Come Isolare la Porta di un Garage

Isolare la porta del tuo garage può avere numerosi vantaggi. Aggiungere uno strato di isolante alla porta del garage ne aumenterà il comfort termico, ridurrà le bollette energetiche, e fornirà una barriera supplementare contro il rumore e le infiltrazioni di umidità. Fortunatamente, questo può essere fatto utilizzando alcuni strumenti e alcuni prodotti di base reperibili presso un negozio di ferramenta. Seguendo alcuni semplici passaggi, è possibile imparare a isolare la porta del proprio garage da soli.

Passaggi

  1. 1
    Misura i pannelli della porta del garage. I pannelli sono le parti rettangolari della porta del garage, che sono montate sul telaio. Andrai ad installare l'isolante sul lato interno della porta del garage, perciò devi prendere le misure all'interno. Utilizza un metro a nastro per determinare le dimensioni di ciascun pannello; non c'è bisogno di essere troppo precisi in questa fase, ti serve solo sapere quali sono le dimensioni a grandi linee per decidere quanto isolante acquistare.
  2. 2
    Acquista l'isolante. Ce ne sono 2 diversi tipi, entrambi ideali per l'utilizzo con le porte da garage.
    • Il primo tipo che è possibile utilizzare è la stagnola riflettente. Questo tipo di isolante presenta solitamente circa 12,5 mm di spessore, e consiste di un foglio di alluminio riflettente all'interno di polietilene espanso posizionato a sandwich. Questo isolante viene venduto in rotoli, ed ha il vantaggio di essere molto flessibile. Informati sull'efficacia di questo materiale con il caldo ed il freddo.
    • Un altro materiale adatto è il polistirene espanso. Questo tipo di isolante è rigido, e viene venduto in lastre. Il Polistirene isolerà meglio della pellicola riflettente, ma può essere più difficile lavorarci a causa della sua rigidità. Fatti un giro per trovare il migliore materiale per capacità di isolamento. Alcuni centri specializzati offrono materiali con coefficiente di 9,8 e 7,5, per materiali dello spessore di 3,8 cm.
    • Non dovresti utilizzare né il vetroresina né gli isolanti spray. Questi materiali non sono adatti per questo tipo di isolamento.
  3. 3
    Taglia l'isolante a misura. Utilizzando un righello, misura le dimensioni di ogni singolo pannello della porta, e riporta le misure sul foglio di isolante, segnando le dimensioni con una penna. Utilizzando un righello come guida, taglia l'isolante a misura con un taglierino. È sempre meglio stare un po' larghi, poiché si può sempre tagliare il materiale in eccesso successivamente.
  4. 4
    Monta l'isolante su ogni pannello della porta del garage. Posiziona il pannello di isolante contro il pannello della porta. Se la porta del garage ha una struttura in metallo che si estende oltre la porta frontale, dovresti essere in grado di infilare l'isolante nel telaio stesso. In caso contrario, è sufficiente allineare il pezzo di isolante direttamente con ciascun pannello. Taglia ogni eccesso di materiale, se necessario.
  5. 5
    Fissa l'isolante alla porta. Utilizza del nastro di alluminio per fissare l' isolante alla porta del garage. Se è possibile infilare l'isolante nel telaio, potrebbe non essere necessario il nastro. In alternativa, è possibile utilizzare del nastro biadesivo, applicandolo prima al pannello in lunghe strisce, e poi premendo l'isolante contro il pannello. Ripeti la procedura finché non sono stati isolati tutti i pannelli.
  6. 6
    Considera l'acquisto di un kit per isolare la porta del garage come alternativa. I kit di isolanti sono facilmente reperibili presso i negozi di ferramenta, ed il lavoro potrebbe essere molto più veloce, in quanto il materiale isolante sarà già tagliato in pannelli. Assicurati che i pannelli del kit non siano più piccoli rispetto ai pannelli della porta del garage. Il procedimento per l'installazione del kit sarà molto simile a quello descritto sopra.

Avvertenze

  • Il peso aggiuntivo dell'isolante può richiedere di regolare la tensione della molla della porta, o eventualmente di sostituire la molla esistente con una grande abbastanza da sopportare il peso supplementare. In caso contrario ci sarà un'ulteriore sollecitazione del meccanismo di apertura, che si usurerà più velocemente. Può anche succedere che la porta scenda da sola, se si sgancia dal meccanismo di apertura.
  • Non tentare di applicare l'isolante ai cardini della porta del garage. Anche se l'isolante è flessibile, facendo ciò andrai ad interferire con l'apertura e la chiusura della porta del garage.

Cose che ti Serviranno

  • Metro a nastro
  • Lamina riflettente o polistirolo isolante
  • Straightedge
  • Una penna
  • Un taglierino
  • Nastro di lamina di alluminio

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Insulate a Garage Door, Русский: утеплить гаражные ворота, Español: aislar la puerta de tu cochera, Português: Isolar um Portão de Garagem

Questa pagina è stata letta 10 710 volte.
Hai trovato utile questo articolo?