Come Ispezionare le Cinghie di Trasmissione

Le cinghie che si trovano nel motore dell'auto movimentano alcuni componenti come il compressore dell'aria condizionata, la pompa del servosterzo, l'alternatore e la pompa dell'acqua. Le vecchie automobili montano delle cinghie poli-V separate, una per ciascun elemento, mentre i modelli moderni si affidano a una cinghia generale di trasmissione che gestisce i vari componenti. Le cinghie, con il passare del tempo, si usurano e un loro malfunzionamento potrebbe compromettere gravemente il motore o alcuni impianti. Devi provvedere a una regolare ispezione per evitare che questo accada. Continua a leggere per saperne di più.

Passaggi

  1. 1
    Presta attenzione se senti dei rumori stridenti provenire dal vano motore mentre guidi. Questi rumori potrebbero indicare che una o più cinghie sono usurate, allentate o danneggiate.
  2. 2
    Controlla le cinghie per individuare segni di usura. Devi procedere con qualcosa di più di una semplice ispezione visiva. Pizzica, strizza e torci le cinghie per accertarti che non ci siano crepe, punti sfilacciati, sbriciolati o che si desquamano.
    • Se hai una cinghia generale di trasmissione, controlla anche se mancano dei dentelli o se sono presenti dei punti dove i vari strati del materiale si sono separati.
  3. 3
    Cerca delle zone dove la gomma appare liscia o lucida. Questi punti fanno scivolare la cinghia sulle pulegge e sono i precursori delle rotture.
  4. 4
    Ispeziona le pulegge. Guarda se ci sono dei depositi di gomma o dei punti usurati dove la cinghia può rimanere incastrata e spezzarsi.
    • Non trascurare l'allineamento della cinghia sulle pulegge. Deve essere perfettamente dritta.
  5. 5
    Valuta la tensione. Verifica la tensione della cinghia nella sua sezione più lunga, non dovrebbe esserci più di 1,25-2,5 cm di gioco.

Consigli

  • Accertati che le cinghie di ricambio siano della stessa lunghezza di quelle originali.
  • Secondo i dati diffusi dalla maggior parte delle case automobilistiche, le cinghie poli-V andrebbero sostituite ogni quattro anni o 58.000 km, mentre quella di trasmissione generale dura fino a 80.000 km. Tuttavia è buona norma controllare le cinghie con regolarità, almeno una volta al mese.

Avvertenze

  • Se la cinghia poli-V della pompa dell'acqua si rompe, la temperatura del motore sale repentinamente. Se si spezza quella dell'alternatore, questo non fornirà più energia alla batteria per mantenerla carica e anche il compressore dell'aria condizionata si spegnerà. Se la tua auto ha una cinghia di trasmissione generale che si rompe, si verificheranno tutte queste situazioni. Se l'auto inizia a surriscaldarsi, accosta immediatamente.
  • Molte delle nuove cinghie in materiale composito non mostrano segni di usura finché non si spezzano.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Riparazione & Manutenzione dell'Auto

In altre lingue:

English: Check Belts, Español: probar correas, Deutsch: Keilriemen prüfen, Русский: проверить ремни двигателя

Questa pagina è stata letta 1 392 volte.
Hai trovato utile questo articolo?