Come Lavare la Bicicletta

Le biciclette pulite non sono solo belle da vedere, ma funzionano anche meglio e viaggiano perfino più veloci, o almeno così sembra. Ecco alcuni consigli sulle tecniche più adeguate.

Passaggi

  1. 1
    Trova un modo per tenere la bici in piedi, puoi usare un cavalletto per riparazioni, quello della bici oppure appoggiarla a un albero o delle rocce. Va bene qualunque cosa ti permetta di mantenerla dritta.
  2. 2
    Risciacquala rapidamente con acqua per rimuovere l’eccesso di sporco e sudiciume.
  3. 3
    Usa un solvente spray, come un detergente per carburatori o il WD40, per sgrassare la catena, le ghiere del cambio e tutto il sistema di "trazione." Per essere certo, spruzza il solvente fra ogni maglia della catena.
  4. 4
    Ora è il momento di concentrarti sulla zona attorno alla catena per rimuovere lo sgrassatore e tutto il sudiciume che hai sciolto con acqua e sapone. Se vuoi una pulizia ancora più accurata, usa una spazzola immersa in sola acqua. Puoi saltare questo passaggio se non hai voglia di sporcarti troppo con la catena o se non hai a disposizione un lubrificante per ingrassarla successivamente.
  5. 5
    Con l’aiuto di una spugna e acqua saponata, lava il telaio. Spruzzalo con altra acqua e ripeti il procedimento se è necessario.
  6. 6
    Ricordati di passare la spugna anche sulle ruote, puoi sollevarle appoggiandole sopra un secchio in modo che siano completamente pulite.
  7. 7
    Risciacqua tutta la bici.
  8. 8
    Asciuga la bicicletta con due tipi stracci diversi, uno per il telaio e le altre parti pulite e un altro, che non ti interessa rovinare, per tamponare la catena e gli ingranaggi unti. Usa il secondo straccio anche per asciugare i cerchioni delle ruote dove le pastiglie dei freno possono avere lasciato dei residui di gomma.
  9. 9
    Aggiungi i prodotti chimici che ritieni utili (il lubrificante per la catena e la cera proprio come si fa per le auto).

Consigli

  • Quando hai finito, dai la cera al telaio della bici (anche alla forcella se è verniciata) usando un prodotto per auto di alta qualità. Segui le istruzioni che trovi sulla confezione. In questa maniera la tua bicicletta sarà brillante e protetta. Non stendere la cera sui punti dove è difficile da rimuovere.
  • Anziché lavarla, puoi pulirla velocemente con un panno umido e un tipo di polish. Si tratta di un’ottima soluzione, se non è troppo sporca.
  • Mentre la lavi, ispeziona completamente la bicicletta per verificare se ci sono problemi. Ripara o sostituisci i pezzi danneggiati quando hai finito le operazioni di pulizia.
  • Se non hai un tubo da giardino, puoi usare dei secchi di acqua.
  • Stacca i pezzi di fango più grossi prima di iniziare il lavaggio.
  • Per oliare la catena, prendi un pennello e spalmala con uno sgrassatore o sapone liquido per rimuovere i residui del grasso precedente. Risciacquala e poi procurati un lubrificante. Se si tratta di un prodotto spray, spruzza tutte le maglie della catena mentre ruoti i pedali. Se è un prodotto liquido in bottiglia, senza applicare alcuna pressione, capovolgila con l’apertura sopra le maglie e mentre il liquido scende gira i pedali per lubrificare tutta la catena. In entrambi i casi, prendi della carta da cucina e togli l’eccesso di lubrificante mentre ruoti i pedali.

Avvertenze

  • Asciuga la bici a mano, non lasciarla bagnata.
  • Stai attento quando strofini le zone piene di fango e terra, sono elementi abrasivi che possono graffiare la vernice della bici. Usa molta acqua e strofina in modo delicato.
  • Il tipo di sapone è importante! I detergenti a base di soda caustica e molti detersivi per i piatti non sono sicuri per la vernice e le parti metalliche. Usa uno shampoo per auto o diluisci un detergente per i piatti molto delicato.
  • Non usare l’acqua ad alta pressione, toglierebbe il grasso e il lubrificante di cui la catena e le parti meccaniche hanno bisogno. Inoltre l’acqua potrebbe penetrare in punti in cui non dovrebbe, come i pedali e i mozzi.

Cose che ti Serviranno

  • Secchio con acqua e sapone (il detersivo per i piatti è ottimo, attenzione: non usare detergenti a base di soda caustica).
  • Spugna.
  • Cavalletto o altro metodo per sollevare la bici.
  • Tubo da giardino o secchi di acqua pulita.
  • Stracci e/o panni.
  • Spazzola, lubrificante per la catena (facoltativi).

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Bicicletta | Pulizia

In altre lingue:

English: Wash Your Bike, Español: lavar una bicicleta, Русский: мыть свой велосипед, Português: Lavar sua Bicicleta, Français: laver son vélo, Bahasa Indonesia: Membersihkan Sepeda

Questa pagina è stata letta 9 499 volte.
Hai trovato utile questo articolo?