Come Lavorare in un Impianto di Perforazione

Con l'aumento della domanda globale di petrolio l'industria petrolifera è continuamente alla ricerca di siti da perforare per portare alla luce nuovi giacimenti, sia sulla terraferma che in mare aperto. Le compagnie petrolifere sfruttano le permissive legislazioni dei paesi ospitanti e lo sviluppo della tecnologia per massimizzare la produzione. I nuovi impianti hanno bisogno di uomini che li facciano funzionare. Un impianto di perforazione offre lavori estenuanti fisicamente e spesso pericolosi; i salari però sono buoni, le promozioni sono possibili e lavorare per una compagnia petrolifera può essere un'opportunità per girare il mondo. Se vuoi lavorare in questo campo devi fare delle scelte e soddisfare certi requisiti: leggi questo articolo per farti un'idea.

Passaggi

  1. 1
    Devi essere certo di riuscire a lavorare in condizioni particolarmente dure. I lavoratori di livello base come i manovali o gli operai generici devono aspettarsi condizioni di lavoro molto affaticanti.
    • I turni. Di solito sono snervanti turni di 12 ore, sia a terra che in mare. Nella maggior parte dei casi le rotazioni sono ogni due settimane: due settimane di lavoro e due di ferie pagate.
    • Lo sforzo. I lavori di livello base sono fisicamente impegnativi, come scaricare materiale o spostare tubi.
    • Il clima. La maggior parte delle attività estrattive negli US sono localizzate nel Sud-ovest, dove le temperature estive superano regolarmente i 37° C. In Canada l'attività di perforazione avviene per lo più durante i freddi mesi invernali, quando il suolo ghiacciato è più adatto a sostenere i macchinari e le operazioni di esplorazione. Le piattaforme del Mare del Nord sono tormentate tutto l'anno da forti venti e onde inesorabili, mentre gli impianti che punteggiano la costa statunitense sul Golfo del Messico sono in allerta durante la stagione degli uragani (dal 1 Giugno al 30 Novembre).
    • Incidenti. Un pozzo petrolifero contiene sostanze ad altissima pressione, ma questo è solo uno dei pericoli che un operaio affronta ogni giorno. Le gru spostano in continuazione tubi da una parte all'altra della piattaforma, mentre gas altamente combustibili sono usati regolarmente per operazioni quali taglio e saldatura.
  2. 2
    Segui un corso di formazione riconosciuto. Se è vero che i lavori meno qualificati sono numerosi e in teoria non richiedono esperienza, ben poche compagnie assumeranno un principiante senza esperienza nelle loro piattaforme multimilionarie. In teoria per lavorare in un impianto di perforazione basta essere maggiorenne, avere un diploma di scuola superiore e passare un test antidroga. Vengono assunti di solito i candidati che hanno seguito privatamente un corso di formazione o che hanno sviluppato esperienza e capacità trasferibili lavorando in altri ambiti. Ci sono comunque alcune prerogative obbligatorie, tra le quali:
    • Una Work Visa: di solito è la compagnia petrolifera a procurare il visto per gli operai che vengono mandati a lavorare in paesi stranieri.
    • Vaccini: ci sono attività estrattive in alcuni dei posti più esotici del mondo, come le coste dell'Africa e le acque del Sud-est asiatico. Per gli operai che non sono del posto è obbligatorio fare i vaccini necessari.
    • Corsi di specializzazione: molte scuole professionali e istituti di studi superiori (negli US) offrono corsi di studio incentrati su diversi aspetti dell'industria petrolifera, compreso l'avviamento professionale. Un corso di questo tipo comprende una parte di studio affiancata a esperienze sul campo. Le compagnie petrolifere spesso offrono corsi di specializzazione per i dipendenti di livello base che ambiscono a mansioni più specifiche.
    • Certificazioni: tutti gli operai delle piattaforme marine devono aver conseguito un certificato al termine di un corso sulla sicurezza in mare aperto e sulle misure d'emergenza in caso di incendio ("Offshore Survival & Firefighting certificate"). I lavoratori specializzati come gli elettricisti, gli operai che montano i ponteggi e i saldatori devono essere in possesso di una licenza rilasciata dal governo per poter lavorare nell'industria petrolifera.
  3. 3
    Decidi qual'è il lavoro più adatto per te. Questa industria offre la possibilità di specializzarsi all'operaio ambizioso. La maggior parte dei gruisti o dei capoturno ha iniziato con lavori del livello più basso: hanno migliorato la loro posizione seguendo corsi di specializzazione e accettando compiti addizionali. I lavori di livello base sono:
    • Operaio generico: di solito lavora sulla piattaforma. Sposta attrezzatura e rifornimenti, spesso deve anche pulire i macchinari e l'area di lavoro.
    • Manovale: si occupa delle operazioni di perforazione. Spesso sposta sezioni di tubi e pulisce il petrolio fuoriuscito. Un manovale aspira a diventare un giorno capoturno.
    • Aiutante: assiste il personale specializzato, può essere un apprendista elettricista, saldatore di piombo o seguire gli operatori di macchinari pesanti.
    • Pittore: soprattutto gli impianti in mare necessitano di continua protezione dagli agenti corrosivi come l'acqua salata. Si tratta di un lavoro rischioso che il pittore svolge talvolta calandosi mediante corda e imbracatura per raggiungere zone altrimenti inaccessibili.
    • Macchinista: si occupa della manutenzione e riparazione di tutte le attrezzature, i generatori e i macchinari presenti sulla piattaforma.
    • Mozzo: prepara cavi da rimorchio per assicurare chiatte e navi alla struttura facilitando carico e scarico.
    • Steward: si occupa di mansioni quali lavaggio dei vestiti e pulizia dei servizi, indispensabile per assicurare che le operazioni di estrazione si svolgano con serenità.
    • Aiuto cuoco: un ampio staff lavora tutto il giorno per preparare i pasti per tutta la squadra di operai. Questo è un lavoro dove puoi trasferire l'esperienza conseguita per conto tuo direttamente nell'industria petrolifera.

Informazioni sull'Articolo

Categorie: Occupazione

In altre lingue:

English: Work on an Oil Rig, Español: trabajar en una plataforma petrolífera, Русский: работать на нефтяной вышке

Questa pagina è stata letta 1 256 volte.

Hai trovato utile questo articolo?