Come Lavorare all'Uncinetto

In questo Articolo:Sommario dell'Articolo

Come il lavoro a maglia, l’uncinetto implica incatenare anelli ad altri anelli per confezionare un tessuto bidimensionale (o un capo tridimensionale). Invece di usare due ferri però, se ne usa uno solo, producendo un tessuto più spesso (usando più della metà di filo) ad un ritmo più sostenuto.

Passaggi

  1. 1
    Seleziona il tuo uncinetto e il filo. Di solito, più è grosso l’uncinetto, più spesso dovrà essere il filo. Le dimensioni degli uncinetti sono misurate in millimetri. Scegli una tinta unita per il filo, in modo che mentre stai imparando, potrai vedere come sono fatti i punti – con un filo fantasia è più difficile. Se hai sottomano uno schema semplice, usa la misura dell’uncinetto e il filo raccomandati nello schema, anche se non andrai a farlo subito.
  2. 2
    Tieni in mano l’uncinetto nel modo più comodo per te. Non c’è un “modo giusto” per tenere in mano un uncinetto, ma ci sono due stili di base che possono essere rovesciati, in base a quale mano usi per scrivere e lavorare.
  3. 3
    Inizia con una catenella Ogni lavoro all’uncinetto inizia con il punto a catenella, che di solito è abbreviato in CAT nelle istruzioni. Forma un piccolo cappio attorno all’uncinetto, avvolgi del filo attorno ad esso e tiralo attraverso il cappio facendo un nodo. Ora il filo che hai tirato attraverso il cappio è attorno all’uncinetto e puoi infilare un altro anello. Fai pratica per almeno 10-15 minuti al giorno fino a quando non riesci a tenere il filo né troppo teso né troppo morbido.
  4. 4
    Perfeziona i punti base. Il modo in cui tieni l’uncinetto varia in base a quale mano utilizzi.

  5. 5
    Prova a creare un campione. Man mano che impari, la tua tensione potrebbe variare. Prima di iniziare un nuovo pattern, creane un campione come illustrato.
  6. 6
    Prova diversi progetti.

Sommario dell'ArticoloX

Per lavorare all'uncinetto, inizia scegliendo il filato che vuoi usare. Consulta l'etichetta sul filato per avere consigli sulla dimensione dell'uncinetto da utilizzare. La maggior parte dei lavori all'uncinetto inizia con un punto a catenella. Per prima cosa, forma un anello con il filo. Quindi, guida il tuo uncinetto attraverso l'anello al di sotto dalla coda del filo e fallo passare attraverso l'anello. Poi, tira la coda per stringere il filo attorno all'uncinetto e fare un nodo. Una volta creato il nodo, tieni l'estremità di esso tra il pollice e il medio. Usa l'indice per guidare il filo dalla parte posteriore a quella anteriore intorno al manico dell'uncinetto. Infine, tira il filo attraverso l'anello utilizzando l'uncinetto. Ripeti il procedimento per realizzare più punti a catenella. Se sbagli, ricorda che puoi sempre tirare la fine del lavoro per sfilarlo un po'. Torna al punto che sai di aver fatto bene e riprova! Una volta imparato bene a realizzare il punto a catenella, puoi cominciare a seguire gli schemi di lavoro per principianti. Continua a leggere per ulteriori consigli tra cui come realizzare la maglia bassissima!

Informazioni sull'Articolo

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 9 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo.

Categorie: Hobby & Fai da Te

In altre lingue:

Español: tejer a ganchillo, Deutsch: Richtig häkeln, Français: faire du crochet, Русский: вязать крючком, Nederlands: Haken, Bahasa Indonesia: Merajut dengan Teknik Crochet, Čeština: Jak se naučit háčkovat, हिन्दी: क्रोशिए करें, العربية: حياكة الكروشيه

Questa pagina è stata letta 13 024 volte.
Hai trovato utile questo articolo?