Scarica PDF Scarica PDF

Non tutte le relazioni finiscono perché uno dei due commette un errore. A volte accade semplicemente che l’attrazione tra due persone svanisca.

Passaggi

  1. 1
    Pensa bene alla tua decisione. Indipendentemente da cosa farai, è molto improbabile che lui stia bene al 100% dopo la rottura. Quindi assicurati di non provare a ritornare sui tuoi passi dopo averlo lasciato.
  2. 2
    Parlane con un amico. Parlare con un amico fidato può aiutarti a valutare gli aspetti positivi e negativi della rottura. Puoi anche provare a dirgli quello che hai intenzione di dire al tuo ragazzo. Assicurati che sia abbastanza serio per fargli percepire il messaggio, ma sii gentile per non ferirlo troppo.
    • Se possibile fatti aiutare da un amico in comune. Digli che hai intenzione di lasciare il tuo ragazzo e chiedigli se potrà stargli vicino. Se hai paura d perdere i tuoi amici chiedi al vostro amico in comune di non essere di parte. Evita di lamentarti con lui di tutte le cose sbagliate che ha fatto il tuo ragazzo. Trova un modo giusto per spiegarti. Assicurati di dire che vuoi una rottura chiara e il meno possibile dolorosa. Dopo che hai lasciato il tuo ragazzo puoi dire al tuo amico che può riferirgli ciò che gli avevi detto precedentemente. Il tuo amico potrebbe riuscire a spiegare al tuo ragazzo che tieni veramente a lui, anche se non più in modo romantico.
  3. 3
    Pianifica. Scegli una data neutrale – evita giorni a ridosso di compleanni o anniversari. Inizia a mostrare deboli segnali che hai perso interesse – non dirgli ti amo di punto in bianco, sii un po’ distante quando siete insieme, ecc. Stai molto attenta: la differenza tra deboli segnali e comportarsi da idiota è minima.
    • Dì all'amico del passaggio precedente quando hai intenzione di lasciare il tuo ragazzo. Chiamalo/a prima di vedere il tuo ragazzo per farti più coraggio. In questo modo affronterai la rottura immediatamente piuttosto che rimandare per settimane (che non è giusto nei confronti del tuo ragazzo).
    • Scegli un luogo neutrale e tranquillo, come un parco poco affollato. Se hai una relazione a distanza assicurati di scegliere un giorno in cui entrambi potete parlare al telefono o su Skype, da soli.
  4. 4
    Preparati dal punto di vista emotivo. Quando è giunta l’ora, non fartela sotto. Dì a te stessa che stai facendo la cosa giusta – non solo sarai più felice dopo la rottura, ma è ingiusto stare con lui se non lo vuoi più. Ripassa mentalmente tutti i motivi che ti hanno spinta a lasciarlo. Parla con il tuo amico prima di vedere il tuo ragazzo per ricevere un po’ di supporto morale se ne hai bisogno.
  5. 5
    Salutalo. Sarai nervosa, ma non affontare immediatamente il discorso della separazione. Salutalo e sorridi. Se inizia a parlare, non andare in panico. A volte una piccola conversazione iniziale può migliorare la situazione. Evita una conversazione forzata e quando trovi un piccolo spazio fai un respiro profondo. Digli che dovreste lasciarvi. Le parole esatte sono meno importanti del messaggio che vuoi comunicare. Evita di essere comprensiva o dispiaciuta – assicurati che il tuo tono di voce sia gentile ma assertivo.
  6. 6
    Incoraggia la conversazione. Il tuo ragazzo potrebbe voler andarsene immediatamente o dire qualcosa di sgarbato. Cerca di tenerlo calmo e chiedigli di parlare prima di arrabbiarsi. Spiegagli perché lo vuoi lasciare. Scusati. Poi lasciagli fare delle domande. Potrebbe sentirsi sopraffatto, quindi non ti preoccupare se non ha molto da dire.
    • Se il tuo ragazzo ti chiede il perché della rottura, non descrivere troppo dettagliatamente i suoi errori. Piuttosto dì qualcosa come “i miei sentimenti sono cambiati, succede a volte”. Se vuole dettagli, spiegaglieli ma sii sensibile. Non attaccarlo.
  7. 7
    Fai in modo che la conversazione segua il suo corso naturale. In particolar modo cerca di stare calma. Il tuo ragazzo infatti "sentirà" la tua energia. Quando pensi che la conversazione sia giunta al termine spiegagli che vorresti che rimaniate amici. Digli anche che gli darai del tempo per riprendersi. Di conseguenza sarà lui a dover fare il primo passo quando si sentirà pronto a essere tuo amico.
    • Digli che sei stata bene con lui. In questo modo si ricorderà che il vostro rapporto è stato importante per te – che non è stato inutile.
  8. 8
    Dì addio. Una volta separati, evita di contattarlo a meno che non ti contatti prima lui. Non parlare male di lui con i vostri amici in comune ed evita che si schierino da una parte.
  9. 9
    Evita di “vincere” la rottura. Evita di sbandierare il fatto che vedi già altre persone subito dopo la rottura. Va bene essere single e divertirsi, ma non mettere troppe foto di te con altri ragazzi su Facebook e sii discreta. Evita di frequentare i posti frequentati dal tuo ex, se devi uscire con un nuovo ragazzo.
    • Se lui fa la stessa cosa non ti fare turbare troppo. Probabilmente è il suo modo per dimostrare a te e a se stesso che non gliene importa, quindi fai un bel respiro e girati dall'altra parte. Se dovesse succedere “lascialo vincere” senza contraccambiare.
    Pubblicità

Consigli

  • Ricorda che non è sempre possibile rimanere amici dopo una rottura. Non te la prendere personalmente.
  • Non mollare il tuo ragazzo mentre vi trovate in un luogo affollato, lo farà arrabbiare, si potrebbe spargere la notizia o potrebbe semplicemente essere un’idea cattiva e sgarbata.
  • Cerca di divertirti con i tuoi amici per schiarirti le idee e ripartire.
  • Sii gentile quando ti contatta di nuovo. Se dice di essere pronto, assicurati che rimaniate solo amici.
  • Non lasciarlo tramite messaggio. Lo farà arrabbiare o disperare e gli farà pensare che non ti importa molto di lui.
  • Non essere troppo seria, peggiorerà la situazione.
  • Sii sincera. Non mentire solo per avere una conversazione garbata. Se il tuo ragazzo ti chiede specificatamente perché lo vuoi lasciare digli la verità (fallo in modo educato piuttosto che con tono accusatorio).
  • Se lo ritieni appropriato, dagli un ultimo bacio d’addio.
Pubblicità

wikiHow Correlati

Rompere un'AmiciziaRompere un'Amicizia
Fargli Sentire la Tua MancanzaFargli Sentire la Tua Mancanza
Capire se un Ragazzo ti Cerca solo per il SessoCapire se un Ragazzo ti Cerca solo per il Sesso
Capire se un Ragazzo Non è Più Interessato a TeCapire se un Ragazzo Non è Più Interessato a Te
Dire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere RespintoDire a una Ragazza che Ti Piace Senza Essere Respinto
Smettere di Amare Qualcuno Che Non Ti AmaSmettere di Amare Qualcuno Che Non Ti Ama
Comportarti quando Ti Senti EsclusoComportarti quando Ti Senti Escluso
Capire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun AltroCapire se Alla Tua Ragazza Piace Qualcun Altro
Capire se Non Sei Più Innamorato del Tuo PartnerCapire se Non Sei Più Innamorato del Tuo Partner
Capire Quando la Tua Ragazza Vuole LasciartiCapire Quando la Tua Ragazza Vuole Lasciarti
Dimenticare una Persona che AmiDimenticare una Persona che Ami
Capire se l'Ex Tiene Ancora a TeCapire se l'Ex Tiene Ancora a Te
Smettere di Pensare a QualcunoSmettere di Pensare a Qualcuno
Superare l'Ossessione per una PersonaSuperare l'Ossessione per una Persona
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 22 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 773 volte
Questa pagina è stata letta 6 773 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità