Il punto basso è quello più facile da lavorare all'uncinetto ed è una buona base per imparare il mezzo alto e quello alto. Se hai già esperienza nella catenella, sei pronta a compiere il passo seguente: il punto basso. Ti mostriamo come realizzare un punto basso americano. Nel Regno Unito, viene chiamato invece doppio punto.

Parte 1 di 3:
Un Punto Basso Base

  1. 1
    Inserisci l'uncinetto attraverso l'anello. Quale anello scegliere dipende parzialmente dal tuo modello, ma in un punto base dovrebbe essere il seguente o quello ancora dopo. È possibile identificare gli anelli posando in piano il lavoro e cercando i rilievi lungo il bordo superiore. L’uncinetto dovrebbe andare dentro dal davanti e uscire dal retro dell’anello.
  2. 2
    Cattura il filo. Aggancia il filo in modo che sia rivolto verso l'alto.
  3. 3
    Tira il filo. Tira il filo attraverso l’anello. Ora dovresti vedere due anelli di filo sul tuo uncinetto.
  4. 4
    Prendi nuovamente il filo. Aggancia il filo in modo che sia rivolto nuovamente verso di te.
  5. 5
    Tira ancora il filo. Tira il filo attraverso le due asole sul tuo uncinetto. Potresti dover abbassare il davanti del tuo uncinetto verso il lavoro. Quando hai finito, dovresti rimanere ancora con una singola asola.
  6. 6
    Ripeti il procedimento. Per il prossimo punto, evita l’asola che è tirata verso l'alto nel tuo punto corrente. Passa, invece, all’anello successivo.
    Pubblicità

Parte 2 di 3:
Fare una Catena all’Uncinetto

  1. 1
    Ipotizza il giusto numero di punti a catenella. Se stai partendo da zero, dovrai fare una catenella prima di passare al punto basso. In primo luogo, dovrai creare una catenella con il numero di punti bassi che desideri creare, più uno o due, a seconda di quanto spesso è il filo. Cerca di capire di quanti ne hai bisogno e continua.
  2. 2
    Fare un cappio. Per creare la catenella, innanzitutto fai un cappio e inserisci l'uncinetto attraverso l'anello.
  3. 3
    Tieni l'uncinetto in una mano e il filo di lavoro, quello verso la matassa nell'altra.
  4. 4
    Avvolgi il filato attorno all'uncinetto una volta con un movimento da dietro in avanti. Il filo deve tornare dietro l'uncinetto.
  5. 5
    Tira l'uncinetto attraverso il cappio portandoti dietro il filo appena avvolto. Ecco creata la prima maglia della catenella e ottenuto un nuovo anello attorno all'uncinetto.
  6. 6
    Ripeti, avvolgendo il filo e tirando l'uncinetto fino ad avere il numero di maglie desiderato.
    Pubblicità

Parte 3 di 3:
Fare ad Uncinetto la Seconda Riga

  1. 1
    Volta il lavoro. In altre parole, tieni l'uncinetto fermo mentre giri la catenella che hai appena fatto, da destra a sinistra o viceversa.
  2. 2
    Torna alla seconda maglia della catenella a partire dall'uncinetto. Salta cioè il primissimo punto e vai a quello seguente.
  3. 3
    Inserisci l'uncinetto attraverso la parte superiore di questo punto, dal davanti al retro. Continua come descritto nella prima sezione.
  4. 4
    Metti sempre a catenella i punti aggiuntivi. Alla fine di ogni riga, aggiungi sempre un punto in più, gira il lavoro e ripeti il processo lungo tutta la fila.
    Pubblicità

Consigli

  • Prima di iniziare devi fare una catenella o non riuscirai a lavorare.
  • Per dare un effetto a conchiglia nell'ultimo giro, basta lavorare punti multipli nella stessa maglia.
  • Se ti ritrovi con due anelli anche la seconda volta non importa, disfa il lavoro e torna indietro fino a dove hai sbagliato.

Pubblicità

Avvertenze

  • Questo è il punto basso americano. Nel Regno Unito viene definito doppio punto.
  • Non avvolgere il filo due volte
Pubblicità

Cose che ti Serviranno

  • Uncinetto
  • Filato
  • Schema (opzionale)

Informazioni su questo wikiHow

wikiHow è una "wiki"; questo significa che molti dei nostri articoli sono il risultato della collaborazione di più autori. Per creare questo articolo, 13 persone, alcune in forma anonima, hanno collaborato apportando nel tempo delle modifiche per migliorarlo. Questo articolo è stato visualizzato 16 267 volte
Categorie: Hobby & Fai da Te
Questa pagina è stata letta 16 267 volte.

Hai trovato utile questo articolo?

Pubblicità