Scarica PDF Scarica PDF

Può essere snervante chiedere a una ragazza di uscire, specialmente se pensi che possa nascere una relazione. Aggiungi il fatto che non avete confidenza e potresti sentirti in forte imbarazzo a invitarla fuori. Indipendentemente da quello che sai di lei, ti conviene conoscerla meglio se stai pensando di frequentarla. In altre parole, devi vincere il nervosismo comportandoti con disinvoltura, trovando un modo per vederla in comitiva e proponendole qualcosa divertente da fare.

Parte 1 di 3:
Mostrarti Disinvolto

  1. 1
    Invitala a unirsi a qualcosa che hai in programma. Sii discreto e spontaneo con la ragazza che desideri frequentare proponendole attività che hai già in mente di fare. Se vuoi andare a un barbecue con amici, chiedile se vuole venire anche lei. Divertiti a prescindere se accetta o meno.
    • Prova a dirle: "Sai, domani vado a una grigliata tra amici. Se vuoi passare, mi fa piacere".
    • In alternativa, dille: "Alcuni di noi vogliono provare questo nuovo ristorante. Se incuriosisce anche te, fammi sapere".
  2. 2
    Salutala quando la vedi. Evita di dilungarti in lunghe conversazioni e incespicare con le parole se la incontri in pubblico. Un semplice "ciao" o "salve" in modo che sappia che l'hai notata ti permetterà di mantenere la calma. Guardala negli occhi e salutala quando le passi a fianco o entri nella stessa stanza in cui si trova.[1]
  3. 3
    Proponile un invito senza impegno per valutare il suo interesse. Un invito che non implica nessun genere di impegno non ti lega a nessuna data o attività in particolare ed è un ottimo modo per vedere fino a che punto una ragazza che ti piace sarebbe propensa ad accettare appuntamenti meno generici. Sii conciso senza pensarci troppo. Dopodiché osserva la sua reazione per capire quanto le interessa uscire con te. Prendi spunto da un'attività di gruppo se stai ancora valutando se intendi solo costruire un'amicizia.
    • Dille: "Ti piacerebbe pranzare insieme qualche volta?".
    • Se c'è un evento di gruppo, proponile: "Stiamo organizzando qualcosa tutti insieme".[2]
  4. 4
    Mostra la tua gioia quando cerchi di programmare qualcosa. È piacevole stare con persone allegre che sanno divertirsi, perché in effetti chi uscirebbe senza il gusto di godersi una bella serata? Quando proponi alla ragazza che intendi frequentare di fare qualcosa insieme, sorridile. Tira in ballo argomenti interessanti mantenendo leggera la conversazione.[3]
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Uscire in Gruppo

  1. 1
    Invitala a fare qualcosa con te e i tuoi amici. Un modo semplice per iniziare a frequentare una ragazza è quello di presentarla alla tua comitiva. Cerca di capire se ha qualcosa in comune con te e col resto delle tue amicizie chiacchierando con lei e chiedendole quali sono i suoi interessi. Se avete dei punti in comune, invitala alla prossima uscita di gruppo, dicendole:
    • "Se vuoi unirti a noi, stasera usciamo tutti insieme".
    • "Vado con i miei amici a vedere quel nuovo film. Ci farebbe piacere se venissi anche tu”.
    • "Ciao! Stiamo organizzando una grigliata per domani. Vuoi venire?".
  2. 2
    Individua le cose che avete in comune. Se organizzi qualcosa che potrebbe interessarle, è più probabile che voglia partecipare. Fai attenzione quando chiacchieri e interagisci con lei per scoprire le sue passioni. Se siete entrambi amanti della pallacanestro, invita lei e almeno altri 3-4 amici ad assistere a una partita. Per rompere il ghiaccio e sapere quali sono i suoi interessi, comincia a raccontarle qualcosa che ti piace fare.]
    • Chiedile: "Non vedo l'ora di andare in barca! Sei già stata al lago in questa stagione?".
    • Dille: "La mia abilità ai videogiochi si è un po' arrugginita. Devo fare pratica. Sei brava?".
    • Domandale: "Il calcio è uno sport entusiasmante. Ti piace guardarlo?".
  3. 3
    Estendi un invito in un posto comodo per incontrarsi. Qualunque ragazza apprezzerà vederti in un luogo che può raggiungere facilmente. Scopri le zone che frequenta e proponile di uscire quando ti trovi da quelle parti con amici in comune o persone che conoscete entrambi. Chiedile che cosa le piacerebbe fare nel fine settimana per avere qualche idea dei posti in cui andare. Puoi anche domandarle:
    • "In centro ci sono negozi e ristoranti davvero carini. Ti va di vederci lì?".
    • "Sei mai stata in centro di recente? Ci sono gruppi musicali molto interessanti che suonano nel weekend".
    • "Sono tornato a pezzi da un'escursione. Sei mai stata nella riserva WWF a sud della città?".
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Fare Qualcosa Insieme

  1. 1
    Elabora un programma ben preciso. Una volta che sei riuscito a quantificare il suo interesse nei tuoi confronti tramite inviti poco impegnativi, preparati a programmare qualcosa di più definito. Chiedile un appuntamento con tutti i crismi, quindi con tanto di orari e attività. Non incalzarla a prendere una decisione, ma cerca di organizzarti per bene. Dille:
    • "Ti piacerebbe andare a questo concerto il prossimo fine settimana?".
    • "Che ne dici di pranzare insieme domani?".
    • "Mercoledì vieni a vedere la partita di calcio?".
  2. 2
    Improvvisa qualche uscita. Un programma repentino può mettere un po' di pressione, ma siccome si verifica all'ultimo minuto, un eventuale rifiuto può essere meno scottante. È del tutto comprensibile se una persona non può abbandonare quello che sta facendo per uscire. Inizia a parlare con la ragazza che vorresti frequentare, dicendole:
    • "Ti va di prendere un caffè?".
    • "Non hai fame? Stavo per prendere qualcosa da mangiare. Andiamo insieme?".
    • "È una giornata stupenda! Facciamo un giro in bicicletta!".
  3. 3
    Permettile di scegliere gli orari e le attività. Se sei realmente interessato a uscire con una ragazza, dovresti agevolare la vostra frequentazione. Se ha molti impegni, dalle la possibilità di scegliere l'ora, il giorno e quello che le piace fare. Proponile qualcosa di interessante e aggiornala sui vari giorni in cui potreste vedervi. Suggerisci diverse attività in modo che abbia una rosa di scelte piuttosto ampia. Dille:
    • "Al cinema è uscito un nuovo film che sembra piuttosto divertente. Potresti venire giovedì o sabato? Ce n'è anche un altro interessante, credo".
    • "Il prossimo fine settimana c'è una sagra, ma forse verranno allestiti anche alcuni chioschi enogastronomici nel quartiere degli artisti".
    • "La mia band preferita terrà un concerto il prossimo mese!" oppure "Presto verrà aperto un nuovo locale di sushi".
    Pubblicità

Avvertenze

  • Se una ragazza ha sempre la scusa pronta per non uscire, probabilmente non è interessata.
  • Se rifiuta per tre volte, non continuare a invitarla a uscire.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Trovare Una FidanzataTrovare Una Fidanzata
Essere Attraenti (Ragazzi)Essere Attraenti (Ragazzi)
Fare in Modo di Piacere a un RagazzoFare in Modo di Piacere a un Ragazzo
Chiedere a una Ragazza di UscireChiedere a una Ragazza di Uscire
Conquistare la Ragazza dei Tuoi SogniConquistare la Ragazza dei Tuoi Sogni
Trovare un FidanzatoTrovare un Fidanzato
Conquistare il Cuore di una RagazzaConquistare il Cuore di una Ragazza
Attirare le RagazzeAttirare le Ragazze
Far Diventare una Ragazza la Tua FidanzataFar Diventare una Ragazza la Tua Fidanzata
Lanciare una Maledizione su QualcunoLanciare una Maledizione su Qualcuno
Gestire la FamaGestire la Fama
Iniziare una Conversazione OnlineIniziare una Conversazione Online
Vendicarsi di QualcunoVendicarsi di Qualcuno
Trattenere la Cacca in Situazioni ImbarazzantiTrattenere la Cacca in Situazioni Imbarazzanti
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da:
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 3 258 volte
Categorie: Interazioni Sociali
Questa pagina è stata letta 3 258 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità