Scarica PDF Scarica PDF

Lo sapevi che puoi inviare dei messaggi SMS gratuitamente dal tuo account Gmail? Lo puoi fare in modo semplice e veloce, per alcuni sarà ancora più semplice che usare il telefono cellulare. Vediamo come si fa.

Dal 1 Aprile 2014, Google ha smesso di supportare l'invio di SMS tramite Gmail. A questo indirizzo puoi trovare la nota ufficiale di Google, ovvero la seguente "A partire dal 1 aprile 2014, l'invio di SMS a contatti sul telefono mediante Google Chat in Gmail non è più possibile con nessun operatore di telefonia mobile supportato.".

Passaggi

  1. 1
    Ottieni le informazioni di cui hai bisogno. Per poter inviare un SMS tramite e-mail, dovrai essere in possesso di due informazioni: il numero in formato internazionale (comprensivo del prefisso del paese) della persona a cui vuoi inviare il messaggio e il nome del suo operatore telefonico (Tim, Vodafone, Wind, Tre, etc.).
  2. 2
    Esegui il login al tuo account di Gmail.
  3. 3
    Inizia la composizione di un nuovo messaggio e-mail. Per farlo premi il pulsante "Scrivi".
  4. 4
    Digita il numero di telefono. Nel campo relativo all'indirizzo del destinatario del tuo messaggio, digita il numero completo della persona che vuoi contattare.
  5. 5
    Aggiungi le informazioni relative al gestore telefonico. Si tratta del "nome di dominio" del gestore telefonico che dovrà instradare il tuo messaggio e-mail come un SMS. L'indirizzo completo dovrebbe apparire nella seguente forma "1234567890@tim.it" o "1234567890@vodafone.it". Di seguito trovi l'elenco del nome di dominio dei gestori telefonici italiani più conosciuti:
    • TIM: @tin.it
    • Vodafone: @vodafone.it
    • Wind: @wind.it
    • Tre: @tre.it
  6. 6
    Componi il tuo messaggio. Digita il testo del tuo messaggio come di consueto e, al termine, premi il pulsante Invia. Il tuo SMS verrà inviato al numero indicato.
    Pubblicità

Consigli

  • Scrivi messaggi brevi. Ricorda che chi lo riceverà lo dovrà leggere come se un semplice SMS.
  • Questa procedura è orientata ai messaggi SMS. Non tutti gli operatori telefonici supportano servizi come l'invio di immagini tramite SMS quindi, per ricevere questo tipo di informazioni, dovrai rivolgerti direttamente al gestore telefonico.
Pubblicità

Avvertenze

  • Google permette l'invio degli SMS in modo gratuito, ma potrebbero esserci dei costi aggiuntivi quando l'altra persona risponde dal suo telefono cellulare.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Inviare SMS OnlineInviare SMS Online
Usare GmailUsare Gmail
Creare un Rientro Sporgente in Google PresentazioniCome creare un rientro sporgente in Google Presentazioni La guida completa
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Eseguire uno Screenshot su NetflixCome effettuare uno screenshot dei contenuti di Netflix su qualsiasi dispositivo
Risolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito WebRisolvere il Problema di non Riuscire ad Accedere a un Determinato Sito Web
Contattare InstagramContattare Instagram
Guardare Netflix Insieme agli AmiciCome guardare Netflix insieme agli amici direttamente online. La guida completa
Scoprire se sei nella Lista Restrizioni su FacebookScoprire se sei nella Lista Restrizioni su Facebook
Cambiare la Data su Google MapsCambiare la Data su Google Maps
Sapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo ProfiloSapere se Qualcuno ti ha Bloccato su Facebook o ha Disattivato il Suo Profilo
Parlare con le Ragazze su TinderParlare con le Ragazze su Tinder
Visualizzare le Statistiche di Ascolto di SpotifyVisualizzare le Statistiche di Ascolto di Spotify
Riconoscere Spam e Truffe su TinderRiconoscere Spam e Truffe su Tinder
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 29 034 volte
Categorie: Internet
Questa pagina è stata letta 29 034 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità