Isolando il capanno degli attrezzi conserverai meglio il suo contenuto e potrai usarlo anche per tenere al riparo delle piante o come sala prove. Per isolare correttamente la struttura dovrai tappare tutti i buchi, installare uno strato di isolante e possibilmente coprire il tutto con del cartongesso.

Parte 1 di 3:
Sigillare la struttura

  1. 1
    Sostituisci i vetri rotti. È inutile isolare le pareti se i vetri sono rotti.
  2. 2
    Potresti installare i doppi vetri. Se il capanno deve diventare una stanza per gli ospiti o un ufficio, è essenziale installare i doppi vetri che diminuiranno sensibilmente le perdite di calore.
  3. 3
    Stucca i buchi nel tetto, sui muri e intorno alle fondamenta. Usa lo stucco per le fessure più piccole e la schiuma espansa per i buchi più grandi.
  4. 4
    Controlla il capanno durante la pioggia per vedere se entra acqua. Sistema il tetto con le tegole o le onduline e installa le grondaie.
    • In assenza di pioggia puoi bagnare il tetto con la canna dell'acqua. Guarda se all'interno ci sono segni di infiltrazioni d'acqua.[1]
  5. 5
    Se ci sono troppe fessure applica un rivestimento. Per mantenere la temperatura costante all'interno è importante chiudere ogni fessura o buco verso l'esterno. Il legno sarà più scuro laddove c'è una perdita.
  6. 6
    Compra una porta da esterni. La maggior parte dei capanni non ha una porta sufficientemente resistente. Se la porta è più piccola di una normale porta di casa, potrebbe essere necessario farsela fare su misura.
  7. 7
    Inserisci un impianto elettrico nel capanno se hai intenzione di installare luci o riscaldamento. Rivolgiti ad un elettricista per fare il lavoro in sicurezza. Le prolunghe di casa non sono adatte in questo caso.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Scegliere il materiale isolante

  1. 1
    Misura lo spazio tra i travetti. Questo spazio detterà la larghezza dei fogli di isolante che dovrai comprare.
  2. 2
    Se la distanza tra i travetti è di 45-60cm puoi comprare l'isolante in fogli o rotoli. Queste sono le misure standard in cui viene venduto. È abbastanza costoso e viene applicato preferibilmente sul muro grezzo.
  3. 3
    Scegli dei fogli di schiuma espansa o polistirene se lo spazio tra i travetti non è standard ma si trovano comunque ad intervalli regolari. Questo materiale è più sottile ma funziona bene. Non è raccomandabile se si prevedono molti fori per le prese di corrente.
  4. 4
    Scegli la lana se ti serve un materiale resistente alle alte temperature. Anche la fibra di vetro è una valida opzione, ma deve essere incapsulata per via della sua nocività.
  5. 5
    Se i muri sono già stati rivestiti di cartongesso puoi riempirli con dell'isolante sfuso o spray. Puoi praticare dei fori nei muri da cui soffiare il materiale nelle intercapedini.[2]
  6. 6
    Usa un rotolo di isolante ricoperto in alluminio per un rivestimento semplice e veloce. È un materiale flessibile e facilmente adattabile agli angoli.[3]
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Installare l'isolante

  1. 1
    Rivolgiti ad un professionista se hai scelto di usare l'isolante spray o sfuso. Alcuni di questi materiali richiedono attrezzature particolari.
  2. 2
    Porta le misure del tuo capanno nel negozio di bricolage più vicino a te. Ti aiuteranno a scegliere il materiale adatto a te, nella quantità necessaria.
  3. 3
    Srotola l'isolante e appoggialo al muro.
  4. 4
    Usa una sparachiodi per fissare l'isolante ai travetti. Se usi dei fogli di polistirene, dovrai attaccarli ai travetti con un adesivo apposito.[4] You will need to glue polystyrene sheets onto the walls and studs with a special adhesive.
  5. 5
    Sovrapponi i fogli di isolante alle estremità. Continua fino a coprire interamente i muri. Se ti servono dei pezzi più piccoli puoi tagliarli con le forbici.
  6. 6
    Isola anche il soffitto. Dovrai lasciare almeno 5cm di spazio tra il sottotetto e l'isolante per far traspirare l'umidità.
  7. 7
    Copri il materiale isolante con del cartongesso se vuoi abbellire l'interno del capanno.[5]
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Metro
  • Stucco
  • Schiuma espansa
  • Doppi vetri (opzionali)
  • Porta da esterni
  • Rivestimento interno (opzionale)
  • Forbici
  • Fogli di polistirene
  • Rotoli di ovatta
  • Rotolo isolante con alluminio
  • Lana
  • Sparachiodi
  • Chiodi
  • Colla
  • Cartongesso (opzionale)

wikiHow Correlati

Come

Fare uno Scaldacollo ai Ferri

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Lavorare un Cappello Facile ai Ferri

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Creare un Fiocco da un Nastro

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Realizzare degli Stoppini per Candele

Come

Lavorare una Sciarpa ai Ferri

Come

Costruire un Igloo

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Tingere il Poliestere

Come

Allestire un Acquario di Acqua Dolce
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 3 491 volte
Categorie: Fai da Te
Questa pagina è stata letta 3 491 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità