Istallare porte può essere un compito difficile se non sei armato delle giuste informazioni prima di cominciare il tuo progetto. Radunare un po' di consigli e trucchetti, e sapere quali strumenti usare, ti porterà già a metà strada verso un lavoro ben riuscito.

Metodo 1 di 4:
Rimuovere la Vecchia Porta

  1. 1
    Scava l'intelaiatura sugli infissi della porta. Fallo tagliando gentilmente al di sotto della superficie con l'angolo di uno scalpello, muovendoti intorno alla cornice della porta. In questo modo, meno pittura sarà scrostata o rimossa insieme alla cornice.
  2. 2
    Rimuovi gli infissi che circondano la porta. Puoi farlo con attenzione usando martello e scalpello. Incastra lo scalpello fra l'infisso e il muro. Poi, martella leggermente lo scalpello in posizione. Infine, muovi lo scalpello avanti e indietro per allentare l'infisso. Mettilo da parte, per riapplicarlo dopo o per buttarlo.
    • Fai attenzione extra durante la rimozione dell'infisso se hai intenzione di riutilizzarlo dopo aver istallato la porta. Un infisso crepato o spaccato farà sembrare la porta meno professionale dopo aver finito.
  3. 3
    Rimuovi eventuali chiodi o viti che attaccano la porta ai perni del muro. Un seghetto, scalpello e martello potrebbero essere necessari per staccare completamente chiodi e viti dai loro ormeggi nei perni.
  4. 4
    Una volta che chiodi e viti sono stati rimossi, chiudi la porta e inclinala nella stessa direzione in cui hai rimosso gli infissi. La porta dovrebbe cedere senza problemi attraverso l'apertura. Avere un amico o parente a dare una mano con questo passaggio è una buona idea, specialmente se la porta e la cornice sono pesanti.
    Pubblicità

Metodo 2 di 4:
Preparare lo Spazio e la Porta

  1. 1
    comincia controllando l'apertura scoperta. E' la larghezza e altezza delle misure della sagoma. Le aperture scoperte devono essere 2 pollici (5 cm) più larghe e 2 pollici e 1/2 (5,7 cm) più alte della dimensione effettiva della porta che istallerai. Se è troppo grande o troppo piccola dovrai correggerla, o ti sarà difficile istallare la porta.
    • Per esempio, se stai istallando una porta larga 30 pollici (76 cm), ti servirà un'apertura di 32 pollici (81 cm). Una porta normale, alta 80 pollici (200 cm), avrebbe bisogno di un'apertura alta 82 pollici e 1/2 (~209 cm).
  2. 2
    Prepara la porta per l'istallazione. Rimuovi eventuali imballaggi e nastri ancora attaccati alla porta. Anche le maniche ai lati dovrebbero essere rimosse. Rimuovi la copertura del lucchetto, dimenticare di rimuoverla ora risulterà in molto più fastidio dopo.
    Pubblicità

Metodo 3 di 4:
Istallare la Porta Nuova Usando Cerniere

  1. 1
    Usa un sistema di cerniere per appendere con efficienza una porta. Le cerniere lasciano le porte ben assicurate. Sono facili da istallare con una persona e taglieranno in due il tuo tempo di applicazione. Le cerniere ti permetteranno anche di aggiustare facilmente l'apertura della porta, se dovesse servirti.
  2. 2
    Usando una livella da 4- o 6 piedi (1.2 - 1.8 m), disegna una linea verticale sull'intonaco a 1/2 pollice (1.27 cm) dall'apertura scoperta. Questa linea dev'essere dal lato dei cardini e nella stanza verso cui gira la porta.
    • Assicurati che la linea verticale sia dritta e al livello. Una linea dritta che non è al livello con il pavimento lascerà una porta che non gira come dovrebbe.
  3. 3
    Avvita tre cerniere al retro della cornice della porta, vicino ai cardini. Usando le viti da 1/2” (1.27 cm) fornite, istalla le cerniere vicino a ciascun cardine, assicurandoti che siano allineate con il bordo della cornice.
    • Piazzare le cerniere perfettamente vicino ai cardini è importante. I cardini sono i punti di pressione della porta, e cerniere non piazzate correttamente finiranno con il lasciar cadere la porta dalla verticale.
  4. 4
    Avvita le altre tre cerniere sul lato dell'aggancio della porta. Comincia a 8” (20 cm) dalla cima, poi di nuovo a 1” (2.5 cm) al di sopra del buco dell'aggancio, e un'ultima da 6" a 8” (15 to 20 cm) dal bordo inferiore della porta. L'ultima cerniera, se c'è, è raccomandata per la parte alta, su porte di 30” e più larghe. La porta ora è pronta per essere inserita nell'apertura scoperta.
  5. 5
    Posiziona blocchi di 1/2" (1,27 cm) sul pavimento per i tappeti e di 1/4" (0,635 cm) per vinile o laminato. Mon piazzare mai la porta direttamente sul pavimento.
  6. 6
    Cominciando dal cardine più alto, allinea le linee sulla cerniera con la linea a livello disegnata sull'apertura all'inizio.
  7. 7
    Avvita la porta alla parete usando le viti da intonaco fornite. Lavora verso il basso passando sul lato dei cardini, a cominciare dall'alto, e assicurati di usare la stessa linea per ciascuna delle tre cerniere dei cardini.
  8. 8
    Poi, controlla l'apertura fra la cornice e la porta sulla parte alta e dal lato della maniglia. Assicurati che siano uguali. E' più facile svitare viti da intonaco in questo momento piuttosto che dopo che le ultime siano già state avvitate.
  9. 9
    Cominciando dall'alto e lavorando verso il basso, continua ad avvitare viti nelle tue cerniere dal lato dell'aggancio. Mantieni costanti le distanze fra porta e cornice mentre avviti la porta al muro con le viti da intonaco.
  10. 10
    Istalla eventuali coperture al di sopra delle cerniere. La maggior parte delle coperture hanno un lato posteriore cavo, che permetterà alle cerniere di incastrarsi ed essere nascoste. Se la tua copertura non ha un lato cavo, potresti dover martellare leggermente le cerniere nell'intonaco.
    Pubblicità

Metodo 4 di 4:
Istallare la Porta Nuova Usando Perni

  1. 1
    Piazza tre perni nella posizione di ogni cardine nella parte interna della porta.
  2. 2
    Trapana un buco pilota nel fermo della porta e nei perni, poi martella un chiodo nel perno superiore per tenere in posizione la porta.
  3. 3
    Controlla che la porta sia completamente dritta e a livello con una livella da 6 piedi (182 cm). In questa parte l'importante è usare la livella per controllare se i tuoi posizionamenti sono dritti e a livello. Se non lo sono, dovrai aggiustare i perni per raddrizzare il posizionamento.
    • Posiziona una livella lungo lo stipite dal lato dei cardini, controllando che sia dritto. Se non lo è, aggiusta i perni di mezzo e in basso finché la livella non mostra che la linea è dritta.

    • Una volta completato, riposiziona la livella sullo stipite, controllando che sia al livello. Se non lo è, riposiziona perni e stipite finché non si raddrizzano secondo la livella.

  4. 4
    Trapana buchi pilota attraverso l'infisso della porta e i perni all'altezza dei perni di mezzo e bassi. Poi, martella dei chiodi attraverso i buchi pilota, ancorando lo stipite alla parete.
  5. 5
    Allinea altri tre perni al lato dell'aggancio alla parete, direttamente di fronte ai perni dal lato dei cardini. Assicurati che siano quanto più allineati possibile con i perni del lato dei cardini.
  6. 6
    Scava buchi pilota nell'infisso della porta e nei perni ai lati superiore, di mezzo e inferiori dal lato dell'aggncio. Finisci il procedimento inserendo dei chiodi nei buchi pilota, controllando sempre che lo stipite sia ancora dritto e al livello.
  7. 7
    Piazza perni in due punti alla sommità della cornice della porta. Scava buchi pilota alla sommità della cornice e poi assicurali con un chiodo ciascuno. Controlla che la porta e la cornice siano uniformemente distanziate.
  8. 8
    Pre-scava otto buchi pilota a ciascuna delle posizioni dei perni nel lato stretto dello stipite. Dopo aver scavato, inserisci otto chiodi nelle posizioni, assicurando lo stipite interno alla parete.
  9. 9
    Affonda completamente i chiodi nello stipite usando un puntello. Non vuoi che le teste dei chiodi interferiscano con l'apertura della porta.
  10. 10
    Sostituisci le viti dei cardini con viti da 2-1/2" (6,35 cm) per assicurare stabilità ed equilibrio.
  11. 11
    Taglia qualsiasi porzione dei perni che sporge dallo stipite della porta. Rimuovile con un martello o con un pugno. Fila o scartavetra ogni piccolo pezzo scheggiato che potrebbe essere più difficile da raggiungere con strumenti più grossi.
  12. 12
    Istalla eventuali coperture al di sopra della cornice. Usa la vecchia copertura, se vuoi, salvata dalla vecchia cornice, oppure istallane una nuova intonata alla nuova porta.
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Matita
  • Livella da 4 o 6'
  • Cacciavite elettrico

wikiHow Correlati

Come

Rimuovere una Placca Antitaccheggio

Come

Liberare lo Scarico della Doccia

Come

Verniciare una Bicicletta

Come

Sistemare un Letto che Cigola

Come

Chiudere l'Impianto Idraulico Facilmente e Velocemente

Come

Verniciare il Cemento

Come

Autoprodurre Argilla Polimerica

Come

Tingere il Poliestere

Come

Sistemare i Graffi sui Pavimenti di Parquet

Come

Rimuovere la Ruggine dalla Bicicletta

Come

Creare Angoli Retti Usando la Proporzione 3 4 5 del Teorema di Pitagora

Come

Creare una Tasca da Pasticcere

Come

Costruire una Scala

Come

Rimediare a uno Slime Liquido
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 11 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 1 463 volte
Questa pagina è stata letta 1 463 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità