Come Ispezionare un Veicolo Nuovo Prima del Ritiro

Hai comprato una nuova auto ma non sai cosa controllare alla prima guida? In questo articolo puoi trovare alcuni consigli per evitare di ritrovarti con un veicolo difettato.

Passaggi

  1. 1
    Assicurati di avere tutti i documenti importanti, come la polizza assicurativa e il libretto di circolazione, prima di ritirare il veicolo.
  2. 2
    Sii gentile e cordiale con il personale della concessionaria.
  3. 3
    Abbi pazienza. Alcuni piccoli ritardi sono a volte inevitabili.
  4. 4
    Se trovi qualcosa che non corrisponde a quello che avevi richiesto, limitati a scriverlo su un foglio di carta e consegna l'appunto al venditore. Il tuo obiettivo è risolvere ogni difetto e non fare una sgradevole "sceneggiata" nell'autosalone in una situazione che dovrebbe essere invece felice per te.
  5. 5
    Prenditi tutto il tempo per controllare il veicolo. L'acquisto di una vettura è un investimento importante ed è del tutto normale che tu voglia verificare ogni dettaglio.
  6. 6
    Lascia che il venditore ti mostri interamente l'auto e le sue funzionalità. Dovresti essere consapevole di tutte le caratteristiche prima di procedere con l'ispezione.
  7. 7
    Prendi nota dei chilometri percorsi. Una percorrenza inferiore a 40 km è considerata accettabile, sebbene questo valore possa variare in base alle modalità di trasporto del veicolo alla concessionaria.
  8. 8
    Osserva la carrozzeria. Guardala durante il giorno e all'aperto; prenditi tutto il tempo per annotare ogni minima imperfezione. È molto difficile giustificare dei graffi o delle piccole ammaccature al rivenditore una volta portata a casa l'auto.
  9. 9
    Controlla le saldature, le giunzioni fra i pannelli della carrozzeria e che le portiere si allineino correttamente.
  10. 10
    Ispeziona tutte le portiere, il cofano e il bagagliaio. Devono aprirsi e chiudersi senza difficoltà; inoltre, le guarnizioni devono essere morbide.
  11. 11
    Solleva il cofano. Osserva il livello dei fluidi e che il vano motore sia pulito.
  12. 12
    Fai attenzione a tagli o crepe dei cavi elettrici e delle connessioni. Accertati inoltre che la centralina sia ben sigillata.
  13. 13
    Verifica la batteria. In genere, quelle delle migliori marche sono dotate di un dispositivo che indica il livello di carica; se così non fosse, chiedi conferma al rivenditore che sia un elemento in perfette condizioni ed esegui un test.
  14. 14
    Assicurati che tutti gli pneumatici siano nuovi. Di solito, devono avere delle strisce colorate al centro che svaniscono con l'usura.
  15. 15
    Osserva i finestrini, il parabrezza e il lunotto alla ricerca di crepe, graffi o macchie che potrebbero essere difficili da rimuovere in un secondo momento. Assicurati che le spazzole tergicristallo funzionino bene, così come i meccanismi per abbassare e alzare i finestrini (che siano manuali o automatici).
  16. 16
    Guarda gli interni. Presta particolare attenzione a sedili, tappezzeria e tappetini sporchi; accertati anche che i rivestimenti (di tessuto o pelle) siano intatti.
  17. 17
    Gira la chiave di accensione su "ON".
  18. 18
    Verifica che non si accenda alcuna spia di avvertimento sul cruscotto.
  19. 19
    Controlla che il livello di carburante sia adeguato e che la temperatura del motore rientri in un intervallo accettabile.
  20. 20
    Avvia il motore. Presta attenzione a suoni anomali che provengono dal cofano. È opportuno uscire dall'abitacolo a motore accesso per ascoltarne il rumore; nel contempo, osserva anche il fumo di scarico.
  21. 21
    Accendi l'impianto del riscaldamento e dell'aria condizionata. Assicurati che funzionino in maniera adeguata.
  22. 22
    Fai una prova di tutti i clacson di cui è dotato il veicolo.
  23. 23
    Accendi i fari, i fendinebbia e le luci di posizione. Verifica che funzionino e controlla che gli anabbaglianti siano puntati alla giusta distanza.
  24. 24
    Ispeziona l'impianto stereo. Porta il tuo CD preferito per fare una verifica.
  25. 25
    Allaccia la cintura di sicurezza e chiedi di fare un giro di prova prima di ritirare definitivamente la vettura. Spegni lo stereo e imposta l'impianto di condizionamento al minimo per poter percepire ogni rumore anomalo.
  26. 26
    Cambia i vari rapporti di trasmissione. Assicurati che ogni marcia si innesti in maniera fluida e che il veicolo abbia una buona accelerazione.
  27. 27
    Durante il test, fai attenzione a suoni strani che provengono dal vano motore o dalle sospensioni. Non dovresti percepire alcuno "sferragliamento", mentre un certo livello di rumore, vibrazione o trasmissione delle asperità della strada dovrebbe essere accettabile.
  28. 28
    Guida a una velocità di circa 60 km/h sul rettilineo e verifica che il veicolo mantenga la traiettoria senza trasmettere alcuna strana vibrazione.
  29. 29
    Torna presso il concessionario. Parcheggia l'auto, esci dall'abitacolo e apri il cofano. Assicurati che non si siano verificate perdite di liquidi durante il giro di prova.
  30. 30
    Parla con il capo-meccanico per ottenere tutte le informazioni necessarie in merito ai tagliandi programmati e il miglior stile di guida da rispettare.
  31. 31
    Scambia il tuo biglietto da visita con quello del rivenditore e del capo-meccanico.
  32. 32
    Comunica ogni difetto che hai rilevato durante l'ispezione.
  33. 33
    Prendi nota del numero di telaio per accertarti che coincida con quello riportato sui documenti.
  34. 34
    Ispeziona la pressione degli pneumatici.
  35. 35
    Ora sei pronto a guidare la tua nuova auto! Tuttavia, prima di lasciare l'autosalone scatta una foto dell'acquisto e di tutte le persone che hanno trasformato il tuo sogno in realtà!
  36. 36
    Guida e sfoggia l'auto.
  37. 37
    Controlla tutti gli elementi aggiuntivi presenti sulla vettura, come la ruota di scorta, il caricatore di CD, gli attrezzi e il triangolo di emergenza.

Consigli

  • Sii cortese con il personale, ricorda che dovrai tornare alla concessionaria per le successive operazioni di manutenzione.
  • Fatti accompagnare da un amico o da un collega. Una persona non coinvolta emotivamente può darti un'opinione imparziale durante l'ispezione.
  • Telefona al rivenditore un paio di giorni prima e fissa un appuntamento per la consegna, in modo che il personale non abbia fretta.
  • Prepara tutti i documenti necessari per il ritiro del veicolo.
  • Porta con te una fotocamera o una videocamera per immortalare il momento di gioia, ma anche per avere delle prove dei difetti che potresti riscontrare.

Avvertenze

  • Non ritirare mai un veicolo nel tardo pomeriggio o in serata.
  • Ricorda che per te potrebbe essere un momento molto emozionante, ma per il personale della concessionaria è un compito di routine.

Cose che ti Serviranno

  • Documenti
  • Documento di approvazione del finanziamento, se necessario
  • Penna
  • Fotocamera o videocamera
  • Musicassetta, CD musicale, DVD o penna USB con dei brani
  • Regalo per il commesso (facoltativo)

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Automobili & altri Veicoli

In altre lingue:

English: Inspect a Newly Purchased Vehicle Before Delivery, Español: revisar un vehículo comprado recientemente antes de la entrega

Questa pagina è stata letta 166 volte.

Hai trovato utile questo articolo?