Effettuare il lancio di un nuovo prodotto attrae consumatori e acquirenti aziendali, e informa il pubblico riguardo al tuo prodotto e al tuo business. Il lancio del tuo prodotto deve essere eccitante ed informativo. Ecco alcuni suggerimenti su come lanciare al meglio il tuo prodotto.

Passaggi

  1. 1
    Progetta una confezione invitante.
    • Crea una confezione colorata e piacevole per l'occhio del consumatore. Confezionare in modo elegante è il primo passo per far notare il tuo nuovo prodotto. Includi il nome dell'azienda e del prodotto, ed ogni punto vendita che vuoi indicare sull'esterno della confezione.
  2. 2
    Determina il tuo target di riferimento.
    • Decidi quale fascia demografica beneficerà maggiormente del tuo prodotto. Questo sarà il target di riferimento che dovrai considerare maggiormente al momento di immettere un nuovo prodotto sul mercato. Si tratta di capire quale tipo di consumatori è più ricettivo -e che quindi comprerà più facilmente il tuo prodotto- rispetto alla nuova idea: considera la loro età ed il loro background sociale ed economico.
  3. 3
    Utilizza uno slogan unico.
    • Preparati al lancio del tuo prodotto creando uno slogan unico ed accattivante che servirà ad identificarlo. Lo slogan dovrebbe utilizzare un linguaggio semplice, e potrebbe essere in rima o contenere parole che cominciano tutte con la stessa lettera, così da renderlo più facile da ricordare.
  4. 4
    Conosci la concorrenza.
    • Fai una ricerca per trovare quei prodotti simili a quello che vuoi lanciare, e che sono già ben noti ai consumatori. Utilizza queste informazioni per indirizzare l'attenzione del tuo lancio sui motivi per cui il tuo prodotto è diverso e migliore di quelli della concorrenza.
  5. 5
    Consulta un'azienda di pubbliche relazioni.
    • Lavora con un agente di pubbliche relazioni che abbia già esperienza nel tuo campo o nel commercio di nuovi prodotti. Un esperto può aiutarti a consolidare il tuo target di riferimento, determinare le forme migliori di supporto pubblicitario e pianificare le promozioni.
  6. 6
    Scrivi una scheda prodotto.
    • Crea una lista delle caratteristiche e dei dettagli del tuo prodotto. Dovresti spiegare il prodotto ai consumatori, rendendolo al contempo appetibile. Includi l'utilizzo generico, i componenti o gli ingredienti, e tutte le informazioni di sicurezza e di responsabilità rilevanti.
  7. 7
    Lancia un sito web.
    • Crea un sito internet che promuova il tuo nuovo prodotto e che offra ulteriori informazioni ai clienti. Includi sponsor o testimonial, comparazioni dei prodotti ed informazioni per ordinare il prodotto, o anche offerte promozionali per attirare nuovi compratori.
  8. 8
    Acquista degli spazi pubblicitari.
    • Per raggiungere il più ampio numero possibile di consumatori, metti degli annunci su diversi mezzi di informazione. I siti web sono particolarmente indicati per gli annunci ed i link al sito internet del prodotto. Compra degli spazi pubblicitari nei giornali locali o nelle pubblicazioni commerciali per aumentare la notorietà del tuo nuovo prodotto.
  9. 9
    Tieni una conferenza stampa.
    • Pianifica una conferenza stampa con i consumatori e i membri delle aziende collegate al prodotto o al servizio che offri. In questo modo potrai spiegare il prodotto, offrire dei campioni, rispondere alle domande e creare un po' di rumor nel settore.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Come

Calcolare l'Equivalente a Tempo Pieno (FTE)

Come

Avviare un Linea di Abbigliamento in Proprio

Come

Calcolare l'Indice di Rotazione del Magazzino

Come

Iniziare un Business Senza Soldi

Come

Calcolare il Margine Lordo

Come

Usare un Registratore di Cassa

Come

Calcolare i Costi Variabili

Come

Aprire un'Attività

Come

Avviare una Piccola Impresa

Come

Calcolare il Margine di Contribuzione

Come

Vendere un Prodotto

Come

Creare una Brochure con Microsoft Word

Come

Guadagnare Subito dei Soldi Senza Chiederli in Prestito

Come

Avviare la tua Linea di Gioielli
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 4 864 volte
Categorie: Business
Questa pagina è stata letta 4 864 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità