Come Lavare un Cucciolo di Shih Tzu

Lavare un cane può essere difficile, ma lavarne uno a pelo lungo lo è ancora di più. Gli Shih Tzu sono cani piccoli e il loro pelo ha bisogni particolari, dato che può macchiarsi o fare i nodi facilmente.

Passaggi

  1. 1
    Vai in un negozio per animali, o cerca online, per comprare spazzole, shampoo e balsamo appositamente studiati per il pelo del tuo cane.
  2. 2
    Prapara i materiali necessari
  3. 3
    Apri il rubinetto dell'acqua.
  4. 4
    Riempi la vasca in modo che l'acqua sia alta tra i 3 e 5cm, né troppo calda né troppo fredda.
  5. 5
    Assicurati che l'acqua sia tiepida e, gentilmente, mettici dentro il cane.
  6. 6
    Parla in modo rassicurante, e non sgridare mai il cane mentre lo stai lavando. L'animale potrebbe associare il fare il bagno con l'essere sgridato ed esserne spaventato.
  7. 7
    Non lasciare l'animale incustodito nella vasca, potrebbe tentare di saltare fuori con le zampe bagnate, e farsi male, o potrebbe anche scivolare sott'acqua e inalare liquido, che può causare gravi problemi respiratori.
  8. 8
    Mettiti la quantità corrispondente a una moneta da venti centesimi di shampoo sulla mano
  9. 9
    Massaggia gentilmente il cane con lo shampoo, fallo penetrare nel mantello, inclusi la schiena, i fianchi, il collo, le zampe, il posteriore, il garrese, la coda e il petto. Aggiungi shampoo secondo necessità.
  10. 10
    Muoviti verso la testa e le orecchie. Passa lo shampoo sulla testa, dalla fronte in giù verso il muso, e cerca di evitare di fargli andare dello shampoo negli occhi e nel naso
  11. 11
    Segui le istruzione del tipo di shampoo che stai usando. Alcuni shampoo medicinali o antipulci suggeriscono di lasciare riposare il prodotto sul pelo per parecchi minuti.
  12. 12
    Sciacqua completamente il cucciolo fino a far sparire tutte le tracce di shampoo.
  13. 13
    Ripeti con il balsamo. Cerca dei prodotti che sciolgano i nodi o, se serve, un balsamo che esalti il colore bianco del tuo cane.
  14. 14
    Assicurati di sciacquare completamente.
  15. 15
    Facendo attenzione, metti il cucciolo su una salvietta asciutta, avvolgicelo e tienilo così per diversi minuti per assorbire la maggior parte dell'acqua. Dopo averlo fatto, dovrebbe essere leggermente umido ma non completamente fradicio.
  16. 16
    Usa un'altra salvietta o una molto grande, se il tuo cane ha il pelo più lungo.
  17. 17
    Regola il phon sulla velocità minima e a temperatura media, e con attenzione asciuga il pelo come serve.
  18. 18
    Pettina e/o spazzola per bene tutto il corpo del cucciolo. Ora dovrebbe essere un piccolo Shih Tzu carino, morbido, setoso, felpato e adorabile.
  19. 19
    Usa un altro asciugamano per pulire l'acqua rimasta o dei versamenti.
  20. 20
    Pulisci la vasca, le spazzole, le salviette etc.
  21. 21
    Porta il tuo Shih Tzu regolarmente da un toelettatore professionista per una spuntata e dei tagli.
    • Questi ultimi sono difficili da imparare e richiedono degli strumenti apposta. Anche se puoi riuscire a controllare i nodi e fare della toelettatura di base a casa, è meglio andare da un professionista per tagli più importanti.
    • La maggior parte dei servizi da un toelettatore professionista include anche lo schiacciamento delle ghiandole anali, il taglio delle unghie e altri servizi che sono più complicati da fare a casa.

Consigli

  • Cerca di muoverti piano, con calma e gentilezza, per evitare di spaventare il cane.
  • Per toelettare uno Shih Tzu e tagliargli il pelo bisogna esserne capaci. Potresti scoprire che il modo migliore per mantenere il pelo è portarlo ogni tot mesi da un toelettatore, e tra una visita e l'altra stare solo attento ai nodi e fargli il bagno.
  • Nonostante lo shampoo per cuccioli non faccia lacrimare, cerca di non farglielo entrare negli occhi, dato che potrebbe irritarglieli. *Se il cane lo tollera, puoi mettergli delle palline di bambagia nelle orecchie per evitare che ci entri l'acqua, provocando infezioni all'orecchio stesso.
  • Tieni a portata di mano svariate salviette, in caso il cane ne saturi una o più mentre lo asciughi.
  • Per evitare scottature, regola sempre il phon sulla temperatura più bassa. Controlla sempre due volte la temperatura dell'acqua prima di metterci il cane. Il cane non deve fare il bagno alla stessa temperatura alla quale lo fai tu. Mantieni l'acqua leggermente calda ma non bollente. * Tieni il cucciolo al caldo per evitare raffreddori e altre malattie.

Avvertenze

  • Non usare shampoo per umani sui cani, fa seccare la loro pelle e il pelo.
  • Usa sempre acqua tiepida per evitare di scottare o far raffreddare il cane.
  • Non lavare un cucciolo troppo spesso, gli fa seccare la pelle e il pelo. Fai attenzione quando lo lavi e NON fargli entrare acqua nel naso, rischiano di soffocare a morte. Per evitarlo, metti la testa del cucciolo verso il basso quando lo sciacqui o usa una salvietta per lavargli il muso.

Cose che ti Serviranno

  • Shampoo per cuccioli o per cani
  • Balsamo per cucciolo o per cani
  • Spazzola e pettine per togliere i nodi
  • Phon
  • Salviette pulite
  • Stracci
  • Una vasca
  • Acqua tiepida
  • Attrezzi da toelettatura
  • Puoi usare anche dello shampoo Johnson's baby che non fa lacrimare, se non trovi quello per cani.

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 14 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Cani

In altre lingue:

English: Bathe a Shih Tzu Puppy, Español: bañar a un cachorro shih tzu, Português: Dar um Banho em um Filhote de Shih Tzuh, Русский: купать щенка Ши–тцу, Deutsch: Einen Shih Tzu Welpen baden, Bahasa Indonesia: Memandikan Anak Anjing Shih Tzu, 한국어: 시추 강아지 목욕시키는 방법, Tiếng Việt: Tắm cho chó sư tử, Nederlands: Een Shih tzu puppy wassen, Français: donner un bain à un chiot shih tzu, العربية: تحميم جرو التشيه زو

Questa pagina è stata letta 10 767 volte.
Hai trovato utile questo articolo?