Come Lavorare a Maglia con le Dita

In questo Articolo:Preparare il FiloLavorare a MagliaTerminare il LavoroRiferimenti

Lavorare a maglia con le dita è un ottimo modo per trascorrere il tempo quando non hai nulla di divertente da fare. Una volta terminato, avrai creato una bellissima cordicella di cotone o lana che ti potrà servire, ad esempio, come portachiavi, decorazione per i capelli o applicazione per cinture o borse. Ed è così semplice che tutta la famiglia può mettersi all'opera!

Parte 1
Preparare il Filo

  1. 1
    Tieni il filo tra il pollice e l'indice della mano non dominante. L'estremità fine del filo deve trovarsi sul dorso della mano, mentre dovrai tenere il filo stretto tra il pollice e l'indice, in modo che non sfugga. Gira la mano con il palmo rivolto verso l'alto..
  2. 2
    Intreccia il filo sopra le dita. Prendi l'altra estremità del filo e portala al di sopra dell'indice, mentre tieni sempre stretta la parte finale tra il pollice e l'indice. Passa sotto il dito medio, sopra l'anulare e sotto il mignolo.
  3. 3
    Crea degli anelli intorno alle dita e continua a intrecciare. Passa il filo sopra il mignolo, sotto l'anulare, sopra il medio e sotto l'indice.
  4. 4
    Ripeti ancora una volta questa sequenza. Passa il filo attorno all'indice, sotto il medio, sopra l'anulare e sotto il mignolo. Giralo intorno al mignolo, passalo sotto l'anulare, sopra il medio, sotto l'indice e arrotolalo sopra il pollice per tenerlo fermo, senza tirarlo. A questo punto ogni dito sarà avvolto da due anelli di filo.

Parte 2
Lavorare a Maglia

  1. 1
    Solleva gli anelli inferiori. Prendi l'anello inferiore del mignolo e passalo sul dito sopra l'anello superiore, che lascerai al suo posto. Questo anello dovrebbe trovarsi sul dorso del mignolo.
  2. 2
    Ripeti la sequenza con le due dita successive. Passa il filo dal mignolo al medio e poi fermati.
  3. 3
    Fai il primo "punto (anello) inferiore" sull'indice. Quando avrai raggiunto il dito indice, sposta l'estremità del filo (quella che si trovava fissa tra il pollice e l'indice) sotto il filo con cui stai lavorando, ovvero tra il dito medio e l'indice. Questa estremità dovrà pendere dal dorso della mano.
  4. 4
    Intreccia di nuovo il filo. Ripeti i passaggi 1 e 2 della prima parte, andando sopra e sotto le dita fino a ottenere un'altra serie di punti. Dovresti avere ancora una volta due punti (anelli) su ogni dito.
  5. 5
    Tira il punto inferiore sopra il secondo appena fatto. Questa volta, dovrai considerare l'indice come tutte le altre dita.
  6. 6
    Ripeti i passaggi 4 e 5 finché vuoi. Dovrai formare una graziosa cordicella sul dorso della mano. Quest'ultima ti consentirà di misurare la lunghezza del lavoro. Non aver paura di tirare leggermente il filo per rendere più fitta la maglia, man mano che procedi.

Parte 3
Terminare il Lavoro

  1. 1
    Interrompi il lavoro. Quando la maglia raggiunge la lunghezza desiderata, fermati. Ogni dito dovrà essere circondato da un punto (anello), dopo aver lavorato quelli inferiori. Non continuare a lavorare.
  2. 2
    Chiudi il punto sul mignolo. Prendi il punto dal mignolo e posizionalo sull'anulare. Solleva il punto inferiore dell'anulare e portalo sul dorso della mano.
  3. 3
    Chiudi il punto sull'anulare. A questo punto muovi il punto dall'anulare verso il dito medio. Anche in questo caso, sollevalo e portalo sul dorso.
  4. 4
    Chiudi il punto sul medio. Sposta il punto dal dito medio verso l'indice. Sollevalo finché non rimarrai con un solo punto sull'indice.
  5. 5
    Fai scivolare il punto fuori dall'indice. Non lasciare che si disfi.
  6. 6
    Taglia la maglia così ottenuta a pochi centimetri di distanza dall'ultimo punto. Inserisci l'estremità nel punto (anello) e tirala un paio di volte per aggiustare. Per stringere il filo, puoi anche tirare dall'altra estremità.
  7. 7
    Finito. Se vuoi formare un cerchio con la maglia appena realizzata (per creare un braccialetto, una fascia o qualcos'altro), lega le estremità con un nodo piano ben stretto. In caso contrario, hai terminato.

Consigli

  • Se vuoi creare una maglia più fine e terminarla rapidamente, segui le istruzioni riportate sopra, però utilizzando tre, due o solo un dito, invece che quattro.
  • Cerca di non stringere troppo il filo attorno le dita, in modo che sia facile sollevarlo.
  • Quando sei arrivato al passaggio 4 della sezione "Lavorare a Maglia", non c'è bisogno di passare nuovamente il filo sopra e sotto le dita. Basta tirarlo attraverso il palmo della mano in modo che resti appeso accanto al mignolo; dopodiché sposta gli anelli come faresti normalmente. Questo metodo ti consente di risparmiare un po' di tempo e potrebbe rendere il lavoro a maglia meno disordinato.
  • Ogni tanto puoi stringere leggermente il lavoro tirando dall'estremità del filo.
  • È consigliabile effettuare tutti questi passaggi senza interruzioni, poiché potrebbe risultare difficile riprendere il lavoro dallo stesso punto. Se devi fare una pausa, infila gli anelli in una matita per salvarlo.
  • Se il filo è grosso e soffice, ti permette di lavorare meglio. Quello sottile tende a creare vuoti piuttosto grandi all'interno della maglia, perché sostanzialmente "l'ago" con cui stai lavorando (ovvero le tue dita) è doppio.
  • Usa la tua creatività! Con le tue dita puoi realizzare tante cose differenti.

Avvertenze

  • Se nella maglia si creano delle aperture, non tagliare i punti (anelli) sciolti. Se si trovano in prossimità della nocca di un dito, spingi fuori i punti e riprendi quella parte.
  • Se stringi eccessivamente il filo attorno alle dita, rischi di ostacolare la circolazione del sangue. Ricorda che deve essere morbido.
  • Se soffri di lesioni da sforzo ripetuto, ricordati di fare spesso delle pause.

Cose che ti Serviranno

  • Filo
  • Forbici
  • Dita

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 89 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Fai da Te

In altre lingue:

English: Finger Knit, Español: tejer con los dedos, Deutsch: Mit den Fingern stricken, Français: tricoter avec les doigts, Nederlands: Vingerbreien, Русский: вязать пальцами, Bahasa Indonesia: Merajut dengan Jari, 中文: 用手指编织, العربية: حياكة التريكو على الأصابع

Questa pagina è stata letta 10 868 volte.
Hai trovato utile questo articolo?