Scarica PDF Scarica PDF

La prima cosa da capire è che ci sono due principali categorie di problemi di percentuale: domande di confronto diretto (come, ad esempio "35 è il 5% di quale numero"?) e domande di incremento/decremento (come, "se una camicetta che costa €45 originariamente è in vendita al 20% di sconto, qual è il nuovo prezzo?"). Il tipo di problemi d’incremento/decremento è complicato abbastanza da richiedere un articolo wikiHow separato, quindi concentriamoci per ora solo sul confronto diretto.

L'altra cosa da sapere è che ci sono due approcci principali per questi problemi. Uno si basa su un'equazione che richiede i decimali, e l'altro si basa sulle proporzioni. Ho intenzione di descrivere il metodo che si basa sull'equazione con decimali, che è: % x (quantità totale) = (quantità parziale). Questa equazione può essere riscritta in questo modo: % = (quantità parziale) / (quantità totale). Può anche essere scritta così: (quantità totale) = (quantità parziale) / %. Quale di queste forme dell’equazione è necessaria dipende da che tipo di problema avete.

Dove Iniziare

Il vostro primo compito è capire che tipo di problema avete davanti. In una situazione di confronto diretto, ci sono tre tipologie di problemi. Nella prima tipologia "la percentuale" è il dato da trovare. I problemi di questa tipologia sono espressi in questo modo: "quale percentuale di 25 è 16?" o "8 quale percentuale è di 32?". Nella seconda tipologia "la quantità totale" è il dato da trovare. I problemi di questa tipologia sono espressi in questo modo: "15 è il 6% di quale numero?" o "il 78% di quale numero è 20?". Nella terza tipologia "la quantità parziale" è il dato da trovare, e le domande saranno espresse in questo modo: "Qual è il 52% di 49?" o "il 14% di 225 quanto è?"

Metodo 1 di 3:
Trovare la "Percentuale"

Se non vedi un numero caratterizzato da un segno di % (o, eventualmente, la parola "per cento"), questo è quasi certamente un problema in cui "la percentuale" è il dato da trovare.

  1. 1
    Decidete quale degli altri numeri è la "quantità totale" e qual è la "quantità parziale". Ad esempio, un problema che dice "8 quale percentuale è di 32?" indica che 32 è la quantità totale e 8 è quella parziale. Questo suggerisce alcuni indizi: 8 si collega direttamente a "è", mentre 32 si collega direttamente a "di".
  2. 2
    Utilizzate l'equazione % = (parziale)/(totale) . Così sulla calcolatrice, digitate la quantità parziale, premete il simbolo di divisione, immettete la quantità intera, e premete il simbolo di uguale.
  3. 3
    L’equazione vi darà un numero decimale, che convertirete in una percentuale spostando la virgola decimale di due posizioni a destra.
    Pubblicità

Metodo 2 di 3:
Trovare la "Quantità Totale"

Diciamo che avete una percentuale. Ora dovete decidere se il dato da trovare è la "quantità totale" o la "quantità parziale". Questo è un po’ più complicato e molto dipende dal contesto della domanda.

  1. 1
    Guarda per i marcatori "è" e "di" e "quale". "È" tende ad essere associato con la quantità parziale, mentre "di" è accoppiato con l'intero importo. La parola "quale" indica il dato da trovare.
  2. 2
    Supponiamo che abbiate un problema di "quantità totale sconosciuta", come "15 è il 25% di quale numero?". Prima di tutto, cambiate la percentuale in un numero decimale -- 0,25 invece di 25%, 1,38 invece di 138%, 0,07 anziché il 7%, ecc.
  3. 3
    Utilizzate l'equazione: (quantità totale) = (quantità parziale) / %.
  4. 4
    Utilizzando la calcolatrice, inserite la quantità parziale, premete il simbolo di divisione, immettete il valore decimale della percentuale e premete uguale.
    Pubblicità

Metodo 3 di 3:
Trovare la "Quantità Parziale"

  1. 1
    Guarda gli indicatori "è", "di" e "quale" (o anche "quanto"). Se la "è" e il "quale" sono strettamente associati, come nella domanda "Qual è il 10% di 16?", allora hai un problema di "quantità parziale sconosciuta".
  2. 2
    Ecco cosa fare: modificate nuovamente la percentuale in un numero decimale, quindi il 32% è 0,32 e il 75% è 0,75 e il 150% è 1,5 e il 6% è 0,06 e così via.
  3. 3
    Utilizzate l'equazione: % x (quantità totale) = (quantità parziale). In altre parole, moltiplicate il numero decimale della percentuale per la quantità totale.
    Pubblicità

Consigli

  • L'unica volta che dovete moltiplicare è se avete la % e la quantità totale. Negli altri casi dovete dividere.
  • Con il problema di "quantità parziale sconosciuta", non importa l'ordine della moltiplicazione. Potreste risolvere "il 230% di 45" con la sequenza di 2,3 x 45 =, o con 45 x 2,3 =
  • Applicate il principio TLAR (That Looks About Right) --- il risultato sembra giusto ---. Assicuratevi che la vostra risposta sia ragionevole.
  • Per riassumere, potete: A) dividere la quantità parziale PER la quantità totale; o, B) dividere la quantità parziale PER la percentuale; o, C) moltiplicare la quantità totale per la percentuale. Quale di queste usare dipende da quali numeri avete.
Pubblicità

Avvertenze

  • L'ordine nella divisione è di vitale importanza! In entrambi i problemi che si risolvono con la divisione, la quantità parziale va immessa nella calcolatrice per prima.
  • La maggior parte delle calcolatrici ha un tasto per la percentuale. Il suo scopo è spostare la virgola decimale di due posizioni a sinistra, modificando il 35% in 0,35 e il 325% in 3,25 e il 6% in 0,06 e così via. Suggerisco di NON utilizzare questo tasto, perché ho scoperto che la maggior parte degli studenti sposta la virgola decimale mentalmente, di conseguenza se si preme anche il tasto di %, viene fuori un gran pasticcio.
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Una calcolatrice.

wikiHow Correlati

Calcolare le ProbabilitàCalcolare le Probabilità
Calcolare il Diametro di un CerchioCalcolare il Diametro di un Cerchio
Calcolare i Metri QuadratiCalcolare i Metri Quadrati
Convertire Millilitri (ml) in GrammiConvertire Millilitri (ml) in Grammi
Calcolare il Volume di un CilindroCalcolare il Volume di un Cilindro
Calcolare il Voto di un TestCalcolare il Voto di un Test
Calcolare la Circonferenza di un CerchioCalcolare la Circonferenza di un Cerchio
Calcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un TriangoloCalcolare la Lunghezza dell'Ipotenusa di un Triangolo
Calcolare il Volume in LitriCalcolare il Volume in Litri
Calcolare il VolumeCalcolare il Volume
Calcolare la Deviazione StandardCalcolare la Deviazione Standard
Calcolare l'Area di un CerchioCalcolare l'Area di un Cerchio
Calcolare i Metri Cubi per una SpedizioneCalcolare i Metri Cubi per una Spedizione
Calcolare il Raggio di una CirconferenzaCalcolare il Raggio di una Circonferenza
Pubblicità

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 19 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 5 788 volte
Categorie: Matematica
Questa pagina è stata letta 5 788 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità