Scarica PDF Scarica PDF

Le cinghie che si trovano nel motore dell'auto movimentano alcuni componenti come il compressore dell'aria condizionata, la pompa del servosterzo, l'alternatore e la pompa dell'acqua. Le vecchie automobili montano delle cinghie poli-V separate, una per ciascun elemento, mentre i modelli moderni si affidano a una cinghia generale di trasmissione che gestisce i vari componenti. Le cinghie, con il passare del tempo, si usurano e un loro malfunzionamento potrebbe compromettere gravemente il motore o alcuni impianti. Devi provvedere a una regolare ispezione per evitare che questo accada. Continua a leggere per saperne di più.

Passaggi

  1. 1
    Presta attenzione se senti dei rumori stridenti provenire dal vano motore mentre guidi. Questi rumori potrebbero indicare che una o più cinghie sono usurate, allentate o danneggiate.
  2. 2
    Controlla le cinghie per individuare segni di usura. Devi procedere con qualcosa di più di una semplice ispezione visiva. Pizzica, strizza e torci le cinghie per accertarti che non ci siano crepe, punti sfilacciati, sbriciolati o che si desquamano.
    • Se hai una cinghia generale di trasmissione, controlla anche se mancano dei dentelli o se sono presenti dei punti dove i vari strati del materiale si sono separati.
  3. 3
    Cerca delle zone dove la gomma appare liscia o lucida. Questi punti fanno scivolare la cinghia sulle pulegge e sono i precursori delle rotture.
  4. 4
    Ispeziona le pulegge. Guarda se ci sono dei depositi di gomma o dei punti usurati dove la cinghia può rimanere incastrata e spezzarsi.
    • Non trascurare l'allineamento della cinghia sulle pulegge. Deve essere perfettamente dritta.
  5. 5
    Valuta la tensione. Verifica la tensione della cinghia nella sua sezione più lunga, non dovrebbe esserci più di 1,25-2,5 cm di gioco.
    Pubblicità

Consigli

  • Accertati che le cinghie di ricambio siano della stessa lunghezza di quelle originali.
  • Secondo i dati diffusi dalla maggior parte delle case automobilistiche, le cinghie poli-V andrebbero sostituite ogni quattro anni o 58.000 km, mentre quella di trasmissione generale dura fino a 80.000 km. Tuttavia è buona norma controllare le cinghie con regolarità, almeno una volta al mese.
Pubblicità

Avvertenze

  • Se la cinghia poli-V della pompa dell'acqua si rompe, la temperatura del motore sale repentinamente. Se si spezza quella dell'alternatore, questo non fornirà più energia alla batteria per mantenerla carica e anche il compressore dell'aria condizionata si spegnerà. Se la tua auto ha una cinghia di trasmissione generale che si rompe, si verificheranno tutte queste situazioni. Se l'auto inizia a surriscaldarsi, accosta immediatamente.
  • Molte delle nuove cinghie in materiale composito non mostrano segni di usura finché non si spezzano.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Diagnosticare il Problema del Condizionatore non Funzionante dell'Auto
Sbloccare la chiave della MacchinaSbloccare la chiave della Macchina
Far Partire un'Auto Senza ChiaviFar Partire un'Auto Senza Chiavi
Risolvere i Problemi con la Pompa TergicristalliRisolvere i Problemi con la Pompa Tergicristalli
Collegare la Batteria dell'Auto con i Cavi
Pulire la Sonda LambdaPulire la Sonda Lambda
Controllare il Livello dell'Olio della tua Auto
Riparare le Luci di Stop BloccateRiparare le Luci di Stop Bloccate
Preparare il Liquido Tergivetri per AutoPreparare il Liquido Tergivetri per Auto
Regolare un CarburatoreRegolare un Carburatore
Cambiare una Gomma
Rimuovere le Macchie di Grasso e Olio dagli Interni dell’AutoRimuovere le Macchie di Grasso e Olio dagli Interni dell’Auto
Togliere i Graffi dall'Automobile
Verificare la Bobina di AccensioneVerificare la Bobina di Accensione
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 2 412 volte
Questa pagina è stata letta 2 412 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità