Negli Stati Uniti le confraternite universitarie sono circoli maschili cui gli studenti s’iscrivono per svariate ragioni, come coltivare relazioni, stringere amicizie, essere più coinvolti nella vita accademica e sociale. Scoprire quale può essere la confraternita giusta per te può essere un processo impegnativo, soprattutto quando cerchi di ridurre un lungo elenco di confraternite durante la settimana del reclutamento. Tuttavia, se sai cosa vuoi da una confraternita e cosa aspettarti dal reclutamento, puoi affrontare questo processo in modo consapevole.

Parte 1 di 2:
Scegliere una Confraternita

  1. 1
    Decidi a quale tipo di confraternita desideri iscriverti. Le confraternite possono avere obiettivi simili riguardo al coltivare amicizie e partecipare alla vita del campus, ma ognuna di esse li approccia in modi differenti. Ogni confraternita ha un suo statuto, progetta eventi diversi, e si concentra su uno specifico aspetto della vita del campus. Se questo per te è chiaro, dovresti incontrare un grande numero di confraternite il prima possibile, durante il processo di reclutamento nella scuola.
    • È probabile che alcune confraternite diano troppa importanza agli eventi sociali, mentre a te può interessare di più una orientata alle competenze accademiche e di leadership, o viceversa.
  2. 2
    Partecipa agli eventi promossi dalle diverse confraternite. Per sollecitare l’interesse delle potenziali reclute, ogni confraternita promuoverà diversi eventi all'inizio del semestre, nel periodo noto come “settimana del reclutamento”. Trascorri la prima e la seconda notte di questa settimana partecipando agli eventi di quante più confraternite puoi, per stabilire quale si addice di più alla tua personalità e ai tuoi obiettivi per la vita nel campus.[1]
    • Oltre a incontrare semplicemente persone, tieni traccia del tipo di vita che la partecipazione a una confraternita comporterà. Le feste e il cibo gratis della settimana del reclutamento non sono necessariamente rappresentativi della vita di tutti i giorni nella confraternita. Non avere timore di fare tutte le domande che ritieni utili riguardanti il processo di ammissione nella confraternita: le spese che potresti sostenere, il tipo d’impegni che assumi per le ore di studio e per gli eventi nel campus e nella comunità, e se iscriversi significa vivere nell’edificio della confraternita o altrove.[2]
    • Non solo questo ti aiuterà a decidere quale confraternita può interessarti davvero, ma ti consentirà ti consentirà di stabilire relazioni con molte persone durante il processo.[3]
    • Troverai probabilmente elenchi di questi eventi nei punti in cui le associazioni e i gruppi universitari sono autorizzati ad affiggere annunci, come bacheche, cartelloni pubblicitari ecc.
  3. 3
    Riduci l’elenco. Dopo esserti fatto un’idea su un buon numero di confraternite e sui loro propositi, crea una rosa ristretta di quelle che t’interessano di più. [4] Una volta che conosci i circoli sui quali desideri approfondire, puoi pianificare il resto della settimana del reclutamento in modo da partecipare alla maggior parte dei loro eventi.
  4. 4
    Per ogni confraternita nella lista incontra quanti più fratelli puoi. Questo dipende da quante ne hai nell’elenco, cerca tuttavia di trascorrere un giorno in più della settimana del reclutamento per incontrarti con i fratelli delle confraternite nella rosa.[5] Potrai scoprire che una confraternita non era proprio ciò che pensavi all’inizio, oppure che ti piacciono i suoi propositi, ma non sei sicuro di poter entrare in sintonia con i fratelli con i quali avrai rapporti continui.
    • Durante questi rapporti ricorda che il loro ruolo è promuovere la propria confraternita, e che il tuo è essere semplicemente te stesso. Sii amichevole ma franco con tutti i fratelli che incontri. Non essere interessati alla loro confraternita va bene. Fingere di essere interessato solo per ricevere tutte le proposte possibili, sarà in definitiva una perdita di tempo per te e per loro.
    • Continua a ridurre la rosa man mano che raccogli nuove informazioni, ma non darti da fare al punto da lasciare soltanto una confraternita. Come accade in generale per le domande d’iscrizione ai college, un'intensa partecipazione a una confraternita nella settimana del reclutamento non garantisce che ti sia proposto di aderire.[6] Lasciare 3-4 confraternite nella rosa aumenta la probabilità di riuscire a iscriverti a una di loro.
  5. 5
    Gestisci le proposte ricevute. In base alla domanda rivolta alle confraternite nella tua lista, queste possono attendere fino alla fine della settimana del reclutamento prima di fare proposte di adesione a potenziali reclute, oppure possono farle subito se trovano persone che ritengono ideali. Non sentire la necessità di avere una risposta immediata. Oltre ad ammetterti o a ritirare una proposta, la maggior parte delle confraternite consente di fare una sorta di prenotazione della proposta, mentre continui a valutare le diverse possibilità.[7]
    • Assicurati di aver ben compreso i termini della prenotazione. Meglio non perdere un posto nella confraternita che alla fine hai scelto, solo per aver risposto in ritardo.
  6. 6
    Scegli la confraternita. Dopo aver trascorso tempo con le confraternite che sembrano più adatte, avrai la speranza di ricevere almeno una proposta. Prendi il giusto tempo per valutare le opzioni, e per scegliere quella che dà più risalto alla tua personalità, agli obiettivi di vita nel campus, e al livello di interazione atteso.
    • Quando accetti la proposta di una confraternita, il processo sarà formalizzato con la firma di una "scheda di offerta", o un documento analogo che può avere un nome differente nella confraternita che hai scelto.[8]
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Entrare in una Confraternita

  1. 1
    Sappi cosa ti aspetta. Una volta che hai accettato una proposta, devi ancora affrontare gli aspetti legati all’iniziazione, e attraverso questi potrai in sostanza approfondire la conoscenza della confraternita, e impegnarti a rispettarne le tradizioni e le aspettative. In genere dovrai dedicare parecchio tempo per organizzare gli eventi della confraternita, rappresentarla nelle manifestazioni del college (come quelle sportive), e svolgere attività presso le organizzazioni di carità scelte dalla confraternita.
    • A causa della storia molto controversa dell’iniziazione e dei suoi contenuti, molte confraternite hanno ora cessato questo percorso. Questo significa che dovrai impegnarti per imparare a conoscere la comunità, e per rispettarne le tradizioni, ma non dovrai sottoporti a un processo d’iniziazione.
  2. 2
    Considera un approccio a tolleranza zero nei confronti del nonnismo. Per quanto molti campus universitari e confraternite abbiano dato un ampio giro di vite alle pratiche legate al nonnismo, queste non sono state sradicate del tutto. In generale, le confraternite ritengono che queste pratiche siano temporanee e legate al processo d’iniziazione con cui si dà dimostrazione di dedizione e appartenenza al gruppo. Tuttavia, c'è una differenza enorme tra mostrare la propria dedizione e soggiacere ad atti umilianti o potenzialmente pericolosi.
    • Se mai ti sentissi molestato dai fratelli della tua confraternita durante l’iniziazione, solleva il problema con qualcuno che sta più in alto. Se hai la sensazione che i comportamenti vadano oltre quanto i fratelli di più alto grado consentirebbero, parlane con loro. Se non ritieni di poterlo fare, parlane con qualcuno della segreteria studenti del tuo college.[9] La segreteria studenti ti consentirà di mantenere l’anonimato, se lo vuoi. Inoltre solleverà il problema con la confraternita e farà anche intervenire le forze dell’ordine, se necessario.[10] Non sentirti mai come una spia o come una persona che non è in grado di reagire di fronte a un comportamento inaccettabile.
    • Dovrai decidere tu quello che consideri un livello accettabile di scherno da parte dei confratelli mentre guadagni il tuo posto nell'organizzazione come iniziato, ma non consentire mai di superare una linea oltre la quale non ti senti a tuo agio.
  3. 3
    Dedica del tempo. Anche senza nonnismo, l’iniziazione è ancora un intenso processo di apprendimento continuo e d’integrazione nella vita della confraternita. Puoi aspettarti di dover dedicare da sei a dodici settimane come iniziato, a seconda della confraternita.[11][12]
  4. 4
    Impegnati in attività filantropiche. Durante il periodo da iniziato, la confraternita si aspetta che partecipi alle diverse attività cui prenderanno parte. Ciò comprende, di solito, l’aiuto a una delle organizzazioni filantropiche che la confraternita supporta.[13] Questo può richiedere il tuo aiuto per organizzare una raccolta fondi, o, comunque, dedicare del tempo all’organizzazione.
  5. 5
    Tieniti al passo con gli impegni di studio. Molte confraternite richiedono che i membri mantengano una media dei voti (GPA) sopra una certa soglia per continuare a farne parte.[14] Sviluppa buone abitudini di studio da subito, per non trovarti bloccato in situazioni spiacevoli quando è tempo di votazioni. Durante il periodo da iniziato, la confraternita probabilmente ti suggerirà di familiarizzare con le sale di studio assistite e con il supporto accademico che offre.
  6. 6
    Partecipa a eventi sociali. Oltre alle responsabilità filantropiche e accademiche, le confraternite si aspettano anche che tu mantenga un buon livello di partecipazione agli eventi sociali. Vogliono essere ben rappresentate alle attività che si svolgono al campus, agli eventi sportivi e ad altre manifestazioni sociali, e gli iniziati possono aspettarsi di doversi impegnare in parecchi di questi eventi.[15] Gli iniziati potrebbero anche dover svolgere lavori noiosi per pubblicizzare gli eventi della confraternita. Soprattutto, preparati a essere attivo.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricordati che non devi iscriverti necessariamente a una confraternita durante il tuo primo trimestre o semestre nel campus. Puoi più facilmente dedicare tempo per adattarti alla vita del college, prima di assumere l'impegno di una confraternita.
  • Non fare affidamento sul nepotismo per quanto riguarda la confraternita che scegli. Il fatto che tuo padre facesse parte di una particolare confraternita non implica che sia la scelta giusta per te, né significa che automaticamente ti sarà proposto d’iscriverti. Dovresti scegliere e aderire a una confraternita tenendo conto dei tuoi meriti.
  • Se non sai quali confraternite sono presenti nel campus, puoi chiedere alla segreteria studenti del college.[16] La segreteria tiene traccia delle confraternite autorizzate a operare nel campus.
  • I campus di alcuni college hanno cessato con la pratica della settimana di reclutamento; in questi casi puoi contattare una confraternita e iscriverti in qualsiasi momento durante il trimestre o semestre.
  • Se tutte le confraternite con cui hai avuto contatti ti lasciano alla fine la sensazione di un impegno troppo gravoso, puoi sempre fare un tentativo con le associazioni presenti nel campus, che richiederanno una quantità inferiore del tuo tempo, e in più ti consentiranno di personalizzare la tua esperienza in base ai tuoi interessi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Il nonnismo non è mai una pratica accettabile da parte di qualunque confraternita, a prescindere dal nome con cui lo chiamano. Se mai ti dovessi sentire a disagio per qualcosa che ti fosse chiesto di fare, o ti sentissi molestato da un fratello della confraternita, solleva immediatamente il problema con qualcuno che sta più in alto nell’organizzazione.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Rispondere Quando Ti Chiedono Come Stai

Come

Trasferire gli Ebook su Kindle

Come

Convertire un Voto da Percentuale a GPA in Scala 4,0

Come

Convertire i Secondi in Minuti

Come

Far Ripartire una Penna a Sfera Secca

Come

Diventare una Persona Acculturata

Come

Ribattere Quando Qualcuno Ti Dice Che Sei Grasso

Come

Scrivere in Codice

Come

Lavorare e Studiare Contemporaneamente

Come

Ricordare Qualcosa che Hai Dimenticato

Come

Aumentare il Proprio Livello di Cultura Generale

Come

Scrivere l'Indirizzo su un Pacco

Come

Attaccare un Francobollo su una Busta

Come

Insegnare a Leggere a Tuo Figlio
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 643 volte
Questa pagina è stata letta 1 643 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità