PDF download Scarica PDF
Scopri come essere sicuro che la sveglia suoni ugualmente quando è attiva la modalità "Non Disturbare" o "Silenzioso"
PDF download Scarica PDF

Se ti preoccupa il fatto che la sveglia del tuo iPhone possa non suonare quando la modalità "Non Disturbare" è attiva, puoi stare tranquillo. La sveglia si attiverà come programmato anche in quel caso. Quando è attiva la modalità "Non Disturbare" non riceverai alcuna notifica relativa alle chiamate vocali in ingresso, ai messaggi o a qualsiasi altro evento; tuttavia, tale modalità non ha alcun effetto sulle sveglie che hai programmato. Questo articolo spiega come impostare correttamente la sveglia dell'iPhone in modo che si attivi quando previsto. Inoltre, ti spiegheremo quali sono i 5 motivi più comuni per cui la sveglia sull'iPhone non si attiva quando richiesto.

Cose che dovresti sapere

  • Se la sveglia è stata programmata correttamente in base all'orario e al giorno pianificati, suonerà anche se il dispositivo è in modalità "Non Disturbare", "Silenzioso" o "Uso in aereo".
  • La modalità "Non Disturbare", "Sonno" o altre modalità "Full immersion" silenziano solo le notifiche relative alle chiamate, messaggi e app.
  • Se la sveglia non si attiva come programmato, assicurati di aver selezionato correttamente il parametro PM o AM (se il formato dell'orario è a 12 ore), che il volume della suoneria sia a un livello udibile e che le cuffie o gli AirPods siano scollegati dal dispositivo.
Metodo 1
Metodo 1 di 3:

La sveglia dell'iPhone suona anche in modalità "Non Disturbare"?

PDF download Scarica PDF
  1. Indipendentemente dal fatto di aver configurato la sveglia tramite l'app Orologio, usando Siri o la modalità full immersion "Sonno", puoi riposare tranquillamente senza preoccupazioni stando certo che la sveglia dell'iPhone suonerà anche quando il dispositivo è in modalità "Non Disturbare".[1]
    • Per essere sicuro che la sveglia dell'iPhone suoni quando necessario, leggi questa sezione.
    • Se la sveglia dell'iPhone non suona quando è attiva la modalità "Non Disturbare", leggi questa sezione.
    • La sveglia dell'iPhone è configurata per suonare anche quando il dispositivo è in modalità "Silenzioso". Se hai attivato il tasto Suoneria/Silenzioso, quindi il dispositivo è in modalità "Silenzioso", la sveglia suonerà comunque come programmato.
    Pubblicità
Metodo 2
Metodo 2 di 3:

Impostare correttamente la sveglia

PDF download Scarica PDF
  1. Ci sono due semplici modi per farlo: toccare l'icona dell'app Orologio che trovi sulla Home e nella Libreria App oppure toccare l'icona raffigurante un orologio che trovi nel "Centro di Controllo".
  2. È collocato nell'angolo superiore destro dell'applicazione.
    • Se hai la necessità di modificare una sveglia già esistente, tocca la voce Modifica che trovi nell'angolo superiore sinistro dello schermo e scegli quale sveglia modificare.[2]
  3. Scorri le tre ghiere di selezione (ore, minuti e AM/PM) verso l'alto o verso il basso per impostare l'orario preciso in cui la sveglia dovrà attivarsi.
    • Non dimenticare di selezionare il parametro AM se la sveglia dovrà attivarsi di mattina o PM per attivarla nel pomeriggio/sera (nel caso il formato dell'orario sia a 12 ore).
  4. Per impostazione predefinita, la sveglia dell'iPhone si attiva solo una volta. Se desideri che si attivi giornalmente, settimanalmente o in giorni specifici, puoi programmare questo aspetto:
    • Tocca il menu Ripetizione;
    • Scegli i giorni in cui la sveglia dovrà suonare all'orario prestabilito. Selezionando un giorno specifico vedrai apparire un piccolo segno di spunta accanto a tale giorno. Per esempio, se vuoi che la sveglia suoni all'orario impostato tutti i giorni della settimana lavorativa, seleziona le opzioni Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì.
    • Se hai la necessità di usare questa sveglia solo una volta, non selezionare alcun giorno specifico.
    • Premi il pulsante Indietro per tornare alla schermata precedente a selezione terminata.
  5. Se stai configurando una sveglia ricorrente, puoi assegnarle un nome in modo da sapere a colpo d'occhio quale sia il suo scopo. Segui queste istruzioni:
    • Tocca il campo Etichetta;
    • Digita il nome che hai scelto per esempio Lavoro o Scuola;
    • Premi il tasto fine della tastiera per salvare le modifiche.
  6. Per impostazione predefinita, la suoneria standard è Radar, ma puoi personalizzarla scegliendo una delle suonerie presenti sull'iPhone. Per modificare il suono della sveglia segui queste istruzioni:
    • Tocca il campo Suono;
    • Seleziona un suono per riprodurre un'anteprima. Il segno di spunta arancione verrà spostato accanto al nome del suono che hai scelto.
    • Premi il pulsante Indietro dopo aver scelto l'effetto sonoro che preferisci.
  7. Se al mattino hai l'abitudine di concederti 10 minuti extra di sonno prima di alzarti dal letto premendo il pulsante "Ritarda" che verrà visualizzato quando la sveglia si attiverà, attiva il cursore "Ritarda" (diventerà di colore verde). In caso contrario, disattivalo spostandolo verso sinistra.
    • Se disattivi il cursore "Ritarda", non avrai la possibilità di ritardare la sveglia quando si attiverà all'orario specificato. Questo significa che se spegnerai la sveglia, non suonerà più una seconda volta. Per questo motivo, disattiva la funzione "Ritarda" a tuo rischio e pericolo.
  8. È collocato nell'angolo superiore destro dello schermo. A questo punto la sveglia è pronta per suonare all'orario che hai scelto, nei giorni specificati, anche quando la modalità "Non Disturbare" è attiva.
    Pubblicità
Metodo 3
Metodo 3 di 3:

Perché la sveglia non suona?

PDF download Scarica PDF
  1. Anche se hai configurato la sveglia correttamente, potresti non sentirla se il volume della relativa suoneria è troppo basso. Per eseguire un controllo e modificare il volume della sveglia, segui queste istruzioni:
    • Avvia l'app Impostazioni;
    • Seleziona la voce Suoni e feedback aptico;
    • Sposta quindi il cursore del volume verso destra per aumentarlo;
    • Se hai attivato la funzione "Modifica con tasti", potrai modificare il volume usando dirittamente i tasti preposti del dispositivo che trovi lungo uno dei lati dell'iPhone. Questo scenario potrebbe essere tuttavia un po' pericoloso, dato che durante il giorno potresti voler abbassare il volume generale usando i tasti fisici dell'iPhone e dimenticare di alzarlo prima di andare a letto.
  2. Se l'iPhone è configurato per usare la vibrazione, anziché gli avvisi acustici, come suono della sveglia potrebbe essere impostato il parametro predefinito "Nessuno". Segui queste istruzioni per eseguire un controllo:
    • Avvia l'app Orologio;
    • Tocca la voce Modifica e seleziona la sveglia da controllare;
    • Se alla voce "Suono" è impostato il valore Nessuno, selezionalo e scegli una suoneria;
    • A questo punto, premi il pulsante Indietro, quindi tocca la voce Salva per salvare le nuove modifiche.
  3. Se le cuffie o gli auricolari wireless sono ancora connessi al dispositivo quando vai a letto, la sveglia non emetterà alcun suono dagli altoparlanti dell'iPhone quando si attiverà. Il suono della sveglia verrà riprodotto dalle cuffie o dagli AirPods. Per questo motivo, ricorda sempre di scollegare cuffie o auricolari dall'iPhone prima di andare a dormire.
  4. Se hai impostato il parametro PM, anziché AM (nel caso in cui il formato dell'orario sia a 12 ore) o se non hai scelto il giorno corretto o l'orario corretto, la sveglia non si attiverà quando desideri. Per evitare questo tipo di problema leggi questa sezione per impostare la sveglia nel modo corretto.
  5. Se hai il sonno profondo, è possibile che la sveglia si sia attivata correttamente, ma che tu l'abbia spenta inconsapevolmente. Può sembrarti una cosa sciocca, ma si verifica molto più spesso di quello che si potrebbe pensare. Se ti capita spesso, puoi valutare di configurare una seconda sveglia che si attivi pochi minuti dopo la prima, in modo che tu possa svegliarti.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Consultare la Cronologia delle Attività di AirDropÈ possibile consultare la cronologia delle attività di Airdrop? E come vedere i file condivisi con te?
Sapere Che Significa Chiamata Annullata sull'iPhoneCome visualizzare e comprendere le "Chiamate Annullate" sull'iPhone
Aggiungere una Carta Fedeltà su Apple WalletAggiungere una Carta Fedeltà su Apple Wallet
Velocizzare l'Hotspot Personale su iPhoneCome ottimizzare la velocità della connessione all'Hotspot Personale su iPhone. La guida completa
Rimuovere gli Abbonamenti Scaduti su iPhoneRimuovere gli abbonamenti Apple scaduti sull'iPhone: è possibile?
Aggiornare la Posizione di un AirTagCome risolvere il problema di un AirTag che non si aggiorna: 9 metodi rapidi
Convincere i Tuoi Genitori a Comprarti un iPhoneConvincere i Tuoi Genitori a Comprarti un iPhone
Capire se un iPhone è Stato HackeratoIl tuo iPhone è stato hackerato? Come capirlo e che cosa fare
Disattivare la Funzione Rimuovi App che Non UsiCome disattivare la funzione "Rimuovi App che Non Usi": guida passo passo
Ingannare il Contapassi dell'iPhoneIngannare il Contapassi dell'iPhone
Scannerizzare Documenti con l'iPhoneScannerizzare Documenti con l'iPhone
Cronologia Calcolatrice iPhoneÈ possibile visualizzare la cronologia della calcolatrice? (iPhone): come fare per vederla + app alternative
Ritrovare degli AirPods Completamente Scarichi3 semplici metodi per ritrovare gli Airpods completamente scarichi
Eseguire il Backup di un iPhone Usando un Disco Rigido EsternoCome effettuare il backup dell'iPhone usando un disco rigido esterno
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Stan Kats
Co-redatto da:
Tecnologo
Questo articolo è stato co-redatto da Stan Kats. Stan Kats è un tecnologo professionista, direttore operativo e tecnologo responsabile dello STG IT Consulting Group a West Hollywood, in California. Fornisce soluzioni tecnologiche integrali ad aziende (per mezzo di servizi informatici gestiti) e privati (attraverso la sua attività di servizio al consumatore, Stan's Tech Garage). Si è laureato in Relazioni Internazionali alla University of Southern California. Ha avviato la sua carriera lavorando nella categoria di informatica di Fortune 500. Ha fondato le sue aziende per offrire un livello enterprise di expertise professionale per piccole imprese e privati. Questo articolo è stato visualizzato 6 565 volte
Categorie: iPhone
Questa pagina è stata letta 6 565 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità