I ferri circolari sono proprio quello che sembrano; danno la possibilità a chi lavora a maglia di lavorare in cerchio e sono utili per lavorare oggetti rotondi, come cuffie e manopole. Lavorare a maglia con i ferri circolari non è proprio la stessa cosa come con quelli dritti, quindi è meglio leggere questo articolo per imparare a usarli.

Passaggi

  1. 1
    Procurati dei ferri circolari e del filo.
  2. 2
    Fai un nodo scorsoio e passalo sul ferro.
  3. 3
    Monta i punti. Monta i punti con qualsiasi metodo tu conosca. Si raccomanda di non usare il metodo dell'anello rovesciato, visto che l'anello si potrebbe girare e disfarsi.
  4. 4
    Raggruppa tutti i punti sul ferro di sinistra, o dove hai cominciato a montare i punti. Assicurati che tutti i tuoi punti siano dritti sul ferro e rivolti nella stessa direzione.
  5. 5
    Unisci i punti. Questo significa che devi unire il filo al lavoro in modo che sia un cerchio continuo. Tieni il ferro dove hai cominciato a montare i punti nella mano sinistra, e l'altro nella mano destra. Comincia a lavorare con il filo di lavoro, assicurati di stare unendo il filo all'inizio e creando un cerchio.
  6. 6
    Tieni tirati i punti di unione e i primi seguenti. Altrimenti ti si potrebbe creare una smagliatura dove hai unito il filo e non vuoi che succeda.
  7. 7
    Metti un segnapunti sul ferro di destra per segnare l'inizio del giro. Se non hai un segnapunti puoi usare una graffetta. Questo comunque non è del tutto necessario, dal momento che puoi vedere dove comincia il tuo giro con il margine del filo, ma è utile se stai lavorando uno schema complicato.
  8. 8
    Continua a lavorare in cerchio. Una struttura tubolare per iniziare è la cosa migliore.
  9. 9
    Smonta i punti come fai normalmente.
  10. 10
    Finito.
    Pubblicità

Consigli

  • Puoi anche lavorare dei pezzi dritti e piatti con i ferri circolari. Basta non unire i punti e girare il lavoro dopo ogni ferro.
  • Qui c'è la lista dei punti e come farli quando lavori in cerchio:
    • Punto giarrettiera: un ferro dritto, un ferro rovescio. E ripeti.
    • Punto jersey: dritto per tutti i ferri.
    • Punto jersey al contrario: rovescio per tutti i ferri.
  • Puoi anche lavorare in cerchio con i ferri a doppia punta. Prova entrambi i metodi e scopri quale preferisci.
  • Ricordati, quando lavori in cerchio non girare mai il lavoro.
  • Se i tuoi ferri sono troppo grandi per il progetto che vuoi fare, tireranno il filo e il tuo progetto finito non sarà molto bello. Guarda il metodo del punto semovente o dell'anello magico, che ti permettono di lavorare a degli oggetti piccoli con dei ferri circolari lunghi.

Pubblicità

Avvertenze

  • Non girare i punti prima di avere unito i due estremi. Questo è molto importante!
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Ferri circolari
  • Filato
  • Segnapunti (facoltativo)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, autori volontari hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 24 040 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 24 040 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità