Scarica PDF Scarica PDF

Le trecce in stile afro (o "corncrows", come vengono chiamate oltreoceano) sono un'antica acconciatura africana che risale almeno al 500 a.C. e che oggi si è diffusa in tutto il mondo.[1] Sono facili da mantenere, specialmente per chi ha i capelli ricci.[2] Anche se non si scompigliano facilmente, talvolta risulta complicato lavare i capelli senza scioglierle. Fortunatamente, ricorrendo ad alcune tecniche, è possibile assicurarsi che conservino a lungo un aspetto pulito e meraviglioso.

Parte 1
Parte 1 di 3:

Fare lo Shampoo

Scarica PDF
  1. 1
    Mescola in un flacone spray uno shampoo senza solfati, olio e acqua calda. Unisci 60 ml di shampoo con altri 60 ml di acqua e aggiungi 2-4 cucchiai di olio. Lo shampoo senza solfati impedisce al cuoio capelluto di irritarsi ed evita che i capelli si increspino, spezzandosi facilmente. Con questa acconciatura è importante conservare il grasso naturale del capello per prevenire l'effetto crespo.
    • Agita il flacone prima di applicare la soluzione.
    • Puoi utilizzare l'olio di semi d'uva, jojoba, cocco o d'oliva a seconda del tipo di capelli.[3]
    • Se non hai un flacone spray, puoi adoperare una ciotola di piccole dimensioni.
  2. 2
    Metti la testa sotto l'acqua calda. In questo modo, le cuticole si dilateranno e potrai eliminare il primo strato di sporco dai capelli.[4]
    • Se usi la doccetta, questa operazione ti risulterà più facile.[5]
  3. 3
    Spruzza la soluzione a base di shampoo sulle trecce e sul cuoio capelluto. Agitala e applicala in quantità generose sulla testa e sui capelli. Se utilizzi la ciotola, prendi un po' di shampoo e crea la miscela nel palmo delle mani. Una volta che avrà prodotto la schiuma, applicala sulla tua chioma.
    • Non trascurare il cuoio capelluto. Questa zona può raccogliere molta sporcizia e residui dei prodotti applicati in passato sui capelli.[6]
  4. 4
    Friziona il cuoio capelluto e le trecce con lo shampoo. Usa le dita per massaggiare delicatamente ogni treccia fino a ricoprile tutte di schiuma.
    • Dovresti lavare le treccine ogni 7-10 giorni.[7]
    • Lavandole, eviterai che i capelli si spezzino quando le scioglierai.[8]
  5. 5
    Risciacqua. Passa i capelli sotto l'acqua fredda o a temperatura ambiente. Elimina i residui di sapone.
    • Se restano tracce di shampoo, c'è il rischio che si accumulino residui di sostanze chimiche nei capelli.[9]
    Pubblicità
Parte 2
Parte 2 di 3:

Usare il Balsamo

Scarica PDF
  1. 1
    Mescola in un flacone spray un balsamo alle proteine, olio e acqua calda. Il balsamo con estratto proteico contiene cheratina, che aiuta a riparare le cuticole danneggiate o la cui integrità è stata gravemente compromessa.[10]
    • Usa l'olio d'oliva se il cuoio capelluto tende a produrre forfora o se hai i capelli secchi.[11]
    • L'olio di argan va bene per i capelli ribelli;
    • In caso di capelli grassi, l'olio di semi d'uva e quello di jojoba sono più leggeri.[12]
    • Puoi anche utilizzare un olio profumato se desideri che i capelli abbiano un buon odore.
  2. 2
    Applica la soluzione a base di balsamo. Spruzzala sulle trecce. Assicurati di diffonderla uniformemente su tutta la testa.
  3. 3
    Indossa un cuffia e aspetta 20 minuti. Coprendo la testa con una cuffia di plastica, permetterai ai capelli di mantenersi idratati ed eviterai di disperdere l'acqua che normalmente evapora durante questa operazione.[13]
    • Se non hai la cuffia, puoi utilizzare un sacchetto per alimenti.
    • Non lasciare il prodotto sulla testa per più di 20 minuti.
  4. 4
    Sciacqua via il balsamo con l'acqua fredda o a temperatura ambiente. L'acqua calda può increspare i capelli.[14] Un risciacquo abbondante eliminerà del tutto gli ultimi residui di sporco.
    • Non devi farti la doccia quando vuoi applicare solo il balsamo. Ti basta bagnare solo la testa.
    • Risciacqua i capelli per 2 o 3 minuti in maniera da eliminare tutto il prodotto.
  5. 5
    Tampona le trecce con un asciugamano e indossa una cuffia. Utilizza un telo di cotone morbido e metti la cuffia fino a quando i capelli non si saranno asciugati. Non strofinarli, altrimenti rovinerai l'acconciatura.
    • Puoi anche strizzare le punte delle treccine per eliminare l'umidità in eccesso.
    Pubblicità
Parte 3
Parte 3 di 3:

Idratare le Trecce

Scarica PDF
  1. 1
    Mischia in un flacone spray un balsamo senza risciacquo, olio e acqua. Trova un balsamo adatto alla tua tipologia di capelli. Se tendono a incresparsi o sono secchi, scegline uno appositamente studiato per gestire lo spiacevole effetto crespo. Se invece sono grassi, cerca qualche soluzione più leggera.[15] Mescola 60 ml di balsamo senza risciacquo e 60 ml di acqua con 2-4 cucchiai di olio.
    • L'olio di cocco può lasciare un odore poco piacevole fra i capelli.[16]
  2. 2
    Agita il flacone e spruzza la soluzione idratante sulle trecce. Se hai capelli secchi soggetti a spezzarsi, dovresti idratare il cuoio capelluto tutti i giorni.[17] Spruzza delicatamente la miscela che hai preparato sulla parte superiore della testa in modo da ricoprire la tua chioma con sostanze idratanti.
    • Se hai i capelli grassi, assicurati di distribuirla solo alle punte.
  3. 3
    Friziona delicatamente le trecce con la crema idratante. Massaggia ogni treccia singolarmente e ricorda di idratare anche il cuoio capelluto. Con questa miscela eviterai che i capelli si secchino e si spezzino.
    • Se preferisci utilizzare un prodotto diverso per idratare le tue trecce, il burro di karité è un'altra valida opzione.[18]
  4. 4
    Avvolgi i capelli in un foulard di raso o seta. In questo modo, eviterai che si secchino e, al tempo stesso, li aiuterai a mantenere il volume. A differenza del cotone, queste fibre non assorbono il grasso naturale dei capelli e diminuiranno l'attrito tra la testa e il cuscino mentre dormi.[19]
    • In alternativa al foulard, puoi utilizzare una federa di raso o seta.
    • Un'altra possibilità è la cuffia da notte in raso.
    • Puoi trovare uno scialle di raso o seta presso i negozi di abbigliamento e accessori di un centro commerciale o acquistarlo su Internet.
    Pubblicità

wikiHow Correlati

Informazioni su questo wikiHow

Laura Martin
Co-redatto da:
Parrucchiera Professionista
Questo articolo è stato co-redatto da Laura Martin. Laura Martin è una Cosmetologa Qualificata che vive in Georgia (USA). Lavora come parrucchiera dal 2007 e insegna cosmetologia dal 2013. Questo articolo è stato visualizzato 59 064 volte
Categorie: Cura dei Capelli
Questa pagina è stata letta 59 064 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità