Come Invitare Qualcuno al Ballo Scolastico

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

In questo Articolo:Le Basi dell'InvitoChiederlo DirettamenteInvitare con un BigliettoInvitare durate un EventoUsare una Caccia al TesoroUsare Altri Metodi Creativi5 Riferimenti

Invitare qualcuno al ballo scolastico (Prom negli Stati Uniti), può essere sia emozionante che spaventoso. Se hai scelta la persona con la quale vorresti andare ma non sai come domandarglielo, non impazzire! Ti aiuta wikiHow. Leggi questo articolo e impara come estendere l'invito, scoprendo alcuni modi fantastici per prospettarlo alla persona che ti interessa, iniziando da alcune idee.

1
Le Basi dell'Invito

  1. 1
    Scopri se la persona che vuoi invitare non è già impegnata con qualcuno. Sarebbe un bello smacco lavorare per chiederglielo in modo intelligente solo per poi sentirsi dire che ci va con qualcun altro. Per risparmiare un momento d'imbarazzo a tutti, scopri quindi se lui è lei ha già avuto un invito.
    • Puoi domandarlo direttamente. Dì qualcosa come “Sei emozionato/a per il ballo?” Con un pizzico di fortuna lui/lei alluderanno alla presenza o meno di una persona con la quale andare.
    • Chiedi ai tuoi amici di sondare il terreno. Questo è un metodo che funziona bene specie se sono particolarmente amici anche della persona che vorresti invitare. Chiedi loro di scoprire se lui o lei andranno c on qualcuno.
  2. 2
    Scopri cosa piace al tuo appuntamento. Suonerebbe strano proporre il ballo con una serenata country se lui/lei lo detesta il genere. Tieni a mente che a qualcuno non piace sentirselo chiedere in modo complicato, mentre altri vogliono che sia presente l'intera scuola alla notizia.
    • Quindi, scopri le preferenze in modo sottile. Quando parli al tuo potenziale appuntamento, dì qualcosa come “Hai visto che Marco ha chiesto a Sandra di andare con lui al ballo? Praticamente ha messo i manifesti in tutta la scuola!” Se lui o lei replicano, “Sì, fortissimo!” allora probabilmente è una di quelle persone che amano i modi creativi. Se al contrario replica: “Già, un po' troppo” allora dovrai probabilmente optare per un metodo più tranquillo, anche quello più semplice e diretto.
  3. 3
    Sii pronto/a al rifiuto. Questo vale per qualsiasi metodo userai. A volte capita che le persone dicano di no. Ci sono molti motivi perché uno dovrebbe rifiutare, ma tu sii comunque sereno/a. Accetta la cosa con un sorriso anche se ti rode. Come si dice: il mare è pieno di pesci. Sorridi e dì qualcosa come "Grazie comunque! Spero ti diverirai con chiunque tu ci vada."
    • Se non vuoi andarci con nessun altro/a, considera l'idea di andarci da solo/a. Trovati un gruppo di amici che sono scompagnati a loro volta e andate assieme. Molte volte, gli appuntamenti saltano anche durante il ballo e c'è la possibilità che tu riesca a ballare e divertirti con la persona che ti piace.

2
Chiederlo Direttamente

  1. 1
    Opta per la chiarezza. Ricorda che non devi invitare qualcuno in modo troppo elaborato. Se sai che la persona da invitare non ama le fioriture, probabilmente lui o lei apprezzerà un invito sincero e diretto.
  2. 2
    Aspetto di avere un momento da solo/a con lui/lei. Quando siete soli, avvia una normale conversazione e cerca di non essere troppo nervoso/a, o comportati come faresti normalmente.
  3. 3
    Dì perché lo/la trovi incredibile. Ricorda al tuo appuntamento momenti divertenti che avete avuto insieme. Dopo un po', domanda se vuole venire al ballo con te.
    • Dì qualcosa di semplice, ad esempio: “Ci divertiamo tanto insieme. Ti va di venire al ballo con me?” o “Non so se sarà divertente o meno, ma so che con te sarebbe forte. Ti va di venire al ballo?”

3
Invitare con un Biglietto

  1. 1
    Lascia al tuo appuntamento un bel biglietto. Pensa bene a dove sistemarlo, ti ci vorrà un po' di tempo per ideare tutto ma ti divertirai e anche la persona che vuoi invitare avrà un bel ricordo una volta che il ballo è finito.[1]
    • Tieni a mente che chiederlo con un biglietto significa che tu non sarai fisicamente presente quando il tuo appuntamento saprà dell'invito. Dovrai aspettare per scoprire la risposta quindi preparati in anticipo.
  2. 2
    Usa un biglietto standard o uno gigante. Scrivi qualcosa simile a “-Nome della persona-, Vuoi venire al ballo con me?” e sotto alle parole disegna tre caselle con Si, No, Forse scritto dentro. Così il tuo appuntamento dovrà scegliere quella adatta.
    • Per rendere questa opzione più elaborata, fai una versione in piccolo del biglietto su un foglio di carta e mettilo in una busta. Sulla busta scrivi a chi è destinato e da parte di chi. Fallo consegnare a mano da un amico e aspetta che la persona lo apra e sbarri la casella. Poi chiedi all'amico di tornare a prendere la risposta.
  3. 3
    Fai dei giochetti carini. Gli scherzetti, anche se ridicoli sono spesso un modo carino per invitare qualcuno al ballo. In fondo tutto quello che riguarda il ballo alla fine è un po' ridicolo, no. Perciò vai con uno scherzo.
    • Con le caramelle: Lascia una scia di caramelle che termini con un biglietto. Esempio: Fai una strada di Baci Perugina (fallo a casa sua o nel suo giardino; qualcuno potrebbe trovarli al posto della persona interessata e mangiarseli altrimenti. Non tutti sono così ma capita.) Metti un piccolo cartello alla fine della stradina con scritto "Adesso che ho baciato la terra dove passi, ci vieni al ballo con me?"
    • Con il cibo: La frutta va bene anche per altro oltre a terminare il pasto. Esempio: Sistema una bella fragola grossa e succosa su un piatto davanti alla sua porta e scrivi su un cartoncino "Fragolina, vuoi venire al ballo con me?”
    • Scherzo CSI: Se a tutti e due piace il famoso telefilm, sfruttalo per l'invito. Sdraiati davanti alla casa del tuo appuntamento. Chiedi a un amico di tracciare il tuo contorno con un gesso. All'interno, scrivi (con il gesso) "MUOIO dalla voglia di andare al ballo con te" o "La mia attrazione per è FATALE. Ci vieni al ballo con me?" e aggiungi Da: -il tuo nome- al di fuori del profilo. Se scegli questo metodo, accertati che i genitori non si arrabbino o il tuo appuntamento potrebbe accettare ma i genitori indispettirsi, perché hai imbrattato la proprietà, negando il permesso.
  4. 4
    Usa una t-shirt. Acquista una maglietta di cotone bianco e scrivi 'ballo' in alto con un pennarello indelebile poi aggiungi il tuo nome da qualche parte. Scrivi altri 10 nomi (di persone del tuo stesso genere)con un pennarello lavabile. Piega la maglietta (o mettila ad un orsacchiotto gigante!) e lasciala sulla porta del tuo appuntamento. Lascia un biglietto indicando di lavare la maglietta per scoprire chi l'ha invitata/o al ballo. Controlla che non la lavi con altri vestiti perché i pennarelli potrebbero macchiarli.
    • Per scoprire la risposta puoi sia scrivere il tuo numero sul retro della maglietta sempre con pennarello indelebrile, dicendo di chiamarti, OPPURE aggiungere un ulteriore biglietto suggerendo di indossare la maglietta a scuola se la risposta sarà sì.
  5. 5
    Usa i palloncini. A tutti piacciono: sono carini, allegri e facili da scrivere. Comprane cinque e scrivi B A L L O ? su ciascuno. Se hai una lezione con la persona che vuoi invitare, vai di buon'ora e chiedi all'insegnante se puoi lasciare i palloncini al posto dove solitamente lui/lei siede. Quando arriverà, saluta magari dandogli/le una rosa e domanda cosa ne pensa.
    • In alternativa, se non avete lezioni in comune, compra un sesto palloncino e scrivi sopra “Da, -il tuo nome-” Puoi farlo anche se siete in classe assieme in realtà, giusto per essere certo/a che sappia chi sei.

4
Invitare durate un Evento

Fai la tua proposta durante un evento pubblico. Un invito formulato durante un qualcosa di grande rimarrà sempre impresso nella memoria della persona alla quale è rivolto e se giochi bene le tue carte, puoi riuscire a farlo gratis. Pensa al potenziale momento: durante una partita di football, nella pausa della recita finale, durante un qualsiasi altro evento al quale sarete entrambi presenti.

  1. 1
    • Ricorda che anche se lo domani davanti al pubblico, potresti essere respinto/a e tutti lo saprebbero. Se ti senti sicuro/a della risposta positiva o non ti interessa ciò che pensano gli altri, allora vai col pubblico!
  2. 2
    Buttala sullo sport. Ci sono molti modi per legare lo sport al tuo invito. Se entrambi praticate lo stesso, potresti scegliere quest'opzione. Se pensi di porre la domanda fatale durante un evento sportivo, accertati che il tuo appuntamento sia effettivamente presente.
    • Se sai che sarà alla partita mentre giochi, fatti aiutare dai compagni di squadra. Prima che inizi il gioco o a metà della partita, chiedi ai tuoi compagni di prendere un cono e gridare ‘Ballo?’ (potrebbero anche sdraiarsi e formare la parola 'Ballo’ con i loro corpi ma ci vuole molta coordinazione.) Fai in modo che l'annunciatore dica “-Il tuo nome- vorrebbe sapere se vuoi andare al ballo con lui/lei, -Nome della persona invitata-.”
  3. 3
    Invito durante l'intervallo. Se reciti o hai amici che partecipano alla recita, fatti dare un permesso per salire sul palco durante l'intervallo. Accertati ovviamente che la persona da invitare sia presente fra il pubblico. Domandalo ad alta voce (magari drammaticamente, in fine dei conti sei su un palco, no?) o con un biglietto. Come ulteriore passo, chiedi a chi si occupa delle luci di puntare un occhio di bue sul tuo ipotetico appuntamento.
  4. 4
    Invito durante un raduno scolastico. Puoi uscire dal gruppo con un mazzo di rose o dei palloncini che annuncino le tue intenzioni. E puoi sempre chiedere anche in questo caso che la persona venga illuminata.
  5. 5
    Invito durante il pranzo. Potrebbe non sembrare un grande evento il pranzo, ma ci saranno tutti quanti. Se vuoi rendere il tuo invito una cosa in grande, domandaglielo a mensa. Potresti farlo in molti modi, come ad esempio i palloncini, ma sarà la presenza delle persone a renderlo più eccitante.

5
Usare una Caccia al Tesoro

  1. 1
    Manda il tuo appuntamento a una caccia al tesoro. Di tutti i modi di invitare al ballo, questo è quello che porta via più tempo ma è anche super carino da realizzare (e sarà divertente per entrambi.)[2]
  2. 2
    Compra una dozzina di rose. Quelle più indicate sono senza le spine perché la persona dovrà raccoglierle e tenerle in mano durante la caccia.
    • Non devi obbligatoriamente usare le rose, puoi scegliere qualsiasi altra cosa basta che ne compri una dozzina. Ad esempio, potresti usare dei palloni da football, una dozzina di cupcake, di skateboard... insomma, hai capito!.
  3. 3
    Scrivi 11 indizi su dei bigliettini. Legali a 11 delle rose (o qualsiasi altro oggetto scelto.) Non farli troppo difficili o la persona potrebbe non trovarti. Per semplificare, sistema le rose a distanza di qualche passo (attorno alla scuola magari?) in modo che il tuo appuntamento possa arrivarci senza problemi.
  4. 4
    Sistema le rose in ciascuno dei posti nascosti che hai scelto. Mettiti nell'ultimo tenendo l'ultima rosa (o l'oggetto.) Se possibile, chiedi ad un amico di stare con la persona che deve cacciare, in quel modo potrà messaggiarti per dirti se si stanno avvicinando.
    • Se vuoi, insieme alla rosa potrai anche tenere in mano un cartello con sopra scritto ‘Ballo?’ giusto per chiarire qual è lo scopo della caccia.

6
Usare Altri Metodi Creativi

  1. 1
    Scrivi una canzone. Chi non vorrebbe una serenata? Se sei portato per la musica, prendi una chitarra (un banjo, o un mandolino...ecc.) e crea una breve canzone legata al tuo appuntamento e al ballo in questione.[3]
    • Coinvolgi una band. Se è la tua, tanto meglio. Puoi scrivere una canzone assieme a loro. Un'altra opzione è usare i tuoi amici per una serenata sotto casa. Falli nascondere dietro un albero. Suona il campanello e fai rimanere la persona in piedi alla porta. Se suoni uno strumento, inizia e suonare e cantare. Uno dopo l'altro i tuoi amici ti seguiranno uscendo dal loro nascondiglio.
  2. 2
    Fatti aiutare dal tuo animaletto. Gli animali sono carini e rendono ogni situazione divertente. Se hai un compagno peloso, lascia che ti aiuti: legagli attorno al collo un biglietto con la scritta ‘Ballo?’ scritta sopra. Puoi portare l'animaletto a casa della persona e aspettare davanti alla porta con un mazzo di rose, cioccolatini, ecc. La persona sarà così stupita che ti dirà di sì.
    • Un'altra opzione è fare una foto del tuo amici peloso mentre ha addosso il cartello e inviarla per e-mail, SMS, Facebook alla persona. Questo metodo è meglio se il tuo lui/lei è allergico al pelo.
  3. 3
    Usa la pizza. Compra una pizza al salame. Sposta le fette in modo che compongano la parola 'Ballo? Se non ce n'è abbastanza puoi comprarlo a parte e aggiungerlo dove serve. Controlla che la persona sia in casa, chiamando o mandando un SMS. Vai a casa sua, suona e fingi di essere il fattorino. Quando ti dirà che non ha ordinato niente, dì qualcosa come, “oh lasciami controllare…” apri la pizza e mostra la scritta.[4]
  4. 4
    Fai un puzzle. Compra un pezzo di cartoncino (colorato magari.) Scrivi “Caro/a -nome della persona-, vieni al ballo con me? Da, -tuo nome-”. Tagli il cartoncino in pezzi combacianti. Mettili in una scatola e portala alla persona da invitare.[5]

Consigli

  • Non rimandare. Chi primo arriva meglio alloggia!
  • Se non ottieni una risposta immediata, potresti rimanere in standby. È possibile che stiano aspettando che qualcuno di speciale dia loro una risposta e tu sei il Piano B. Se hai questo sospetto, concedi un paio di giorni e poi dai per scontato che la risposta sia "no."

Informazioni sull'Articolo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Categorie: Cose di Scuola

In altre lingue:

English: Ask Someone to Prom, Español: invitar a alguien al baile de graduación, Deutsch: Jemanden für den Abschlussball einladen, Français: inviter quelqu'un au bal, 中文: 邀请别人去舞会, Русский: пригласить кого то на выпускной

Questa pagina è stata letta 3 120 volte.
Hai trovato utile questo articolo?