Lanciare una moneta è un ottimo metodo per risolvere una semplice disputa o prendere una decisione rapida tra due alternative. È un esercizio molto semplice che richiede solo un po’ di coordinazione. Cosa ancor più divertente, ci sono diversi trucchetti da imparare per provare a predire la faccia su cui la moneta atterrerà e metodi divertenti con cui prendere in giro i tuoi amici.

Parte 1 di 2:
Lanciare la Moneta

  1. 1
    Scegli la moneta giusta. Non esiste una moneta “migliore delle altre” per lo scopo, tutto dipende infatti dalle preferenze personali e dalla dimensione della mano. Le monete più nuove, che hanno i disegni più definiti, rendono più semplice scegliere tra “testa” o “croce”: si possono infatti sentire meglio i rilievi e le facce della moneta.
    • Se stai lanciando la moneta come parte di un trucchetto è bene averne in mente un tipo specifico. Non perché questo farà necessariamente la differenza, ma perché ti darà qualcosa di cui parlare mentre esegui il trucco, come distrazione.
  2. 2
    Chiudi il pugno con il pollice rivolto verso l’alto. Il pollice è il dito che spingerà in aria la moneta. È importante quindi che sia rivolto verso l’alto, in modo da poter dirigere la moneta nella stessa direzione.
  3. 3
    Metti il pollice sotto l’indice. Non importa infilarlo completamente tra le prime due dita: basterà posizionarvi la punta. Quando lo sposterai verso l’alto per il lancio, questa posizione creerà un po’ di resistenza iniziale, aiutandoti a spingere poi la moneta con un movimento più veloce.
  4. 4
    Posiziona la moneta sullo spazio che si è venuto a creare tra il pollice e l’indice. Dovrebbe essere posizionata sopra a entrambe le dita, in modo che non cada quando la lascerai andare. Non potrai tenere con l’altra mano la moneta mentre ti prepari a lanciarla, quindi è importante che resti ferma senza bisogno del tuo “aiuto”.
  5. 5
    Tira velocemente il pollice in su. Questo scatto veloce spingerà la moneta in aria, facendola girare più volte su se stessa. Puoi anche spostare la tua mano verso l’alto durante il movimento. Eseguire l’operazione gentilmente produrrà un lancio più lento, il che significa che la moneta compirà un numero minore di giri.[1]
  6. 6
    Guarda la moneta mentre è in aria. Non occorre tenere conto dei giri che compie, ma prepararti a prenderla al volo o controllare che non rotoli una volta toccato il pavimento. Il lancio della moneta sarà perfettamente inutile se non riuscirai a vederne il risultato finale.
    Pubblicità

Parte 2 di 2:
Scommettere sul Lancio

  1. 1
    Decidi come concludere il lancio. Dovrai sapere esattamente cosa fare, prima di lanciare la moneta in aria. La prenderai al volo o lascerai che finisca a terra? Se la afferri, rivelerai il risultato così com’è o la rovescerai su un’altra superficie (facendole fare così un ultimo giro)? Se stai usando il lancio per prendere una decisione con un’altra persona, parlate prima delle modalità, in modo da evitare future rimostranze sul risultato finale.
    • D’altro canto, se sei a tuo agio con i passaggi seguenti e riesci a posizionare e lanciare la moneta molto rapidamente, puoi cogliere alla sprovvista l’altra persona e magari ottenere un risultato più favorevole.
  2. 2
    Sii il primo a scegliere. Se puoi, cerca di essere tu la persona che sceglie testa o croce, in modo da poter scommettere in base alle condizioni stabilite per il lancio. [2]
    • In alternativa puoi assicurarti di essere tu a effettuare il lancio. In questo modo potrai controllare tu stesso le condizioni e avere un po’ di margine su di esse.
  3. 3
    Controlla quale faccia della moneta è rivolta verso l’alto. Sebbene si pensi che per indovinare il risultato di un lancio si abbia generalmente il 50% di possibilità, in realtà ci si avvicina più a un 51% in favore della faccia rivolta verso l’alto. Potrebbe sembrare una differenza irrisoria, ma quando stai cercando di indovinare, ogni piccolo dettaglio conta. Questa particolarità funziona meglio con le monete nuove: più la moneta è vecchia, più si è limata o riempita di imperfezioni, il che cambia completamente la fisica di ogni lancio. [3]
    • Prendi in considerazione la parte finale del lancio. Se la persona che lancia (che sia tu o l’altro) prenderà la moneta al volo e la rovescerà su un’altra superficie (per esempio l'altra mano o un tavolo), allora scegli la faccia rivolta verso il basso. Quel giro aggiuntivo potrebbe fare la differenza.
    • Se sei tu a lanciare la moneta e ti piace scommettere alla cieca, puoi riconoscere al tatto la faccia che stai toccando. La “croce” riporta solitamente più disegni, quindi dovrebbe risultare più frastagliata al tocco rispetto alla “testa”.
  4. 4
    Lancia lentamente la moneta. Un lancio più dolce farà ruotare la moneta meno volte, il che significa che potrai tenerne d’occhio il movimento più facilmente. [4]
  5. 5
    Esercitati nel lancio. Come avviene per qualsiasi altra abilità, puoi migliorare nel lancio della moneta facendo un po’ di pratica. Più volte lo fai, più sarai preciso nel lancio e meglio potrai cercare di intuire quanti giri in aria farà la moneta. [5]
    Pubblicità

Consigli

  • Se stai lanciando una moneta per prendere una decisione importante, considera brevemente come ti farebbe sentire ciascuno dei due risultati. Puoi anche osservare ognuna delle due facce della moneta mentre visualizzi le possibilità: potresti così renderti conto che la scelta sia più chiara di quanto credi, nella tua testa, e che in fin dei conti lanciare una moneta per decidere non sia necessario.[6]

Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 2 412 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 2 412 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità