Hai appena fatto la stiratura definitiva ai capelli? Ti ritrovi piena di nodi dopo la doccia? Questo articolo ti spiegherà come lavare correttamente i capelli stirati senza danni e nodi per una chioma sana e morbida.

Passaggi

  1. 1
    Trova uno shampoo e balsamo per capelli trattati con la stiratura o etnici. Alcuni shampoo, come Garnier Fructis, non sono indicati per tutti i capelli o non contengono abbastanza ingredienti idratanti. Tuttavia, in base alla tipologia della tua capigliatura, in alcuni casi possono andare bene. Altri marchi contengono invece diverse sostanze idratanti, come la cheratina, e aiutano a mantenere i capelli lucenti e morbidi.
    • Evita shampoo e balsamo che contengono oli minerali, o Laurisolfato di Sodio. Se soffri di forfora, Head and Shoulders offre una vasta gamma di prodotti di buona qualità e dal profumo molto buono. Assicurati di usare un buon balsamo idratante.
  2. 2
    Bagna completamente i capelli. Assicurati di bagnare tutta la capigliatura per facilitare l’applicazione dello shampoo. Se vuoi, massaggia un po’ più del solito i capelli e la cute.
  3. 3
    Versa una quantità di shampoo corrispondente a una moneta (aumenta o diminuisci la quantità in base alla quantità dei tuoi capelli) sulle mani. Strofina lo shampoo fra le mani e massaggialo dalla radice alle punte per rimuovere gli accumuli da cute e capelli. Non usare le unghie mentre massaggi e lava le ciocche singolarmente. Risciacqua e ripeti l’applicazione.
  4. 4
    Al termine, metti il balsamo sulle lunghezze e NON sulla cute (per evitare che si formino accumuli) e lascialo in posa per il tempo indicato sulla confezione. Prendi un pettine e spazzola il balsamo sui capelli; in questo modo, una volta uscita dalla doccia, non ci saranno nodi. Nell’attesa, lava il resto del corpo. Al termine del tempo di posa, risciacqua il balsamo lasciandone solo una piccola quantità per lasciare i capelli più morbidi.
  5. 5
    Se vuoi, asciuga i capelli con il phon. Ma NON strofinare l’asciugamano sulla capigliatura. Se vuoi asciugarli senza il phon, raccoglili in un turbante con l’asciugamano.
    Pubblicità

Consigli

  • Usa il balsamo senza risciacquo per districare e ammorbidire i capelli.
  • Meno calore userai, più sani saranno i capelli.
  • Applicare una goccia di olio naturale, come l’olio di oliva, di girasole, di cocco, ecc., sui capelli mentre si asciugano nel turbante li rende più lucidi, sani e morbidi.
  • Prima di usare il phon, applica uno spray o un siero per proteggere dal calore sui capelli bagnati.
  • Applicare una quantità minore di prodotti (gel, mousse, ecc.) rende il lavaggio più semplice e lascia i capelli più leggeri.
  • Dopo la stiratura, ricorda di usare uno shampoo neutralizzante.
  • L’uso di shampoo e balsami naturali aiuta ad avere dei capelli più sani poiché non contengono la stessa quantità di sostanze chimiche come gli altri prodotti.
  • Non lavare i capelli più di tre volte alla settimana (o meno). In questo modo, preserverai gli oli naturali lasciando i capelli più sani e puliti.

Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Shampoo e balsamo per il tuo tipo di capelli
  • Pettine (preferibilmente a denti larghi)
  • Asciugamano
  • Olio per capelli o balsamo senza risciacquo (facoltativo)

wikiHow Correlati

Come

Volumizzare i Capelli Ricci

Come

Applicare l'Olio di Ricino sui Capelli

Come

Far Crescere i Capelli in una Settimana

Come

Accelerare la Crescita dei Capelli

Come

Fare un Taglio Scalato

Come

Decolorare i Capelli Castano Scuro o Neri al Biondo Platino o al Bianco

Come

Schiarirsi i Capelli con l'Acqua Ossigenata

Come

Trattare i Capelli Bruciati

Come

Farsi un Taglio di Capelli Scalato da Soli

Come

Far Crescere i Capelli (Ragazzi)

Come

Far Tornare i Capelli Castani dopo Averli Tinti di Nero

Come

Tingere i Capelli

Come

Scegliere lo Stile di Capelli più Adatto

Come

Schiarire i Capelli Naturalmente
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 6 269 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 6 269 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità