Come Lavorare da Casa con l'Inserimento Dati

3 Parti:Trovare un Lavoro di Inserimento Dati da CasaLavorare Efficientemente da CasaValutare le Proprie Competenze e Attrezzature

Internet è pieno di opportunità per lavorare da casa e il settore dell'inserimento dati è uno dei più proficui. Se hai le giuste capacità e sei alla ricerca di un lavoro da casa, puoi vagliare numerose opzioni, come integrare le entrate che percepisci già con un impiego freelance o cercare una posizione a tempo pieno che possa permetterti di migliorare il tuo curriculum. Il telelavoro richiede una certa disciplina e organizzazione, ma per qualcuno può essere una grande opportunità.

Parte 1
Trovare un Lavoro di Inserimento Dati da Casa

  1. 1
    Inizia a cercare un lavoro nel settore dell'inserimento dati considerando siti web per freelancer. Ci sono numerose pagine web che puoi usare per trovare un impiego da casa. In genere, offrono lavori temporanei e progetti singoli, quindi non sempre sono fonti valide di entrate fisse. Possono però permetterti di fare delle esperienze preziose che ti torneranno utili quando poi ti candiderai per un lavoro a tempo pieno [1].
    • Fiverr offre piccoli progetti che permettono di guadagnare circa 5 euro.
    • Flexjobs e Freelancer offrono progetti che puoi fare da casa, con un guadagno variabile.
  2. 2
    Assicurati di lavorare per siti web che abbiano una buona reputazione. Le truffe online sono all'ordine del giorno, qualcuno prova infatti ad approfittarsi delle persone che vanno alla ricerca di un lavoro da casa. Assicurati di informarti sull'azienda prima di procedere, in quanto dovrai fornire dati personali allo scopo di ricevere pagamenti [2].
    • Devi fare delle ricerche sulle aziende per assicurarti che non abbiano fini loschi.
    • Se l'azienda è statunitense, fai una ricerca servendoti del sito web del Better Business Bureau, www.bbb.org, in modo da sapere se è affidabile.
    • Sempre se l'azienda è statunitense, anche siti come Consumer Fraud Reporting possono aiutarti a identificare potenziali truffe.
  3. 3
    Cerca impieghi di inserimento dati a tempo pieno sui siti di annunci di lavoro. Le pagine web che offrono progetti per freelancer sono ottime per integrare le proprie entrate, ma è difficile ricavarne un buon guadagno e ottenere i benefici basilari che garantisce un impiego tradizionale. Cerca un'azienda che ti permetta di lavorare da casa a tempo pieno.
    • Usa siti web come Monster e Indeed per cercare lavori di inserimento dati che permettano ai propri dipendenti di lavorare a distanza.
    • Siti come Craigslist sono altrettanto validi, ma scopri come evitare le truffe.
  4. 4
    Usa i social network per espandere la tua ricerca. Piattaforme come LinkedIn sono utili per cercare posizioni aperte e fare networking con persone che lavorano già in questo settore. Assicurati di inserire parole come "telelavoro" e "lavoro da casa" nella barra di ricerca.
    • Per iniziare, apri un account su LinkedIn.
    • Cerca posti vacanti e rivolgiti ad altri professionisti del settore per farti aiutare a trovare un lavoro adatto alle tue competenze.
  5. 5
    Fai un colloquio telefonico, che spesso è la prima fase da superare ai fini dell'assunzione. Verrai contattato da un dipendente delle risorse umane per fare un breve colloquio telefonico, in modo da determinare se hai i requisiti giusti per essere intervistato dal responsabile delle assunzioni [3].
    • Un colloquio telefonico va affrontato come qualsiasi altro colloquio: non essere in ritardo, sii gentile e professionale, parla dei tuoi punti di forza nel campo dell'inserimento dati e sottolinea che sei in grado di lavorare senza una supervisione diretta.
    • Assicurati di presentarti al meglio durante il colloquio telefonico.
  6. 6
    Presentati al colloquio vero e proprio. Se il colloquio telefonico è andato bene, probabilmente riceverai una chiamata per fissarne un altro. Dal momento che lavorerai a distanza, è probabile che dovrai sostenerlo tramite un sito di teleconferenze, che ti permetterà di vedere e parlare con l'intervistatore direttamente da casa tua.
    • Anche se probabilmente sosterrai un colloquio virtuale, affrontalo seriamente, cioè vestiti bene e interagisci nel modo giusto. Osserva le pratiche necessarie per sostenere un buon colloquio di lavoro.
    • Può anche esserti richiesto di fare il colloquio di persona. Assicurati di essere puntuale e di portarti qualche copia del curriculum.

Parte 2
Lavorare Efficientemente da Casa

  1. 1
    Prepara lo spazio di lavoro. Le attrezzature hardware e software per lavorare nel settore dell'inserimento dati dipendono dall'azienda che ti ha assunto e dal tipo esatto di lavoro che svolgerai. Prima di iniziare, assicurati che lo spazio di lavoro e il computer siano pronti per questo progetto.
    • Installa tutti i software necessari per dedicarti a questo lavoro. Molte aziende usano dei portali anziché programmi, quindi assicurati di avere i dati corretti per effettuare il login e sottoponiti al training per imparare a usarlo.
    • Devi aprire un account su PayPal o impostare un altro metodo di pagamento, come il deposito diretto. Chiedi al tuo supervisore o responsabile come vengono effettuati i pagamenti e che cosa devi fare per riceverli.
    • Devi avere un telefono, una stampante e tutti gli altri dispositivi necessari per lavorare in questo settore.
  2. 2
    Imposta un programma di lavoro ben strutturato. Lavorare da casa ha numerosi benefici, per esempio hai la possibilità di organizzarti in base alle tue esigenze. Ciò garantisce una grande libertà, ma può anche essere più difficile carburare al mattino [4].
    • Stabilisci un orario di lavoro mattutino per evitare di rimandare.
    • Decidi a che ora finire di lavorare. Quando lavori da casa, rischi di fare più del dovuto perché non puoi lasciare fisicamente il posto di lavoro, ma è importante ritagliarti del tempo per riposare e occuparti degli impegni domestici.
  3. 3
    Fai una pausa quando ne hai bisogno. È importante osservare un programma, ma lo è anche prenderti delle pause. La libertà di lavorare da casa ti permette di farlo all'occorrenza [5].
    • Nella maggior parte degli ambienti professionali, è possibile fare due pause da 15 minuti e una da 30 per otto ore di lavoro al giorno. Prova a prenderti delle pause seguendo uno schema simile.
    • Le pause sono importanti per rinfrescare la mente e combattere l'affaticamento. Ti aiuteranno a essere più produttivo durante l'orario di lavoro.
  4. 4
    Non occuparti di questioni personali al lavoro. Dal momento che lavori da casa, puoi avere la tentazione di dedicarti a qualche faccenda domestica o ai tuoi figli. È però una pessima abitudine e può diminuire radicalmente la tua produttività. Inoltre, ti stresserai più del dovuto, in quanto ti sentirai obbligato a destreggiarti fra lavoro e cura della casa nello stesso intervallo di tempo [6].
    • Immagina di essere in un ufficio: in orario di lavoro, devi dedicarti al lavoro.
    • Se hai figli, portali all'asilo nido o assumi una babysitter, in modo da poterti concentrare sul lavoro.
  5. 5
    Comunica in maniera attiva con i tuoi responsabili. Devono sapere che ti stai occupando del progetto con puntualità e produttività. Nella maggior parte degli ambienti lavorativi, i dipendenti vedono regolarmente il proprio supervisore o responsabile nel corso della giornata, quindi quando lavori da casa assicurati di comunicare costantemente [7].
    • Se comunichi tramite e-mail, tieni l'account di posta elettronica aperto o impostalo per ricevere notifiche sul cellulare, in modo da leggere subito i messaggi del tuo responsabile.
    • Se ti sfugge una chiamata o un messaggio del supervisore, assicurati di richiamarlo quanto prima possibile.

Parte 3
Valutare le Proprie Competenze e Attrezzature

  1. 1
    Assicurati di avere le capacità necessarie. Come succede con qualsiasi altro lavoro, quello dell'inserimento dati richiede requisiti specifici ai fini dell'assunzione. Prima di cercare un impiego e candidarti, devi essere sicuro di possedere le giuste competenze [8].
    • Questo lavoro richiede la capacità di digitare in maniera veloce e precisa.
    • Avere conoscenze informatiche di base è fondamentale per qualsiasi lavoro di inserimento dati a distanza.
    • Spesso è necessario avere esperienze lavorative con software di videoscrittura, database o presentazione (come PowerPoint) per essere assunti.
  2. 2
    Predisponi uno spazio interamente dedicato al lavoro. Per il telelavoro, è necessario essere ben attrezzati. Il modo migliore per organizzarsi è creare un ufficio domestico, da usare esclusivamente per motivi professionali [9].
    • Dovresti avere abbastanza spazio da tenere tutti i materiali di lavoro in un unico posto e ben organizzati.
    • È preferibile che l'ufficio ti garantisca abbastanza privacy da permetterti di evitare qualsiasi distrazione e interruzione.
  3. 3
    Prepara un curriculum. Anche se ti candidi per un lavoro a distanza, devi comunque disporre di un curriculum ben fatto. Avere un CV fa la differenza, infatti aumenta le probabilità di essere assunti.
    • Sottolinea che hai le competenze necessarie per lavorare nel settore dell'inserimento dati.
    • Assicurati che il curriculum sia ben organizzato e professionale.
  4. 4
    Cerca di avere le attrezzature giuste. Chi sceglie la modalità del telelavoro solitamente deve comprare tutto l'occorrente per svolgere il proprio impiego. I requisiti varieranno a seconda di quello che farai nel concreto, ma in linea di massima è necessario avere quanto segue [10]:
    • Un computer affidabile con una connessione internet veloce.
    • Una linea telefonica apposita per fare telefonate di lavoro.
    • Un software per ufficio come Microsoft Office o Apache OpenOffice.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Business

In altre lingue:

English: Work from Home With Data Entry, Español: trabajar desde casa cargando datos, Русский: предоставлять услуги по вводу данных на дому, Português: Trabalhar de Casa com Inserção de Dados, Français: faire un travail de saisie de données à domicile, Deutsch: Mit Dateneingabe von zu Hause aus arbeiten, Bahasa Indonesia: Bekerja dari Rumah dengan Entri Data, العربية: العمل في وظيفة إدخال البيانات من المنزل

Questa pagina è stata letta 63 696 volte.

Hai trovato utile questo articolo?