digita il testo del tuo messaggio come di consueto e, al termine, premi il pulsante Invia. Il tuo SMS verrà inviato al numero indicato.Pubblicità
Consigli
- Scrivi messaggi brevi. Ricorda che chi lo riceverà lo dovrà leggere come se un semplice SMS.
- Questa procedura è orientata ai messaggi SMS. Non tutti gli operatori telefonici supportano servizi come l'invio di immagini tramite SMS quindi, per ricevere questo tipo di informazioni, dovrai rivolgerti direttamente al gestore telefonico.
Avvertenze
- Google permette l'invio degli SMS in modo gratuito, ma potrebbero esserci dei costi aggiuntivi quando l'altra persona risponde dal suo telefono cellulare.