Lo slider è il terzo lancio più veloce del baseball, subito dietro la fastball a quattro cuciture e quella a due cuciture. È importante sapere come eseguire correttamente questo lancio per evitare infortuni al braccio. Uno slider lanciato bene, dovrebbe cadere nella parte finale della traiettoria come farebbe una curva. Lo slider di un lanciatore mancino dovrebbe abbassarsi e allontanarsi dai battitori mancini e avvicinarsi a quelli destri.

Metodo 1 di 2:
Impugnatura

  1. 1
    Impugna la palla con indice e medio uniti sopra una cucitura esterna. Trova la cucitura a U. Se sei destro, metti il medio sopra la metà destra della cucitura. Le tue dita dovrebbero trovarsi verso l'esterno della palla.
  2. 2
    Metti il pollice sotto la cucitura interna della palla. Le altre due dita non dovrebbero entrare in contatto con la superficie della palla. Se indice e medio si trovano a ore 10 o 11, il pollice dovrebbe trovarsi a ore 4 o 5.
  3. 3
    Tieni la palla in modo che la maggior parte della pressione arrivi dal lato del pollice dell'indice.[1] Facendo pressione con indice e medio, il lancio sarà più dritto, o diventerà un cutter.
  4. 4
    Porta il polso leggermente dal lato del pollice della mano di lancio. La maggior parte dei lanciatori lo fanno per assicurarsi che la palla parta dal lato del pollice dell'indice. Non dovrai ruotare il polso durante il rilascio della palla, perciò questo aggiustamento aiuta a far scendere di più il lancio.
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Padroneggiare il Rilascio

  1. 1
    Inizia il caricamento. Punta il piede e porta il peso del corpo dal piede posteriore verso il piatto di casa base.
  2. 2
    Non tendere il polso quando lasci andare la palla. Ricorda di piegarlo leggermente, ma resisti alla tentazione di ruotarlo.
    • Cerca di non spingere il polso in avanti con più forza di quella necessaria.
  3. 3
    Fai scattare il polso (dall'alto in basso) per far scendere la palla quando arriva sul piatto.
  4. 4
    Pensa a una fastball quando lasci andare la palla. Preparati a portare il polso direttamente verso il basso, come faresti per una fastball.
  5. 5
    Ricorda di imprimere la rotazione del lancio con il dito indice e non con una rotazione del polso. Dovrai muovere il polso dall'alto in basso e non da un lato all'altro. Più grande sarà l'angolo creato ruotando le dita, maggiore sarà la caduta dello slider.
  6. 6
    Completa il movimento. I piedi dovranno essere paralleli alla fine del lancio e il braccio dovrebbe trovarsi davanti al corpo.
    Pubblicità

Consigli

  • Più sarà lontano il pollice dalle altre dita, più il lancio cadrà, e più sarà vicino, più si muoverà in senso laterale.
  • Se eseguirai il lancio correttamente, la palla dovrebbe ruotare visibilmente.
  • Se non riesci a ottenere la traiettoria che desideri, prova un lancio più veloce o più lento, modifica leggermente la presa sulla palla o prova ad applicare pressioni diverse con le diverse dita.
  • Lancia uno slider all'interno del piatto contro un battitore mancino e all'esterno contro un destro.

Pubblicità

Avvertenze

  • I lanciatori di meno di 18 anni dovrebbero tentare questo lancio con attenzione. Lo stress esercitato sul gomito di lancio aumenta molto il rischio di frattura della cartilagine di accrescimento mediale.
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

Lo Staff di wikiHow
Co-redatto da
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.

Il Content Management Team di wikiHow controlla con cura il lavoro dello staff di redattori per assicurarsi che ogni articolo incontri i nostri standard di qualità. Questo articolo è stato visualizzato 1 356 volte
Categorie: Sport di Squadra
Questa pagina è stata letta 1 356 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità