Come Lasciare i Testimoni di Geova

I testimoni di Geova non mettono a disposizione dei propri membri che desiderano abbandonare la loro organizzazione un procedimento dignitoso per poterlo fare. Problemi come il rifiuto sociale e l'adattamento a una vita normale al di fuori della fede possono rivelarsi una vera sfida per coloro che desiderano disassociarsi. Questo articolo fornisce alcune informazioni basilari su come lasciare questa fede.

Passaggi

  1. 1
    Effettua delle ricerche personali. Devi essere sicuro di prendere la decisione giusta. Concediti l'opportunità di documentarti sulla fede sia attraverso il materiale fornito dalla rivista La Torre di Guardia sia grazie a quello proveniente da fonti indipendenti e affidabili.
  2. 2
    Stabilisci come ti senti nei confronti del rifiuto sociale e dell'annuncio che "Il tal dei tali non è un testimone di Geova".
  3. 3
    Se desideri evitare il rifiuto sociale, continua a vivere come testimone di Geova, allontanandoti gradualmente dal movimento. Un allontanamento graduale comporta un lento ridimensionamento del tuo coinvolgimento nel corso di molti mesi. Inizia facendo qualche commento, frequentando sempre più raramente il servizio di campo, rifiutando incarichi alla scuola di ministero teocratico e, infine, riducendo il numero di incontri a cui partecipi. Preparati a spiegare la diminuzione del tuo coinvolgimento a qualunque testimone che ti chieda spiegazioni, anche in termini vaghi. Finché riuscirai a evitare di fare cose che ti qualifichino per ricevere una scomunica o una disassociazione, potrai evitare di subire un annuncio di scomunica.
  4. 4
    Se il rifiuto sociale non ti preoccupa, limitati a smettere di partecipare agli incontri nella Sala del Regno e conduci la tua vita in modo che rifletta le tue sincere convinzioni. Puoi anche scrivere una breve lettera di disassociazione. Inviala al Corpo degli anziani della tua congregazione, indirizzandola alla Sala del Regno in cui si tengono le riunioni a cui partecipavi. Dopo che la lettera è stata ricevuta, gli anziani potrebbero mettersi in contatto con te per confermare le tue intenzioni. Dopodiché verrà fatto un annuncio: "Il tal dei tali non è un testimone di Geova". Questo annuncio comporta l'ordine implicito secondo il quale i fedeli inizieranno a evitarti, senza nemmeno dirti "ciao" se dovessero incontrarti.
    Pubblicità

Consigli

  • Secondo le norme attuali, se non sei stato battezzato puoi lasciare l'organizzazione senza essere sottoposto ad alcuna scomunica.
  • Alcuni considerano l'annuncio di scomunica come una forma di diffamazione o una violazione della privacy. Se desideri sollevare la questione in un tribunale civile, contatta un avvocato. Ricorda che, nella maggior parte dei paesi, i testimoni di Geova sono protetti dalle leggi sulla libertà di parola e religiosa.
  • Alcune persone hanno trovato utile partecipare a incontri faccia a faccia o online di ex testimoni di Geova.
  • La politica di rifiuto non viene applicata strettamente all'interno dell'ambiente familiare. Di conseguenza, se un membro scomunicato vive con la propria famiglia, le comunicazioni non saranno interrotte. Allo stesso modo, ai testimoni di Geova viene insegnato di fornire aiuto ai familiari, anche in caso di scomunica.

Pubblicità

Avvertenze

  • Alcuni tentativi di allontanamento graduale sono destinati a fallire. Se due membri testimoniano la tua mancanza di fede nel fatto che il corpo direttivo dei testimoni di Geova rappresenti direttamente Geova, puoi essere scomunicato per apostasia. Allo stesso modo, qualunque cosa tu faccia che sia contraria alla fede, come, per esempio, celebrare un compleanno o il Natale, votare, arruolarti nell'esercito o entrare in un'altra chiesa, può portare alla scomunica. La cosa si verifica anche nel caso in cui tu non abbia avuto alcun contatto con i testimoni di Geova per diversi mesi o anni.
  • Se desideri tornare a fare parte dell'organizzazione dopo essere stato scomunicato, è disponibile un procedimento di reintegrazione, che, però, potrebbe richiedere molti mesi o più di un anno. Durante questo periodo dovrai partecipare regolarmente agli incontri, continuando però a subire il rifiuto sociale.
  • Molto spesso, i familiari e gli amici che ti vedranno abbandonare l'organizzazione avranno reazioni molto negative, anche nel caso in cui tu non abbia subito la scomunica o la disassociazione.
  • Adattarsi alla vita al di fuori dell'organizzazione può richiedere tempo. Se incontri serie difficoltà, potresti dover cercare assistenza da parte di un professionista della salute mentale.
  • I testimoni di Geova considerano la propria fede come la sola vera fede cristiana e come l'unico mezzo di salvezza dall'imminente Armageddon, che ritengono si verificherà nel prossimo futuro. Non è prevista alcuna forma dignitosa di abbandono, che non implichi che chi lascia l'organizzazione commette un grave errore ed è una persona empia (1 Corinzi 5:13).
Pubblicità

Riferimenti

  1. [1] Monticello Times - April 9, 2009 - La fede divide la ex famiglia di Monticello/Big Lake (in inglese)
  2. [2] Jehovah's Witnesses Official Website - Evitate gli ex membri della vostra religione? (in inglese)
  3. [3] Jehovah's Witnesses Official Website - La fine della falsa religione è vicina! (in inglese)
  4. [4] jwFacts - Dati di fatto sui testimoni di Geova (in inglese)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.
Categorie: Religione
Questa pagina è stata letta 4 902 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità