Come Lavare la Quinoa

Scritto in collaborazione con: Lo Staff di wikiHow

La quinoa è un alimento di origine vegetale ricco di nutrienti che può essere incorporato in svariate pietanze. Tuttavia, i semi di quinoa presentano un rivestimento che può conferire loro un sapore aspro e con note simili alla frutta secca. Usando un colino a maglia fine o una ciotola, è possibile lavare la quinoa prima di cucinarla per prevenire questo problema.

Metodo 1 di 2:
Usare un Colino a Maglia Fine

  1. 1
    Metti un colino a maglia fine sotto il rubinetto del lavandino. Se ne usi uno a maglia larga, la quinoa fuoriuscirà dai fori e finirà nel lavandino [1]. Non hai un colino? Puoi usare anche un filtro per caffè [2].
  2. 2
    Metti la quinoa nel colino. Misura la quantità di quinoa che desideri usare e versala nel colino o nel filtro per caffè. Procedi con cura per assicurarti che i semi non trabocchino e non finiscano nel lavandino.
  3. 3
    Fai scorrere dell'acqua fredda sulla quinoa fino a quando non diventerà pulita. Apri il rubinetto dell'acqua fredda e lasciala scorrere sulla quinoa per circa cinque minuti. Puoi agitare i semi con una mano per accelerare il processo. La quinoa sarà pronta quando l'acqua che fuoriuscirà dal fondo del colino non sarà più torbida [3].
    Pubblicità

Metodo 2 di 2:
Lavare la Quinoa in una Ciotola

  1. 1
    Versa la quinoa in una ciotola. Misura la quantità di semi che desideri utilizzare, quindi spostali in un recipiente abbastanza grande da contenere sia la quinoa sia l'acqua.
  2. 2
    Lasciala in ammollo nell'acqua fredda per cinque minuti. Riempi la ciotola con una quantità di acqua sufficiente da coprire i semi. Mentre li lasci riposare, l'acqua dovrebbe diventare torbida [4].
  3. 3
    Mescola la quinoa. Agita i semi nella ciotola usando una frusta o un cucchiaio di legno. Questo movimento dovrebbe rimuovere il rivestimento aspro dai semi. Muovi la frusta in senso circolare per agitare sia l'acqua sia la quinoa [5].
  4. 4
    Scola l'acqua. Capovolgi lentamente la ciotola tenendo fermi i semi con una mano per eliminare l'acqua. Se hai un colino a maglia fine, usalo per facilitare la procedura [6].
  5. 5
    Ripeti questi passaggi fino a quando la quinoa non sarà diventata completamente pulita. Può essere necessario ripetere diverse volte il processo per lavarla bene. Una volta che l'acqua della ciotola sarà diventata limpida, la quinoa sarà pronta per essere cotta [7].
    Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Colino a maglia fine o filtro per caffè
  • Acqua
  • Ciotola

Informazioni su questo wikiHow

Scritto in collaborazione con:
Redazione di wikiHow
Questo articolo è stato scritto in collaborazione con il nostro team di editor e ricercatori esperti che ne hanno approvato accuratezza ed esaustività.
Categorie: Cereali
Questa pagina è stata letta 7 153 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità