Come Lasciare una Fidanzata in modo Cortese

In questo Articolo:Cosa Non FareCosa Fare

Lasciarsi non è mai, mai, facile, ma spesso è ancora più difficile andare avanti con una relazione che ci rende infelici. Per rompere con la tua ragazza nel modo più gentile possibile dovrai essere onesto ma farlo in modo delicato. Cerca di essere comprensivo, disponibile e compassionevole, e riuscirai a non farti odiare da chi prima ti amava. Continua a leggere per trovare consigli utili su cosa fare, cosa non fare e alcune semplici idee che puoi usare come ispirazione.

Parte 1
Cosa Non Fare

  1. 1
    Non rompere con la tua compagna per messaggio, al telefono o via e-mail. Sarebbe una mancanza di rispetto, e daresti alla tua futura ex l'impressione che tu sia evasivo. Abbi la decenza di farlo privatamente e di persona.
    • Potresti non accorgertene, ma terminare una relazione di persona ti dà dei benefici. Per prima cosa, dà a entrambi l'opportunità di parlare e riflettere sulla situazione. E anche se sarà più difficile, probabilmente porterà a meno drammi.
  2. 2
    Non attribuire la responsabilità della separazione unicamente all'altra persona. Le cose non sono mai così semplici. Preparati a discutere la tua relazione senza puntare il dito.
    • Probabilmente puoi trovare elementi negativi della tua relazione ai quali tu hai contribuito, se ci provassi davvero. Nel tentativo di essere equo, e di non far sentire la tua ex ragazza come se fosse lei la diretta responsabile della fine della relazione, assicurati di citare le cose che potresti aver fatto in modo diverso per rendere la relazione migliore.

    • In alcuni casi, la colpa è davvero solo di una persona. In queste situazioni è giusto dire le cose come stanno. Se la tua ragazza ti tradisce, fa uso di droghe, ti manipola o ti manca sempre più spesso di rispetto, la responsabilità è solo delle sue azioni.
      • Nella maggior parte dei casi questo può portare a un litigio, perciò preparati. Il lato positivo è che sarai onesto con te stesso e con lei in merito ai motivi per i quali la relazione non ha funzionato, permettendo a entrambi di avere più probabilità di trovare l'amore in futuro. Non è quello che desiderate entrambi?
  3. 3
    Non illudere la tua ex. Se non vuoi essere suo amico in futuro, non lasciare spazio a questa possibilità. Trova un modo gentile per dirlo. Invece di dire "Oh, e non voglio neppure che rimaniamo amici, giusto per dirtelo", prova qualcosa come "Sai che tengo a te. Non credo sarebbe salutare per entrambi rimanere amici subito dopo esserci lasciati. Magari in futuro, quando avremo trovato la nostra strada, potremo esserlo".
  4. 4
    Non diffondere pettegolezzi. Usa discrezione nell'annunciare ad amici comuni la fine della relazione. Vantarti o diffondere dei pettegolezzi potrebbe ferire molto una persona che già si trova in uno stato emotivo fragile. Inoltre, potresti incoraggiare la tua ex a fare lo stesso, e provocare in generale comportamenti immaturi.
    • Dillo ai tuoi amici più stretti, ma non rendere pubblica la tua separazione ai conoscenti o alle persone che conosci a malapena. Probabilmente è una buona idea dire ai tuoi amici intimi cosa è accaduto tra te e la tua ex. Probabilmente non è una così buona idea comunicarlo via Facebook o a tutte le ragazze della scuola – daresti l'impressione di essere disperato.
  5. 5
    Non essere meschino. Può essere difficile definire un comportamento meschino, ma solitamente ti basterà evitare di fare le cose che vorresti che la tua ragazza non facesse se dovesse lasciarti. Questa è chiamata la regola d'oro: non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te. È davvero un'ottima regola.
    • Non tradire la tua ex prima di lasciarla. Se qualcosa sta nascendo tra te e un'altra ragazza, abbi la decenza di aspettare un po', pensare seriamente a quello che provi e rompere con la tua ragazza attuale prima di fare qualunque cosa con l'altra. Farai soffrire meno la tua ex e ti sentirai meglio anche tu.
    • Non trattare male la tua ex dopo la fine della relazione. Se avete ancora dei rapporti, sei in debito con lei. È davvero ingiusto sparire prima di aver chiuso una relazione. Se non vuoi essere gentile con la tua ragazza, le devi dare la possibilità di trovare qualcuno che lo sia.

Parte 2
Cosa Fare

  1. 1
    Cerca di ridurre al minimo la sofferenza emotiva. Non c'è modo per non far soffrire la tua ex. È come strappare un cerotto: se lo farai in un solo tentativo, il dolore sarà finito presto, se invece lo farai lentamente, il dolore si protrarrà più a lungo. Puoi ottenere questo risultato in alcuni modi:
    • Non essere distante. Anche se non vorresti, offri un abbraccio e altri segni di affetto se ti sembra che la tua ex ne abbia bisogno. Rassicurala e non essere egoista.
    • Trova il momento giusto. Naturalmente non c'è un momento perfetto. Farlo però subito prima di una festa, di un esame o di una vacanza non è l'ideale. Trova il tempo necessario e cerca di farlo quando nella sua vita non sta accadendo nulla d'importante.
    • Resisti alla tentazione di litigare. Quando una persona viene lasciata, è molto probabile che provi rabbia. Non alimentare la sua rabbia provocandola, litigando o sminuendola. Le ex spesso dicono cose che possono ferire molto, quando litigano.
  2. 2
    Preparati a ogni tipo di reazione emotiva. Quando lascerai la tua ragazza, dovrai essere pronto a tutto. Potresti incontrare tristezza, rabbia o persino apatia. È naturale provare tutte queste emozioni durante una separazione. Se hai voglia di mostrare emozioni, non tirarti indietro. Se però le emozioni non nascono da sole, non forzarle.
  3. 3
    Dalle una spiegazione sincera. È il minimo che le devi. Se non riesci a trovare una vera ragione per cui non sei più interessato alla relazione, prova a pensarci o a parlarne con un amico. Non dovrai trovare la ragione perfetta, ma dovrà essere una spiegazione legittima. Lo merita.
    • Dimostrale che ci hai pensato un po', e offri dei fatti per sostenere questa impressione. Non essere aggressivo o combattivo. Quando spieghi le ragioni per una separazione, non parlare delle altre relazioni. La tua relazione è solo tua e rompere non significa paragonare la tua relazione a quella degli altri.
    • Dai tutte le spiegazioni che chiede. Non scappare subito dopo aver detto le parole "lasciamoci". Rimani con lei mentre metabolizza l'informazione, rispondendo a tutte le domande che potrebbe farti. Se continua a ripetere le stesse domande, dille che lo sta facendo.
  4. 4
    Rassicurala. Se è il caso, falle sapere perché credi che possa essere un'ottima fidanzata per un'altra persona in futuro. Parla degli aspetti della sua personalità che ti hanno attirato inizialmente e le caratteristiche che hai continuato ad apprezzare nel corso della relazione. In questo modo, non si sentirà così male; potresti accrescere la sua autostima, che probabilmente sarà crollata a causa della separazione.
  5. 5
    Offri di parlarle in futuro, se avesse delle domande. A meno che tu non abbia deciso che sia assolutamente meglio non parlarsi dopo la separazione, dalle la possibilità di discutere dei suoi dubbi quando la situazione sarà più calma. Questo darà a entrambi il tempo di pensare e le darai la sensazione di avere la possibilità di togliersi un peso dal petto.

Consigli

  • Non sentirti in colpa per aver lasciato la tua ragazza: se cercherai di protrarre una relazione che ti rende infelice non farai altro che peggiorare le cose.
  • Non peggiorare la situazione con messaggi o telefonate sgradevoli.
  • Seguire questi consigli renderà la separazione meno dolorosa per entrambi. Potresti persino ricordarla come un'esperienza positiva, in futuro.
  • Aspetta qualche tempo prima di trovarti una nuova fidanzata, specialmente se ti capita spesso di incontrare la tua ex.
  • Non dire mai una delle battute classiche tipo: "Non sei tu, sono io".
  • Mettiti nei suoi panni. Prova a immaginare come ti sentiresti se fosse lei a lasciarti.
  • Prova a chiederle se vuole rimanere tua amica.
  • Non farle credere che ci sia una possibilità di tornare insieme se non è così.

Avvertenze

  • Per quanto tu possa essere gentile, il dolore sarà comunque presente e lei proverà risentimento nei tuoi confronti, almeno inizialmente.
  • Non parlarle nei giorni seguenti. Dopo qualche giorno potresti essere tentato di controllare come sta per placare il senso di colpa. Spesso questo è negativo, perché non le permetterà di andare avanti. Ricorda che la maggior parte delle persone supera lo stress con la rabbia o con la depressione. La rabbia è molto più produttiva e permette di andare avanti in modo sano. Se la vedi con un'altra persona, mantieni la calma, perché sei tu ad averla lasciata, ed è il momento che entrambi andiate avanti.


Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 114 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Gioventù

In altre lingue:

English: Break Up with Your Girlfriend Nicely, Español: terminar la relación con tu enamorada, Português: Terminar com a Sua Namorada de Forma Legal, Français: rompre gentiment avec sa petite amie, Deutsch: Auf nette Art mit deiner Freundin Schluss machen, 中文: 与你的女友和平分手, Русский: красиво разорвать отношения с девушкой, Nederlands: Het op een aardige manier uitmaken met je vriendin, Bahasa Indonesia: Memutuskan Hubungan dengan Kekasih Secara Baik Baik, Čeština: Jak se šetrně rozejít s přítelkyní, हिन्दी: अपनी गर्लफ़्रेंड के साथ शालीनता से ब्रेकअप करें, العربية: هجر حبيبتك بطريقة لطيفة, ไทย: บอกเลิกแฟนสาวแบบสวยๆ

Questa pagina è stata letta 20 221 volte.
Hai trovato utile questo articolo?