Scarica PDF Scarica PDF

Chiedere a una ragazzina di uscire in quinta elementare può essere un po' intimidante perché la maggior parte delle persone della tua età non ha ancora iniziato a frequentare seriamente il sesso opposto. Potrebbe essere il tuo primo tentativo di relazione, ma rilassati e cerca di capire che, probabilmente, è la prima volta anche per lei, dunque, può darsi che entrambi vi sentiate leggermente nervosi al riguardo. Se vuoi invitare una ragazzina a un appuntamento con te e fare in modo che ti dica di sì, tutto quello che devi fare è conoscerla un po' meglio, trovare il momento giusto per domandarglielo e mantenere la calma. Ecco come fare.

Parte 1
Parte 1 di 3:
Prepararti per Chiederle di Uscire

  1. 1
    Impara a conoscerla almeno un po' all'inizio. Se vuoi chiedere a una ragazza di uscire con te, allora lei dovrebbe sapere chi sei e avere una specie di relazione o di amicizia con te. Non dovete essere i migliori amici, ma lei deve essere a conoscenza della tua esistenza prima che tu le domandi di uscire con te, in modo da non coglierla totalmente alla sprovvista. Lasciale sapere qualcosina in più su di te, come se hai una sorella, che sport ti piacciono o cosa gradisci fare dopo la scuola.
    • Se non la conosci proprio per nulla, devi solo avvicinarti a lei e dire "Ciao" o "Come stai?". Le piacerà il fatto che tu ti senta a tuo agio parlando con lei, ammesso che il tuo atteggiamento non sia troppo espansivo.
  2. 2
    Lanciale degli indizi affinché capisca che ti piace. La ragazza dovrebbe farsi un'idea della tua attrazione nei suoi confronti prima che tu la inviti. Non deve sapere per certo che tu pensi che sia davvero incredibile, ma dovrebbe avere l'impressione del fatto che la consideri una ragazza simpatica prima di chiederle di uscire con te, così sarà pronta per la tua domanda. Non devi fare altro che sorriderle, complimentarti per qualcosa che indossa o solo prestarle un po' più di attenzione. Per esempio, se è in piedi con un gruppo di amici, ricorda che dovresti salutarla per primo. I suoi amici ridacchieranno per questo, ma ciò è parte del divertimento.
    • Se vi conoscete, allora usa il suo nome la prossima volta che parli con lei. Dici "Ciao, Amanda, come va?" e si sentirà più speciale.
    • Non dovresti prestarle troppa attenzione. Lascia che si chieda se stai pensando o no a lei e le piacerai ancora di più.
    • Flirta un po' con lei. Sii solo giocoso e prendila un po' in giro, assicurandoti di non ferire i suoi sentimenti.
  3. 3
    Assicurati che sia interessata. Sebbene tu non debba sapere al 100% se vuole uscire con te o no, ti servirà farti un'idea di quello che pensa di te, per capire se le piaci prima di tuffarti; in questo modo avrai più sicurezza e non la spaventerai. Sarebbe di aiuto sapere se ha una cotta per qualcun altro o se sta uscendo con un'altra persona e dovresti avere un'idea abbastanza chiara di quello che pensa di te.
    • Se passi davanti a lei, arrossisce, distoglie lo sguardo o ti saluta? O ti ignora completamente?
    • Se vuoi sapere cosa pensa, puoi provare a chiederlo ai tuoi amici. Non chiederlo ai suoi amici, o andranno a dirle tutto e lei saprà di piacerti.
    • Se vuoi sapere se le piaci, osserva come reagiscono i suoi amici quando passi davanti a lei. Ridono, le danno colpetti con i gomiti o ti prendono addirittura in giro? In tal caso, allora c'è una buona chance di piacerle.
  4. 4
    Scegli il momento e il posto giusti. Non dovresti semplicemente invitarla per un appuntamento da un momento all'altro, o non sarai pronto e non saprai cosa dire. Benché le tue scelte sul dove chiederlo siano piuttosto limitate in quinta elementare, le tue migliori opportunità probabilmente si presentano dopo la scuola, nel tuo quartiere o in un posto in cui possiate vedervi da soli, ma senza spaventarla. Non devi isolarla troppo, dal momento che è probabile che non sia abituata a stare da sola con i ragazzi, ma cerca di farlo in modo che i tuoi amici non vi spiino.
    • Puoi chiederle di vedervi dopo la scuola o solo raggiungerla all'uscita dalle lezioni e parlare con lei. Accertati soltanto che non sia distratta e che sia di buon umore.
  5. 5
    Proponi un appuntamento. Se vuoi chiederle di uscire con te, allora non domandarlo e basta per poi sembrare confuso una volta che ti dice di sì. Devi anche pensare a qualcosa da fare! Forse vi piacerebbe andare al luna park insieme. Forse ti piacerebbe uscire per mangiare un trancio di pizza o sai che le piace giocare ai videogame, dunque puoi invitarla a casa tua. Magari volete fare un giro al centro commerciale insieme o solo vedere un nuovo film appena uscito al cinema. Più specifico è il piano, più probabilmente lei ti risponderà affermativamente.
    • Dire qualcosa come "Ho visto che è appena uscito (nome del film qui). Vuoi andare a vederlo con me?" ti farà sembrare molto più sicuro che dire solo "Ti va di uscire con me?".
    Pubblicità

Parte 2
Parte 2 di 3:
Chiederle di Uscire

  1. 1
    Cerca di chiederglielo quando siete da soli (o quasi). Lo ripetiamo, vogliamo semplicemente dire che, quando la inviti, i suoi amici non dovrebbero starti con il fiato sul collo. Vedi se è possibile parlare con lei subito dopo la scuola, a una festa di compleanno o in un qualche posto dove tu possa rubare alcuni minuti da solo con lei, come a un ballo scolastico. Cerca di non domandarglielo prima di entrare a scuola: lei potrebbe essere ancora assonnata e potrebbe essere imbarazzante se ti dicesse di no, perché poi dovrai averla vicino per tutto il giorno.
    • Prova a domandarglielo durante la ricreazione. Questo è un momento comune scelto dai ragazzi per chiedere alle ragazze di uscire. La parte difficile, pure in questo caso, sarà provare a separarla dai suoi amici.
  2. 2
    Sii sicuro di te. Se vuoi che la ragazza ti dica di sì, lei deve pensare che tu sappia il fatto tuo. Non innervosirti troppo, non balbettare, non giocherellare con le cose, non agitare i piedi e non guardare il pavimento. Guardala negli occhi e sorridi. Falle credere che tu ti senta totalmente a tuo agio parlando con lei, in modo che anche lei si senta nello stesso modo. Avvicinati a lei, fai un cenno saluto con la mano e dille "Ciao".
    • Puoi praticare questa mossa davanti allo specchio per sentirti più sicuro di te.
    • Ricorda che la cosa peggiore che potrebbe succedere è che ti dica di no. Non sarà la fine del mondo, vero?
  3. 3
    Parla per un po' con lei. Dovresti dirle solo un paio di cose prima di saltare nel vuoto e farle la domanda. Dire "Ciao, vuoi uscire con me?" probabilmente non ti farà ottenere una risposta affermativa. Dovresti dire qualcosa come "Come stai?", "Com'è andata la tua giornata?", "Farai qualcosa di divertente dopo la scuola?". Magari puoi raccontarle qualcosa che hai fatto in quel dato giorno prima di fare la tua mossa. Questo la farà sentire maggiormente a suo agio e le darà un assaggio di quello che succederà.
    • Puoi pensare in anticipo a una cosa da dirle o a una domanda da farle per sentirti più a tuo agio quando arriverà il momento di domandarglielo.
  4. 4
    Vai dritto al punto dopo la chiacchierata iniziale. Falle un complimento o dille solo che ti piace davvero. Poi aggiungi "Ti va di uscire con me?". Niente di più semplice. Puoi praticarlo anche di fronte allo specchio per sentirti più tranquillo. Non dovresti chiacchierare con lei per più di qualche minuto senza porle la domanda, o comincerà a sentirsi confusa. Fai solo un respiro profondo, guardala negli occhi e dici tutto d'un fiato quello che vuoi dire. Ti sentirai molto meglio una volta che l'avrai finalmente invitata.
    • Leggi il suo linguaggio del corpo. Si sta avvicinando a te, sta sorridendo e si sta comportando come se fosse un po' nervosa? In questo caso, allora è più probabile che ti dica di sì.
  5. 5
    Reagisci nel modo giusto, qualunque sia la sua risposta. Sono due le cose che potrebbero succedere: può dirti di sì o di no. Se ti dice di sì, allora è fantastico! Falle capire che sei felice, ma senza comportarti in un modo troppo sovra-eccitato, magari abbracciala per un attimo se vi conoscete abbastanza bene. Poi, puoi suggerire il posto in cui ti piacerebbe andare e iniziare a pianificare le tue prossime mosse.
    • Se ti dice di no, mantieni la testa alta e ringraziala per aver parlato con te e per essere stata comunque carina. Non fare ricorso agli insulti né essere sgradevole, o non avrà alcun rispetto per te. Affronta positivamente la sconfitta e comincia a pensare alla tua prossima cotta.
    Pubblicità

Parte 3
Parte 3 di 3:
Altre Strategie per Chiederle di Uscire

  1. 1
    Lascia un bigliettino sul suo banco. Questo è un altro modo carino per chiederle di uscire. Se sai dove si siede, lascia una semplice nota sul banco che dica che ti piace questa ragazza e che le chieda se le va di uscire con te. Assicurati solo che la trovi effettivamente lei, che lo faccia subito, e soprattutto che sarà da sola quando lo farà. Se la trova con un gruppo di amici, prenderanno entrambi in giro. Non dilungarti. Scrivi solo "Mi piaci. Ti va di uscire con me?" e questo sarà sufficiente per comunicare il tuo messaggio.
  2. 2
    Chiedile di uscire mentre le dai un piccolo regalo. Donale un paio di orecchini, un mazzo di fiori o un quaderno carino che possa usare a scuola. Il regalo può contenere un messaggio, che le chiederà di uscire, o puoi darglielo mentre lo chiedi di persona. Assicurati che il dono sia davvero piccolo, in modo che non si senta in imbarazzo se dovesse dirti di no.
  3. 3
    Chiedi ai tuoi amici di parlare con lei. Sebbene questo non sia qualcosa che vada fatto quando si è un po' più grandi ed esperti, se hai solo 10 anni o giù di lì, va bene domandare a uno dei tuoi amici di parlare con lei per capire se le piaci prima di andarci direttamente. Questo si porterà via una parte della pressione e ti farà sentire meno male nel caso non dovesse funzionare.
  4. 4
    Chiedile di uscire on-line. Benché tu sia ufficialmente troppo piccolo per essere su Facebook, nel caso siate entrambi attivi sui social network o abbiate solo un account email, questo potrebbe essere un altro modo carino per invitarla. Assicurati solo che lei controlli regolarmente le sue email, in modo da sapere se ha ricevuto o meno la tua domanda.
  5. 5
    Dalle un bigliettino. Se vuoi domandarlo durante le vacanze natalizie, il giorno di San Valentino, in occasione del suo compleanno o perché sì, allora puoi darle un bigliettino carino sul quale avrai scritto la tua domanda. Si sentirà speciale perché hai fatto lo sforzo extra di darle una card e capirà che ti sei impegnato per chiederle di uscire. Questo ti farà anche sembrare più maturo.
  6. 6
    Diventa creativo. Se sei davvero coraggioso e originale, allora puoi pensare a una quantità infinita di modi per invitarla a uscire con te. Mandale un aeroplano di carta per chiederle se vuole uscire con te. Falle una serenata durante la ricreazione. Portale un cookie scrivendo il tuo invito con la glassa. Crea un segnalibro che le chieda di uscire e mettilo nel libro mentre lei lo sta leggendo. Se sei più creativo, questo significa che dovrai esporti un po' di più e inventarti qualcosa, ma, se non hai niente da perdere, questo sarà un ottimo modo per richiamare la sua attenzione.
    Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 684 volte
Categorie: Appuntamenti | Gioventù
Questa pagina è stata letta 2 684 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità