Come Isolare la Tua Casa

Una casa non adeguatamente isolata provoca una grande dispersione di calore. Invece di alzare il termostato cerca di isolare per bene la tua abitazione! Questo articolo ti spiegherà come procedere, aiutandoti a risparmiare un po' di denaro in bollette e a ridurre le emissioni di carbonio nell'ambiente.

Passaggi

  1. 1
    Isola bene le porte per evitare dispersioni di calore. Metti dei paraspifferi sulle porte di ingresso e anche sulle altre porte interne della casa se necessario. Il sigillante - un prodotto economico reperibile in tutti i negozi per il fai da te - è molto facile da usare e va applicato come se fosse del nastro adesivo. Puoi anche applicarlo con un pennello per sigillare la cassetta della posta, la parte inferiore delle porte e per riparare alcuni buchi o crepe.
  2. 2
    Assicurati che le finestre siano ben isolate. Le crepe o le fessure delle finestre sono la causa primaria della dispersione del calore dell'abitazione. Per controllare che non ci siano dei punti deboli, passa il palmo della mano vicino ai bordi della finestra: se senti degli spifferi di aria fredda significa che in quel punto la struttura è deformata o rovinata. Cerca di sistemare quella parte con il sigillante o del mastice.
    • Per facilitarti le cose, compra del sigillante in tubetto e con un piccolo applicatore a punta. Ti basterà premere il tubetto e stendere leggermente il prodotto per completare il lavoro in pochi minuti.
  3. 3
    Considera l'ipotesi di installare dei doppi vetri. Se non hai i doppi vetri, forse varrebbe la pena fare un piccolo investimento. Questo strumento ti permetterà infatti di risparmiare molti soldi in bollette per il riscaldamento.
  4. 4
    Usa tende e tapparelle. Chiudere i balconi, le tapparelle e le tende nelle ore notturne aiuta a trattenere all'interno della casa un po' di calore e a ridurre la dispersione. Inoltre, le tende aiutano a far sembrare la casa più calda e accogliente! Per ottimizzare ancora di più le tue risorse e trattenere più calore, potresti comprare delle tende termiche.
  5. 5
    Riempi i buchi e le fessure del pavimento. La maggior parte delle case hanno delle fessure sul pavimento e sui battiscopa ed è quindi possibile che anche la tua abitazione abbia questo problema. Per risolverlo, è sufficiente che tu abbia del silicone sigillante. Se possiedi un pavimento in legno sarebbe meglio affidarsi a dei professionisti per sistemare i punti critici. Per risolvere il problema in maniera più veloce basta anche comprare un tappeto e stenderlo sopra le crepe.
  6. 6
    Isola il tuo attico. Isolare bene la tua abitazione può permetterti di ridurre di molto le emissioni di carbonio all'anno e di risparmiare sulle bollette. Questa opzione è una tra le più economiche e facili da realizzare - anche una persona senza esperienza potrebbe cimentarvisi! Basta acquistare della lana di vetro e coprire tutti lati del tuo attico. La lana di vetro con spessore di 15 cm costa circa 5 euro al metro quadrato. Essa è composta da un misto di sabbia naturale a vetro riciclato fuso a 1.450°C e che viene poi ridotto in fibra. La lana di vetro è inoltre un materiale completamente riclabile.
  7. 7
    Costruisci un muro a secco. Se in casa hai un muro di cemento poco o per nulla isolato, puoi costruire un muro a secco dello spessore di 10-15 cm. Il procedimento è molto semplice e puoi scegliere di utilizzare delle lastre Ytong [1] o dei pannelli di cartongesso. Questi ultimi sono facili da costruire ed è possibile risparmiare ancor di più inserendo al loro interno della lana di vetro molto economica. La lana di vetro isola molto bene anche dai rumori. Inoltre, sia le lastre Ytong sia i pannelli in cartongesso sono resistenti al fuoco.
  8. 8
    Avvolgi il serbatoio dell'acqua con una copertura di 80 mm. Questo metodo ti permetterà di ridurre del 75% le perdite di calore e in pochi mesi vedrai una grossa differenza in termini di costi.

Consigli

  • Se non sei sicuro sul da farsi, affidati a un professionista; i soldi che spenderai verranno ben ripagati in pochissimo tempo e noterai immediatamente un cambiamento in positivo nella tua abitazione.

Cose che ti Serviranno

  • Sigillante
  • Doppi vetri
  • Tappeto

Riferimenti

  • VideoJug A video demonstration of article. Original source of article; shared with permission & appreciation.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Casa & Giardino

In altre lingue:

English: Insulate Your Home, Español: aislar tu casa, Deutsch: Isoliere dein Haus, Русский: утеплить дом

Questa pagina è stata letta 3 575 volte.
Hai trovato utile questo articolo?